crc Inviato 14 Gennaio 2013 Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Non penso che albuz faccia dei cessi....però non penso nemmeno che ci sia molta differenza di prezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 14 Gennaio 2013 Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Non penso che albuz faccia dei cessi....però non penso nemmeno che ci sia molta differenza di prezzo. Per carità ho scritto la domanda appunto per capire. Perchè da noi esiste solo la Teejet. E volevo un pò capire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 16 Gennaio 2013 Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Oggi sono andato a chiedere disponibilità di ugelli anti deriva e mi hanno proposto questi: Prodotti | Arag mod. standard fan air. La cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza di tali ugelli, in terreni sconnessi e sassosi si corre il rischio che la barra tocchi per terra e addio ugelli!!! Devo assolutamente vedere di trovare il modello "compact fan air" o simili anche di altre marche, per limitare un pò i danni che già so che ci saranno con quelli lunghi. Qualcuno di voi monta ugelli ARAG? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 16 Gennaio 2013 Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Di anti deriva corti secondo m'è c'è poco. Come teejet ci sono i primi. View image: ja08 001 Però non sò se sono ad induzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 16 Gennaio 2013 Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Mah, domani andro' da un altro rivenditore per approfondire.....a me farebbero proprio comodo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frentano Inviato 16 Gennaio 2013 Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Oggi sono andato a chiedere disponibilità di ugelli anti deriva e mi hanno proposto questi: Prodotti | Arag mod. standard fan air. La cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza di tali ugelli, in terreni sconnessi e sassosi si corre il rischio che la barra tocchi per terra e addio ugelli!!! Devo assolutamente vedere di trovare il modello "compact fan air" o simili anche di altre marche, per limitare un pò i danni che già so che ci saranno con quelli lunghi. Qualcuno di voi monta ugelli ARAG? ciao Met quelli con inserto in ceramica siglati AFC sono quelli che ho montato io, si in effetti sono piu' lunghi di 12 millimetri rispetto a quelli tradizionali, se hai le molle stabilizzatrici selle sezioni esterne non ci dovrebbero essere problemi, ciao Antonio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gigi_r87 Inviato 16 Gennaio 2013 Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Oggi sono andato a chiedere disponibilità di ugelli anti deriva e mi hanno proposto questi: Prodotti | Arag mod. standard fan air. La cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza di tali ugelli, in terreni sconnessi e sassosi si corre il rischio che la barra tocchi per terra e addio ugelli!!! Devo assolutamente vedere di trovare il modello "compact fan air" o simili anche di altre marche, per limitare un pò i danni che già so che ci saranno con quelli lunghi. Qualcuno di voi monta ugelli ARAG? Io non ricordo se erano questi quelli che ho messo però ti posso assicurare che il tuo dubbio è fondato: tendono a rompersi se non fai attenzione o se lavori in terreni come i tuoi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 28 Gennaio 2013 Condividi Inviato 28 Gennaio 2013 io è da anni che in azienda uso ugelli antideriva e non dico che sostituiscono la manica d'aria (non ho orticole o particolari esigenze) ma mi sono trovato sempre bene (anche perchè certi confinanti se gli bruci una foglia d raccolto vengono a rompere le scatole) Ovviamente con bufere di vento meglio stare a casa pur andando meglio con la manica ma quando c'è vento c'è vento e si sta a casa (e se l'intervento è urgente ci si va alla mattina presto o alla sera che è sempre meno) conclusioni: sono un buon compromesso anche per chi non ha macchine super (oltre che sulla berthoud usavamo ugelli antideriva anche sulla vecchia polmac) per via delle marche secondo me teejet è il top ma anche arag è buona e mi pare costi un po' meno, poi visogna vedere che fori si hanno a che pressione si tara la macchina la distanza dei porta ugelli.... la scelta è un lavoro un po' certosino. nel caso quando ho sottomano le macchine posso darvi qualche dettaglio in più di cosa usiamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 28 Gennaio 2013 Condividi Inviato 28 Gennaio 2013 Io non ricordo se erano questi quelli che ho messo però ti posso assicurare che il tuo dubbio è fondato: tendono a rompersi se non fai attenzione o se lavori in terreni come i tuoi. ma non ci sono ripari sulle vostre barre? oppure la gambetta che evita che la barra tocchi per terra (che oltre a evitare che si rompano gli ugelli evita che si interrino e si ostruiscano?) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gigi_r87 Inviato 28 Gennaio 2013 Condividi Inviato 28 Gennaio 2013 Ripari di che genere??? No sulla mia non ce ne sono, effettivamente si potrebbero mettere non è una cattiva idea . A me è capitato raramente di spezzarne qualcuno delle punte, ma può succedere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 29 Gennaio 2013 Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 io è da anni che in azienda uso ugelli antideriva e non dico che sostituiscono la manica d'aria (non ho orticole o particolari esigenze) ma mi sono trovato sempre bene (anche perchè certi confinanti se gli bruci una foglia d raccolto vengono a rompere le scatole) Ovviamente con bufere di vento meglio stare a casa pur andando meglio con la manica ma quando c'è vento c'è vento e si sta a casa (e se l'intervento è urgente ci si va alla mattina presto o alla sera che è sempre meno) conclusioni: sono un buon compromesso anche per chi non ha macchine super (oltre che sulla berthoud usavamo ugelli antideriva anche sulla vecchia polmac) per via delle marche secondo me teejet è il top ma anche arag è buona e mi pare costi un po' meno, poi visogna vedere che fori si hanno a che pressione si tara la macchina la distanza dei porta ugelli.... la scelta è un lavoro un po' certosino. nel caso quando ho sottomano le macchine posso darvi qualche dettaglio in più di cosa usiamo. A che distanza avevi gli ugelli sulla barra della Polmac? Mica ricordi che tipo di ugelli antideriva avevi? Io sto valutando Arag per l'acquisto, non l'ho ancora fatto perchè probabilmente sostituirò completamente la barra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto83 Inviato 29 Gennaio 2013 Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 Scusate! Ho da farvi una domanda visto che siete molto esperti. Vorrei sapere che differenza c'è tra barre Uni-jet e Tri-Jet? so che non centra nulla con la vostra discussione, ma siete gli unici che potete rispondere! Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 29 Gennaio 2013 Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 (modificato) A che distanza avevi gli ugelli sulla barra della Polmac? Mica ricordi che tipo di ugelli antideriva avevi? Io sto valutando Arag per l'acquisto, non l'ho ancora fatto perchè probabilmente sostituirò completamente la barra. guardo quando son dai miei e ti dico... la barra è originale polmac una 14 metri chiudibile ad ala col carrello come il tuo... tra l'altro pensavo di darla via perchè la uso gran poco... Scusate! Ho da farvi una domanda visto che siete molto esperti. Vorrei sapere che differenza c'è tra barre Uni-jet e Tri-Jet? so che non centra nulla con la vostra discussione, ma siete gli unici che potete rispondere! Grazie. i portaugelli uni hanno un solo spruzzatore i trijet sono portaugelli rotanti dove puoi inserire tre ugelli diversi ruotandoli a seconda dl bisogno Ripari di che genere??? No sulla mia non ce ne sono, effettivamente si potrebbero mettere non è una cattiva idea . A me è capitato raramente di spezzarne qualcuno delle punte, ma può succedere. puoi farle anche tu artigianalmente sono delle staffe che verso la fine della barra guardano in basso oltre l'altezza dell'ugello che in caso di toccamento col terreno evitano il contatto con il suolo degli ugelli stessi... Modificato 29 Marzo 2013 da Toso doppio messaggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto83 Inviato 29 Gennaio 2013 Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 i portaugelli uni hanno un solo spruzzatore i trijet sono portaugelli rotanti dove puoi inserire tre ugelli diversi ruotandoli a seconda dl bisogno Grazie sei stato molto chiaro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 29 Gennaio 2013 Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 guardo quando son dai miei e ti dico... la barra è originale polmac una 14 metri chiudibile ad ala col carrello come il tuo... tra l'altro pensavo di darla via perchè la uso gran poco... Ok, aspetto tue notizie. La mia ha gli ugelli a 32,5cm di distanza, per questo mi interessa sapere come è la tua e che tipo di ugelli hai montato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 E' arrivato il giorno della prova degli ugelli antideriva ad induzione d'aria....che dire, SPETTACOLARI!!!! Mamma mia non pensavo ci fosse una differenza tale tra gli ugelli tradizionali e questi....mio padre ne è rimasto stupefatto!!! davvero un ringraziamento particolare a DjRudy che me li ha consigliati (adesso oltre a Il Conte hai anche me che ti ringrazierà ogni anno che li utilizzerò) Vista la mia titubanza, non tanto sul tipo di ugelli, ma sul tipo di barra che posseggo (forse ancora per poco) ho acquistato questi: Prodotti | Arag La mia titubanza era per la distanza tra gli ugelli che ho sulla barra attuale, cioè 32.5cm anzicchè i canonici 50cm. Allora ho pensato di alzare la barra e metterli uno si e uno no per vedere se riuscivano a unirsi: [ATTACH=CONFIG]10964[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]10965[/ATTACH] Le foto non so se riescono a rendere l'idea, cmq la barra è stata messa a 73cm dal terreno, la pressione impostata a 5bar e gli ugelli ovviamente a 65cm. Da scheda tecnica di tali ugelli, essi hanno un'angolatura di lavoro pari a 100° e, provandoli, il risultato è stato positivo, cioè l'acqua riusciva ad "accavallarsi" con quella che fuoriusciva dall'ugello precedente. Adesso, prima di comprarne altri devo valutare se acquistare un'altra barra o tenere questa apportando le opportune modifiche di cui sopra. Secondo me sembra possa andare questa, ovviamente mi aspetto pareri, consigli e/o bacchettate dai più esperti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Sono contento che hai notato la differenza e ti sei accorto che è notevole, quando li proverari in campo ed avrai un po di vento rimmarai ancora più stupito. Per la barra, se è sana a cambiare il tubo portaugelli spendi poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 5 Febbraio 2013 Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Sono contento che hai notato la differenza e ti sei accorto che è notevole, quando li proverari in campo ed avrai un po di vento rimmarai ancora più stupito. Non ne ho dubbi!!!! Per la barra, se è sana a cambiare il tubo portaugelli spendi poco. Stavo valutando anche questa opzione. Diciamo che un pò di segni del tempo ci sono (saldature, ammaccature, ecc....) il problema è che questa barra porta il tubo portaugelli incassato nella struttura ed è di diametro inferiore rispetto a quelli in acciaio. Dovrei eventualmente metterlo esterno creandomi delle staffe di aggancio alla struttura. Intanto la provo così, poi valuto più attentamente. Veniamo alla scelta degli ugelli, nello specifico, il colore. Io ho in prova quelli blu. Dunque, quantità della soluzione da distribuire per ettaro= 300lt pressione d'esercizio=6bar [ATTACH=CONFIG]10973[/ATTACH] tabella delle velocità del Same Laser 100 a 2180 giri, con ruota posteriore 16.9r34 (essendo il trattore non dotato di dispositivo che ne misura la velocità e del navigatore satellitare mi fido poco) Considerando di lavorare con la 1^V, da tabella a 2180 giri ha una velocità di 12.2km/h Per vedere a quanti giri motore dovrei portarlo per fargli fare 8km/h faccio questa proporzione: 2180 giri : 12.2 km/h= X giri : 8km/h Ne viene fuori= 2180x8/12.2 = 1430 giri. Quindi ne consegue che con la prima veloce, a 1430 giri motore faccio gli 8 km/h e che, con un ugello di colore blu a 6bar di pressione, dovrei distribuire 255lt/ha. E' giusta questa procedura che ho fatto? E' cmq un calcolo approssimativo che ha i classici mutamenti di valori in corso d'opera? O sono attendibili e a questo punto dovrei prendere gli ugelli rossi e lavorare a 5bar? ARAG - Visualizzazione Schede Tecniche Articoli riposto il link degli ugelli in questione con relativa tabella. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 5 Febbraio 2013 Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 ciao met.. sono a casa, ti anticipo già che la polmac che ho a casa ha gli ugelli a distanza di 35cm e che con ugelli a ventaglio da 110° intervalli con un ugello e un cieco qundi la distanza diventa 70cm. attenzione però che quando cambi coltura devi aprire i ciechi e lavare tutto perchè rimane prodotto. stasera o domani vado nel magazzino e ti metto delle foto e ti dico che ugelli sono e così vedi anche la barra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 5 Febbraio 2013 Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 Ok, grazie mille!!! Mah, in merito alla distanza io l'ho misurata più di una volta ed è 65cm spaccati tra ugelli intervallati uno si ed uno no. In merito al lavaggio accurato lo farò comunque, anche se oltre a frumentiere non faccio altre colture che necessitano trattamenti con la barra da diserbo. Allora attendo fotoO0!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 5 Febbraio 2013 Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 (essendo il trattore non dotato di dispositivo che ne misura la velocità e del navigatore satellitare mi fido poco) Considerando di lavorare con la 1^V, da tabella a 2180 giri ha una velocità di 12.2km/h Per vedere a quanti giri motore dovrei portarlo per fargli fare 8km/h faccio questa proporzione: 2180 giri : 12.2 km/h= X giri : 8km/h Ne viene fuori= 2180x8/12.2 = 1430 giri. Quindi ne consegue che con la prima veloce, a 1430 giri motore faccio gli 8 km/h e che, con un ugello di colore blu a 6bar di pressione, dovrei distribuire 255lt/ha. E' giusta questa procedura che ho fatto? E' cmq un calcolo approssimativo che ha i classici mutamenti di valori in corso d'opera? O sono attendibili e a questo punto dovrei prendere gli ugelli rossi e lavorare a 5bar? ARAG - Visualizzazione Schede Tecniche Articoli riposto il link degli ugelli in questione con relativa tabella. Grazie. Il calcolo dovrebbe essere giusto, naturalmente può variare un po(usura gomme, slittamento) cmq puoi usare il navigatore per avere un riscontro anche se grossolano. Per gli ugelli sceglierei quelli rossi, pressioni elevate favoriscono la deriva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 6 Febbraio 2013 Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 Il calcolo dovrebbe essere giusto, naturalmente può variare un po(usura gomme, slittamento) cmq puoi usare il navigatore per avere un riscontro anche se grossolano. Per gli ugelli sceglierei quelli rossi, pressioni elevate favoriscono la deriva. Il dubbio era appunto con quelli rossi. Proverò col navigatore per vedere cosa riesco a combinare..... Cmq ieri sera sono andato in giro per trovare dei tappi da mettere agli ugelli che non utilizzerò.......na tragedia!!!! sono di diametro 18 anzicchè 19 come i comuni 3/4" e non ho trovato una emerita cippa!!!! Fatto sta che mi sono fatto preventivare da un rivenditore Unigreen qui da me una barra da 12mt meccanica zincata, chiusura ad "X" alla modica cifra di 800,00 euro + iva (da scontare) già disponibile e pronta per essere montata. Il modello è quello che montano sulle irroratrici modello Expo, dovrebbe essere BDX 12mt il codice della barra. Mi sa tanto che la prenderò (l'ho fatta mettere da parte cmq). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 11 Febbraio 2013 Condividi Inviato 11 Febbraio 2013 (modificato) Montati gli ugelli antideriva, adesso non appena il tempo sarà favorevole ci sarà il "varo" in campo: In merito alla velocità, ho provato col navigatore ed a 1400 giri motore con la prima veloce si arriva a 7km/h. Premesso che la pressione d'esercizio l'ho impostata a 5bar, in teoria si dovrebbe erogare 270lt di prodotto per ettaro. Ma già lo so che tutti sti calcoli andranno a p...... non appena andrò in campo:asd:!! Modificato 11 Febbraio 2013 da MET80100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frentano Inviato 11 Febbraio 2013 Condividi Inviato 11 Febbraio 2013 (modificato) Ciao Met, complimenti per l'acquisto, perché non hai preso i portaugelli con ghiera a scatto?, oltre ad essere più semplice il montaggio e /o cambio degli ugelli avrebbe fatto automaticamente l'allineamento dello stesso, ora non ti resta che montare un kit tracciafile a schiuma e sei pronto per diserbare , ciao Antonio Modificato 11 Febbraio 2013 da Frentano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.