Vai al contenuto

JIFFY HITCH - Attacco rapido sollevatore.


Messaggi raccomandati

Pagina web cosreuttore-Home

Se esiste già un argomento, non è risultato dopo la ricerca, chiedo ai moderatori di spostarlo dove meglio credono.O0

Ho già visto questo attacco nelle falciatrici da collegare al sollevatore anteriore.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina web cosreuttore-Home

Se esiste già un argomento, non è risultato dopo la ricerca, chiedo ai moderatori di spostarlo dove meglio credono.O0

Ho già visto questo attacco nelle falciatrici da collegare al sollevatore anteriore.

Che ne pensate?

 

in italia ovviamente non è omologato..

 

inoltre limita un po' l'attacco per il terzo punto, che va comunque fissato ad altezze diversee mi pare ci siano pochi fori a disposizione (problema relativamente facile da risolvere)..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in italia ovviamente non è omologato..

Non è conforme alle normative CE?

inoltre limita un po' l'attacco per il terzo punto, che va comunque fissato ad altezze diverse mi pare ci siano pochi fori a disposizione (problema relativamente facile da risolvere)..

Cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio il fissaggio che serve a non far sfilare in alto l'attrezzo attaccato andrebbe studiato meglio... molte volte si prendono delle buche in strada che potrebbero far sobbalzare l'attrezzo facendolo saltare fuori dall'alloggiamento... a vederlo così non mi da tanta affidabilità... :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo il problema sicurezza! La leva di sgancio serve apposta per impedire che l'attrezzo sobbalzando esca dalle guide ed in ogni caso basterebbe mettere un fermo a dente unidirezionale (quello simile alle serrature della porta) sopra al terzo punto "et voila'", l'attrezzo non si sgancia piu'! In ogni caso, pensate davvero che chi ha inventato questo sistema non abbia pensato anche agli eventuali sobbalzi? Posso capire certe ingenuita' progettuali, ma questo sarebbe una boiata pazzesca se non l'avessero pensato! Anzi per me e' una bella trovata molto comoda.... Magari a poterlo comperare in Italia! Sarei il primo cliente.....Magari il secondo....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo il problema sicurezza! La leva di sgancio serve apposta per impedire che l'attrezzo sobbalzando esca dalle guide ed in ogni caso basterebbe mettere un fermo a dente unidirezionale (quello simile alle serrature della porta) sopra al terzo punto "et voila'", l'attrezzo non si sgancia piu'! In ogni caso, pensate davvero che chi ha inventato questo sistema non abbia pensato anche agli eventuali sobbalzi? Posso capire certe ingenuita' progettuali, ma questo sarebbe una boiata pazzesca se non l'avessero pensato! Anzi per me e' una bella trovata molto comoda.... Magari a poterlo comperare in Italia! Sarei il primo cliente.....Magari il secondo....!

Ho mandato un email alla ditta per sapere se ha qualche rivenditore in Italia, per quanto riguarda la circolazione su strada molto probabilmente non sarà omologato, forse neanche CE. Per evitare che si sganci ci sono due "punte" che escono dall'attacco maschio e alloggiano in due fori del attacco femmina, se si guarda bene il video si vede con chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è conforme alle normative CE?

 

Cioè?

 

no, a meno di non omologare ogni singolo attrezzo con quell'attacco, perchè le attrezzature vanno montate solo sull'attacco a tre punti..e quella sarebbe una modifica strutturale, a meno di non riuscire a "spacciarle" per attrezzo..

 

gli attrezzi hanno molte meno restrizioni..alcuni non devono neanche sottostare ad omologazione..

 

 

 

per il terzo punto intendo che ci sono solo tre fori dove metterlo, che a seconda dell'attrezzo che si usa possono essere un po' pochi..

e se poi devo già cominciare a metter mano alla regolazione del terzo punto, ancora un poco e attacco tutto l'attrezzo..

 

nessuno fa notare che il terzo punto va allungato e magari l'attacco non è così agevole..

 

a parer mio il fissaggio che serve a non far sfilare in alto l'attrezzo attaccato andrebbe studiato meglio... molte volte si prendono delle buche in strada che potrebbero far sobbalzare l'attrezzo facendolo saltare fuori dall'alloggiamento... a vederlo così non mi da tanta affidabilità... :cheazz:

 

 

ci sono due ganci che si infilano e vangono sganciati da una leva (o una corda in un modello)..

 

 

 

 

 

allora, in america, dove i ganci rapidi sono meno diffusi può essere una valida alternativa..ma con i ganci rapidi il vantaggio in velocità di attacco degli attrezzi si riduce parecchio..

 

qualche anno fa era stato provato pure un congegno che attaccava automaticamente il cardano..

 

era più sicuro, potevi togliere il cardano per maggir sicurezza, era più robusto il tutto rispetto a un normale codolo, molto meno problemi, ma aveva a mio parere lo stesso difetto id quest'attrezzo:

 

se il trattore lo usi parecchio ed il risparmio di tempo nel cambio attrezzo è importante, sei un terzista o comunque lavori parecchio con lo stesso attrezzo, quindi lo cambi poche volte (fai tanto lavoro)

 

se cambi l'attrezzo più volte al giorno, o lo fai da semihobbista, o hai sbagliato lavoro e comunque hai sempre molti tempi morti..

 

quindi non vedo un campo di applicazione valido per questo attrezzo, anhce se ammetto di essere un po' invidioso di gente molto più creativa di me..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

................gli attrezzi hanno molte meno restrizioni..alcuni non devono neanche sottostare ad omologazione............

Quindi, non vedo dove sia il problema, in fondo il sollevatore è del tutto conforme, e quel sistema di aggancio potrebbe essere considerato un attrezzo, e non un orgeno di aggancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, non vedo dove sia il problema, in fondo il sollevatore è del tutto conforme, e quel sistema di aggancio potrebbe essere considerato un attrezzo, e non un orgeno di aggancio.

 

quello che ho detto anch'io, il problema è poi se si può girare con "metà attrezzo"..perchè poi non si leverebbe più dal trattore..

 

e poi: intralcia il rimorchio? quelli con l'attacco alto secondo me sì, e anche su quelli con il timone "basso" ma con piedino vicino o simili non deve essere comodo..

 

un po' come avere il muletto al sollevatore con il rimorchio, una gran porcheria..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il terzo punto intendo che ci sono solo tre fori dove metterlo, che a seconda dell'attrezzo che si usa possono essere un po' pochi..

e se poi devo già cominciare a metter mano alla regolazione del terzo punto, ancora un poco e attacco tutto l'attrezzo..

 

nessuno fa notare che il terzo punto va allungato e magari l'attacco non è così agevole..

Purtroppo il problema c'è e lo ovvia con un terzo punto idraulico.

Penso che questo attrezzo non sia concepito per il super professionista (che è già dotato di attacchi rapidi) ma più per il semihobbista che ha poco tempo da perdere per attaccare l'attrezzo.

Per cogliere i veri i difetti e pregi bisognerebbe provarlo.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema c'è e lo ovvia con un terzo punto idraulico.

Penso che questo attrezzo non sia concepito per il super professionista (che è già dotato di attacchi rapidi) ma più per il semihobbista che ha poco tempo da perdere per attaccare l'attrezzo.

Per cogliere i veri i difetti e pregi bisognerebbe provarlo.

 

non parlo di problemi di lunghezza ma piuttosto dell'altezza dell'attacco, non tutti gli attrezzi vogliono la stessa per rendere al meglio..

 

per allungare il terzo punto lo puoi fare anche con il meccanico senza staccarlo..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlo di problemi di lunghezza ma piuttosto dell'altezza dell'attacco, non tutti gli attrezzi vogliono la stessa per rendere al meglio..

Io ragionavo con i miei attrezzi che hanno tutti una/due sola/e posizione per il terzo punto. I loro punti di ancoraggio dovrebbero rispettare gli standard della cat.I/II.

Non mi hanno ancora risposto, forse non lo faranno, ma se arriva qualcosa vi informo.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già visto questo attacco nelle falciatrici da collegare al sollevatore anteriore.

Mi sembra molto simile all' attacco triangolare che usano in germania per gli attrezzi anteriori.

http://www.dlg-test.de/pbdocs/5514F.pdf

Si, il sistema è lo stesso ma gli attrezzi anteriori dovrebbero nascere già con questo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ho trovato anche questo che sembra molto più sofisticato e ben realizzato(segue sempre lo stesso principio):

Sito: Gangl Docking Systems

Io non posso modificare il nome della discussione, si potrebbe cambiare in: "Attacchi rapidi sollevatore"?

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...