Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Adesso è il periodo giusto in quanto le piante sono a riposo e all'inizio della Primavera partono...

Un'aneddoto raccontatomi è che in Autunno-Inverno si prendeva un ramo e lo si piantava per terra... Se in Primavera attecchiva l'annata sarebbe stata buona... :D:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L'argomento è interessante. In particolare è un po' di tempo che penso a delle siepi sia per avere legna da ardere che per un problema con un canale, molto profondo, che a causa di una pessima gestione (non è mio) e di una eccessiva profondità mi dà un gran da fare per il ripristino di argini crollati.

piante ad alto fusto fanno tutte la stessa fine: appena diventano alte vengono abbattute dal vento portandosi dietro buona parte della riva.

Quindi la mia domanda è: dovendo costituire una siepe non troppo alta ma con radici fitte e resistenti cosa mi consigliate? Il platano sembra interessante: quanta legna si ricava in media a taglio? con che distanza viene piantato? Le radici sono profonde e resistono all'acqua o sulle rive di canali rimangono superficiali? Quanto cresce in 4-5 anni la fustaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è interessante. In particolare è un po' di tempo che penso a delle siepi sia per avere legna da ardere che per un problema con un canale, molto profondo, che a causa di una pessima gestione (non è mio) e di una eccessiva profondità mi dà un gran da fare per il ripristino di argini crollati.

piante ad alto fusto fanno tutte la stessa fine: appena diventano alte vengono abbattute dal vento portandosi dietro buona parte della riva.

Quindi la mia domanda è: dovendo costituire una siepe non troppo alta ma con radici fitte e resistenti cosa mi consigliate? Il platano sembra interessante: quanta legna si ricava in media a taglio? con che distanza viene piantato? Le radici sono profonde e resistono all'acqua o sulle rive di canali rimangono superficiali? Quanto cresce in 4-5 anni la fustaia?

 

Allora... Nel mio caso le piante sono a dimora a 3 - 5 metri 'una dall'altra.. Le radici penetrano bene nel terreno e fanno un bell'effetto argine... Quanta legna??? Non saprei dirti... Secondo mio papà in 160 metri lineari ( circa ) abbiamo ricavato 80 qli di legna ( al momento del taglio per metterla in legnaia saprò dirti con più esattezza ) Come altezza posso dirti che le fanno il loro dovere in quanto in tre anni erano arrivate a 4 - 5 metri... ( qualche rara pianta anche a 6 )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è interessante. In particolare è un po' di tempo che penso a delle siepi sia per avere legna da ardere che per un problema con un canale, molto profondo, che a causa di una pessima gestione (non è mio) e di una eccessiva profondità mi dà un gran da fare per il ripristino di argini crollati.

piante ad alto fusto fanno tutte la stessa fine: appena diventano alte vengono abbattute dal vento portandosi dietro buona parte della riva.

Quindi la mia domanda è: dovendo costituire una siepe non troppo alta ma con radici fitte e resistenti cosa mi consigliate? Il platano sembra interessante: quanta legna si ricava in media a taglio? con che distanza viene piantato? Le radici sono profonde e resistono all'acqua o sulle rive di canali rimangono superficiali? Quanto cresce in 4-5 anni la fustaia?

le migliori per le scarpatine restano le robinie,anche se un po' infestanti-.comunque il platano va benissimo.magari alterni un po'.la distanza va dai 3-5 m.per il primo taglio dovrai aspettare diciamo 6-7 anni, poi puoi procedere al taglio dei polloni ogni 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...