Vai al contenuto

Same solar 55 ergomatic


Rabattabise

Messaggi raccomandati

Salve,

vorrei avere qualche notizia, dati e caratteristiche di questo cingolato.

Ne avrei trovato uno usato e, per le mie esigenze amatoriali, potrebbe andare bene, al posto di un vecchio buon ITMA 35L.

 

Ho scritto due volte alla same ma senza alcuna risposta.

 

grazie a chi mi può aiutare. saluti da Rabat

Link al commento
Condividi su altri siti

Il same solar e il sostituto del falcon c dove la differenza principale sono i comandi delle frizioni a comando idraulico...

il motore e il noto serie 1000 in versione 55 da 3000cc.

Realizzato anche in versione bianca 554 c ...

E stato un buon mezzo nelle mie zone ce ne sono diversi sia rossi che bianchi e vanno bene...

il peso si aggira sui 28 29 q.li...

per un uso hobbistico e anche troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Diego ed Alessandro.

Spero sia possibile trovare un manuale di uso e manutenzione, mentre vi dico l'uso è si amatoriale di grande passione ma lo uso anche per la campagna, sia nelle olive che nel frutteto,

Il recente acquisto di una vangatrice d'occasione a sei vanghe mi fa valutare il cambio poiché è abbastanza pesante e ll'ITMA fa fatica.

saluti Rabat

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare abbia il motore same serie 1000...ora non ho il depliant sotto mano ma credo monti i motori più vecchi!

infatti il solar 60 ergomatic ha il motore del minitaurus il 1053P!!! O0 il 55 non so!!! io personalmente non ho mai lavorato con questi trattori ma mio padre da buon ex terzista si!!! e ha sempre mostrato buoni apprezzameti x questi trattori tant'è che ne cercava uno qualche tempo fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato sia il solar 55 che il lambo 553c...buone macchine in generale ma a mio parere ne rendono quasi odioso il loro utilizzo la frizione senza punto morto ed il cambio poco preciso che gratta spesso...confermo il motore vecchio tipo uguale al minitaurus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 553 ha un cambio spettacolare leggero e bene spaziato rispetto ai mezzi suoi contemporanei e anche dopo migliaia di ore l uso rimane sempre piacevole il solar ha lo stesso cambio perciò le impressioni sono le stesse il punto morto e uno schifo che in macchine piccole tipo 455 e 55 65 ti spacca il ginocchio sinistro perché la leva la prendi sempre li è se non è registrato bene gratti a ogni cambiata

Il solar ha il motore same 1053 p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato sia il solar 55 che il lambo 553c...buone macchine in generale ma a mio parere ne rendono quasi odioso il loro utilizzo la frizione senza punto morto ed il cambio poco preciso che gratta spesso...confermo il motore vecchio tipo uguale al minitaurus

 

ascolta ciò ke dice diego!!!O0 la frizione a punto morto se potessi uccidere chi l'ha inventata lo farei:grrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi spiegare cosa si intende per frizione senza punto morto.

In parole povere, la leva si comporta come il pedale della frizione, se vuoi disinnestarla devi mantenere tirata la leva. Io ho provato quella di un Lamborghini c340 e devo dire che solo per quello non comprerei il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi spiegare cosa si intende per frizione senza punto morto.

 

O0 la frizione con punto morto è da classico fiat il funzionamento è il seguente! la leva ha la capacita che una volta tirata resta indietro non torna da sola davanti e quindi chiudere la frizione, 6 costretto a spingerla tu, e nel punto di contatto della frizione crea tipo un "dossetto" come se superasse uno scalino e poi continui a spingere fino a portarla a battuta quindi totalmente avanti!!! invece le frizioni same hanno la leva libera tu la tiri in dietro e se la lasci torna avanti da sola! e in poche parole se dovresti scendere dal trattore 6 sempre costretto a mettere a folle, invece la frizione fiat avendo la capacità di restare tirata volendo puoi lasciare la marcia inserita e scendere dal mezzo!!! ha mio avviso io strozzerei i tecnici fiat e tutti quelli che dicono che è un gioiello! quella frizione lo sempre odiata, quel punto morto non l'ho mai sopportato, molto superiore la tecnica same!!! sempre secondo me e il mio modo di pensare e lavorare:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide per la spiegazione che però mi sembra in contrasto con quanto dice Diego.

La frizione si tira dal cofano verso il sedile per disinnestarla e la si spinge verso il cofano per innestarlo. Forse mi sbaglio. quindi non ci dovrebbe essere il rischio di prenderla nel ginocchio. In ultimo e vero che la normativa non ammette più le frizioni a pedale?? saluti Rabat

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio. quindi non ci dovrebbe essere il rischio di prenderla nel ginocchio

A me non è mai successo che mi urtasse il ginocchio...lui intende in fase di disinnesto. La frizione a pedale è il top ma se deve essere a leva la preferisco punto morto. Solo alcuni same e lamborghini hanno la frizione senza punto morto, il minitauro 60C ha la frizione a punto morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta ciò ke dice diego!!!O0 la frizione a punto morto se potessi uccidere chi l'ha inventata lo farei:grrr:

 

posso anche ascoltare cio che dice diego (che ritengo un amico) ma le cose che ho scritto prima,le ho scritte perchè ho usato quei 2 mezzi (il solar a fresare ed il 553 in vendemmia) quindi posso permettermi di giudicarli...non parlo per sentito dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

E io ti ringrazio per l amicizia...Il problema però è questo la frizione fiat e scomoda in posizione di riposo quando il trattore cammina per capirci ...Problema da me riscontrato anche sul 605 cLa frizione tipo same o landini e comunque scomoda però il funzionamento viene più naturale in ogni caso ritengo i due sistemi schifosi...A mio avviso molto pericolosi in ambienti bassi e stretti come un vigneto o un frutteto....Premetto che vengo da un cingolato a frizione a pedale e questo rimane il miglior sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

posso anche ascoltare cio che dice diego (che ritengo un amico) ma le cose che ho scritto prima,le ho scritte perchè ho usato quei 2 mezzi (il solar a fresare ed il 553 in vendemmia) quindi posso permettermi di giudicarli...non parlo per sentito dire...

 

x lucAgri!!! ma non ho mai messo in dubbio che parli per esperienza e non per storie da bar! il fatto è che tu hai scritto la tua e io nell'altro mess ho riportato la mia!!! ecco tutto!!! "qui non stiamo per insultarci ma per scambiare idde esperienze ed opinioni":leggi:

 

x rabattabise cmq si è vero è facile darsela su un ginocchio la frizione fiat!!! "essendo possessore di un fiat 60/65 modello F" se x esempio sei un poco girato per guardare dietro puo capitare che avvicini il ginocchio verso l'interno e li è facile darsela sul ginocchio

 

A me non è mai successo che mi urtasse il ginocchio...lui intende in fase di disinnesto. La frizione a pedale è il top ma se deve essere a leva la preferisco punto morto. Solo alcuni same e lamborghini hanno la frizione senza punto morto, il minitauro 60C ha la frizione a punto morto.

 

il minitauro c 60 ha la frizione a punto morto perchè all'epoca la same prendeva i componenti dei cingolati catenarie ed ecc, dirrettamente dalla fiat! e quindi molti componenti sono gli stessi!!! il minitauro c il leopard c il taurus c hanno tutti le stesse catenarie della fiat!!!

Modificato da Toso
doppio messaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

E io ti ringrazio per l amicizia...Il problema però è questo la frizione fiat e scomoda in posizione di riposo quando il trattore cammina per capirci ...Problema da me riscontrato anche sul 605 cLa frizione tipo same o landini e comunque scomoda però il funzionamento viene più naturale in ogni caso ritengo i due sistemi schifosi...A mio avviso molto pericolosi in ambienti bassi e stretti come un vigneto o un frutteto....Premetto che vengo da un cingolato a frizione a pedale e questo rimane il miglior sistema

Piccolo OT

1) la posizione di riposo in una frizione a punto morto non esiste perchè è bistabile ossia rimane indifferentemente in 2 posizioni.

2) la posizione della frizione (indipendentemente dalla registrazione del/dei dischi) può essere registrata avvicinandola o allontanandola dal cruscotto.. Se mentre vai la leva ti da fastidio si vede che la leva non è registrata correttamente.

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti dove il cingolato è adibito nella maggior parte dei casi alle pulizia di oliveti o terreni scomodi dove inversioni di marcia e avvicinamenti in retro alle piante sono frequentissimi tutti benedicono la frizione a pedale snobbando i FIAT-NEW HOLLAND .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho letto la tua e sono rimasto colpito nel segno. In effetti il solar 55 usato che avevo visto dal rivenditore mi aveva impressionato favorevolmente e qualcosa mi è rimasto.

Ti parlo da amatore da lunghi anni e non professionista e l'utilizzo del mezzo è solo per ila trinciatura nell'uliveto e la fresatura e/o vangatura del frutteto. Ma è la passione che conta.

Inoltre ringiovanirei il trattore di oltre 10 anni con ampia possibilità di trovare i ricambi che, per l'Itma sarebbe più difficoltoso.

Poi è nella mentalità degli uomini o perlomeno nella mia di pensare che cambiando si ottenga qualcosa di più, anche se poi a cambio avvenuto!!!!!!! Ti saluto e ti ringrazio per la missiva. Rabat dalla provincia di Imperia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ho usato sia il solar 55 che il lambo 553c...buone macchine in generale ma a mio parere ne rendono quasi odioso il loro utilizzo la frizione senza punto morto ed il cambio poco preciso che gratta spesso...confermo il motore vecchio tipo uguale al minitaurus

 

Ciao Luca, il 554c ergomatic è la versione bianca del solar 55? Il 554C Lambo è l'erede del 553C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...