Vai al contenuto

Uso e Abuso di glifosate


giovanniv

Messaggi raccomandati

È logico, da quando è scaduto il brevetto di glifosate nessuno ci guadagna più una cicca. Non mi tirino fuori l'acido pelargonico che è una barzelletta. Poi, diciamocelo onestamente, tutto questo risalto mediatico e acrimonia nei confronti del glifosate è perché è l'erbicida più usato al mondo ed è associato subito a Monsanto e tanto basta per attirarsi le ire del nazi-ambientalismo. Secondo me esistono diverse molecole peggiori di lui ma nessuno se ne preoccupa così.
Adesso c'è la moda e la vulgata dell'agricoltura al chiuso, nelle camere bianche. Roba da bipolari da manuale psiatrico. Tutti nelle Farmtecn in pratica poche e impermealizzare basta outdore.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Tolto il gliphosate arriverà un altra molecola più efficiente e costosa. Poi tra altri trent'anni quando prezzo si abbasserà, la toglieranno dal commercio perché cancerogena. E avanti.

Non ne sarei così convinto...

https://www.agrifoodtoday.it/ambiente-clima/bayer-alternativa-glifosato.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Concordo. Trovare una molecola come il glifo economica da tuti punti di vista è un fatto unico. Quello che dispiace è che abbiano comunque deciso di non gestire la situazione. Il punto è che continuano a insistere   sulla sua messa al bando in quanto cancerogeno o probabilmente cancerogeno se inserito nella dieta e non invece sul suo utilizzo e sui beefici del suo utilizzo . Anzi i benefici li conosce bene anche la comunità europea però è distratta. Ora non bisogna essere dei geni per capire che se lo ingerisci è perchè qualcuno lo ha messo nella roba che mangi e non nella terra dove cresce quello che mangerai dopo circa 8 mesi. Quindi è perfettamente inutile mettere al bando l'uso se poi importi derrate alimentari che lo contengono. Solo che il divieto all'uso del glifosate lo impone la comunità europea ma il divieto delle importazioni di derrate alimentari non conformi a ipotetiche rstrizioni ,  spetta al singolo stato e non so neanche fino a che punto dato che poi la comunità europea stipula accordi commerciali poi recepiti dagli stati membri. E' mai possibile che ci siano tutti questi agricoltori avvelenati dal glifosate in europa ? In quali nazioni europee lo si trova nelle falde acquifere ? Perchè  non mi sembra di avere mai visto agricoltori americani protestare o preoccuparsi che non potranno importare il loro grano in europa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente troveranno all'ultimo minuto un'alternativa miracolosa e costosa, fidati. Ce n'erano già. Rispolverano qualche molecola di dieci vent'anni fa già ammortizzata e via

 

Poi che il glypho sia economico avrei dei dubbi, andate indietro appena uscito a vedere cosa costava. Poi prezzi sono scesi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Sicuramente troveranno all'ultimo minuto un'alternativa miracolosa e costosa, fidati. Ce n'erano già. Rispolverano qualche molecola di dieci vent'anni fa già ammortizzata e via

 

Poi che il glypho sia economico avrei dei dubbi, andate indietro appena uscito a vedere cosa costava. Poi prezzi sono scesi

 

Ad oggi il glifo costa circa 4euro al litro nel bidone a casatua. Quindi produzione, distribuzione tutto in 4 euro al litro. Aparte la quantità prodotta e i coformulanti che hanno dovuto cambiare il prodotto quello è. All'inizio hai tutto guadagno sui brevetti e l'esclusiva.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 1/3/2021 Alle 11:18, Calle 89 ha scritto:

0b676a08970097285f2a8e52bc436be6.jpg
Ragazzi che dose consigliate per eliminare questo tappetino erboso,dovendo seminare sulla crosta nn volevo muoverlo ma adesso vorrei seccarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si , anche per me sui 2 litri va bene ma è molto secco il terreno o bello umido sotto? Se è molto secco o pensi che possa soffrire il caldo puoi aspettare  a diserbare ? Se ne hai la possibilità acidifica e aggiungi un paio di kg di urea classivca o solfato ammonico cristallino

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , anche per me sui 2 litri va bene ma è molto secco il terreno o bello umido sotto? Se è molto secco o pensi che possa soffrire il caldo puoi aspettare  a diserbare ? Se ne hai la possibilità acidifica e aggiungi un paio di kg di urea classivca o solfato ammonico cristallino

No sotto è parecchio umido,potrei anche aspettare perché ci vanno i girasoli che semino tra 1 mese ma ho paura che si allunghi e rompa le scatole durante la semina intasando la macchina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


No sotto è parecchio umido,potrei anche aspettare perché ci vanno i girasoli che semino tra 1 mese ma ho paura che si allunghi e rompa le scatole durante la semina intasando la macchina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diserba diserba e acidifica e aggiungi l'urea o il solfato ammonico e vedi che bel lavoro che viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 5500 ha scritto:

Ciao

quanto solfato ammonico mettete per quintale d'acqua o andate in relazione ai litri di roundop?

Io metto circa 0,8-1 kg di solfato ammonico crstallino per 100 litri d'acqua. Non ho mai controllato però di quando aumenta il ph dell'acqua.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...