Vai al contenuto

Truffe e segnalazioni dal Web


Tiz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Sono in contatto con un Signore Francese che vende un trattore NH per la metà del suo prezzo.

 

Mi scrive di aver affidato tutto l' affare ad una azienda che si occuperà di spedire consegnare e del disbrigo di tutti i documenti necessari per l' immatricolazione.

Il costo è tutto compreso nel prezzo. Io compero la macchina e costo, iva spedizione e documenti sono compresi.

La cosa mi insospettisce ma il Signore è pronto a spedire la macchina anche prima che io la paghi. ???

Poi con una W.U. regoleremo.??

 

Non so se ho trovato l' occasione imperdibile o un truffatore e questo l' ho anche scritto al venditore che risponde che sono io che non capisco e che tutto è semplice. ( sarà)

 

Ho contattato la motorizzazione che mi hanno rimandato al CDA che ha risposto " serve un collaudo per reimmatricolare".

Dopo il collaudo si ritarga.

 

In questo forum leggo di pratiche lunghe e tormentate non sempre a buon fine.

 

Ma chi sa come si fà?

 

Qualcuno ha contattato Francesi che si sono espressi in questo modo?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete metto il link dell' annuncio e se qualcuno ha tempo da impiegare contatta "questo" e stiamo a vedere se si comporta come con mè.

Nel mio caso ha scritto due volte chiedendo i miei dati.

Sull' annnuncio a messo che lo vendeva per malattia, poi per viaggio di nozze.

Io gli ho scritto " meglio la seconda" e questo mi ha scritto di aver fatto una paralisi e di venderlo per comperarne uno piccolo per la moglie e che sono in viaggio per recuperare il tempo perso...

 

Ad un certo punto gli ho inviato una parte dei mie dati e Lui mi ha risposto che venerdi caricava il trattore e sabato lo consegnava a casa mia.

Peccato che non gli avevo dato l' indirizzo.

 

Allora gli ho risposto che se era una truffa avrei contattato la Polizia.

 

Ma se qualcuno vuole ridere gli mando la lista delle mail.

 

PS. non mi ha mai chiesto soldi.

 

PS 2. potevo accettare l' invio con la riserva di accettare la merce solo se funzionante e corrispondente all' annuncio.

 

 

Saluti e occhi aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi insospettisce ma il Signore è pronto a spedire la macchina anche prima che io la paghi. ???

Poi con una W.U. regoleremo.??

 

Che il signore francese te lo spedisca anche prima del pagamento.. bisogna vedere se oltre che a dirlo poi è anche disposto a farlo.

Stranissimo il pagamento con W.U (Western Union).. oltre ad essere estremamente costoso (es Banca della Campania - Western Union - Tariffe - ) è uno strumento che si presta all'erogazione di denaro a persone anche "non ben definite" (senza conto corrente in una qualsiasi banca).

 

Come sistema di pagamento è preferibile un bonifico su un conto corrente francese ti costa infinitamente meno (come fare un bonifico su altra banca (max 4-5 euro) indipendentemente dall'importo) ed è molto più sicuro perchè il soggetto se non altro è conosciuto dalla banca presso la quale ha il c/c aperto (alla quale per assurdo si potrebbe chiedere magari qualche informazione sulla serietà).

 

Prudenza sempre!!

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegatemi questa della WU.

Forse la chiave è qui.

In realtà non so ancora se credere o no a questa persona.

Al di là dei documenti vorrei capire se la macchina esiste o meno.

Ora vi svelo il mio affare, che poi era disponibile a tutti.

Cercate su terra-net NH ts 100 a 6500€ troverete un bel trattore con caricatore frontale, gomme buone sollevatore ant. e presa di forza come serve a me.

 

Buona ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegatemi questa della WU.

Forse la chiave è qui.

In realtà non so ancora se credere o no a questa persona.

Al di là dei documenti vorrei capire se la macchina esiste o meno.

Ora vi svelo il mio affare, che poi era disponibile a tutti.

Cercate su terra-net NH ts 100 a 6500€ troverete un bel trattore con caricatore frontale, gomme buone sollevatore ant. e presa di forza come serve a me.

 

Buona ricerca.

 

il link è questo ma (secondo me) è sicuramente una truffa

New Holland TS 100 - New Holland TS 100 occasione - Terre-net Occasions

 

6500 contro una media degli altri tra 21000 e 25000 :sparatagrossa:

 

 

è sicuramente una truffa, piuttosto che venderlo e portarlo a noi non potrebbe venderlo ad un qualsiasi rivenditore francese anche tirchio che tirerebbe su di più, più velocemente e con meno preoccupazioni?

 

Per la Werstern Union si fa in una banca convenzionata oppure in un negozio di quelli generalmente gestiti da extracomunitari che oltre a quello erogano servizi di telefonia agli immigrati per telefonare in patria.

 

Come funziona: ti viene fatto compilare un modulo indicando paese di destinazione (russia, congo, francia) ed il destinatario (nome e cognome), paghi, l'incaricato che hai dall'altra parte telefona al callcenter, riferisce i dati e segna un codice sulla copia del modulo che ti viene consegnata.

Tu dai il codice al venditore (telefonicamente), e con lo stesso, in tempo reale, può andare in un qualsiasi centro Western Union del proprio paese (russia, congo, francia), ritirare la somma e sparire nel nulla.

L'operazione è molto costosa.

Col bonifico invece sei sicuro che un conto in una banca quella persona ce l'abbia, non vuol dire che non ti possa fregare ma almeno è già qualcosa.

Il bonifico costa moooolto meno, non arriva in tempo reale ma dopo due o tre gg.

 

fa-baldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente il prezzo è fuori mercato al ribasso, le scuse accampate non stanno in piedi, nel corso della trattativa ha alzato il tono per essere convincente, molte cose giocano per la truffa ma...

Se mi spediva la trattrice come pensava io lo pagassi se mi arrivava diversa o non arrivava?

 

Allego mail:

 

J'ai lu votre message et je vous comprend très bien et c'est le pourquoi j'avais demander votre adresse complète c'est pour que le transporteur puisse faire tout les papiers en Italie et en votre nom , c'est son profession!.

Lorsqu'il viendra vous la livrer chez vous a votre domicile vous n'aurez qu'a signer seulement les papiers du tracteur pour l'acquisition.

Le tracteur je le vends TTC c'est a dire Toutes Taxes Comprises avec la livraison , Rétablissements des différents papiers au nom de l'acheteur.

Pour cela ne vous faites aucun soucis Mr Titien !! Tout ira normal.le mouvement de la plaque.La traduction de la carte grise en votre nom ,il ne restera que vous allez signer lorsque le tracteur sera chez vous à votre domicile en Italie et de là vous pouvez la conduire et travailler avec sans probleme.

Etes vous d'accord ? .

Pour le reglement cela se fera en contre remboursement a la réception par mandat postal W.U.

Merci pour la compréhension.

 

Chiedo scusa con fa-balbo per averlo promosso francescano.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che vuol spedire prima io gle lo avrei fatto fare ..una volta a casa cambia tutto

 

un secondo: mi sembra di ricordare che chi acquista un bene, pur non sapendo che il bene fosse rubato, a prezzi tali per cui il dubbio dovrebbe venire, e poi si scopre che il bene è effettivamente rubato, si va nelle beghe (contratto di vendita non opponibile al legittimo proprietario del trattore e forse anche ricettazione) pur non avendo rubato il bene e facendo tutto in regola.

 

quindi io lo lascerei dov'è

Link al commento
Condividi su altri siti

un secondo: mi sembra di ricordare che chi acquista un bene, pur non sapendo che il bene fosse rubato, a prezzi tali per cui il dubbio dovrebbe venire, e poi si scopre che il bene è effettivamente rubato, si va nelle beghe (contratto di vendita non opponibile al legittimo proprietario del trattore e forse anche ricettazione) pur non avendo rubato il bene e facendo tutto in regola.

 

quindi io lo lascerei dov'è

 

cmq sia io non avrei firmato nulla una volta a casa vedo se è tutto in regola...altrimenti 113 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo lascio dov'è, da quando ho risposto che avrei informato terra-net dell' annuncio anomalo e avrei inviato comunicazione alla polizia postale il "fenomeno" è scomparso.

Realistica anche quella del prezzo basso, troppo basso.

 

Forse servirebbero maggiori verifiche da parte di Terra-net.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non avrebbe spedito un bel niente!...se si rende conto che non è possibile il colpaccio ti propongono l'invio del bene e magari ti chiedono pochi soldi di anticipo per anticipo spese trasporto o altro...conosco molto bene questi individui in quanto hanno fregato un mio amico con l'acquisto di un'auto usata, ho tentato invano di fargli capire che non poteva essere altro che una truffa ma nulla, non mi ha dato retta...ha pagato 1.500€ con WU e non li ha mai più recuperati...diffidate diffidate!!!!...Babbo Natale non esiste!!! :leggi:

 

dato che vuol spedire prima io gle lo avrei fatto fare ..una volta a casa cambia tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

un secondo: mi sembra di ricordare che chi acquista un bene, pur non sapendo che il bene fosse rubato, a prezzi tali per cui il dubbio dovrebbe venire, e poi si scopre che il bene è effettivamente rubato, si va nelle beghe (contratto di vendita non opponibile al legittimo proprietario del trattore e forse anche ricettazione) pur non avendo rubato il bene e facendo tutto in regola.

 

quindi io lo lascerei dov'è

 

 

rileggiti art 1154cc acquisto del bene in buona fede :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo andando fuori OT, e sicuramente le irregolarità su web sono molte anche se è ben da specificare che non tutti i mezzi in vendita su internet provengono da furti o altro !

Questo è da chiarire per non fraintendere, come su tutte le cose puoi trovare la fregatura, assolutamente si, ma sta te capire ed evitare in base al prezzo e come si comporta il venditore.

 

poi scusatemi, ma su cosa basate tali affermazioni dell'acquisto che in seguito risulta furto ? ci sono art di riferimento ? sarei curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

un secondo: mi sembra di ricordare che chi acquista un bene, pur non sapendo che il bene fosse rubato, a prezzi tali per cui il dubbio dovrebbe venire, e poi si scopre che il bene è effettivamente rubato, si va nelle beghe (contratto di vendita non opponibile al legittimo proprietario del trattore e forse anche ricettazione) pur non avendo rubato il bene e facendo tutto in regola.

 

quindi io lo lascerei dov'è

 

rileggiti art 1154cc acquisto del bene in buona fede :leggi:

 

poi scusatemi, ma su cosa basate tali affermazioni dell'acquisto che in seguito risulta furto ? ci sono art di riferimento ? sarei curioso.

 

ecco cosa dice il codice penale :fiufiu:

Art. 712 C.P. Acquisto di cose di sospetta provenienza

"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire 20.000 (c.p.648).

Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza." :leggi:

 

ancora in lire :AAAAH: ma non penso che la sostanza cambi anche in un codice penale aggiornato

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa dice il codice penale :fiufiu:

Art. 712 C.P. Acquisto di cose di sospetta provenienza

"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire 20.000 (c.p.648).

Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza." :leggi:

 

ancora in lire :AAAAH: ma non penso che la sostanza cambi anche in un codice penale aggiornato

 

infatti chi acquista :)...io ho detto di lasciarglelo spedire perche cosi si capiva subito tutto ..di solito come ha detto qualcuno si dileguano ..nell'eventualita che davvero lo avesse spedito chiaramente senza anticipare nulla ..arrivato a casa si puo fare quello ceh si vuole anche chiamare organi di giustizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gli art. del CP sono quelli anche se sono in lire la sostanza non cambia. Comunque in ogni caso è meglio segnalare la cosa al sito. Personalmente ho segnalato anomalie di questo genere al sito Subito .it e al consorzio agrario di Mantova perchè vedevo delle macchine loro in vendita a prezzi irrisori. Ho provato a contattare questi sedicenti venditori e ho capito che si trattava di una truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ci risiamo,

mi sono imbattuto in questo trattore e ho già avvertito Subito.it.

 

Ieri vendevano a 2300 € oggi a 4800 in due regioni Calbria e Sardegna.

 

Ho risp se il prezzo era con o senza IVA e sotto leggete quanto inviato.

 

La copia aggiornata della volta precedente.

 

Salve

 

Tiziano.

 

 

 

http://www.subito.it/auto/landini-legend-130-ogliastra-36804254.htm

 

Buongiorno

 

Sono il Sgr luc bruno e sono il proprietario del trattore Landini Legend 130 . Sono agricoltore e possiedo aziende agricole agricole particolarmente in Francia. Il mio trattore si trova attualmente in Francia presso una società di trasporto che si incarica della sua intervista e delle revisioni tecniche. Il trattore è stato registrato in Francia ma la società di trasporto si incaricherà della registrazione e l'immatricolazione nel vostro paese dopo l'acquisto. Se siete sempre interessati dal mio trattore allora li prego contattato della società di trasporto ha l'indirizzo elettronico seguente:

 

[email protected]

Sito web: http://www.infotranslines.com

Se voi contattato la società dette i loro che desiderate comperare il trattore Landini Legend 130 del signor luc bruno fra cui il prezzo di vendita sono 4800€ ed il numero di parcheggio è LUCSAZE

 

marchio Landini Modello Legend 130

anno 2004 Potenza 130 cv Arb.

timer 1780 descrizione Trattore acquistabile

e potente con 6 syl.perkins motor.3

prese idrauliche doppio dietr

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di ciò, tempo fa io e mio padre avevamo trovato un annuncio di un John Deere 6110 a 4000€, in buono stato.

Il testo dell'annuncio era piuttosto sgrammaticato, provai poi a contattare l'inserzionista, e la risposta fu che il trattore si trovava (anche questo) in una società di trasporti in Marocco, e il mittente era Francese o Olandese, non ricordo.

 

Comunque, conoscevo un sito di annunci pieni di queste truffe, ad esempio dei TM a 3000€, addirittura dei Fendt 800 a 5000€.. roba da matti! Adesso non mi ricordo che sito fosse, ma quando lo troverò, lo linkerò qua sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di ciò, tempo fa io e mio padre avevamo trovato un annuncio di un John Deere 6110 a 4000€, in buono stato.

Il testo dell'annuncio era piuttosto sgrammaticato, provai poi a contattare l'inserzionista, e la risposta fu che il trattore si trovava (anche questo) in una società di trasporti in Marocco, e il mittente era Francese o Olandese, non ricordo.

 

Comunque, conoscevo un sito di annunci pieni di queste truffe, ad esempio dei TM a 3000€, addirittura dei Fendt 800 a 5000€.. roba da matti! Adesso non mi ricordo che sito fosse, ma quando lo troverò, lo linkerò qua sotto.

 

 

A quanto pare è una pratica diffusa quella di dire che la macchina si trova presso una società di trasporti in chissà quale parte del globo!!

Però queste da te riportate "puzzano" davvero tanto...un fendt 8000 a 5000€ mi sa tanto di truffa !!!:nutkick:

Nel mio caso era un 200 a 13000€ era già più plausibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
A quanto pare è una pratica diffusa quella di dire che la macchina si trova presso una società di trasporti in chissà quale parte del globo!!

Però queste da te riportate "puzzano" davvero tanto...un fendt 8000 a 5000€ mi sa tanto di truffa !!!:nutkick:

Nel mio caso era un 200 a 13000€ era già più plausibile!

 

Scusate se vi avverto con ritardo ma ci sono cascato in pieno con una truffa di queste. Mi hanno chiesto solo le spese di trasporto dalla Francia fin quì e poi avrei pagato il trattore solo all'arrivo. Ma mi hanno fregato comunque 800€ perchè il trattore non è mai arrivato, o meglio il trattore non esisteva. era in vendita in Germania e avevano rubato le foto da un sito tedesco. cercate bene su google immagini un trattore come quello che avete visto e probabilmente riuscirete a trovarlo in giro per il web al vero prezzo di vendita e dal vero venditore. Comunque le forze dell'ordine se ne sono lavate le mani di questa truffa perchè loro dicono di non poter far nulla fuori del territorio Italiano. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...