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barra pieghevole da grano


diego della vega

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L'Auto contour e' una cosa, la regolazione automatica della velocita' dell 'aspo e' un'altra. Leggete bene le schede tecniche.

 

Infatti nel link che ho messo qualche messaggio fa c'è sia la spiegazione del funzionamento dell'Autocontour che degli altri automatismi:

 

 

 

 

 

  • CONTOUR / AUTO CONTOUR
  • Regolazione automatica dei giri dell'aspo
  • Regolazione automatica dell'altezza dell'aspo
  • Regolazione automatica della posizione orizzontale dell'aspo (solo su VARIO)
  • Posizione automatica della tavola di taglio (solo su VARIO)

 

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Miglior contributo in questa discussione

la trebbia che si vede in fondo è una Lexion 630 montana.....il sistema autocontour serve a regolare l'altezza automatica e la flottazione laterale, il sitema dei giri automatici dell'aspo vengono regolati tramite il Cebis......su questa barra è stata montata tutta l'elettronica originale Claas che serve a far funzinare il sistema autocontour.....mentre su tutte le altre barre cressoni monta i suoi componenti

 

 

oh, adesso è stato spiegato bene.. altrimenti sembrava una barra come le altre...

Ottima scelta SAN, fan tribbolare un po' ma son di una comodita infinita

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da nuove funzionano bene, da vecchie un po' meno... può capitare che si bruciano i sensori di partenza/fine corsa e la barra può rimanere aperta, chiusa oppure a metà in base a quale si brucia... soffrono di accumulo di reste in determinati posti e a volte bisogna scendere a toglierli altrimenti la fase (di chiusura in questo caso) non avviene.

Poi 'sti somari usano anche qualche cuscinetto cinese (anche se dicono il contrario)

 

@San: hai previsto un sistema di blocco dell'oscillazinoe laterale dell'imbocco del canale elevatore per poter effettuare le operazioni di apertura e chiusura senza che la barra "cada" da una parte? Cmq fatti dare da Cressoni almeno due sensori, così quando sei in campo non ti trovi fermo se dovesse rompersene uno... E magari anche qualche cornetto centrale, quelli dove c'è la lama doppia.

Hai messo il cardano a destra o a sinistra? cioè, dovrai staccarlo ogni volta che apri/chiudi oppure no?

 

Per chi chiedeva se l'impianto idraulico è indipendente... se si riferiva all'impianto di apertura/chiusura non è indipendente ma funziona con i comandi della mietitrebbia, solitamente con quello che allunga/accorcia l'aspo. L'impianto indipendente è quello dei giri dell'aspo

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Beh, quella pieghevole in avanti problemi di sensori non ne ha, ma sulla Tucano 320 con barra da 4,50 che usavo, dal primo giorno il gancio in punta al martinetto che serve per tenere unite le due meta' non ne voleva proprio sapere di fare il suo dovere. Specie poi nelle strade sconnesse, dopo un po' di metri dovevi richiuderla.

Sostituito il martinetto un paio di volte pare abbia messo la testa a posto.

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Ma sinceramente non mi hanno mai detto nulla sul discorso blocco ralla.....qua da noi sulle Lexion montana ce ne sono diverse e nessuno mi ha detto del blocco....il cardano è a destra, perché su questa non si deve smontare....quindi chiudi e via sensa scendere.......ok primo..hai ragione..prederò qualche sensore e anche i cornetti, anche se il sistema di taglio schumaker non mi convince tanto...

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da noi succedeva che senza blocco a volte la barra cadeva verso destra, col blocco risolto tutto, tant'è che poi sulla cx è stato montato prima di provarla (la barra è la stessa della CL).

Ok per il cardano a destra, l'unico neo è che per fare in modo che non sia necessario smontarlo bisogna rinunciare all'omocinetico e, almeno su quelle che ho visto io, l'albero primario della trasmissione della barra non ne è molto contento... però se uno ogni volta deve smontare il cardano conviene comprare una barra originale!

Altro per ora non mi viene in mente.... comunque buon divertimento, vedrai che comodità O0

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Per evitare l accumulo di paglia tra i sensori,soprattutto nella parte sinistra della barra,dove c e il pistone di scorrimento,un mio amico ha ritagliato un foglio di gomma,in modo tale che eviti ingorghi,so prattutto vicino il sensore.

tra qualche giorno vado a prendere le misure e lo applicherò anche io sulla mia.

 

giusto,come dice primo,prendere come ricambi qualche sensore,visto che ci sei san,fatteli regalare come minimo,visto che poi ti costerebbero 50 euro l uno......

 

i cornetti modificati di giunzione io anche ne ho due ma finora non ne ho spaccati.

 

le "dita" dell barra,io monto i cressoni con punto di rottura,attenzione a che palline montate,io uso quelle in ferro, ho paura che con le palline in plastica il dito,in caso di pietra,non riesca a rompersi.

 

qualcuno usa il teflon?

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Se gli chiedo ancora qual cosa mi :motors56:.....per ottenere la verniciatura con colori originali mi sono dovuto prostituire...e poi ha giurato che non la fa più a nessuno....tutti quelli che lo avevano chiesto in passato si sono incazzati come yene...e poi dopo che un tizio guardandola ha detto " cavolo! Claas ha fatto la pieghevole nuova! " ......lui incazzato gli ha detto...ma non leggi che cè scritto Cressoni?????:2funny:

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Ma sinceramente non mi hanno mai detto nulla sul discorso blocco ralla.....qua da noi sulle Lexion montana ce ne sono diverse e nessuno mi ha detto del blocco....il cardano è a destra, perché su questa non si deve smontare....quindi chiudi e via sensa scendere.......ok primo..hai ragione..prederò qualche sensore e anche i cornetti, anche se il sistema di taglio schumaker non mi convince tanto...

 

Come mai non ti convince la lama schumacher? L'hai già provata?

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Aspettando che intervenga il proprietario,vi posso anticipare che la lama Schumacher la monta LAVERDA e sembra che abbia abbastanza limiti,ovvero resistenza è qualità di taglio.cioè è come tornare indietro,perché chi ha claas ad esempio non monta questa lama.

Per il discorso colorazione,è come dire ad amazone,colorami rosso perché ho same!

 

da noi succedeva che senza blocco a volte la barra cadeva verso destra, col blocco risolto tutto, tant'è che poi sulla cx è stato montato prima di provarla (la barra è la stessa della CL).

Ok per il cardano a destra, l'unico neo è che per fare in modo che non sia necessario smontarlo bisogna rinunciare all'omocinetico e, almeno su quelle che ho visto io, l'albero primario della trasmissione della barra non ne è molto contento... però se uno ogni volta deve smontare il cardano conviene comprare una barra originale!

Altro per ora non mi viene in mente.... comunque buon divertimento, vedrai che comodità O0

Come fai a rinunciare a l'omocinetico?non riesco a capire quando apri come fa?! Sarà peggio

Modificato da Toso
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Ma perchè claas non chiede a cressoni di farsi fare le barre pieghevoli ?

 

Ma perchè Class non fa una pieghevole più larga di quella che fa adesso piuttosto???? Andrò da San a vedere trebbiare a questo punto per evitare di parlare a sproposito.

 

Certo che un paio di legni seri sotto ce li potevate mettere.................

 

Domanda visto la limitazione della visibilità che danno tutte le pieghevoli, secondo voi è meglio questo sistema di chiusura che limita la visione sotto la macchina o quello Class che penalizza specialmente in curve cieche o uscite scomode???

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Domanda visto la limitazione della visibilità che danno tutte le pieghevoli, secondo voi è meglio questo sistema di chiusura che limita la visione sotto la macchina o quello Class che penalizza specialmente in curve cieche o uscite scomode???

Facendoci l'abitudine meglio la barra sul carrello!!

Cmq io ho lavorato con una barra pieghevole Claas, nelle svolte, incroci, cancelli troppo stretti con cunette vicinissime è scomoda, per non parlare del beccheggio durante gli spostamenti.

La cressoni ce l'ha un amico terzista, vista solo durante il lavoro: mi piace che non devi scendere per aprire e chiudere, meno sbalzo in avanti.......sicuramente con alcune scomodità anch'essa ma tra le due sceglierei quest'ultima.

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Come fai a rinunciare a l'omocinetico?non riesco a capire quando apri come fa?! Sarà peggio

 

Con l'omocinetico come fai a chiudere col cardano attaccato? A meno che non si siano inventati qualcosa di nuovo fino all'anno scorso era impossibile

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Manca la trebbia...

 

 

Perchè Cressoni si rifiuta di dipingerle in verde claas? è difficile trovare il colore ?

No no i colori si trovano quanti te ne pare...solo che per distinguersi le fa tutte di un colore grigio scuro e poi a seconda degli abbinamenti mette i cofani del colore della trebbia......Il taglio Schumacher non è che non convince solo me, ma tutti quelli che sono abituati al taglio claas.....in poche parole non lascia la stoppia bella pari come lo lascia quello claas.........il giunto omocinetico viene montato solo sulle autolivellanti, infatti su quelle macchine il cardano si trova a sx per fare in modo che resti più alla mano per poterlo smontare.

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il giunto omocinetico viene montato solo sulle autolivellanti, infatti su quelle macchine il cardano si trova a sx per fare in modo che resti più alla mano per poterlo smontare.

 

Dove lavoravo io montavano il giunto tradizionale a destra per non doverlo smontare, ma soffriva al mancanza dell'omocinetico

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No no i colori si trovano quanti te ne pare...solo che per distinguersi le fa tutte di un colore grigio scuro e poi a seconda degli abbinamenti mette i cofani del colore della trebbia......Il taglio Schumacher non è che non convince solo me, ma tutti quelli che sono abituati al taglio claas.....in poche parole non lascia la stoppia bella pari come lo lascia quello claas.........il giunto omocinetico viene montato solo sulle autolivellanti, infatti su quelle macchine il cardano si trova a sx per fare in modo che resti più alla mano per poterlo smontare.

 

Le immagini valgono più di mille parole. Questa ha il sistema di taglio superflex.

 

https://www.youtube.com/watch?v=ShpqT0E477I

Modificato da Stabilo
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No no i colori si trovano quanti te ne pare...solo che per distinguersi le fa tutte di un colore grigio scuro e poi a seconda degli abbinamenti mette i cofani del colore della trebbia......Il taglio Schumacher non è che non convince solo me, ma tutti quelli che sono abituati al taglio claas.....in poche parole non lascia la stoppia bella pari come lo lascia quello claas.........il giunto omocinetico viene montato solo sulle autolivellanti, infatti su quelle macchine il cardano si trova a sx per fare in modo che resti più alla mano per poterlo smontare.

 

Non capisco dove sia il problema della stoppia non pari. In ogni caso la velocità e la qualità di taglio secondo me sono molto superiori rispetto alle lame tradizionali.

La lama claas odierna è più o meno la stessa delle barre montate sulla serie dominator 98?

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A quel che dicono chi possiede sia cressoni che originale, il taglio della cressoni non è bello paro come claas....sembra quasi che sia un taglio un po' strappato

Guarda caso è la stessa cosa che sostiene un conoscente che ha barra lavera fissa(quindi schumacher) e una barra claas fissa.

 

Comunque io non ho ancora capito come fa a chiudere meglio con il giunto non omocinetico...BOOOO

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Comunque io non ho ancora capito come fa a chiudere meglio con il giunto non omocinetico...BOOOO

 

prendi un giunto omocinetico e prova a piegare le crociere a 90°... quella dalla parte della forza motrice la pieghi, l'altra ho dei dubbi..

e sta sicuro che se monti l'omocinetico e chiudi la barra se non succede la prima volta, di sicuro la seconda la crociera la rompi.

[ATTACH=CONFIG]19180[/ATTACH]

è dal 2004-2005 che ho visto una barra del genere montata su una AL, se parlo non è per sentito dire.

 

Riguardo alla qualità di taglio: da voi c'è una giuria che passa per i campi a vedere chi fa la stoppia più liscia? Se non taglia o strappa è un problema, ma per il resto basta che entra nel canalone

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