Vai al contenuto

prima vino prime analisi! chi mi sa dare qualche informazione?


appennino

Messaggi raccomandati

Salve quest'anno per la prima volta ho fatto il vino acquistando direttamente in vigna 200 kg di uva di cabernet veramente eccezionale, non c'era nemmeno un chicco rovinato.

per farla breve ora su consiglio di un amico ho fatto il primo travaso ed ho portato un campione ad analizzare ottenendo i seguenti risultati con il consiglio di aggiungere 8 gr/HL di metabisofito di potassio:[ATTACH=CONFIG]9258[/ATTACH]

non essendo un esperto e non avendo valori di riferimento vorrei capire intanto la qualità del prodotto e soprattutto se è così necessario aggiungere il bisolfito.

grazie a tutta la comunità di Tractorum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo vino! Tutti i parametri fanno capire che si tratta di un buon vino, anche i pochi zuccheri rimasti lo renderanno piacevole alla degustazione.

Avendo una volatila molto bassa trovo inutile una dose di bisolfito cosi alto, ma ai fini di una prevenzione vi consiglio di apportare 4gr per hl, vi sconsiglio gli 8 da voi indicati onde evitare il sentore dello stesso al momento della degustazione.

 

Con 3,60 di pH e un'acidità fissa relativamente bassa, e considerando inoltre il valore basso di solforosa direi che 8 g/hl di bisolfito sarebbe la dose giusta...se il pH fosse più basso e quindi il vino più stabile ci potrebbe stare anche 4 grammi/hl...

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto metabisolfito hai messo in pigiatura ? la libera è molto bassa la dose di 8ghl va bene puoi dividerla in due l'aggiunta di meta una dose di 5ghl al secondo travaso e al terzo tra un mese altri 3ghl secondo me .... il primo travaso hai separato bene la feccia magari facendo prendere un po di aria al vino? si rischia sempre un po di riduzione in questa fase ..... bisogna assaggiare il vino ogni giorno per capire quando fare il secondo travaso il vino puo cambiare l'odore in fretta la dose per la solforosa va bene sui 20 di libera la totale viene di conseguenza ma non interessa molto in questa fase......... possiamo parlarne anche sulla discussione tecniche di vinificazione volendo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...