Vai al contenuto

Jd da frutteto


Johndin

Messaggi raccomandati

Dai siccome mi sembbrate un pò smortini coi trattori da frutteto, vi dò io del materiale su cui riflettere......

 

Tratori JD serie 5015 come il mio che è un 5615 (88cv) cambio 24+24 con hi-lo (inutilizzabile dalla scomodità di localizzazione) inversore meccanico (tieni un filo in cabina non si sa mai) motore powertech 4,5lt e fumo a tutto spiano...insomma il johndin.

 

Poi proseguirò con la parte tecnica del bolide.....non ditemi cosa ne pensate grazie...

Domani metto le foto così ravvivo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dai siccome mi sembbrate un pò smortini coi trattori da frutteto, vi dò io del materiale su cui riflettere......

 

Tratori JD serie 5015 come il mio che è un 5615 (88cv) cambio 24+24 con hi-lo (inutilizzabile dalla scomodità di localizzazione) inversore meccanico (tieni un filo in cabina non si sa mai) motore powertech 4,5lt e fumo a tutto spiano...insomma il johndin.

 

Poi proseguirò con la parte tecnica del bolide.....non ditemi cosa ne pensate grazie...

Domani metto le foto così ravvivo la discussione.

 

Ti aspettavamo....:perfido::perfido::perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'ho trattato l'anno scorso e il prezzo era interessante 24.000 euro. Poi parlando con il mio terzista che ha quasi tutti john D mi ha detto di stargli lontano perchè era un carraro verniciato di verde. Mi sa che aveva ragione dalle tue osservazioni.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questi trattori non sono come i "veri" john deere però sono belle macchine. L'anno scorso ho usato un 5510,modello precedente alla serie di cui si parla, ma a me è sembrato buon trattore: soprattutto in risaia con le ruote in ferro andava veramente bene. per quanto riguarda la serie frutteto sono solo salito sopra ad uno che era dal concessionario e non l'ho trovato molto scomodo, cioè non è il massimo ma per il trattore che è non mi sembra male.

Johndin per quale motivo dici che l'hi-lo è scomodo?

 

Per quanto riguarda il motore deve essere lo stesso che montano il mio 6310 e il mio 5720. il 6310 ha circa 5000 ore e non fuma neanche un pò e nemmeno il 5720. Mi sembra strano che il tuo fumi, probabilmente c'è la pompa o gli iniettori da regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai siccome mi sembbrate un pò smortini coi trattori da frutteto, vi dò io del materiale su cui riflettere......

 

dai raffaele cosi è come sparare sulla croce rossa...:clapclap::clapclap::2funny::2funny:

 

Bè Alfieri di al tuo terzista che un carraro o goldoni(dipende dalle versioni)colorati comunque sia restano sempre delle ottime macchine quindi non vedo il perchè di tutta questa diffidenza.Poi il motore è sempre JD...

 

c'è una bella distinzione secondo me...goldoni produce macchine per la jd con sue colorazioni dal 22 al 100cv...per alcuni mercati esteri

la carraro produce "solo una gamma" che,se non fatta da una ditta che fa quasi solo macchine per altri, non vedo chi potrebbe farglieli.

io personalmente non li paragonerei...son abbastanza diverse.

 

Hai detto bene, solo che \\"OTTIME\\" è un'aggettivo che andrebbe usato con parsimonia.

l'aggetivo ottimo va usato qualora ogni utilizzatore è appieno soddisfatto delle proprie macchine...che usa intendo...ma deve anche avere il giudizio di ammettere i difetti...come del resto fa il buon raffaele.

 

dai jhondin....quante ore hai?che lavori gli hai fatto fare al tinto ma verde?:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bimbo è all'alba delle 500 ore (io lo uso poco ma fa tutto lui) e devo dire che dopo l'inversore rotto in cantina dal mio amico (che figura di pupù) poi non mi ha più abbandonato (pausa toccamento generale).

 

La maggior parte del tempo lo passa sotto la trincia di 1,8 mt e l'erpice per ripassare i vigneti e l'oliveto a 5 ancore luce 50cm col rullo posteriore (quasi un ripper) un aggeggio che i cosi senza motore lo soffrono parecchio.

Per il resto tira il pieghevole Breviglieri da 1,50 (il trattore è largo 1,4 mt) e lo spruzzatore della project.

 

Per finire fa qualche giro col rimorchio, ogni tanto quando volgio mettere a dura prova la potenza smisurata gli attacco il ripper monoancora.

 

Io sono contento, certo la cabina non è male un pò plasticosa ma funziona tutto come deve.

 

Io sono un patito dell'idraulica a la reputo un pò deboluccia gli ho fatto qualche modifica ma sono sempre li per fare la megamodifica del secolo con centralina di controllo costruita da me a 6 vie a doppio effetto e due ritorni in pressione un bal laur come diciamo noi ma con calma lo farò.

 

Difetto i freni fanno schifo entra un pò di polvere da sotto però è una macchina onesta e devo dire che non mi dispiace affatto (vai a vedere il marchio che ho votato dai.............)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Claas Nectis 257 VL da 90 cv e credo che sia simile al tuo Raffaele.....il mio monta un motore Aifo, è completamente meccanico, ha un cambio 24+24 con doppiatore manuale e inversone meccanico è una macchina semplice.....attualmente ho 1200 ore e tranne che problemi sul fatto che si scaricava la batteria per il fatto che si trova lontana dal motorino di avviamento e dopo che sono stati sostituiti i cavi di collegamento il problema si è risolto, per il resto non ho avuto problemi....il motore è una bomba e consuma anche poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Motorizzato Fiat insomma, che cilindrata è; l'aifo sarebbe il reparto motori nautici dell'iveco giusto?, perche non montare il normale motore iveco CNH?

 

Guardando i dati riportati su deplian Class risulta che il Nectis 257VL monta motore NEF (il motore è iveco) 4,5 litri 4 turbo da 88cv Potenza nominale e P max 90cv

Modificato da Fiat 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aifo sarebbe il reparto motori nautici dell'iveco giusto?, perche non montare il normale motore iveco CNH?

 

 

AIFO: Applicazioni Industriali Fiat Om.

 

E' (o era) il Marchio utilizzato da Iveco per fornire terzi.

I motori da motopompa, piuttosto che quelli utilizzati su mietitrebbiatrici o scavabietole erano tutti marchiati Aifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul johndin non sputerei, d'altronde carraro ha un'ottima reputazione per i ponti che costruisce anche per le alte potenze, quindi per dirla in parole povere hanno dimostrato con diversi esempi di saper squagliare il ferro, il johndin è una macchina più che onesta, che farebbe gola a tanti che girano con mezzi gommati d'altre epoche (compreso chi scrive), certo che se mi dite prendi un T4000F o un johndin bè prendo il newholland, però al limite il johndin quello in carne ed ossa lo metto sul T4000F e prendo due piccioni con una fava.

Dai RAF non ti buttare giù che c'è chi sta peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difetto i freni fanno schifo entra un pò di polvere da sotto però è una macchina onesta e devo dire che non mi dispiace affatto (vai a vedere il marchio che ho votato dai.............)

per i freni anche i miei facevano schifo soprattutto il mio 6620: la prima volta che mio papà l'ha usato ha quasi abbattuto il cancello... ho risolto il problema installandogli su 6620 e sul 6520 il servofreno ,se non sbaglio in nome, e adesso frena ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo a cosa aveva installato tuo papà per montare il servofreno.

 

Meto qualche foto del bolide

 

Partenza per erpicare

 

t8458_FotoJD.JPG

 

Bolide col ripper

 

t8459_Ripper1.JPG

 

Questa invece è la modifica che ho fatto io all'impianto idraulico per sdoppiare il comando del terzo distributore e usarlo per il tirante destro e il terzo punto idraulico con un interruttore in cabina

 

t8457_Modificaimpiantoidraulico1.JPG

 

Siete impressionati ehhhhhhhhhhh:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Questa invece è la modifica che ho fatto io all'impianto idraulico per sdoppiare il comando del terzo distributore e usarlo per il tirante destro e il terzo punto idraulico con un interruttore in cabina

 

t8457_Modificaimpiantoidraulico1.JPG

 

Siete impressionati ehhhhhhhhhhh:asd:

Non tanto il Landini Rex ce l'ha di serie :asd::asd::asd:.

Scherzi a parte complimenti per la macchina e per la modificaO0.

P.S. ho provato a salirci su un jd come il tuo ad una fiera: non ci sto dentro:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro dovrebbero essere 380 tutto allargato penso che più di 1,80 non arrivi va be dipende dalle gomme ma dubito di più.

 

Il mio è tutto stretto ed è 1,4 ma non penso di allargarlo primo per l'erpice rotante pieghevole secondo perchè pianto i vigneti a 2,4 mt e stretto sta bene.

 

Per Paolo lo so che anche Landini ce l'ha, ma il mio l'ho comperato con tre prese sia posteriori che ventrali e col terzo punto idraulico (oltre allo stabilizzatore).

 

Dovendo usare almeno due prese per gli attrezzi come il trinciaerba col disco idraulico (ed essendo comodo il terzo punto idraulico per la trincia) mi mancavano due prese....

allora ho preso un deviatore di flusso eletrico ho attaccato i deviatore a una presa e sul deviatore ho fissato i quattro tubi idraulici del terzo punto (con gli attacchi rapidi se non serve lo tolgo) e del braccio laterale idraulico.

Ho portato il filo di comando in cabina (tanto posti per passare ce n'è) e l'ho collegato all'impianto elettrico così con un interruttore a bilanciere decido se comandare il terzo punto o lo stabilzzatore laterale.

Spero di essere stato chiaro metterò le altre foto se serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...