Sose Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Salve a tutti, ho aperto questa discussione per avere consigli su come potrei fare per autocostruirmi un vaglio a tamburo (mi sembra il più semplice). L'esigenza nasce dal fatto che da un paio d'anni produco del compost per smaltire la pollina dei miei capannoni, ed ora vorrei "raffinarlo" ulteriormente tramite vagliatura. Però non so se il gioco vale la candela e quindi non voglio acquistare macchinari, anche usati, per poi rivenderli poco dopo. Macchinari che vedendo qualche sito in giro per il web, sono costosi ma soprattutto molto grossi. Se avete qualche idea/consiglio da darmi ne sarei felice. Grazie. Cita
purin Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Salve a tutti, ho aperto questa discussione per avere consigli su come potrei fare per autocostruirmi un vaglio a tamburo (mi sembra il più semplice). L'esigenza nasce dal fatto che da un paio d'anni produco del compost per smaltire la pollina dei miei capannoni, ed ora vorrei "raffinarlo" ulteriormente tramite vagliatura. Però non so se il gioco vale la candela e quindi non voglio acquistare macchinari, anche usati, per poi rivenderli poco dopo. Macchinari che vedendo qualche sito in giro per il web, sono costosi ma soprattutto molto grossi. Se avete qualche idea/consiglio da darmi ne sarei felice. Grazie. quanto grande ti serve? perchè un cilindro formato da doghe "aperte" può andar bene, se ti serve qualcosa di più piccolino anche una vecchia betoniera alla quale rifai il canestro con dei tondini piegati e saldati può essere un'alternativa..magari la carichi con uno scavatorino e sotto prepari uno scivoo per il materiale vagliato.. dimensione del materiale vagliato? ciao Cita
Sose Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Inviato 27 Dicembre 2012 quanto grande ti serve? perchè un cilindro formato da doghe "aperte" può andar bene, se ti serve qualcosa di più piccolino anche una vecchia betoniera alla quale rifai il canestro con dei tondini piegati e saldati può essere un'alternativa..magari la carichi con uno scavatorino e sotto prepari uno scivoo per il materiale vagliato.. dimensione del materiale vagliato? ciao Pensavo a qualcosa tipo 2 metri per 1 come dimensione del tamburo, poi però servirebbe una tramoggia per il carico e la benna più piccola che ho mi sembra sia sui 2 metri. Il prodotto finale è già abbastanza sciolto, mi interesserebbe pulirlo per presentarlo più omogeneo, quindi il materiale vagliato dovrebbe essere sotto il centimetro. Questo perché in questo modo potrebbe essere spandibile poi con un spandiconcime. Cita
purin Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 spanderlo con uno spandiconcime? sei sicuro? a parte i tempi necessari per spargere quantitativi decenti, non immagino il polverone se è roba troppo fine..e magari pure qualche intasamento perchè tende ad aggrumarsi.. adesso, non voglio mica dire che sia sbagliato, ma non la vedo una grande idea.. ciao Cita
Sose Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Inviato 27 Dicembre 2012 spanderlo con uno spandiconcime? sei sicuro? a parte i tempi necessari per spargere quantitativi decenti, non immagino il polverone se è roba troppo fine..e magari pure qualche intasamento perchè tende ad aggrumarsi.. adesso, non voglio mica dire che sia sbagliato, ma non la vedo una grande idea.. ciao Non sono sicuro, infatti ho scritto "potrebbe", in quanto non ho mai provato perchè com'è ora di sicuro intasa, ma vagliato bene qualcosa in più dovrebbe passare :boh: Cita
Junker Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Se sei deciso a procedere lascia pur stare betoniere ed altre macchinazioni che ti porterebbero al non aver nessun risultato se non quello di impazzire per niente. Pur essendo il macchinario più semplice che puoi trovare nel settore cave, mio settore, il rotativo ha le sue caratteristiche di costruzione ( pendenze etc.) ben stabilite. L'1 x 2 non è , salvo specifica richiesta, quasi mai stato in produzione; 0.60/0.80 x 2/5- 3m è invece classica misura dei piccoli. Piccoli ( come i grandi) ormai completamente esautorati a favore dei piani/vibranti. E praticamente senza mercato se non quello di lieve aggravio rispetto al costo metallo da rottamazione. Se sei in zona di cave attive od inattive rivolgi ad esse la tua attenzione così come ai demolitori. Vedrai che lo troverai a costo inferiore a quello che dovrai poi spendere per le lamiere/reti calibrate. Al 99% sono tutti a diversi stadi di fi di scarico con il supero in testa ma se hai la fortuna di trovarne poi uno che ha un settore di calibratura di lunghezza sufficente a quanto te bisogna, sei a posto. Cita
Sose Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Inviato 27 Dicembre 2012 Se sei deciso a procedere lascia pur stare betoniere ed altre macchinazioni che ti porterebbero al non aver nessun risultato se non quello di impazzire per niente. Pur essendo il macchinario più semplice che puoi trovare nel settore cave, mio settore, il rotativo ha le sue caratteristiche di costruzione ( pendenze etc.) ben stabilite. L'1 x 2 non è , salvo specifica richiesta, quasi mai stato in produzione; 0.60/0.80 x 2/5- 3m è invece classica misura dei piccoli. Piccoli ( come i grandi) ormai completamente esautorati a favore dei piani/vibranti. E praticamente senza mercato se non quello di lieve aggravio rispetto al costo metallo da rottamazione. Se sei in zona di cave attive od inattive rivolgi ad esse la tua attenzione così come ai demolitori. Vedrai che lo troverai a costo inferiore a quello che dovrai poi spendere per le lamiere/reti calibrate. Al 99% sono tutti a diversi stadi di fi di scarico con il supero in testa ma se hai la fortuna di trovarne poi uno che ha un settore di calibratura di lunghezza sufficente a quanto te bisogna, sei a posto. Capisco....valuterò anche questa soluzione.... Cita
Sose Inviato 2 Gennaio 2013 Autore Inviato 2 Gennaio 2013 Avevo pensato anche di adattare un defogliatore per le olive, però non ne ho mai visto uno da vicino e non saprei se è possibile. Chi ne sa qualcosa? Cita
Junker Inviato 2 Gennaio 2013 Inviato 2 Gennaio 2013 (modificato) Sinceramente, o miri ad un rotativo od eventualmente pure potresti pensare ad un vibrante, nel tuo caso vedo solo un problema. Il grado di umidità della materia prima. Se tende ad impaccare non credo vi sia soluzione, salvo ante l'essicazione. Modificato 2 Gennaio 2013 da Junker Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.