Vai al contenuto

Info dati turbina per irrigare.


tonytorri

Messaggi raccomandati

No mattia con irrigatore sulla pompa fai minimo 80 mt con un trattore da 80 cv e butti fuori un mare d'acqua io quando ero nel veneto irrigavo sempre così e mi trovavo benissimo ogni ora fai la rimessa alzi il sollevatore vai avanti di 80/90 mt metti giù il sollevatore e via, altro che ruotone. Certo devi avere l'acqua comoda

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua comoda e manodopera per tirare avanti.

 

No io tiro avanti di circa 60 metri.

Perchè poi si perde qualcosa con le punte.

 

Per i giri che ne sò.

Il conta giri si è rotto da una vita.

E mi conviene non cambiarlo perchè cosi faccio cambio olio motore ogni 2 anni.:AAAAH:

Quel motore li gli manca solo la parola per mandarmi a quel paese....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è polaris?

 

A che pressione, con il 40?

 

Sui 70 passi li si può fare comodamente.

Poi è un pò tirato.

Appunto per le punte, e per il vento che se inizia un pelo fa perdere.

Comunque sono piccolezze.

Perchè come detto nelle pagine precedenti.

Non si vede differenza in fase di trebbiatura.

Ma se si salta una mezza tirata perchè non ci si arriva per vari motivi.

Li si che si vede eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

tony si mi sa che gli manca solo la parola...il mio mangia olio...alfieri sicuramente sarebbe più semplice come dite voi ma se hai il campo lungo 450 m e il fosso dall'altro lato bagni molto poco senza rotolo e circa metà degli appezzamenti ho pozzi artesiani e quindi da li non ti sposti...

Link al commento
Condividi su altri siti

tony si mi sa che gli manca solo la parola...il mio mangia olio...alfieri sicuramente sarebbe più semplice come dite voi ma se hai il campo lungo 450 m e il fosso dall'altro lato bagni molto poco senza rotolo e circa metà degli appezzamenti ho pozzi artesiani e quindi da li non ti sposti...

 

con il sistema che dice alfieri (che usa anche nemox se non sbaglio) sarebbe il top dell'irrigazione a pioggia..praticamente si taglia il più possibile sui consumi e sulle spese fisse, se si vuole risparmiare ancora qualcosa bisogna andare su pivot o manichetta, ma lì i costi fissi diventano molto più alti..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin ma è poi quello che voglio fare io.

Anzi che ho sempre fatto.

Alla fine le mie aziende sono quasi tutte organizzate come canali per irrigare cosi.

Perchè i canali poi servono come scoli.

A parte alcuni casi.

 

Per il motore, il mio era stato preso rotto e riparato dunque non mangiava olio.

Però poi è stato mezzo cotto.

Perchè appunto non andava la elettrovalvola dell'automatico.

E avevo il rubinetto dell'acqua radiatore rotto.

Gli abbiamo dato una cotta, che dal mattino alla sera non ci si riusciva ancora a metterci le mani sorpa.

Si era bloccato sputato le guarnizioni teste....

Da allora qualcosa mangia.

Però quest'anno il problema era che perdeva olio dallo scambiatore di calore olio motore.

E mi ritrovavo a mettere olio ogni 2/3 giorni.

Adesso lo sistemo perchè deve tirare avanti per almeno un paio di anni.

Perchè abbiamo fatto altri investimenti e dobbiamo prendere fiato.

Nel frattempo magari salta fuori pure qualche contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin ma è poi quello che voglio fare io.

Anzi che ho sempre fatto.

Alla fine le mie aziende sono quasi tutte organizzate come canali per irrigare cosi.

Perchè i canali poi servono come scoli.

A parte alcuni casi.

[..]

 

si, lo so , infatti..

 

ho una leggera antipatia per i rotoloni, come si è visto..

Link al commento
Condividi su altri siti

voi li a Ferrara ve li danno con la pala i contributi e vai

A Ferrara?

Mica sono sotto Ferrara.

Io sono sotto la Lombardia.

E penso sia una delle regioni che da meno contributi di tutte.

Però io li aspetto, ho pazienza (ho non ho i soldi :cheazz: Mah comunque il succo non cambia di molto).

Spero nella prossima PAC.

E in qualche indiscrezione di aiuti per gli allevamento di bestiame.

Comunque sia devo aspettare ugualmente.

Dunque meglio aspettare e stare allerta.

 

Per i rotoloni.

Non mi sono mai stati simpatici pure a m'è.

Senza sapere fare i conti.

Non mi è mai piaciuta l'idea di mandare l'acqua in pressione dove può arrivare da sola.

Però non sempre si può fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
neanche i tubi in ferro mi stanno simpatici se è per quello..:asd:

 

 

ciao

Per il gasolio, o per la schiena?...

 

In questi giorni mi è venuto un dubbio.

Ma se io dovessi usare una roba del genere.

RM Irrigation Equipment

 

Si porrebbe abbassare la presine all'arrivo fino a 1,5 atmosfere.

 

Cosi facendo si avrebbe una pressione in entrata al rotolone molto bassa.

Con perdite molto basse.

PEnso che si riuscirebbe ad andare via sulle 5 atmosfere.

Con tubo da 150 e 600 metri.

 

La cosa che però non riesco a capire.

é se abbasso la pressione, di conseguenza mi passa meno acqua.

Giusto?

Come faccio a quantificare quanta acqua mi uscirebbe?

 

Ti rifaccio scervellare.:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di pressione nei tubi è circa proporzionale alla veloci5à dell'acqua al quadrato..

 

O cali la portata, o ingrandisci il tubo, oppure lo accorci..

 

 

Se vuoi risparmiare devi cercare di ridurre le perdite di pressione, ma anche un ugello che fa lo stesso lavoro a presione più bassa ti fa risparmiare pressione e quindi soldi..

 

Mi dispiace che tu non possa venire al pranzo del forum, ci facevamo due chiacchiere..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di pressione nei tubi è circa proporzionale alla veloci5à dell'acqua al quadrato..

 

O cali la portata, o ingrandisci il tubo, oppure lo accorci..

 

 

Se vuoi risparmiare devi cercare di ridurre le perdite di pressione, ma anche un ugello che fa lo stesso lavoro a presione più bassa ti fa risparmiare pressione e quindi soldi..

 

Mi dispiace che tu non possa venire al pranzo del forum, ci facevamo due chiacchiere..

 

Ciao

 

A be spiace pure a m'è.

Piche per le chicchere ci potevamo conoscere, di persona...

Speriamo di riuscirci altrove.

 

Per il discorso pressione.

Allora mi dai ragione.

Se abbasso la pressione di partenza e pure quella di arrivo, mi cala drasticamente i litri erogati.

Dunque anche con le ali piovane più di tanto non si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

A be spiace pure a m'è.

Piche per le chicchere ci potevamo conoscere, di persona...

Speriamo di riuscirci altrove.

 

Per il discorso pressione.

Allora mi dai ragione.

Se abbasso la pressione di partenza e pure quella di arrivo, mi cala drasticamente i litri erogati.

Dunque anche con le ali piovane più di tanto non si risolve.

 

forse mi sono spiegato male..

 

 

tu devi partire a fare i conti con l'ala piovana, il costruttore ti dice che vuole in arrivo tot volume d'acqua a 1,5 atmosfere, giusto?

 

 

allora tu scegli un diametro del tubo che vuoi usare, la sua lunghezza, e per quella portata d'acqua ti viene, che ne so, per fare un esempio, che perdi tre atmosfere lungo il tubo..

 

tu dovrai avere una pompa che spinge tre (perchè le perdi lungo il tubo) atmosfere, più 1,5 che servono all'ala piovana, atmosfere alla pompa..

 

 

in realtà la pressione non la decidi tu, è sempre una reazione che offre il circuito alla portata che tu vuoi avere..

 

siccome vedo che sei pratico sui circuiti elettrici, la pressione è come la differenza di potenziale, la portata è l'intensità di corrente, la resistenza in ohm è la perdita di pressione per un dato tratto di circuito..

 

la prima e la seconda legge di ohm vanno benissimo per i circuiti idraulici, l'unica differenza è che in realtà per i fluidi la resistenza dipende anche dalla portata (è leggermente più complicato).

 

 

tant'è che spesso i circuiti idraulici si equiparano a circuiti elettrici per risolverli.

 

 

tu hai una lampadina che vuole 1,5 V (1,5 atmosfere) e 3 ampere (tot litri al minuto), mentre il tuo circuito elettrico ha una resistenza che con quella portata (3 ampere, cioè tot litri al minuto) ti fa perdere 3 volt..è come dire che per quella prssione ha una resitenza di 1 ohm (purtroppo per i circuiti idraulici cambia a seconda della portata, ma la si determina per la portata richiesta).

 

il tuo generatore deve fornire 3 ampere e 1,5+3 volt..

 

ovviamente i tre volto li stai buttando via, perchè non vanno usati dall'ala piovana, gli 1,5 li usi per irrigare..

 

come risparmiare? già usando 1,5 volt anziche 6/7 (con il gettone) risparmi, se accorci la linea di tubi risparmi pure sui 3 volt che sprechi per strada..

 

 

spero che così sia più faicle da capire..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male..

 

 

tu devi partire a fare i conti con l'ala piovana, il costruttore ti dice che vuole in arrivo tot volume d'acqua a 1,5 atmosfere, giusto?

 

 

allora tu scegli un diametro del tubo che vuoi usare, la sua lunghezza, e per quella portata d'acqua ti viene, che ne so, per fare un esempio, che perdi tre atmosfere lungo il tubo..

 

tu dovrai avere una pompa che spinge tre (perchè le perdi lungo il tubo) atmosfere, più 1,5 che servono all'ala piovana, atmosfere alla pompa..

 

 

in realtà la pressione non la decidi tu, è sempre una reazione che offre il circuito alla portata che tu vuoi avere..

 

siccome vedo che sei pratico sui circuiti elettrici, la pressione è come la differenza di potenziale, la portata è l'intensità di corrente, la resistenza in ohm è la perdita di pressione per un dato tratto di circuito..

 

la prima e la seconda legge di ohm vanno benissimo per i circuiti idraulici, l'unica differenza è che in realtà per i fluidi la resistenza dipende anche dalla portata (è leggermente più complicato).

 

 

tant'è che spesso i circuiti idraulici si equiparano a circuiti elettrici per risolverli.

 

 

tu hai una lampadina che vuole 1,5 V (1,5 atmosfere) e 3 ampere (tot litri al minuto), mentre il tuo circuito elettrico ha una resistenza che con quella portata (3 ampere, cioè tot litri al minuto) ti fa perdere 3 volt..è come dire che per quella prssione ha una resitenza di 1 ohm (purtroppo per i circuiti idraulici cambia a seconda della portata, ma la si determina per la portata richiesta).

 

il tuo generatore deve fornire 3 ampere e 1,5+3 volt..

 

ovviamente i tre volto li stai buttando via, perchè non vanno usati dall'ala piovana, gli 1,5 li usi per irrigare..

 

come risparmiare? già usando 1,5 volt anziche 6/7 (con il gettone) risparmi, se accorci la linea di tubi risparmi pure sui 3 volt che sprechi per strada..

 

 

spero che così sia più faicle da capire..

 

 

ciao

Forse è meglio che non ci conosciamo, altrimenti capisci che ne capisco meno di quanto credi.:cheazz:

 

Scherzai a parte, però pure di corrente ne capisco poco.

Diciamo che ho dato consigli perchè io mi sono fatto da solo ascoltando chi mi spiegava, e forse so come spiegare agli altri come muoversi, perchè so come spiegare le cose terra terra, visto che io stesso non le capivo.

Infatti come avevo scritto io uso cavi sovradimensionati perchè appunto non sò calcolare le cadute di tensione.

 

Diciamo che le mie basi sia come idraulica che come elettricità, è il famoso disegno della montagna e dei tubi con l'acqua che fa andare una turbina.

Col le varie altezze e strozzature, che fanno andare l'acqua più veloce.

Quel disegno l'ho stampato in testa e lo uso in entrambi i casi.

 

Da li chiedo e imparo da chi ne sa di più, insomma mica ti rompo proprio per nulla....

Per quello che quando mi tiri fuori delle radici quadrate di....

Io mi perdo, e mi si svita il cervello....

 

Diciamo che pure il discorso ala piovana non è che aveva molto senso, senso per, m'è e le mie esigenze.

MA mi era venuta la curiosità di capire come funzionava.

PErchè vedo sempre usare le ali piovane con tubi piccoli.

MA dovrebbe essere alla rovescia servirebbero tubi grossi per passare molta acqua e poca pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che non ci conosciamo, altrimenti capisci che ne capisco meno di quanto credi.:cheazz:

 

Scherzai a parte, però pure di corrente ne capisco poco.

Diciamo che ho dato consigli perchè io mi sono fatto da solo ascoltando chi mi spiegava, e forse so come spiegare agli altri come muoversi, perchè so come spiegare le cose terra terra, visto che io stesso non le capivo.

Infatti come avevo scritto io uso cavi sovradimensionati perchè appunto non sò calcolare le cadute di tensione.

 

Diciamo che le mie basi sia come idraulica che come elettricità, è il famoso disegno della montagna e dei tubi con l'acqua che fa andare una turbina.

Col le varie altezze e strozzature, che fanno andare l'acqua più veloce.

Quel disegno l'ho stampato in testa e lo uso in entrambi i casi.

 

Da li chiedo e imparo da chi ne sa di più, insomma mica ti rompo proprio per nulla....

Per quello che quando mi tiri fuori delle radici quadrate di....

Io mi perdo, e mi si svita il cervello....

 

Diciamo che pure il discorso ala piovana non è che aveva molto senso, senso per, m'è e le mie esigenze.

MA mi era venuta la curiosità di capire come funzionava.

PErchè vedo sempre usare le ali piovane con tubi piccoli.

MA dovrebbe essere alla rovescia servirebbero tubi grossi per passare molta acqua e poca pressione.

 

perchè, pensi che io sia esperto? ma va'..

 

se l'ala piovana sfrutta portate minori basteranno tubi più piccoli, alla fine il tubo grosso fa risparmiare energia, ma fino a un certo punto, poi il risparmio non è più compensato dal costo del tubo..perchè nemmeno quelo te lo regalano..

 

diciamo che un ala piovana, che lavora a pressione bassa, può permettersi di sprecare anche un po' di gasolio, perchè tanto consuma meno, ma meno se ne consuma meglio è, no?

 

è come se tu avessi un trattore che consuma pochissimo, lo puoi lasciare acceso anche quando vai a pranzo, tanto consuma poco, ma se lo spegni è meglio..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A be direi....

Si in effetti hai ragione.

Però se diminuisco la pressione si abbassa la quantità di acqua che passa nei tubi, e in teoria per avere tot litri di acqua o aumento la pressione (allora torno al punto di prima) ho aumento il tubo.

Comunque è pure vero che le ali piovane che si vedono in giro sono in genere da 30 /40 metri.

Mica ho mai visto roba da 70 e passa metri....

 

Ho come non sei esperto, mica mi prenderai in giro quando mi tiri fuori formule e calcoli.:tickedoff::knuppel2:

Scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A be direi....

Si in effetti hai ragione.

Però se diminuisco la pressione si abbassa la quantità di acqua che passa nei tubi, e in teoria per avere tot litri di acqua o aumento la pressione (allora torno al punto di prima) ho aumento il tubo.

Comunque è pure vero che le ali piovane che si vedono in giro sono in genere da 30 /40 metri.

Mica ho mai visto roba da 70 e passa metri....

 

Ma giusto per fugare ogni dubbio non si riesce mica a capire che portata abbiano queste ali piovane? Perchè nel sito che hai indicato mica sono riuscito a trovare niente...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

A be direi....

Si in effetti hai ragione.

Però se diminuisco la pressione si abbassa la quantità di acqua che passa nei tubi, e in teoria per avere tot litri di acqua o aumento la pressione (allora torno al punto di prima) ho aumento il tubo.

Eh no, direi che la tua intuizione iniziale è quella giusta, Purin mi corregga pure se sbaglio.

Tu la stessa portata la puoi fare passare dentro al tubo del rotolone ad una pressione alta o bassa (5 o 10 atm per esempio) senza che ci sia differenza di perdite, perchè le perdite aumentano se aumenta la portata(quindi la velocità) non la pressione.

Le perdite per pressione le hai all'ugello del getto e, come detto più volte, più bassa è la pressione all'ugello minori sono le perdite.

Quindi se si riuscisse a capire bene i dati tecnici dell'ala piovana...

Link al commento
Condividi su altri siti

A be direi....

Si in effetti hai ragione.

Però se diminuisco la pressione si abbassa la quantità di acqua che passa nei tubi, e in teoria per avere tot litri di acqua o aumento la pressione (allora torno al punto di prima) ho aumento il tubo.

 

se calo la pressione totale, rimanendo costante quella "mangiata" dall'ala piovana, ho minor portata di acqua, esattamente quella che mi serve per far cadere quella pressione..

 

Ho come non sei esperto, mica mi prenderai in giro quando mi tiri fuori formule e calcoli.:tickedoff::knuppel2:

Scherzo...

 

non volgio certo prendere in giro nessuno, ci mancherebbe..

 

diciamo che sono un appassionato, ok?

 

 

per nemox: hai colpito in pieno!O0

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin scherzavo per il discorso prendere in giro, appassionato o laureato poco mi importa, però che tene intendi l'ho capita.

Neanche tanto dal fatto che mi dici formulette complicate (capirai per m'è che odiavo la parentesi tonda....), ma mi avevi detto cosa consumavo dal tubo e boccaglio.

Vuol dire ho che ci hai preso (allora ai più culo tè di :cheazz: meglio lasciar perdere) oppure che sai fare i calcoli...

 

Tornando al discorso ala piovana come detto era una curiosità mia più che una vera e propria intenzione di montarla.

Perchè si potrebbe pure fare, ma oltre ad essere impegnativa, ha altri due problemi.

Non sarebbe compatibile con le mie turbine.

E per di più una ala piovana simile distrugge il tubo.

 

Però la curiosità mi rimaneva.

 

Una cosa non ho capito, dite che se abbasso la pressione l'acqua che passa è uguale.

Ma più pressione vuol dire più velocità.

Più velocità non vuol dire più acqua che passa?

 

Forse per avere la stessa portata dovrei avere la pressione al boccaglio in partenza.

Cioè se parto con 6 atmosfere (quelle al boccaglio) ho perdite bassissime e il litri circa dell'irrigatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...