Vai al contenuto

Uva fragola


Biagio

Messaggi raccomandati

Lo scorso anno ho piantato circa 100 piante di uva fragola nera con l'intendo di produrre del vino fragolino che ho bevuto anni fa a casa di amici di famiglia. Il prossimo anno spero di avere il primo raccolto e di procedere a vinificazione. Qualcuno mi ha suggerito di tagliare il mosto con uva da vite europea; mi sapede dare qualche consiglio a riguaro? e con quale tipo di uva e proporzione posso effettuarlo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che ne so io è meglio non tagliarla con viti europee, altrimenti perderebbe la sua aromaticità.il mio vicino fa un vino simile, ma con clinton e altri tipi di uva americana.poi se vuoi puoi tagliarla puoi farlo con quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia coltivazione si trova nell'entroterra siciliano, a 700 metri di altezza in terreni argillosi. Le altri viti che ho (circa 300 di vitigno autoctono bianco) mi danno un mosto di 20-21 gradi di zucchero.

Modificato da Biagio
Link al commento
Condividi su altri siti

bello potente.comunque vedi te cosa fare.il clinton, l'isabella,il set bel, ecc sono uve americane che nella mia zona sono molto diffuse e che danno vini aromatici e non molto alcolici.comunque per 100 piante non porti problemi.nel caso sei sempre in tempo a reinnestare una piccola percentuale di piante.te lo ripeto.il mio vicino vinifica anche solo uva americana e il vino è buono.poi vedrai te quale è la disponibilità di piante nella tua zona.il clinto è molto diffuso in veneto e lombardia orientale, non so in altre regioni italiane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...