Jump to content

scelta fresa proporzionata

Recommended Posts

ciao a tutti,possiedo una fresa maletti b210 e pensavo di cambiarla,ci sono vari lavori da fare e non credo convenga.quindi mi sono fatto fare alcuni preventivi per celli e maschio,penso siano buoni marchi ma chiedo a voi anche alternative.i preventivi migliori li ho avuti da un rivenditore che tratta tutti e due i marchi,e sono:maschio B 205 4500 euro,celli DE 205 4700 euro.posseggo un tn 75d e un t 4020 e non vorrei che la prima fosse pesantina(650 kg circa),anche se conveniente.il mio terreno e prevalentemente sabbioso e coltivo in serra,pensate che forse potrei optare anche sulla U 205 della maschio o la B 205 celli?risparmiando anche buona pecunia?se qualcuno di voi le ha,quanto solco lasciano ai lati dello sportello?grazie, un buon consiglio e gratitissimo!:)

io della maschio ho esperienza con una U250 rotore cobra con coltelli dritti e non zappe...per il mio è sovradimensionata al massimo in quanto una 250 con un65cv è troppo...ma per ripiego ho avuto modo di usarla...ai lati non lascia tanto merito del rullo packer che spiana...un mio vicino ha una maschio 210 e la mette sotto a un minitauro60 e va via bene...non credo che 650kg sotto al 4020 o al tn75 siano un problema....da noi sia frese che erpici di quella misura sono principalmente maschio e tutti si trovano bene...il prezzo è buono....sotto al 75cv oserei anche una 220/230 di lavoro con un peso intorno ai 750/800kg....

io della maschio ho esperienza con una U250 rotore cobra con coltelli dritti e non zappe...per il mio è sovradimensionata al massimo in quanto una 250 con un65cv è troppo...ma per ripiego ho avuto modo di usarla...ai lati non lascia tanto merito del rullo packer che spiana...un mio vicino ha una maschio 210 e la mette sotto a un minitauro60 e va via bene...non credo che 650kg sotto al 4020 o al tn75 siano un problema....da noi sia frese che erpici di quella misura sono principalmente maschio e tutti si trovano bene...il prezzo è buono....sotto al 75cv oserei anche una 220/230 di lavoro con un peso intorno ai 750/800kg....

il fatto è che il tn75 con la maletti che ho scalda un po(forse i tre cilindri e la bassa cilindrata),non penso che prendero una fresa piu grande di 210.ogggi mi hanno fatto un preventivo ancora migliore per la maschio B 205 a 4100e.invece per quanto riguarda la celli,su subito.it ho trovato un annuncio per una celli nuova E 205 ad un prezzo stracciato di 3200e,sicuramente iva escusa.oggi ho contattato l'offerente e domani lo incontro,spero non sia una fregatura...di solito quando e troppo bello non e vero!:coolsmiley:

concodo con quello che dici sulla peso dell'attrezzo,anche se non uso rulli ma senplicemente lo scudo.quindi dopo l'incontro di oggi con il rivenditore,mi sono accordato per una celli DE205 per 3100e piu iva.credo di aver fatto un affare,non penso sia esagerata ma nemmeno un giocattolo.la ritiro sabato,resta solo da provarla poi vi faro' sapere.ps(per cavallaccio)la sicma 185 e stretta,il t4020 monta gomme strette 230 e fuori gomme è 2 metri

Osare lo fanno solo le aquile in alta montagna, ma loro sono alate.

Con quel 75 se lavora sul terreno arato con la Maschio B205 la sera non lo porta a casa. Non guardate la larghezza lavoro delle zappatrici, ma guardate il peso e soprattutto pensate che la B porta un rotore con zappe di 4cm piu lunghe rispetto alla U, a mio giudizio per ogni centimetro in piu di lunghezza zappe ci vogliono 5cv in piu.

Pensate che questa zappatrice la usiamo con un Landini REX 105 e quando si lavora sul terreno arato lo fa trasudare dappertutto. Se poi lui gia dice di sentire caldo con la Maletti figuriamoci con la B205, sentira il fuoco!!!

Questo col Minitauro 60 di Maschio 210 usera la superleggera di 415kg e forse nemmeno!!!

Poi ricordate che col paker pesera' almeno 120kg in piu. Per il prezzo anche il secondo è un po alto.

Un mio consiglio qualita-prezzo è la Sicma SP185 con i suoi 5q ci fai un buon uso col 75 senza creparlo e potresti risparmiare quasi 1000 euro.

qui non mi trovi tanto daccordo...io guardo anche la larghezza di lavoro oltre che il peso....il cobra da 250 che dicevo prima era stato prestato a uno con un 1000 super e terzo punto tutto corto e rullo alto ha spento il trattore quando ha preso una radice di pioppo sotto terra...profondità al massimo....