Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Link al commento
Condividi su altri siti

300 lt normalmente, botte proporzionale spesso oltre 10 km.

mi date un link arag dei veri antideriva ?? grazie mille !

300 LT con 05 a oltre 10kmh? Ma a che pressioni vai? Non sono troppo alte?

Se vai oltre i 10 i marroni teejet vanno bene,gli arag non so se sono uguali come colorazione.

Si, sono standardizzati e i colori sono uguali, solo se prendi qualcosa senza marca in Cina c'è il rischio che il colore non corrisponda

Link al commento
Condividi su altri siti

molto semplice, gli xr vengono considerati antideriva(rispetto ai normali vanno leggermente meglio) gli devi dire antideriva ad induzione d'aria, le sigle teejet sono le seguenti:

AI

AIC

AIXR

TTI

Effettivamente se vai oltre i 10km\h opterei per i grigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Allego tabelle ugelli: Albuz, Teejet, Arag, Hardi e anche del materiale che può servire per la taratura delle irroratrici, oltre che per scegliere l'ugello più idoneo al vostro lavoro.

Cataloghi Ugelli

Per i trattamenti al Grano nella Hardi abbiamo messo i doppio ventaglio a induzione Hardi MINIDRIFT DUO

20150403142806141425841.jpg

Mentre nella Barigelli abbiamo messo i doppio ventaglio a induzione Teejet Air Induction Turbo Twin Jet

20150403142806135149798.jpg

I doppio ventaglio a induzione permettono una maggiore bagnatura dei palchi fogliari con maggiore efficacia del trattamento.

Ricordo che per i prodotti di contatto le gocce devono essere medie (M), mentre per i prodotti sistemici vanno bene anche grandi ©, o molto grandi (VC).

Le gocce fini meglio evitarle comunque in modo da non perdere troppo prodotto per deriva.

Gli ugelli blu che abbiamo preso per la Hardi sono perfetti, in quanto a 200 litri/ha fanno gocce grandi © usandoli a 3 bar come facciamo noi per i diserbi, quando invece vogliamo fare prodotti di contatto o comunque bagnare maggiormente andiamo a 270-300 litri con 4-4,5 bar e iniziano a produrre gocce (M) di medie dimensioni che garantiscono una maggiore copertura (es trattamenti in spigatura).

Gli ugelli sembrano tutti uguali, ma invece c'è molto studio dietro, e azzeccare l'ugello giusto può far cambiare l'efficacia del trattamento (soprattutto con fungicidi e insetticidi) davvero di tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono corti perché hanno un sistema diverso di antideriva,assieme all'aria usano anche il sistema turbo che fa la teejet chiamati a "martelletto".

Sono migliori per i trattamenti perché appunto facendo due ventagli bagni di più le foglie, il doppio ventaglio nei trattamenti funghicidi esiste da moltissimo tempo ormai, lo svantaggio è che utilizzando la solita misura di ugello nel doppio ventaglio dimezzi le portate per orfizio aumentando notevolmente la deriva,grazie all'introduzione dell'induzione d'aria questo si riduce molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

preso ugelli antideriva a induzione aria tipo Abba axir 110 025 quelli violetto perché per problemi di trazione e sobalzi devo andare molto basso di velocita max 4km a pressione un po alta circa 4 bar che dite vanno bene per il frumento nei vari trattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, sto cercando degli ugelli per utilizzarli nel mio uliveto, un mio amico mi ha consigliato l'ALBUZ ATR80, voi cosa mi consigliate??? Ho chiamato al mio rifornitore, dove ho acquistato l'atomizzatore, ho ricevuto questa risposta "lasciandomi confusooo":cheazz::AAAAH:, ha detto CHE QUESTO TIPO DI UGELLI NON VANNO BENE PER EFFETTUARE TRATTAMENTI NEGLI ULIVETI, SOLO NELLE SITUAZIONI DI DISTRIBUIRE ORMONI. Ricevendo questa risposta,mi sono detto, MEGLIO CHIEDERE AGLI AMICI DI TRACTORUM. Aspetto il vostro aiutoooooo....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche io sono interessato all'argomento!!!! Siccome anche io ho un uliveto ed uso l'atomizzatore per dare tutti (o quasi) i prodotti, mi interessava sapere come regolarsi con la sostituzione dei getti. Il mio atomizzatore è un Projet maxi 1100 ed ho 14 porta getti doppi (7 per parte) con piastrine lilla o viola (non so definire bene il colore ma somiglia a quelli che vi ho detto) e siccome volevo migliorare il modo di distribuire tali prodotti mi interessava sapere come fare. Io utilizzo una pressione di 40 Bar e 1000 litri (circa) di acqua ad ettaro e soprattutto, per l'uso di questi getti antideriva (moderni), come si procede al montaggio? Basta togliere le piastrine e i vorticatori relativi e mettere questi oppure bisogna adeguare anche i portaggetti? Chiedo tutte queste informazioni, perchè i rivenditori di zona non sono molto esperti nel consigliare e dopo averti venduto il prodotto "ti lasciano solo" con il problema di scelta e montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Finalmente qualche agricoltore che utilizza atomizzatori che inizia a pensare agli antideriva! Era ora!

40 bar sono decisamente troppi per questi ugelli, questi ugelli vanno usati sui 15-18 bar, inoltre sono troppi anche 1000 litri/ha, se usi questi ugelli, puoi tranquillamente ridurre del 40 % l'acqua che utilizzi, perchè comunque hai molte più gocce che vanno a bersaglio.

Quindi devi fare il calcolo su colore degli ugelli Teejet AITXConejet da prendere per fare 600 litri/ha, e aggiungere le ghiere teejet quick codice 26278-1-NYR che servono per montare questi ugelli al posto delle piastrine.

Per il calcolo di quale colore ti serve l'ugello posso fartelo io appena ho tempo, ma ho bisogno di sapere larghezza dell'interfila, e velocità di avanzamento che normalmente utilizzi.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...