Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buondì ragazzi...sulla mia Berthoud portata modello Stic 600 del '94, che ugelli antideriva mi consigliate? È vero che possono benissimo sostituire la manica ad aria?

Premetto che faccio mais, frumento e soia, quindi opererò con queste tre colture.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che possono benissimo sostituire la manica ad aria?

Parafrasando una frase famosa, "la manica d'aria logora chi non ce l'ha"...

Quegli ugelli sono ottimi, ma il lavoro della manica d'aria lo fa solo la manica d'aria. Dopo che se ne possa fare a meno è un altro discorso,ma dire che con certi ugelli si ha lo stesso effetto è una pura eresia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parafrasando una frase famosa, "la manica d'aria logora chi non ce l'ha"...

Quegli ugelli sono ottimi, ma il lavoro della manica d'aria lo fa solo la manica d'aria. Dopo che se ne possa fare a meno è un altro discorso,ma dire che con certi ugelli si ha lo stesso effetto è una pura eresia...

Infatti quando il rivenditore mi ha detto così, un paio di domande a riguardo della sua affermazione me le sono fatte. Di certo questi ugelli hanno un'efficacia superiore ai normali, ma un po' inferiore alla manica ad aria, altrimenti non mi spiego ancora il motivo che spinge le case costruttrici a produrla ancora.

@crc: ti ringrazio, adesso vediamo se riesco a convincerlo per il loro acquisto, dato che vuole fare lui tutti i trattamenti al frumento quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il mio primo trattamento con i nuovi abba a cono 80hci, verdi sotto(4 per lato)blu sopra(3per lato), direi che vanno benone. Come risparmio d acqua faccio fatica a quantificare, dopo pochi metri mi è esploso il manometro(...ne avevo trovato uno in un cassetto, anche se usato con una trentina d anni:fiufiu:...ma non ha retto:asd:)quindi ho avuto una fontanella imprevista. A prima vista un risparmio del 20%d acqua, ma forse anche di più. Ora andro a prendere un manometro nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo questi ugelli hanno un'efficacia superiore ai normali, ma un po' inferiore alla manica ad aria, altrimenti non mi spiego ancora il motivo che spinge le case costruttrici a produrla ancora.

.

Non è che sono un pò inferiori alla manica, la manica fà proprio un altro lavoro... Quando hai molta vegetazione riesci a muoverla e ad arrivare fino a terra, quando tira il vento, il flusso della manica rompe il flusso del vento, e poi quando non serve si lascia girare la ventola il minimo che serve per tenerla gonfia...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti. Avrei una domanda da porvi. La settimana scorsa ho effettuato un diserbo pre emergenza con Reglone su cipolla alla dose di 2,5 litri per ettaro in 250 litri di acqua e ho anche aggiunto 0.75 litri di olio per ettaro.

Gli ugelli che ho utilizzato sono i rossi antideriva (AIXR teejet)

A distanza di una settimana noto che non tutta l'erba si è seccata, anzi si vedono solo dei puntini sulle foglie ma la radice è ancora verde.

Mi stavo chiedendo, cosa ho sbagliato? Poca acqua? Pressione troppo bassa? Erano meglio ugelli blu o addirittura era meglio che avessi usato ugelli a ventaglio classici visto che nebulizzano di più?

Modificato da argna91
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che il Reglone secca solo la parte aerea non lignificata della pianta...

Infatti il Reglone non è come il glyphosate, perché, mentre il secondo è un vero proprio devitalizzante il primo è solo un dissecante (le perenni, per capirci in gran parte dei casi non muoiono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì la dose e il prodotto da utilizzare mi è stata consigliata da un tecnico. Volevo solo capire se l'efficacia del prodotto può essere stata compromessa da qualche altro fattore, siccome è una delle prime volte che uso ugelli anti deriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressione di utilizzo?

Per la manica d'aria siamo tutti d'accordo che è migliore(se impostata nel modo giusto)quello che voglio dire mi conviene spendere più soldi,più potenza e più peso per fare certe culture(mais girasole soia e grano)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...