Vai al contenuto

revisione macchine agricole


alfieri

Messaggi raccomandati

5 ore fa, davide87 ha scritto:

Il presidente di federunacoma non deve aver voce in capitolo e farebbe bene a stare zitto visto che è di parte........... La sua opinione vale 0!

Io ho macchine con più di 30 anni e sono ancora efficienti x il lavoro che fanno e non ho nessuna intenzione di pensionarle(sono state messe a norma) voglio proprio vedere come fanno a costringermi... 

Le emissioni inquinanti. Questo è l'unico fattore che non siamo in grado di controllare con i parametri che potrebbero essere imposti in base ai criteri di omologazione dei nuovi trattori. Personalmente penso che ogni agricoltore che si rispetti tenga in ordine i mezzi che usa o comunque dovrebbe farlo. Non parlo di messa a norma solamente ma proprio condizioni generali del mezzo. Però non sempre è così. Il problema di fondo è che non si rendono conto che avere un parco macchine vetusto è solo un aspetto della medaglia,anzi è solo una delle tante facce del prisma.

1 ora fa, Tiziano ha scritto:

La situazione è grave ma non seria....

Le direttive europee si posso anche disattendere; gli altri stati fanno come cavolo gli pare, solo noi dobbiamo essere pedissequi?

Non so perchè in italia sembrano essere più ligi al rispetto di certe regole e di certi principi piuttosto che impegnarsi a governare bene un popolo. Mahhhh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Per quanto riguarda le emissioni il mezzo viene valutato secondo quanto riportato sul libretto, se meccanicamente è a posto (pompa iniettori ecc) le rispetta.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Mmmm mi sembra che nel fiat 480 V ma anche nel vecchio 312 non ci sono riferimenti ad emissioni. Se fanno la prva dei fumi cosa verrebbe fuori? In ogni caso o mandano i "tecnici" della motorizazione in giro nei paesi oppure deve esserci una rete bene distribuita di officine autorizzate o non se ne cava i piedi di spostare i mezzi per portarli a revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Mmmm mi sembra che nel fiat 480 V ma anche nel vecchio 312 non ci sono riferimenti ad emissioni. Se fanno la prva dei fumi cosa verrebbe fuori? In ogni caso o mandano i "tecnici" della motorizazione in giro nei paesi oppure deve esserci una rete bene distribuita di officine autorizzate o non se ne cava i piedi di spostare i mezzi per portarli a revisione.

Ci sono auto e camion che sono euro zero e la revisione la passano.

I camion ci vanno tutti gli anni!

Poi va a finire che un Same fine anni 80 freni di più che un jd nuovo!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm mi sembra che nel fiat 480 V ma anche nel vecchio 312 non ci sono riferimenti ad emissioni. Se fanno la prva dei fumi cosa verrebbe fuori? In ogni caso o mandano i "tecnici" della motorizazione in giro nei paesi oppure deve esserci una rete bene distribuita di officine autorizzate o non se ne cava i piedi di spostare i mezzi per portarli a revisione.
Ma non si può chiedere di mettere l'urea su un 312. Ci sarà modo di controllare anche quelli in relazione all'età. Del resto per qualcuno questa cosa ci vuole: ho un vicino con 980 fiat che è indecente da vedere, ha gli iniettori che nebulizzano come il rubinetto del mio lavandino.
I centri di revisione mobile a mio avviso sono la soluzione ideale. Anche se il costo è più alto, quando hai 4 o5 mezzi da valutare penso convenga.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Mmmm mi sembra che nel fiat 480 V ma anche nel vecchio 312 non ci sono riferimenti ad emissioni. Se fanno la prva dei fumi cosa verrebbe fuori? In ogni caso o mandano i "tecnici" della motorizazione in giro nei paesi oppure deve esserci una rete bene distribuita di officine autorizzate o non se ne cava i piedi di spostare i mezzi per portarli a revisione.

Non serve che sul libretto ci sia un riferimento alle emissioni, queste dipendono dall'anno di immatricolazione, oltretutto nel caso dei trattori sono state normate da circa quindici anni. Poi dalle mie parti di 312 ne vedo ben pochi al lavoro e quei pochi non li vedo mai su strade pubbliche. Inoltre la prova dei fumi per i veicoli diesel ancora oggi per le autovetture non analizza ciò che è contenuto nel gas di scarico, ma solo il "colore", quindi si valuta solo se è trasparente oppure nero. Credetemi, non far fare fumo nero a un 312 o 480 o trattori della stessa epoca è la cosa più semplice del mondo. La prova freni invece la vedo un pò più complessa.??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
5 ore fa, Edo ha scritto:

Pensare che la revisione possa ridurre le morti in agricoltura è una barzelletta dai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

concordo, bisognerebbe revisionare gli operatori

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:

Qua nel piacentino nn è servita neanche la fine della ragazza che ha fatto parecchio notizia,nei campi solo motopompe con cardani scoperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In questo incidente però il cardano non era scoperto, (dalle foto pubblicate si vede molto bene) la protezione c'era ed era legata con le catenelle, mancava la controcuffia che logicamente dovrebbe essere presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

Nel frattempo il 30/06/20121 sono scadute le revisioni dei trattori immatricolati prima del 1983 e nessuno si è preoccupato di fare una proroga. Mi auguro che le forze dell'ordine capiscano che in Italia dell'Agricoltura non frega niente a nessuno e quindi evitino di fare contravvenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo incidente però il cardano non era scoperto, (dalle foto pubblicate si vede molto bene) la protezione c'era ed era legata con le catenelle, mancava la controcuffia che logicamente dovrebbe essere presente.

No è successo sul cardano coperto ma sul cardanino che dovrebbe essere dentro ad una gabbia,si vedono bene le viti dove dovrebbe esserci la protezione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calle 89 ha scritto:


No è successo sul cardano coperto ma sul cardanino che dovrebbe essere dentro ad una gabbia,si vedono bene le viti dove dovrebbe esserci la protezione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so cosa intendi x cardanino, ma se è quello che penso doveva essere coperto dalla controcuffia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...