Vai al contenuto

attacco cardano puleggia per spaccalegna


puma78

Messaggi raccomandati

buona sera a tutti,sto' modificando uno spaccalegna che adesso e' munito di motore a 380v.Lo vorrei mandare con il cardano del tratt,ma ancora non sono riuscito a trovare un albero che abbia da una parte la puleggia da l'atra l'attacco cardanico.C'e' nussuno che sa dove posso aquistare questo oggetto,anche usato mi va bene, mi andrebbe anche quello delle sege a disco.Aiutooooooooooooooooooooooooooo:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo spaccalegna non dovrebbe avere delle cinghie...il motore 380 dovrebbe essere flangiato alla pompa giusto?...se lo togli dovresti trovare un albero con chiavella...e potresti metterci li l'adattatore...occhio però che non so quanti giri faccia il motore...calcola che lo spacca legna deve andare a a max 540g/m...una volta ho provato a farlo andare col motocoltivatore e non andava...comunque quello che serve a te lo trovi qui: Alberi cardanici e componenti - Agri - Agristore non so se sul catalogo online trovi qualcosa, ma se chiami vedrai che trovi sicuramente...una volta sono andato in questo centro e avevano moltissime cose riguardanti i cardani...dai semplici cardani ai veri e propri alberi scanalati con la flangia tonda per metterci la puleggia come vuoi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso anche montare un moltiplicatore di giri e poi se non basta delle puleggie per arrivare a 2800 giri che fa il motore,ma penso che con il moltiplicatore di giri bastera

 

spero di non essere fastidioso ma insisto, perchè non sfruttare direttamente l'impianto idraulico dle trattore? che pressione dell'olio ti serve?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

uno spaccalegna deve essere autonomo,specialmente il mio perche' faccio il contoterzista e lo attacco anche a trattori senza idraulica,ho risolto ugualmente ho trovato un moltiplicatore di giri con pompa idraulica me la cavo con 200€,

Link al commento
Condividi su altri siti

allora direi che sei apposto....io non userei comunque il distributore in quanto l'olio si scalderebbe molto scaldano molto anche tutto il gruppo del trattore...io sul mio ho la pompa autonoma attaccata al cardano e già con quella dopo mezza giornata no stop l'olio è bollente....un conoscente (che lo fa per lavoro e lo usa anche giornate intere in estate) per ovviare il problema ha "rubato" il radiatore con ventola di un braccio decespugliatore hymach e lo ha collegato allo spaccalegna...ecco che ha risolto il problema dell'olio bollente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...