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Soluzione problemi idroguida


bolo86

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:asd:infatti il buon natale è della mezzanotte e due minuti:leggi:

 

sì per il doppio pistone e mantenere lo stesso rapporto di trasmissione dovresti incrementare la cilindrata idroguida

quasi raddoppiandola.

 

per l'olio, non avresti difficoltà a fare un circuito separato,

basta che tappi punti di pescaggio/ritorno nel cambio.

salvo rare eccezzioni il cambio comunque lavora in bagno d'olio lubrificandosi per sbattimento.

 

dai ricambisti trovi i piccoli serbatoi in plastica specifici per idroguida,già dotati di attacchi per pescaggio e ritorno.

 

 

 

otterresti il vantaggio di utilizzare un olio molto fluido e multigrade(ATF) specifico per i passaggi stretti

interni ad idroguida,nonchè terresti fuori dallo stesso le morchie tipiche degli oli del cambio.

 

noterai un cambiamento dal giorno alla notte..........infatti se fai caso in quasi tutti i trattori i circuiti son separati.

 

per il tuo problema...vorrei farti notare che il nostro same centurion monta un solo pistoncino di sezione molto ridotta,

(45mm )eppure in entrambe i sensi girava con un dito anche quando aveva davanti il muletto con 36 casse di frutta.

 

tieni presente che se ci sono 150 bar quel pistoncino sviluppa 2384 kg in un senso e 1913 nell'altro...mica brustolini.

 

per mè hai qualcosa che non funziona nel circuito, se non valvola di sovrapressione starata può essere che la pompa fatichi ad aspirare o per filtrino intasato e per una leggera aspirazione aria prima della pompa stessa......come mi è capitato sabato scorso nel rimontaggio(raccordo sotto serbatoietto non serrato).......sterzo duro come il marmo.........dopo serraggio ..........tenero come burro

Modificato da gallogeorge
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:asd:infatti il buon natale è della mezzanotte e due minuti:leggi:

 

sì per il doppio pistone e mantenere lo stesso rapporto di trasmissione dovresti incrementare la cilindrata idroguida

quasi raddoppiandola.

 

per l'olio, non avresti difficoltà a fare un circuito separato,

basta che tappi punti di pescaggio/ritorno nel cambio.

salvo rare eccezzioni il cambio comunque lavora in bagno d'olio lubrificandosi per sbattimento.

 

dai ricambisti trovi i piccoli serbatoi in plastica specifici per idroguida,già dotati di attacchi per pescaggio e ritorno.

 

 

 

otterresti il vantaggio di utilizzare un olio molto fluido e multigrade(ATF) specifico per i passaggi stretti

interni ad idroguida,nonchè terresti fuori dallo stesso le morchie tipiche degli oli del cambio.

 

noterai un cambiamento dal giorno alla notte..........infatti se fai caso in quasi tutti i trattori i circuiti son separati.

 

per il tuo problema...vorrei farti notare che il nostro same centurion monta un solo pistoncino di sezione molto ridotta,

(45mm )eppure in entrambe i sensi girava con un dito anche quando aveva davanti il muletto con 36 casse di frutta.

 

tieni presente che se ci sono 150 bar quel pistoncino sviluppa 2384 kg in un senso e 1913 nell'altro...mica brustolini.

 

per mè hai qualcosa che non funziona nel circuito, se non valvola di sovrapressione starata può essere che la pompa fatichi ad aspirare o per filtrino intasato e per una leggera aspirazione aria prima della pompa stessa......come mi è capitato sabato scorso nel rimontaggio(raccordo sotto serbatoietto non serrato).......sterzo duro come il marmo.........dopo serraggio ..........tenero come burro

 

ciao

allora per il circuito separato , lo fatto gia sul Delfino che è la discussione prima di questa...

Il dubbio e che se non faccio andare lo scarico sul cambio non sò se i sincronizzatori lavorino ancora bene e il cambio non abbia qualche problema.

Il serbatoio lo messo proprio sul Delfino.

Sul manuale dice che il pistone sviluppa a dx 1620 kg e a sx 1270kg di spinta, lo stelo mi sembra sia da 22mm.

Boo vedro intanto di cambiar appena posso l'olio e il filtro e poi vediamo se migliora...

 

 

Che cosa è questa valvola che ha il numero 7 ?

C'è scritto Blocchetto e da quello che ho capito io è una valvola di non ritorno, ma non capisco a cosa serve...

[ATTACH=CONFIG]9557[/ATTACH]

 

Che sullo schema dovrebbe essere questa (quella cerchiata in rosso)

 

[ATTACH=CONFIG]9556[/ATTACH]

però sulle lame da neve ci sono 2 pistoni a semplice effetto, o al massimo mi sembra due doppio effetto con le camere esterne collegate tra loro o no?

Modificato da bolo86
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ciao ho visto ora la discussione sul delfino........ti piace eh! l'idraulica!!O0

 

il link "non si apre" ad ogni modo dallo schema, quella cerchiata dovrebbe essere una valvola di sicurezza antiurto

posta fra idroguida e cilindro

 

quella che intendo io, regola la pressione di esercizio, dovrebbe trovarsi interposta fra fompa e blocco idroguida,

interconnessa con tubo scarico di ritorno in cassa.

 

le lame da neve(a parte schmidt e poche altre a 2 pistoni semplice effetto), utilizzano tutte due pistoni contrapposti

a doppio effetto idraulicamente collegati a X.

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ciao ho visto ora la discussione sul delfino........ti piace eh! l'idraulica!!O0

 

il link "non si apre" ad ogni modo dallo schema, quella cerchiata dovrebbe essere una valvola di sicurezza antiurto

posta fra idroguida e cilindro

 

quella che intendo io, regola la pressione di esercizio, dovrebbe trovarsi interposta fra fompa e blocco idroguida,

interconnessa con tubo scarico di ritorno in cassa.

 

le lame da neve(a parte schmidt e poche altre a 2 pistoni semplice effetto), utilizzano tutte due pistoni contrapposti

a doppio effetto idraulicamente collegati a X.

 

Ecco forse adesso si vede...

la valvola che dici tè dovrebbe essere sulla idroguida che appunto si regola la pressione massima di utilizzo. Che nel mio caso e giusta.

Ma sta valvola antiuto che dici a cosa serve?

Ok quindi dici che non ci sia nessun problema se le camere sono diverse come volume...

Guardando però due tre lame, non ho visto nessuna che sia a doppio effetto, ma non le inquadrano del tutto bene...

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si vede ma non capisco dove bypassa, in quanto non si vede nessun foro di ritorno in scarico.

Cmq. le valvole antiurto sono tarate a una pressione superiore a quella di esercizio,

applicata a idroguida entra in azione in caso di urto accidentale contro ostacolo,

un classico è l'andare a sbattere contro albero in testata filare quando si è voltati indietro a controllare la ruota della trincia.

 

per le lame da neve a doppio effetto quà si vede bene:

Serie SF 90 - PF 90

 

il collegamento incrociato l'ho ben presente perchè recentemente ho messo a posto delle lame (raddrizzate e cambiato coltelli)di un paio di clienti.

ciao

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

eccoci qua,

dato che purtroppo lo uso molto poco il Argon e al momento non ho posto per fare tanti lavori e lasciarlo aperto, volevo dare un occhiata alla idroguida.

Può essere lei la causa dei problemi di sterzo che ho?

cioè che e molto duro, però la pressione e ok provata sul pistone di sterzo.

Vole smontarla e smembrarla, secondo voi se vedo qualche logorazione, conviene cambiare le guarnizioni o cambiare in blocco tutta la idroguida?

 

Grazie

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  • 3 anni dopo...

Ciao scusa se riapro questa discussione ma sarei curioso di sapere come hai risolto perché ho lo stesso identico problema con il 100-90 con il ponte ad un pistone.

Con il caricatore si indurisce lo sterzo e non riesco a capire se il problema sia nella orbitrol o nel sistema a singolo pistone

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ciao

non ho più fatto niente,lo uso poco e per il momento lo terrò così, io penso che il mio problema sia anche nella idroguida, mi capita quando faccio una curva che quando sono in procinto di raddrizzare, non si raddrizza e per un momento continua a curvare anche se io raddrizzo, poi risponde hai comandi.

io comunque ho un solo pistone di sterzo, anche quello può essere che sia un pò poco con il carico sull caricatore.

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  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti scusate se riapro la discussione ma ho un problema allo sterzo del mio same centurion 75. Il trattore tende sempre a sterzare vistosamente verso destra e soprattutto durante le operazioni di rincalzatura del mais e un problema: non possono distrarmi un attima ad osservare l attrezzo al lavoro che subito sterza verso destra rovinando la riga di mais. Cosa posso fare per risolvere il problema?

 

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

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ma è idroguida o servosterzo, cioè hai il pistone posto longitudinalmente al trattore con la valvola all'estremità ? potrebbe essere la valvola che che non va, invece se hai l'orbitrol incorporato all'asse del volante probabilmente è da vedere quello

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ma è idroguida o servosterzo, cioè hai il pistone posto longitudinalmente al trattore con la valvola all'estremità ? potrebbe essere la valvola che che non va, invece se hai l'orbitrol incorporato all'asse del volante probabilmente è da vedere quello

 

 

giusto, hai idroguida o servosterzo???

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  • 2 anni dopo...

Buongiorno, su Same 70 explorer dell'87 ho cambiato l'olio della trasmissione svuotando anche il circuito dell'idroguida (aprendo i tubi dei 2 martinetti come descritto sul manuale). Dopo rimesso l'olio mi sapete descrivere nel dettaglio la procedura di spurgo dell'aria dal circuito dello sterzo? Sul manuale non è descritta bene.

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  • 3 settimane dopo...
Il 30/3/2019 Alle 07:52, gt4020 ha scritto:

Buongiorno, su Same 70 explorer dell'87 ho cambiato l'olio della trasmissione svuotando anche il circuito dell'idroguida (aprendo i tubi dei 2 martinetti come descritto sul manuale). Dopo rimesso l'olio mi sapete descrivere nel dettaglio la procedura di spurgo dell'aria dal circuito dello sterzo? Sul manuale non è descritta bene.

non c'e' uno spurgo si manda tutto sottosterzo prima a sinistra e poi a destra preferibilmente con il tappo del serbatorio dellolio idraulico  tolto nel frattempo ti accorgerai che si riempie il circuito e si svuota il serbatoio e aggiungi l'olio idraulico mancante 

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  • 4 settimane dopo...

Mi serve un aiuto su un problema al mio Lamborghini 674/70 N
Mi è venuta la felice idea di cambiare l'olio idraulico con annessi filtri a settembre scorso (trattore nn aveva problemi, è stato mio scrupolo) e da lì sono iniziati i guai
Per nn tirarla per le lunghe ho messo olio IP 10w30 UTTO, i filtri, e sono arrivato a cambiargli anche pompa idroguida e il danfoss sotto lo sterzo.... ma il trattore continua ad andare duro nella sterzata.
Fatto tutti tipi di spurgo, inizialmente vibrava pure, ma ora nn vibra ma ci devi mettere forza per sterzare, soprattutto appena messo in moto.
Nn so piu cosa controllare o cambiare. Prima che lo incendio avete qualche suggerimento sul da farsi? A qualcuno è capitata una roba simile? Grazie

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

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2 ore fa, MET80100 ha scritto:

Mi serve un aiuto su un problema al mio Lamborghini 674/70 N
Mi è venuta la felice idea di cambiare l'olio idraulico con annessi filtri a settembre scorso (trattore nn aveva problemi, è stato mio scrupolo) e da lì sono iniziati i guai
Per nn tirarla per le lunghe ho messo olio IP 10w30 UTTO, i filtri, e sono arrivato a cambiargli anche pompa idroguida e il danfoss sotto lo sterzo.... ma il trattore continua ad andare duro nella sterzata.
Fatto tutti tipi di spurgo, inizialmente vibrava pure, ma ora nn vibra ma ci devi mettere forza per sterzare, soprattutto appena messo in moto.
Nn so piu cosa controllare o cambiare. Prima che lo incendio avete qualche suggerimento sul da farsi? A qualcuno è capitata una roba simile? Grazie

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Mah, io ho fatto lo stesso lavoro sul mio Same Explorer 70 mettendo un Utto Mannol e filtri nuovi e lo sterzo va come prima. Non avevo mai fatto prima questa operazione quindi non sono un esperto ma tutto è filato liscio. Il sollevatore ti funziona bene? 

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