Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

scusa matteo, i pneumatici che hai sull'anteriore del 980 che misura hanno?? i cerchi sono quelli originali??

 

...Le gomme davanti sono 480/65 R 28

no i cerchi non sono quelli originali, perchè diametro e dimensioni della gomma sono più grosse delle ruote originali. Anche alle posteriori monta flange rinforzate per via delle dimensioni delle gomme...(dietro infatti il diametro del cerchio è molto più piccolo rispetto alle ruote normali di serie)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie matteo, c'è nessuno che sa dirmi se sui cerchi del 1180 posso montare delle 600/65 r38 posteriori e delle 480/65 r28 anteriori?? le misure del raggio sono giuste le altre chiedo a voi se è possibile... grazie!!

se i cerchi sono uguali a quelli della serie 90 penso di si...guarda questo 130-90 della mia zona e fatti un idea...micheli 600post 480 ant.

 

i43144_2008-05-10-14-33-26-foto160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggressivo:asd:! Quanto largo è?

immagino che non ci areresti in solco:fiufiu:

 

Comunque se il cambio ha retto quelle gomme per 11 anni, anche nel fango, vuol dire che è ben dimensionato!

 

la carreggiata è 2,70 m.

no, entro solco è impossibile arare con quelle gomme. Ma io lo uso per fare altri lavori.

si La macchina è robusta ( è fiat :perfido:...)

Link al commento
Condividi su altri siti

i serie 80 color terracotta, furono i trattori prodotti negli ultimi anni prima di cessare la produzione, per poi passare alla serie 90:perfido: non mi risultano altre differenze con i serie 80 arancioni (se non con i primissimi forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenze c'erano da quelli arancio fiat a quelli terracotta?? esempio 980DT arancio e un 980DT terracotta...essendo della stessa serie come mai erano in colorazioni differenti??:cheazz:

 

La regola dovrebbe essere che la serie 80 arancione aveva come top di gamma l'880 e avevano un cambio a 2 gamme con 8 marce avanti e 2 retro.Con la colorazione terracotta c'è stato un aggiornamento di gamma con l'880 5cilindri e il 980 e avevano il cambio a 3 gamme (ridotte-medie-veloci) con 12AV+3RM.

però ci sono alcuni modelli che sono arancioni e con il cabio a 3 gamme oppure terracotta col cambio a due gamme....non so se è solo perche riverniciandoli hanno voluto cambiare la livrea oppure se sono usciti proprio cosi qualche modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate se mi intrometo ragazzi, ma in quanto ex possesore di un 780, vorrei dire la mia. intanto sono parecchio alibito delle gomme montate sul 980 di matteo, in quanto solo con lavori leggeri può usarle. vorrei vederlo con gli aratri con un terreno ostinato per vedere cosa rimane del 980. so per certo che in aratura quelle gomme li spaccano cambio e assali, cuscineti e varie parti della trasmisione. chiedete ai mec. fiat perchè la serie 80 monta in origini pneumatici poco larghi e vi rendet conto che non sono macchine adate per gomme del genere. detto questo devo dier che il nostro vecchi 780 ha fatto il suo dovere in azienda sino a fine carriera, usato in aratura ( con gomme originali), faceva il suo dovere, anche se lo sforzo controlato era poco preciso. le vibrazioni al ponte erano parecchie anche se la piataforma era sospesa dai silent bloc. sinceramente aveva più vibrazioni il 780 dell'80- 66 serie 2000. in aratura era come cavalcare un cavallo mai domo, irrequieto spesso e volentieri fuori dal solco, ma mai domo, sempre lì ad andare avanti qualsiasi cosa si trovava davanti. che dire una macchina che si può amare, ma anche odiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometo ragazzi, ma in quanto ex possesore di un 780, vorrei dire la mia. intanto sono parecchio alibito delle gomme montate sul 980 di matteo, in quanto solo con lavori leggeri può usarle. vorrei vederlo con gli aratri con un terreno ostinato per vedere cosa rimane del 980. so per certo che in aratura quelle gomme li spaccano cambio e assali, cuscineti e varie parti della trasmisione. chiedete ai mec. fiat perchè la serie 80 monta in origini pneumatici poco larghi e vi rendet conto che non sono macchine adate per gomme del genere. .......... in aratura era come cavalcare un cavallo mai domo, irrequieto spesso e volentieri fuori dal solco, ma mai domo, sempre lì ad andare avanti qualsiasi cosa si trovava davanti. che dire una macchina che si può amare, ma anche odiare.

 

per quanto riguarda il discorso del 980 di matteo_77 il tutto è giustificato dal fatto che quel trattore in azienda viene usato solo per determinati compiti e proprio per questo si è optato per il tipo di gommatura adatta al lavoro da svolgere.

 

per il discorso dell'aratura quello che dici l ho notato anche io essendo felice possessore di un fiat 780 dth,certo non è il massimo del confort e anche se ci sono i silent blok gli scossoni si sentono e a questo punto lancio una provocazione:

 

non è meglio sentire gli scossoni con il sottofondo della rabbia del motore fiat che fare quelle aratura da lumaca,sopra sopra, con quei motorini addormentati???:2funny::2funny: (questa provocazione è puramente a scopo di divertimento)

 

vi allego qualche video del mio 780

[/url]

[/url]

[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

per sandrix, mi devi veramente scusare, ma credo veramente che gli aratri visti nel video sono un pò grandi per il 780, sinceramente quelle impenate te le puoi permetere su piccoli apezamenti, ma quando l'aratura ti impegna in grandi estensioni, quell'impenata sicuramente non la fai più, perche del 780 rimarrebe solo il motore. sono in pieno acordo con te che matteo ha adato la macchina alle sue esigenze aziendali, ma non sogniamoci di farlo noi in condizioni aziendali colturali completamente diverse. quindi il bell'aspetto del 980 di matteo dovuto alla gommatura stratosferica non è la regola per la serie 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

O ragazzi, guardate che state parlando del 780. Una macchina senza infamia e senza lode. Il trivomere in questione è una provocazione. Infatti quando prova ad arare su prato si vede che non va, sebbene non prenda tutta sta terra. A mio avviso, il 780 non è stato tutta sta cosa molto meglio come macchina 880 5 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

la provocazione del aratro sovradimensionato è piu che evidente visto che quel trivomere viene utilizzato con un 110-90.....anche se non credo che la concorrenza (paragonabile al fiat 780) riesca a fare di meglio con quest atrezzo e sul terreno in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

O ragazzi, guardate che state parlando del 780. Una macchina senza infamia e senza lode. Il trivomere in questione è una provocazione. Infatti quando prova ad arare su prato si vede che non va, sebbene non prenda tutta sta terra. A mio avviso, il 780 non è stato tutta sta cosa molto meglio come macchina 880 5 cilindri.

 

 

l'880 /5 è stata la peggior macchina che ha prodotto fiat con la serie 80!! parlo per esperienza personale.... venduto molti anni fa per disperazione...

a paragone era molto meglio l'880 normale a quattro cilindri...

Link al commento
Condividi su altri siti

per sandrix, mi devi veramente scusare, ma credo veramente che gli aratri visti nel video sono un pò grandi per il 780, sinceramente quelle impenate te le puoi permetere su piccoli apezamenti, ma quando l'aratura ti impegna in grandi estensioni, quell'impenata sicuramente non la fai più, perche del 780 rimarrebe solo il motore. sono in pieno acordo con te che matteo ha adato la macchina alle sue esigenze aziendali, ma non sogniamoci di farlo noi in condizioni aziendali colturali completamente diverse. quindi il bell'aspetto del 980 di matteo dovuto alla gommatura stratosferica non è la regola per la serie 80.

 

 

hehehe....si è vero, non mi sognerei mai di usare in aratura il caro 980 o di fargli fare lavori pesanti perchè lo aprirei in due, poi con quelle gomme è impossibile arare da cristiani. Guarda proprio in questi giorni l'ho usato per tirare lo spandiconcime trainato che ho, perchè essendo il terreno in condizioni estreme le gommone andavano abbastanza bene (la macchina è leggera e con quelle aumenta il galleggiamento).

Per l'aratura attacco ai pentavomeri i miei due 110-90 con i ramponi, e vado tranquillamente anche dove per gli altri è impossibile :perfido:.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'880 /5 è stata la peggior macchina che ha prodotto fiat con la serie 80!! parlo per esperienza personale.... venduto molti anni fa per disperazione...

a paragone era molto meglio l'880 normale a quattro cilindri...

 

Al contrario un mio amico ha 880/5 2rm e si trova davvero bene! Quando si trincia lo attaccano a un rimorchio di 100 qtl e non va per nulla male!! Lo tira benissimo con una buona ripresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario un mio amico ha 880/5 2rm e si trova davvero bene! Quando si trincia lo attaccano a un rimorchio di 100 qtl e non va per nulla male!! Lo tira benissimo con una buona ripresa

 

Mah sarà perchè fa trasporti..., ma per i lavori di risaia era un aborto....macchina non equilibrata, il motore moriva sotto sforzo, con le ruotine era sempre piantato nel campo l'880 4 cil. girava meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà stata colpa di quel cilindro in più. Io c'ho fatto qualche migliaio di ore sia sul 4 cil. che sul 5 non in risaia, ma la differenza c'era e si notava. nessuno dei due ha avuto problemi gravi però il motore del 5 era superlativo specie sotto la PDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...