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Problema presa 7poli 12 volts trattore


Fiat 110/90

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Dimmi se nelle foto che metto ora riesci ad individuare la massa e da cosa lo capisci .....tanto per capirci....[ATTACH=CONFIG]7192[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7193[/ATTACH]

 

Il filo nero prende la massa del trattore e la riporta sul cavo che và al rimorchio.

 

Mauro

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Ragazzi ma che sigle e sigle o colori posso avere anche tutti i cavi bianchi che con un cercafase pian piano mi trovo tutto!

Molte persone si confondono di più...

chi ha mai parlato di colori, le sigle sono universali, quella della massa (31) è la stessa sigla su qualsiasi circuito di macchina, se nella presa fissa è c'è questa sigla, a quel morsetto fai il ponte con le viti della spina stessa( o dove vuoi).

http://www.gommonauti.it/imm/1068/1241783500.jpg ed è la stessa immagine che hai linkato tu

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Grazie mille atzo! con lo schema ho risolto tutto!

Il mio problema non era sulla presa del trattore ma su quella del rimorchio! i colori dei cavi erano tutti esatti quindi non ho fatto fatica!

Modificato da NH2
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Nel caso si abbiano il cavo e la spina a 5 poli le 2 luci di posizione vanno collegate insieme, ma sul 58 R o sul 58L?

Chiedo perchè la mia spina ha 5 poli, mancano il 54 e il 31 (o L e R), e quindi non segue lo schema giusto.

Quindi anche la presa sul trattore sarà così e devo metterla a posto perchè ho cambiato rimorchio.

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Ciao, scusa il ritardo avavo da lavorare ( su poceddu da macellare:asd:). allora prima di tutto devi notare che il polo 54 (rettronebbia) non sempre viene installato o se c'è non sempre viene sfruttato non collegandolo .....in quanto rettronebbia nei trattori sai com'è , pertanto vediamo di non confondere luci di posizione 58L,R con rettronebbia 54 .

Per quanto concerne il collegamento , tu arrivi con un unico filo alimentato dalla luce posizione e lo sdoppi dividendo il mazzo di rame in due e avvitandoli nelle sedi ...infatti ti faccio notare che i 58 sono affiancati ....ti allego uno schemino molto buono in quanto a didascalia![ATTACH=CONFIG]7201[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]7201[/ATTACH]Per quanto riguarda il 31 , quello secondo gli schemi è la massa e tramite tale polo se si considera la presa dal lato rimorchio (l'altra è il lato trattore) si collega il filo a tale polo e poi l'altro capo del filo gli monto un occhiello che va a fare massa nel telaio del carrello (o del trattore a seconda dei casi) inglobandolo nella vite stessa della presa con le quali viene montata al telaio ...tutto ciò lo puoi capire dalle foto che ho messo in precedenza

Modificato da [email protected]
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Alla fine ho fatto il lavoro prima del previsto.

 

Ho aperto la presa sul trattore e c'era un bel casino, 2 cavi per ogni polo ed anche di colore diverso, credo perchè arrivano dal blocchetto accensione, passano per la presa e poi vanno ai fanali (è così in tutti i trattori?).

Quindi ho richiuso tutto:asd:, ho preso la spina del rimorchio e ho adeguato la disposizione a quella del trattore, sapendo i colori a che funzione corrispondevano ho provato un filo alla volta insieme alla massa e guardavo se si accendeva qualcosa.

Alla fine ne sono venuto a capo e funziona tutto.O0

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  • 1 mese dopo...
Non sò come spiegare meglio, allora una volta accesi i fari poi accesa una freccia qualunque (destra o sinistra tanto è uguale), dalla parte opposta alla freccia accesa, la luce di posizione lampeggia.

Il negativo è quel filo che è attaccato tramite una vite con la barra dei fari?

Si il negativo è quello , guarda che sia attacato bene e non balli ......ma devi guardare un pò d'appertutto , comunque non credo che il tuo problema sia questo ! (dato che il segnale arriva corretamente ).......così ad occhio potresti fare un paio di controlli fondamentali :

1) guarda se tutti i positivi sono ben collegati ai rispettivi morsetti , ma soppratutto che non facciano contatto contemporaneo in due utenze vicine , pertanto isolili eventualmente!

2)Controlla i fusibili delle frecce e luci alle volte quando stanno per saltare lo fanno !

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Non sò come spiegare meglio, allora una volta accesi i fari poi accesa una freccia qualunque (destra o sinistra tanto è uguale), dalla parte opposta alla freccia accesa, la luce di posizione lampeggia.

Il negativo è quel filo che è attaccato tramite una vite con la barra dei fari?

In genere è la massa che non fa contatto e si "arrangia" tornando indietro per altre vie, per quello che si vede una luce debole, poichè le lampade, cosi', funzionano in serie e dimezzano il voltaggio.

Controlla bene tutti i contatti anche quell idella presa nella trattrice

Modificato da Tiziano
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  • 1 anno dopo...
  • 6 anni dopo...

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