Vai al contenuto

Facilità di regolazione delle macchine da raccolta


Johndin

Messaggi raccomandati

Io lo so che potrei scatenare l'inferno ma purtroppo oggi è venuto il mio terzista per vedere il terreno da rippare in previsione piantumazione.

 

Così tra una chiacchera e l'altra guardando le ruotate della trebbia (la sua) lasciate trebbiando la soja gli salta fuori un (lui ha tre lexion due 530 e una 570):

 

Le Class sono macchine molto buone ma se non le regoli bene perdono, le NH perdonano molto meno.

Insomma lui sostiene che le New Holland sono delle macchine un pelo più ignoranti, e meno sensibli alle regolazioni.

 

Questo non vuol dire che lui ha detto che le Class non vanno bene, lui ha detto che ha operatori qualificati di cui si fida e quindi non ha problemi di nessun tipo.

 

Spero si sia capito il senso della affermazione si fa giusto per discquisire cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io intendo di più sapere cosa ne pensano quelli che trebbiano, perchè il mio amico per esempio ha Class e continuerebbe a comperare Class si trova bene le macchine vanno bene l'assistenza è ottima.

 

IL suo discorso era un pò più spostato sul genere la NH è così semplice che ci piazzo su chi voglio (con evidenti limiti ovviamente al chi voglio) mentre sulla Class esige un operatore più formato.

 

Questo genere di discorso sugli operatori facilità di uso delle macchine e difficoltà annesse mi piacerebbe svilupparlo, forse così mi spiego meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io intendo di più sapere cosa ne pensano quelli che trebbiano, perchè il mio amico per esempio ha Class e continuerebbe a comperare Class si trova bene le macchine vanno bene l'assistenza è ottima.

 

IL suo discorso era un pò più spostato sul genere la NH è così semplice che ci piazzo su chi voglio (con evidenti limiti ovviamente al chi voglio) mentre sulla Class esige un operatore più formato.

 

Questo genere di discorso sugli operatori facilità di uso delle macchine e difficoltà annesse mi piacerebbe svilupparlo, forse così mi spiego meglio.

 

Allora secondo me il discorso potrebbe spostarsi su un'altro fatto, ovvero,

se su una CR ci metto un pinco pallo di turno, è facile che succedano dei disastri, non solo dal punto di vista del trebbiato ma anche verso la macchina stessa

se uso una TX invece quando ho puntato la macchina a chicchessia, si hanno relativamente pochi parametri su cui esso potrà agire secondo la sua visione del lavoro, e quindi in conclusione sarà meno portato a fare dei 'danni'

 

Però a questo punto come dicevo sopra mi sembra un po troppo generico parlare di Claas (con 2 'A' e un 'S' raffaele!!! :asd: ) e di NH, meglio parlare di sensibilità alle regolazioni di trebbie a scuotipaglia e trebbie assiali/ibride.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assiale sicuramente è molto più sensibile nelle regolazioni; qualche anno fa parlando col figlio di un terzista parmense mi diceva che avevano una Claas Mega 204 ed una New Holland CR 960 appena acquistata. Suo padre da una vita trebbiava con macchine a scuotipaglia e quando mise in campo l'assiale si trovò talmente spaesato da dover ricominciare tutto da capo; lui invece aveva usato poco le mietitrebbie però riuscì a prendere la mano sulla CR molto più in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve a tutti

cercavo sul forum una discussione riguardante le varie regolazioni sulle mietitrebbie e poi mi sono imbattuto qua;

io lavoro con una mietitrebbia laverda 184al dal 2008 dopo essere passato per le vecchie arbos , la m132 e la 3300al quindi posso dire che ci sono cresciuto con queste macchine.

il mio , a dire il vero , non è un vero e proprio problema di regolazione ma è quello della granella spaccata ;infatti , all'inizio pensavo fosse la velocità del battitore , poi la regolazione della griglia del controbattitore ma alla fine ho visto che il problema era sulla barra di taglio.

infatti , quando trebbio il grano , una grande quantità di granella spaccata me la ritrovo sopra la lama di taglio e sotto il rullo ed è quindi inevitabile che buona parte finisca nel serbatoio cereali.

nessuno ha lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso claas lexion....arrivo da una scuola di arbos...laverda e jd....effettivamente la lexion è molto più sottile ed esigente nelle sue regolazioni....

non si trova un campo dove non tocchi qualche cosa per migliorare la performance e nelle sue regolazioni tutte elettriche un numero fa la differenza

questo non solo nel grano o nella soia che sono prodotti un po delicati da trattare ma anche nel mais cambiando campo c'è sempre qualcosa da ritoccare

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

cercavo sul forum una discussione riguardante le varie regolazioni sulle mietitrebbie e poi mi sono imbattuto qua;

io lavoro con una mietitrebbia laverda 184al dal 2008 dopo essere passato per le vecchie arbos , la m132 e la 3300al quindi posso dire che ci sono cresciuto con queste macchine.

il mio , a dire il vero , non è un vero e proprio problema di regolazione ma è quello della granella spaccata ;infatti , all'inizio pensavo fosse la velocità del battitore , poi la regolazione della griglia del controbattitore ma alla fine ho visto che il problema era sulla barra di taglio.

infatti , quando trebbio il grano , una grande quantità di granella spaccata me la ritrovo sopra la lama di taglio e sotto il rullo ed è quindi inevitabile che buona parte finisca nel serbatoio cereali.

nessuno ha lo stesso problema?

 

Sulla AL4 succede che, quando si stacca la barra, sotto al primo rulo c'è quasi un bidone di grano... a Breganze dicono che è normale, secondo me no!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sulle altre non s'è mai visto... loro insistono col fatto che la paglia porti dentro tutto al battitore, ma io non se non tanto sicuro. Secondo me o è il primo rullo troppo lontano dal rullo della barra o è il canale dell'alimentazione che è troppo inclinato e/o troppo corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sulle altre non s'è mai visto... loro insistono col fatto che la paglia porti dentro tutto al battitore, ma io non se non tanto sicuro. Secondo me o è il primo rullo troppo lontano dal rullo della barra o è il canale dell'alimentazione che è troppo inclinato e/o troppo corto.

 

Questa è una problematica che mi pare ci si anche sulle Rev specialmente se usi barre pieghevoli di costruttori, non so perchè capiti a anche a me sembra strano, secondo me il problema è proprio quello che hai detto tu ho il canale è troppo lungo o troppo corto oppure le geometrie dell'attacco della barra fanno a pugni con le barre commerciali e quindi si crea un problema al passaggio del prodotto dalla barra alla macchina.............

Link al commento
Condividi su altri siti

devi cercare di capire da dove arriva quella granella...la barra di per sè può sgranare un po ma non rompere....

il recupero dai crivelli arriva sul battitore vero? hai verificato che non sia troppo carico di granella?

Ottimo consiglio vincet,per il nostro amico che ha il problema sulla 184

 

io uso claas lexion....arrivo da una scuola di arbos...laverda e jd....effettivamente la lexion è molto più sottile ed esigente nelle sue regolazioni....

non si trova un campo dove non tocchi qualche cosa per migliorare la performance e nelle sue regolazioni tutte elettriche un numero fa la differenza

questo non solo nel grano o nella soia che sono prodotti un po delicati da trattare ma anche nel mais cambiando campo c'è sempre qualcosa da ritoccare

In effetti,conoscendo amici che lavorano con il cebis,diventa quasi un divertimento regolare la trebbia

Sulla AL4 succede che, quando si stacca la barra, sotto al primo rulo c'è quasi un bidone di grano... a Breganze dicono che è normale, secondo me no!

 

Potresti spiegarti meglio,magari nell'argomento dedicato proprio a Laverda AL 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema si verifica con barra di altrri costruttori è sicuramente un motivo di posizione del rullo della barra nei confronti si quello della ralla

 

Si ma io lo posso capire, tu lo puoi capire e dovrebbero capirlo anche quelli che fanno le trebbie perchè a Breganze mica fanno anche le barre di taglio.......................... Se con tutte le altre macchine non ammucchiano un problema ci sarà.........che sta dietro la barra stessa no???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vedi....quello che critico in primis a Laverda è il fatto di avere ancora sulle testate da grano, una coclea di dimenasioni ridicole....il tubo ha un diametro inferiore a quelle di altre ditte, e per questo la macchina non viene alementata un gran che...poi cè da vedere cosa succede dietro in presenza del tamburo ralla....la distanza che cè tra i 2.....ma bisogna vedere anche se lo fà su tutte o su alcune...potrebbe essere anche una regolazione delle dita retrattili

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

cercavo sul forum una discussione riguardante le varie regolazioni sulle mietitrebbie e poi mi sono imbattuto qua;

io lavoro con una mietitrebbia laverda 184al dal 2008 dopo essere passato per le vecchie arbos , la m132 e la 3300al quindi posso dire che ci sono cresciuto con queste macchine.

il mio , a dire il vero , non è un vero e proprio problema di regolazione ma è quello della granella spaccata ;infatti , all'inizio pensavo fosse la velocità del battitore , poi la regolazione della griglia del controbattitore ma alla fine ho visto che il problema era sulla barra di taglio.

infatti , quando trebbio il grano , una grande quantità di granella spaccata me la ritrovo sopra la lama di taglio e sotto il rullo ed è quindi inevitabile che buona parte finisca nel serbatoio cereali.

nessuno ha lo stesso problema?

 

Secondo me il problema sta nella regolazione della griglia del controbattitore, posso capire se sulla barra si trovano dei chicchi interi, allora può essere il rullo che sgrana; ma se c'è chicco spezzato, io credo che la spezzatura avvenga non appena il canale d'alimentazione manda la paglia nel battitore, ai primi colpi ne spezza qualcuno e con la "pendenza" che ha il canale d'alimentazione lo porta sulla barra.

 

In merito alle regolazioni Claas, io ho avuto esperienze sia con il sistema operativo IMO (Lexion 450 classe 1997, e Lexion 420 classe 2000) che con il CEBIS (Lexion 530): entrambi grandi sistemi, forse quest'ultimo a livello di grafica è migliore.

Sulla Tucano 320 invece mi è sembrato di tornare quasi sulla MF620 che aveva mio padre anni fà, con quella leva manuale di regolazione della griglia:AAAAH:!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si verifica con la barra originale, la barra pieghevole non può essere montata per il motivo che i rulli sarebbero troppo lontani e sarebbe necessario il montaggio di una sorta di infaldatore, che poi però sbilancia troppo il peso della barra in avanti. Altri due utenti di AL4 dicono di non avere il problema, ma è gente che di problemi non ne ha mai... quindi ne dubito fortemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non credo, sentiresti dei rumori.

Attenzione al numero dei giri, regolazione della griglia........poi, come sai, anche da un tipo di grano all'altro (chicco più grosso, ecc....) potrebbe farti quello scherzetto del chicco spezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In effetti,conoscendo amici che lavorano con il cebis,diventa quasi un divertimento regolare la trebbia

 

 

In merito alle regolazioni Claas, io ho avuto esperienze sia con il sistema operativo IMO (Lexion 450 classe 1997, e Lexion 420 classe 2000) che con il CEBIS (Lexion 530): entrambi grandi sistemi, forse quest'ultimo a livello di grafica è migliore.

 

Questo è un argomento interessante, chi mi sa spiegare in poche parole in cosa consiste questo famoso CEBIS (e antenato IMO) e cosa permette in più rispetto ad altre macchine?

Dal momento che ho usato qualche volta le NH, a quale sistema di questa casa è paragonabile il cebis? (se esiste)

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole il cebis è quel sistema che ti permette di regolare la trebbia,da dentro la cabina,ma la cosa piu interessante è che i valori vengono salvati,e quindi se in un giorno devi fare ad es(orzo /grano/favino)con pochi secondi imposti la macchina,perche lei ha salvato i dati.Poi magari effettuerai delle piccole regolazioni.

 

Cambia il cebis,nelle nuove Lexion,ed infatti all'EIMA 2012 ho fatto questo video dove dal minuto 1:38 il tecnico Claas spiega questo cebis mobile...

 

[video=youtube;3WiTjfr-Jy0]

 

Per le atre macchine aspettiamo ineterventi di altri utenti.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un argomento interessante, chi mi sa spiegare in poche parole in cosa consiste questo famoso CEBIS (e antenato IMO) e cosa permette in più rispetto ad altre macchine?

Dal momento che ho usato qualche volta le NH, a quale sistema di questa casa è paragonabile il cebis? (se esiste)

 

Purtroppo non posso fare un paragone con altri marchi, in quanto ho utilizzato solo Claas.

In pratica, entrambi i sistemi menzionati non sono altro che dei sistemi elettronici di bordo per il comando, il controllo e la registrazione; con essi si ha la possibilità di controllare tutte le funzioni della macchina, registrazione manuale diretta di tutti gli elementi di lavoro, anche in base al tipo di prodotto, controllo perdite attraverso righe luminose che cambiano colore in base alla quantità di perdite che si hanno (IMO), velocità d'avanzamento, resa oraria, contaettari d'eccezione (con la possibilità di perfezionare il conteggio tramite l'impostazione della dimensione della barra a lavoro per ogni passata 4/4, 3/4, 1/2, 1/4), controllo motore, intervalli di manutenzione (con avvisi acustici ad ogni intervallo appunto) e altro che magari adesso mi sfugge.

Con il CEBIS nello specifico si ha uno schermo più grande con simboli chiari e di facile lettura che facilitano la comunicazione con la macchina e inoltre, tutte le regolazioni, ottimizzazioni di quelle già impostate dal sistema operativo stesso per ogni tipo di coltura, si possono stampare e/o memorizzare su una scheda chip specifica.

Adesso non so gli altri marchi come sono equipaggiati, qui ho riportato solo quello che ho capito in base alla mia esperienza su queste "regine dei campi"......... mi farebbe piacere che qualcun'altro facesse altrettanto con info su altre macchine (della serie "nella vita non si finisce mai di imparare")

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...