Vai al contenuto

Prezzi legna da ardere inverno 2013/14


Matti Matti

Messaggi raccomandati

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quest' anno qui vogliono pagare meno di 6 euro la legna da 1,20 della mia non ne caricano, dicono che verso il parmense il faggio lo pagano 3,5 al q sarei prorprio curioso di sapere cosa guadagnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

in giro oramai cè della fame, cè gente disoccupata che ritorna in montagna e si fa della legna da vendere x portare a caa un pezzo di pane, e ci sono talmente x il collo che pur di portare a casa qualcosina la svendono............ovviamente tutto a discapito di chi lo fa di mestiere e ci paga tasse contributi eccecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno qui vogliono pagare meno di 6 euro la legna da 1,20 della mia non ne caricano, dicono che verso il parmense il faggio lo pagano 3,5 al q sarei prorprio curioso di sapere cosa guadagnano.

 

E fai bene... Io ci credo poco, se non proprio niente che lo paghino quella miseria, anche avessero i boschi loro, ma anche gli abbattessero abusivamente rubandoli, cazzo uno si strappa le mani e da il sangue nel bosco, non ci credo che la gente dia via la propria legna per una miseria del genere...

Pultroppo stanno facendo del commercio del legname una corsa all'oro, ma non hanno ancora capito che ci si campa, ma da guadagnare o fare i soldi non è mai stato ambiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa se lavoravi nel bosco eri un mezzo pazzo disperato, adesso che la fame è tanta e per fare gli imprenditori in altri settori ci vuole soldi e cervello tutti vorrebbero trafficare in legna preferibilmente senza faticare e guadagnando, io penso che tra qualche tempo questi geni come sono arrivati andranno, ogni 2 per 3 qualche d' uno si fa male, nel prezzo della legna il valore rischio non lo considera nessuno, ma più uno ha esperienza più uno si rende conto che con il pericolo e l' imprevisto si ci convive. Io torno a dire che non ne regalo mediamente fa un anno buono e uno grammo il 2014-2015 sarà un pò meno movimentato dell'anno scorso, ma basta aspettare che legna per strada no ne è mai marcita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa se lavoravi nel bosco eri un mezzo pazzo disperato, adesso che la fame è tanta e per fare gli imprenditori in altri settori ci vuole soldi e cervello tutti vorrebbero trafficare in legna preferibilmente senza faticare e guadagnando, io penso che tra qualche tempo questi geni come sono arrivati andranno, ogni 2 per 3 qualche d' uno si fa male, nel prezzo della legna il valore rischio non lo considera nessuno, ma più uno ha esperienza più uno si rende conto che con il pericolo e l' imprevisto si ci convive. Io torno a dire che non ne regalo mediamente fa un anno buono e uno grammo il 2014-2015 sarà un pò meno movimentato dell'anno scorso, ma basta aspettare che legna per strada no ne è mai marcita.

 

Quelli che si sono messi dalle mie parti ultimamente, fanno i segantini, la comprano lunga consegnata a casa loro poi la segano, la spaccano e la consegnano a prezzi inferiori per entrare nel mercato, dove stia il ricavo non lo so, magari contano di fare grandi quantità, ma non calcolano che il mestiere della legna è un mestiere a parte, per fare un esempio, se un piastrellista fa 10 m al giorno e guadagna un tot e decide che il giorno dopo ne vuole fare 15 m e guadagnare di piu', diciamo che lo puo' fare, il rischio massimo è di rompere una piastrella o darsi una martellata, se un boscaiolo fa 100 ql di legna al giorno e guadagna un tot e il goirno dopo decide di fare 150 ql e guadagnare di piu' deve anche correre di piu' e quindi aumentare il rischio e la probabilità di farsi male o rompere qualche macchinario e alla fine fare dimeno, le variabili che entrano in gioco sono troppe in questo settore e piano piano la gente che ci prova lo capisce, quante sono le probabilità di tagliare una gomma in campagna? Quante sono invece di tagliarla nel bosco contro un ceppo???? Il problema è che sta gente rovina il mercato abbassando i prezzi, è vero che io personalmente non li abbasso pero' magari qualche cliente prova a cambiare, poi magari torna, pero' io intanto in quel momento non gliel'ho venduta e l'ho tenuta sul piazzale e quindi non ho incassato e magari ho pure fatto fatica a pagare quello che dovevo... Poi ci sono anche quelli che si comprano i boschi e se li tagliano, ma hanno la strada breve, un po' perchè non tutti hanno la costanza di resistere a una vita simile un po' per i ricavi...:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Mi servirebbe qualche risposta : un signore che ha del bosco ma non lo riesce a tagliare per scarsità di tempo,vorrebbe darlo a me da tagliare in quanto cerco del bosco, lui vorrebbe essere ripagato con la legna,c'é una percentuale da dargli ? Come funziona? Un prezzo tot ettaro? Premetto che é un bosco con quercia e frassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe qualche risposta : un signore che ha del bosco ma non lo riesce a tagliare per scarsità di tempo,vorrebbe darlo a me da tagliare in quanto cerco del bosco, lui vorrebbe essere ripagato con la legna,c'é una percentuale da dargli ? Come funziona? Un prezzo tot ettaro? Premetto che é un bosco con quercia e frassino.

dagli circa 1€ al q e via...... se vuoi ripagarlo in legna dagli un 15%circa, almeno qui da me fanno cosi

Modificato da agrofarm420
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me alcuni lasciavano la metà della legna tagliata a 1,20 nel piazzale del proprietario, ma è una rimessa bestiale, meglio lasciare 1 euro al quintale come suggerito da agrofarm, oppure se il padrone non si fida si stabilisce un tot ad ettaro tipo 800-1000 dipende da quanto il bosco possa produrre, comunque deve corrispondere con 1 euro/quintale o giù di lì, altrimenti si rimette in partenza. Se poi lui vuole in cambio la legna la valuti al prezzo di mercato e converti gli euro in quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me alcuni lasciavano la metà della legna tagliata a 1,20 nel piazzale del proprietario, ma è una rimessa bestiale, meglio lasciare 1 euro al quintale come suggerito da agrofarm, oppure se il padrone non si fida si stabilisce un tot ad ettaro tipo 800-1000 dipende da quanto il bosco possa produrre, comunque deve corrispondere con 1 euro/quintale o giù di lì, altrimenti si rimette in partenza. Se poi lui vuole in cambio la legna la valuti al prezzo di mercato e converti gli euro in quintali.

 

Se devo lasciargli la metà piuttosto non la taglio...

Eh è un bel dilemma ci sono tante opinioni diverse :asd: , adesso vedremo come fare..quel bosco per me è comodo perchè è vicino visto che ho pochi mezzi....ho anche io del bosco ma me lo tengo comodo tra qualche anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe qualche risposta : un signore che ha del bosco ma non lo riesce a tagliare per scarsità di tempo,vorrebbe darlo a me da tagliare in quanto cerco del bosco, lui vorrebbe essere ripagato con la legna,c'é una percentuale da dargli ? Come funziona? Un prezzo tot ettaro? Premetto che é un bosco con quercia e frassino.

 

Nelle mie zone mi pare che al proprietario del fondo dian di più di quanto ti han segnalato, oggi se vedo qualcuno degli addetti chiedo.

 

Chiesto...; quanto sotto ovviamente per queste zone e per appezzamenti mediamente comodi e serviti da strada, essenze abbastanza folte e di buon livello:

Circa 2 € qle o dal 20/30% del tagliato.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho trovato un sito che vende legna però non é chiaro il prezzo di trasporto, voi sapete quanto influisce all'incirca il prezzo di trasoprto sul totale?

il sito é questo: www.legname.info se ho fatto bene la conversione, il prezzo sarebbe di 75 euro al quintale (sul sito usano i metri steri)

Io sono nella zona di Bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho trovato un sito che vende legna però non é chiaro il prezzo di trasporto, voi sapete quanto influisce all'incirca il prezzo di trasoprto sul totale?

il sito é questo: www.legname.info se ho fatto bene la conversione, il prezzo sarebbe di 75 euro al quintale (sul sito usano i metri steri)

Io sono nella zona di Bologna

sul sito, a dire il vero molte cose nn sono chiare, innanzitutto xke nn vendono legna al q? la legna è secca? (ne dubito di solito la legna slovacca la portano verde) secondariamente la legna a mq è messa sopra bancale e impilata a modo? nel caso si raggiungono circa i 6q al mqcubo, altrimenti se è messa giu alla cazzo potrebbero pure esserci nn piu di 3-4q al m cubo........... consiglio, prendi legna italiana che a conti fatti spendi meno e brucia meglio

Modificato da agrofarm420
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mamma mia quanto costa la legna in italia, romania legna da stufa non tagliata, blocchi da 10/15 kg basta solo spaccarla , 300 lei tonellata in euro 65 euro circa

Modificato da costel
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei sapere indicativamente quanto costa mediamente la legna di acacio tagliata corta da stufa?

Ne ho da vendere e da me collina tra bologna e modena va sui 11 11,5 al q...speravo di più

da voi?

11.5 tagliata e consegnata?

 

mamma mia quanto costa la legna in italia, romania legna da stufa non tagliata, blocchi da 10/15 kg basta solo spaccarla , 300 lei tonellata in euro 65 euro circa

costel, grazie al cavolo, li la manodopera costa nulla

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...