Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io li ho provati sulla seminatrice, ma probabilmente avendo una pressione bassa, non hanno fatto un bel lavoro. che velocità usate voi a che pressione e che tipo di ugelli? mi piacerebbe montarli anche sulla mia botte da risaia trainata.

Io vado a 3 bar a 8 km/h e non ho avuto mai nessun problema. Sulla seminatrice cosa hai usato nello specifico? Qui ci vuole crc è lui l'esperto degli ugelli da seminatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tony, gli ugelli che ti ha indicato la tipa della teejet non sono proprio un antideriva efficace, quelli se li vuoi usare li puoi usare per fare trattamenti però non conviene superare mi sembra i 4 bar, per il resto compra gli aic e vai tranquillo che fai tutto, con che volume vai ad ettaro?

Per il diserbo in semina: noi usiamo sempre gli aic, però "even" cioè che fanno una banda delimitata:TeeJet - AI TeeJet Even anche qui è sempre il solito discorso: non c'è storia non sono paragonabili a quelli normali o a quelli a martelletto TeeJet - Turbo TeeJet

Noi andiamo a 70l\ha ed usiamo quelli viola.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vegetazione è fitta con gli antideriva riesce ad entrare fino in profondità per colpire anche le erbe più basse? ad esempio in risaia spesso si hanno problemi con l'eterantera che rimane praticamente a filo dell'acqua, mentre il riso è più alto. si riesce a colpire?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia inesperienza sulle botti ma io non ho ancora capito quanti e quali sono i tipi di ugelli.. ho una confusione tale in testa!!

Se non fai trattamenti usi gli aic per il colore dipende da quanti litri vuoi andare ad ettaro e la velocità cui vuoi fare, nella 2° tabella che ha postato tony puoi individuare il tutto.

@ rico: se riesci a colpirle con quelli normali non ci sono problemi.

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il diserbo uso questi ugelli http://www.braglia.it/database/braglia/braglia.nsf/b4604a8b566ce010c125684d00471e00/a7d59ab194f5ba75c1257a6700240611/$FILE/_p91cl0kifl4g5gl0_.pdf colore blu .

Con 3 ugelli 15 metri di copertura, 2 litri di glifosate in 4 quintali d'acqua ad ettaro, pressione 3-4 atm a seconda della densità e/o altezza delle infestanti e velocità d'avanzamento di 8 km/h. Li uso con una trainata da 20 q.li in uliveto fanno un ottimo lavoro con distribuzione uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più della deriva ho il problema del trattamento della soia per il ragno rosso che come si sa alloggia sulla superficie inferiore della foglia.

L'anno scorso ho fatto intervenire il trampolo equipaggiato con le manichette d'aria che è stato efficacissimo. La prossima stagione però vorrei mettermi nelle condizioni di fare il trattamento con la mia botte e temo che senza manichetta d'aria il trattamento non sarà altrettanto efficace.

Secondo voi il tipo di ugelli di cui si sta parlando potrebbero migliorare l'efficacia rispetto ai miei che sono i tradizionali?

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il diserbo uso questi ugelli http://www.braglia.it/database/braglia/braglia.nsf/b4604a8b566ce010c125684d00471e00/a7d59ab194f5ba75c1257a6700240611/$FILE/_p91cl0kifl4g5gl0_.pdf colore blu .

Con 3 ugelli 15 metri di copertura, 2 litri di glifosate in 4 quintali d'acqua ad ettaro, pressione 3-4 atm a seconda della densità e/o altezza delle infestanti e velocità d'avanzamento di 8 km/h. Li uso con una trainata da 20 q.li in uliveto fanno un ottimo lavoro con distribuzione uniforme.

secondo mè usi un pó troppa acqua, cm come mai ne usi tre, quello centrale sparge anche in larghezza? mi puoi dire il colore dei tuoi, in pieno campo 8 km sono un pò pochi, sai indicarmi il clsto? grazie ps: sono appena partito da brindisi, ottima giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su degli ugelli.

dovrei realizzare una cosa tipo questa: http://www.idrotech.com/public/pdf/Idrotech_impianto_disinfezione_automezzi_IDA.pdf

STERILTRUCK ? SISTEMA DI DISINFEZIONE AUTOMEZZI « VOLPIN IMPIANTI ? Impianti di depurazione acque e dosaggio medicinali per il benessere animale ? Rovigo

che tipo di ugelli mi consigliate?

Modificato da bahcwm
Link al commento
Condividi su altri siti

Io più della deriva ho il problema del trattamento della soia per il ragno rosso che come si sa alloggia sulla superficie inferiore della foglia.

L'anno scorso ho fatto intervenire il trampolo equipaggiato con le manichette d'aria che è stato efficacissimo. La prossima stagione però vorrei mettermi nelle condizioni di fare il trattamento con la mia botte e temo che senza manichetta d'aria il trattamento non sarà altrettanto efficace.

Secondo voi il tipo di ugelli di cui si sta parlando potrebbero migliorare l'efficacia rispetto ai miei che sono i tradizionali?

Ciao, io l'anno scorso ho fatto il trattamento alla soia proprio per il ragno rosso ed ho usato quelli per il trattamento funghicida del grano e cioé quelli a doppio ventaglio ad induzione:TeeJet - Turbo TeeJet Induction con questi puoi arrivare ad alte pressioni(fino ad 8bar) e ti permette di raggiungere anche i palchi inferiori ovviamente ci vuole anche un buon volume di acqua(mi sembra di essere andato a circa 400l).

Se non hai problemi di deriva e non mi sembra il tuo caso, puoi usare qualsiasi tipo di ugello....TeeJet - XR TeeJet

@rico91: la pressione del diserbo alla seminatrice è di 3 bar

Girando il sito teejet ho notato questo tipo di ugello che penso sia in commercio da poco:TeeJet - AI3070 TeeJet®. Da quanto scritto sembrerebbe molto indicato per i trattamenti....se non avessi già una serie di doppio ventaglio li ordinerei sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ugelli che hai visto li ho visti in fiera.

MA mi sembra che sia una variazione del doppio ventaglio, vederlo lavorare non va male, però cosa si migliori non lo sò.

Io a stò punto preferirei montare il doppio ventaglio in ceramica.

Metterei la deviazione per mettere due ugelli normali da li monti tutto quello che vuoi (tutto doppio però).

Il costo però sale parecchio....

Per i litri che uso sono sui 300 litri ettaro per il pre emergenza post ecc.

Poi mi alzo per i fungicidi, a circa 450 (poi li va un pò dalla voglia di usare più o meno acqua.....)

E circa 200 litri per le micro dosi nelle bietole (anche li va un pò a discrezione di chi ti fa le ricette).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di ugello è specifico per i trattamenti avendo due inclinazioni diverse dovrebbe bagnare di più la pianta.

Ho capito quello che vuoi fare, vorresti montare questi:20130110135781749161804.jpg.

Non saprei cosa dirti, valuta il prezzo del tutto, due ugelli tanto li devi comprare comunque in più c'hai l'adattatore,considera poi che devi comprare ugelli più piccoli(nel senso:se devi fare 300l\ha ce ne vogliono due da 150 l\ha) io personalmente farei due linee diverse: 1 con gli aic per fare diserbi normali a 300l\ha e la seconda con il doppio ventaglio ad induzione che siano gli AI3070 o i turbo twinjet ad induzione.

P.S. per i litri ad ettaro mi piaci:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be sai che alla fine non ti sbagli di molto.....

Per quello gli ugelli ad induzione li ho a casa, davo solo capire il colore.

Però rimango comunque scettico e ti spiego il perchè.

Lo scorso anno mio padre era fuori con la botte carica e parte un vento della madonna, (poi come spesso capita cosa gli vai a dire?)

Porto pazienza e stò zitto lui scarica la botte perchè alla fine non poteva fare altro, l'acqua era fatta cosa la lasciavo li una giornata e una notte?

Insomma alla fine non ho visto differenze....

Dunque non metto in dubbio che sia meglio.

Altrimenti non starei qui a scrivere e avrei risparmiato 500 euri.

Però il fatto di vedere un funzionamento cosi strano, e poi una americana(che dovrebbe capirne magari l'avevano trovata li fuori...) mi dice che il doppio ventaglio a bassa pressione è più indicato per quasi tutto.

Mi viene da pensare.

Se poi guardate la tabella che ho messo il doppio ventaglio a pressioni fino 3 atm fa comunque una gocci grossa.

Non a livello dell'induzione d'aria ovvio però qualcosa fà.

Diciamo che non volevo il doppio ventaglio perchè in polimero, alla fine mi piace più di quello ad induzione.

Comunque ci stò lavorando sù (giri strani) comunque penso di tenere il doppio ventaglio quello ad induzione che ho messo e metterne uno normale.

Il più come detto è capire cosa devo usarli a fare e per cosa per capire i colori visto che prima usavo più pressione e solo un ugello.

Adesso devo usare ugelli per scopi diversi e pressioni diverse.

Ho che prendo uno rosso per fare le micro e tutti gli altri marroni, adesso quando mi sistemano il Muller vedo.

P.s. Dj non è vero che sono fissato, la mia famigli è una di quelle che negli anni ha cambiato più di molte altre.

Però a volte ho fatto bene altre ho buttato dei soldi.

E visto che di mode (nel senso buono) ne ho passate parecchie.

Partendo dalla semina a 45 del mais (dovevi fare il 15 % e passa in più) passando al non dover usare l'erpice rotante in autunno (Sono stato deriso per 4 anni da un Prof che mi diceva che in campagna si guadagnava troppo perchè entravo con erpice in terra arata, per quello mi da fastidio che si dica cosi a caso) per oviare a questo ho preso un Ripper con rulli un franci zolle della SPedo un vibro con denti medi e alla fine il coltivatore di Pietro Moro (per fortuna l'ho preso salvo prova e l'ho restituito) morale ho buttato un sacco di soldi e poi sono tornato al rotante.

Allora chi e quando si guadagnava troppo nei campi?

E la semina a 45 l'ho abbandonata solo perchè se c'era bagnato tributario.

Dunque se si parlasse di cambiamenti poco invasivi ci potrebbe stare ma dover rivoluzionare tutto (spendendo soldi), per fare una cosa che vedo che chi la fà dalle mie parti non và, mi sembra non logico.

Per m'è nella mia zona avrebbe un grosso successo la lavorazione a doppio strato.

Ari a 2 cm e una punta dissodatore ne lavora altri 20.

Però nessuno ci prova e io non sono in grado di farlo, perchè servono soldi da buttare e adesso come adesso non ne ho.

Piccolo O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè usi un pó troppa acqua, cm come mai ne usi tre, quello centrale sparge anche in larghezza? mi puoi dire il colore dei tuoi, in pieno campo 8 km sono un pò pochi, sai indicarmi il clsto? grazie ps: sono appena partito da brindisi, ottima giornata

Sono montati su una barra che chiusa è larga 2 metri e in campo in 30 sec la apro a 5 metri, l'avevo già scritto che sono i blu :asd:.

20130111135785899338102.png

Il sesto d'impianto di un uliveto secolare è 13-14 m quindi con i 15 di apertura vado bene.

Se mettessi meno acqua per fare 5 m di lunghezza dovrei aumentare la pressione e gli ugelli inizierebbero a nebulizzare e addio antideriva.

Finora ho fatto un solo trattamento ad ottobre, avevo poco tempo per fare tante prove, una volta trovato quest'equilibrio non l'ho più cambiato, la prossima volta se avrò più tempo fare altre prove anche se gli 8 km/h mi sembrano ok.

Modificato da HawK
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

non ho trovato discussioni a riguardo, nessuno pratica lavorazione a doppio strato? A livello economico lascia molto a desiderare ma come risultato finale è molto interessante. Dalle mie parti si faceva: ripuntatore a 3o5punte sotto 50cm poi aratura 25cm. Il drenaggio è ottimale, unico problema la mancanza della suola di aratura che non regge il trattore e quando si entra in primavera dopo autunni molto piovosi se il trattore comincia ad andar sotto va sotto fino ai semiassi. Economicamente è improponibile, sarebbe più vantaggioso alternare le due pratiche, a seconda della coltura un anno si ara e un anno si ripunta.

Ho aperto una nuova discussione:http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/lavorazione-doppio-strato-11152/#post260184

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è dello scorso febbraio, avendo preso contemporaneamente la trainata da 20 col cannone ho avuto una scontistica significativa, in linea di massima ti dico che il prezzo pieno completo di barra è all'incirca quello di un casotti.

A parità di prezzo però il risultato del lavoro è mooolto differente.

In mp ti do il venditore. :leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho una botte diserbo Hardi master hib con i triget, un ugello a cono e due a ventaglio per volumi diversi, qualcuno di voi sa se posso montare gli ugelli antideriva aftermarket ? gli ugelli originali sono solidali con il porta ugello

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana, approfittando del tempo mite, ho effettuato il diserbo al grano ed al favino, ho avuto modo di constatare la bontà degli ugelli antideriva, è spettacolare vedere in controluce come il prodotto non presenti deriva, nonostante la bassa dose di acqua usata ( 150 lt/ha ) queste sono delle foto degli ugelli20130113135810014144572.JPG20130113135810020235755.JPG

Finito il trattamento li ho smontati, lavati, tolto eventuali residui con l'aiuto di uno spazzolino da denti, li ho asciugati con un getto di aria compressa, rimontati e pronti per il prossimo utilizzo20130113135809941139543.JPG20130113135809954119786.jpg20130113135809964158114.JPG[/url20130113135809972334060.JPG]

Durante il lavoro mi è capitato di toccare terra con l'estremità della barra 20130113135809984123249.JPG20130113135809988133423.JPG,da notare che anche se il foro di uscita del liquido è libero, quindi il prodotto usciva, erano ostruite le entrate di aspirazione dell'aria, vanificando l'effetto antideriva

Modificato da Frentano
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto modo di constatare la bontà degli ugelli antideriva, è spettacolare vedere in controluce come il prodotto non presenti deriva, nonostante la bassa dose di acqua usata ( 150 lt/ha )

Confermo quanto scritto sopra, provati su una Bargam sembra che l'acqua piova, contrariamente agli ugelli tradizionali dove si vede benissimo che l'acqua viene nebulizzata. Provare per credere !

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto sopra, provati su una Bargam sembra che l'acqua piova, contrariamente agli ugelli tradizionali dove si vede benissimo che l'acqua viene nebulizzata. Provare per credere !

Si io con quelli che mi hanno dato ho fatto la prova e ne ho messi un pochi normali e un pochi a induzione.

In effetti si vede la differenza.

Pero si vedono in controluce quelle righe dell'acqua che scende.

Mi sembra strano come andamento, dopo che la tipa mi ha detto che coprono meno.

Altra cosa, ma che prezzi anno le altre ditte di ugelli?

Perchè da noi non le vuole sentire nessuno.

Dicono tutti prendete Teejet tutti gli altri non sono neppure parenti.

Però mi sembra strano alla fine non è che ci sia molto.

Specialmente quelli in ceramica.

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...