Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Finalmente qualche agricoltore che utilizza atomizzatori che inizia a pensare agli antideriva! Era ora!

40 bar sono decisamente troppi per questi ugelli, questi ugelli vanno usati sui 15-18 bar, inoltre sono troppi anche 1000 litri/ha, se usi questi ugelli, puoi tranquillamente ridurre del 40 % l'acqua che utilizzi, perchè comunque hai molte più gocce che vanno a bersaglio.

Quindi devi fare il calcolo su colore degli ugelli Teejet AITXConejet da prendere per fare 600 litri/ha, e aggiungere le ghiere teejet quick codice 26278-1-NYR che servono per montare questi ugelli al posto delle piastrine.

Per il calcolo di quale colore ti serve l'ugello posso fartelo io appena ho tempo, ma ho bisogno di sapere larghezza dell'interfila, e velocità di avanzamento che normalmente utilizzi.

DjRudy, pure io sono in questa situazioni....aspetto un vostro consiglio ai più esperti di me che non capisco na mazza...Grazie per l'aiuto :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

DjRudy, pure io sono in questa situazioni....aspetto un vostro consiglio ai più esperti di me che non capisco na mazza...Grazie per l'aiuto :ave:

Bene allora dammi le informazioni che ho chiesto, intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente qualche agricoltore che utilizza atomizzatori che inizia a pensare agli antideriva! Era ora!

40 bar sono decisamente troppi per questi ugelli, questi ugelli vanno usati sui 15-18 bar, inoltre sono troppi anche 1000 litri/ha, se usi questi ugelli, puoi tranquillamente ridurre del 40 % l'acqua che utilizzi, perchè comunque hai molte più gocce che vanno a bersaglio.

Quindi devi fare il calcolo su colore degli ugelli Teejet AITXConejet da prendere per fare 600 litri/ha, e aggiungere le ghiere teejet quick codice 26278-1-NYR che servono per montare questi ugelli al posto delle piastrine.

Per il calcolo di quale colore ti serve l'ugello posso fartelo io appena ho tempo, ma ho bisogno di sapere larghezza dell'interfila, e velocità di avanzamento che normalmente utilizzi.

Il sesto d'impianto del mio uliveto dove lavoro con il mio atomizzatore è di 7x7 e la velocità di avanzamento tra 8 e 10 km/ora.

@albuz av twin che botte hai?

L'atomizzatore che utilizzo è un GeoMix della DSM di 500 litri. Questi sono gli ugelli che sono resenti sul mio atomizzatore.

[ATTACH=CONFIG]25915[/ATTACH]

Bene allora dammi le informazioni che ho chiesto, intanto.

DjRuby, ho scritto tutte le informazioni che hai chiesto, aspetto tue notizie, se ti servono altre informazioni chiedi puree....!!! grazieee milleee molto gentileee come sempreeee:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave:

Modificato da pooh1989
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto 10 è troppo, il calcolo te lo farò per 8 km/h, ma lo farò appena ho tempo perchè voglio scriverlo per esteso qui su questo argomento in modo che altri possano usarlo come esempio per farsi da soli i calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto 10 è troppo, il calcolo te lo farò per 8 km/h, ma lo farò appena ho tempo perchè voglio scriverlo per esteso qui su questo argomento in modo che altri possano usarlo come esempio per farsi da soli i calcoli.

Ok grazie milleeeee DjRuby aspetto il tuo consigliooo....!!!!!:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

V: velocità di avanzamento (in km/h)

d: larghezza di lavoro (in metri)

n: numero di ugelli aperti

Q: quantità da distribuire (litri/ettaro)

U: portata del singolo ugello

P: prodotto distribuito (litri/minuto)

Sup = V*d/10 (superficie lavorata, in ettari/ora)

la portata totale (litri/minuto):

P = Q*Sup/60 = Q*V*d/600

una volta che è calcolata la portata totale P per sapere la portata al singolo ugello:

U = P/n

riassumendo la portata per il SINGOLO ugello è:

U = Q*V*d/600/n

Una volta calcolata la portata, per ogni ugello esiste una tabella dalla quale si calcola la pressione necessaria per ottenere quella portata..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 km orari o anche più e con i rossi arrivo a 5/6 bar

Sono io che sono abituato ad andare sui 7 ecco perchè mi sembravano grandi i marroni.

Ora prendi un set di ugelli Teejet induzione doppio ventaglio 3070 per fare il trattamento in spigatura.

Grazie Purin per aver descritto tutte le formule.

Link al commento
Condividi su altri siti

V: velocità di avanzamento (in km/h)

d: larghezza di lavoro (in metri)

n: numero di ugelli aperti

Q: quantità da distribuire (litri/ettaro)

U: portata del singolo ugello

P: prodotto distribuito (litri/minuto)

Sup = V*d/10 (superficie lavorata, in ettari/ora)

la portata totale (litri/minuto):

P = Q*Sup/60 = Q*V*d/600

una volta che è calcolata la portata totale P per sapere la portata al singolo ugello:

U = P/n

riassumendo la portata per il SINGOLO ugello è:

U = Q*V*d/600/n

Una volta calcolata la portata, per ogni ugello esiste una tabella dalla quale si calcola la pressione necessaria per ottenere quella portata..

Purin, quel 600 a cosa si riferisce? ? Cmq grazie per le formule....ah scusa ultima domanda, la tabella dove si calcola la pressione necessaria per ottenere quella portata? ?? Grazie mille ancora :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono io che sono abituato ad andare sui 7 ecco perchè mi sembravano grandi i marroni.

Ora prendi un set di ugelli Teejet induzione doppio ventaglio 3070 per fare il trattamento in spigatura.

Dai!!, ha preso ora quelli normali fallo andare con questi intanto e magari il prossimo anno fa il doppio ventaglio, sempre che faccia il trattamento a spigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin, quel 600 a cosa si riferisce? ? Cmq grazie per le formule....ah scusa ultima domanda, la tabella dove si calcola la pressione necessaria per ottenere quella portata? ?? Grazie mille ancora :ave:

600 serve per convertire le varie unità di misura (da km a metri, da ettari a metri quadri, da ore a minuti, è tutto compreso in quel 600)

Per le tabelle le trovi tranquillamente cercando con google il nome degli ugelli che monti, o fai una telefonata al produttore degli ugelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

600 serve per convertire le varie unità di misura (da km a metri, da ettari a metri quadri, da ore a minuti, è tutto compreso in quel 600)

Per le tabelle le trovi tranquillamente cercando con google il nome degli ugelli che monti, o fai una telefonata al produttore degli ugelli..

Grazie mille Purin, come faccio a capire che modello e marca di ugelli mont???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...