Vai al contenuto

Coltivatore diretto o imprenditore agricolo?


Cipe

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, la domanda è la seguente:

Ho fatto un progetto psr e adesso mi dovrei collocare all'inps, ma non so se collocarmi come IAP o coltivatore diretto, per il primo pagherei 1500 l'anno mentre per il secondo 2000.

Considerando il fatto che siamo 3 fratelli in società opterei per il primo, ma alla coldiretti mi hanno detto che non possiamo iscriverci come IAP perchè altrimenti devo assumere dipendenti come manodopera (che non ho fatto), e sarebbe più giusto iscriversi come coltivatore diretto giustificando in questo modo la manodopera.

Non so se mi sono spiegato a dovere ma avrei bisogno di aiuto, grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ragazzi io ho un problema per quanto riguarda la copertura assicurativa per infortunio in azienda. Io e mio fratello, avendo fatto domanda di psr, siamo iscritti come imprenditori agricoli. Qualche settimana fa, mentre lavorava in azienda per accudire gli animali, mio fratello si fa male alla caviglia e gli viene diagnosticato uno strappo della cartilagine. In poche parole 15 giorni di riposo assoluto e fra qualche mese intervento e altri 2 mesi di fermo assoluto. Ora l'INPS non vuole risarcire l'infortunio dicendo che come imprenditori agricoli, non possiamo usufruirne. Cosa c'è da fare? Da premettere che i contributi sono stati versati regolarmente e che noi due risultiamo lavoratori all'interno della nostra azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Scusate ma sto cercando di capire una cosa in mezzo a questo ginepraio e non riesco:

Quindi un imprenditore agricolo a titolo principale deve avere dei dipendenti fissi o può esserlo indipendentemente dal non averle?

Una borsa di studio di dottorato come si calcola ai fini delle ore e del reddito?

Un coltivatore diretto può all'evenienza avere un contratto di consulenza per attività non agricole?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Il 14/6/2013 Alle 08:54, federico 89 ha scritto:

La coldiretti mi ha detto che gli imprenditori non sono coperti da infortuni perchè non lavorano in azienda. E secondo me è una cazzata, la verità è che non lo sanno neanche loro e gli secca informarsi.....

E' vero invece ma non per quel motivo.

Lo iap non paga contributi Inail. Chi ha preparato la documentazione di qualifica dovrebbe avertelo detto.

Inps e Inail sono enti diversi.

Lo Iap deve farsi un assicurazione privata. 

Io ti consiglio di informarti se puoi fare un retropagamento dei versamenti Inail in modo da retrodatare la copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2019 Alle 07:42, cri86 ha scritto:

Scusate ma sto cercando di capire una cosa in mezzo a questo ginepraio e non riesco:

Quindi un imprenditore agricolo a titolo principale deve avere dei dipendenti fissi o può esserlo indipendentemente dal non averle?

Una borsa di studio di dottorato come si calcola ai fini delle ore e del reddito?

Un coltivatore diretto può all'evenienza avere un contratto di consulenza per attività non agricole?

Lo iap puo' essere un singolo.

Il cd non puo' svolgere altra attivita' se non connessa e che mi risulti la consulenza non rientra in queste attivita.

Non e' la borsa di studio che rileva per lo iap ma le tabelle tempo/reddito colturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...