Vai al contenuto

Impianti per concime e/o diserbo localizzato alla semina


Messaggi raccomandati

  • Risposte 165
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Visto il successo del post precoce su mais, quest anno pensavo di modificare l impianto del girojet per distribuire concime liquido sul solco di semina. Utilizzanudo la stessa pompa a menbrane da 27 l/ min volevo installare 6 ugelli a cono vuoto visiflo della teejet con foro da 0,5. Ci sono altre soluzioni di ugelli per questo tipo di distribuzione? La dose sarà di 25l/ha di un np9/30

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato la startec,mi fanno un preventivo,quanti litri ha si buttano di solito,per capire che botte prendere,avevo una seminatrice da mais con il girojet botte da 150 lt facevo 4 ha,con questi mi sembra si vada dai 50/70 lt ha o sbaglio?.

 

100 litri/ettaro, ugelli a ventaglio antideriva turbo teejet, uno per ogni fila a 75 cm, io semino ai 6 - 7 Km/h ed ho quelli gialli, altezza ugelli 45 cm, pressione di esercizio di 3 atmosfere, filtro di aspirazione a 50 mesh, filtro in uscita ad 80 mesh e vai sul sicuro!

 

Se scendi troppo con i litri rischi i problemi. E non mi sembra il caso di rischiare per risparmiare un po di acqua!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Preparando il letto di semina in autunno-inverno potrebbe servire un colpo di glifosate. È possibile secondo voi distribuirlo in semina con impianti come i vostri insieme al pre, una volta accertata la miscibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un paio di preventivi,uno senza montaggio solo di pezzi 1650€ con botte da 300 lt. da mettere sopra seminatrice,pompa elettrica da 20lt al minuto,kit fine corsa,vari filtri,aste con ugelli anti deriva,scatola comando in cabina,regolatore pressione manometro.

La pompa elettrica con quella portarta puo andar bene? e meglio meccanica?.

L'altro preventivo compreso il montaggio,con pompa meccanica 40lt,botte o anteriore con fari da 300lt o sopra seminatrice 2 da 200 lt

€ 2900 circa.

La ditta Abba di Cuneo la conoscete?

La Startec deve ancora mandarmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un paio di preventivi,uno senza montaggio solo di pezzi 1650€ con botte da 300 lt. da mettere sopra seminatrice,pompa elettrica da 20lt al minuto,kit fine corsa,vari filtri,aste con ugelli anti deriva,scatola comando in cabina,regolatore pressione manometro.

La pompa elettrica con quella portarta puo andar bene? e meglio meccanica?.

L'altro preventivo compreso il montaggio,con pompa meccanica 40lt,botte o anteriore con fari da 300lt o sopra seminatrice 2 da 200 lt

€ 2900 circa.

La ditta Abba di Cuneo la conoscete?

La Startec deve ancora mandarmelo.

 

Si, la ditta Abba lavora bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Chiedo,una pompa elettrica da quanto deve essere per una botte da 200lt 15-20 litri minuto?

per una buona miscellazione del prodotto logicamente quella che fa di piu',ma ci sono altri parametri

da considerare?

perche' sto mettendo l'impianto alla seminatrice e uno mi dice che bastano 15, un altro 20,un altro se la

metto meccanica 40 lt minuto,io la metterei da 20lt elettrica,cosa mi consigliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo,una pompa elettrica da quanto deve essere per una botte da 200lt 15-20 litri minuto?

per una buona miscellazione del prodotto logicamente quella che fa di piu',ma ci sono altri parametri

da considerare?

perche' sto mettendo l'impianto alla seminatrice e uno mi dice che bastano 15, un altro 20,un altro se la

metto meccanica 40 lt minuto,io la metterei da 20lt elettrica,cosa mi consigliate.

 

Prima cosa: fai il calcolo di quanti litri al minuto escono dagli ugelli.

Anche perchè potresti avere una seminatrice da 2 file con getti piccoli o una seminatrice da 8 file a getti grossi.

 

Devi dirci il numero di ugelli e la portata alla pressione cui lavorerai.

Sinceramente della dimensione serbatoio non ce ne facciamo nulla.

 

Poi se hai una botte piccola, magari una seminatrice a 6 file e pretendi di dare pochissima acqua all'ettaro, dovrai dotarti di un agitatore adeguato per evitare che si formi la melma a fondo serbatoio.

 

Io penso che più ne hai, meglio è.

 

Io alimento 4 file, guardo a casa cosa ho, ma è grandina a 2 membrane e ho un grande flusso all' agitatore. Il mio trattore ha un alternatore della Golf.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: fai il calcolo di quanti litri al minuto escono dagli ugelli.

Anche perchè potresti avere una seminatrice da 2 file con getti piccoli o una seminatrice da 8 file a getti grossi.

 

Devi dirci il numero di ugelli e la portata alla pressione cui lavorerai.

Sinceramente della dimensione serbatoio non ce ne facciamo nulla.

 

Poi se hai una botte piccola, magari una seminatrice a 6 file e pretendi di dare pochissima acqua all'ettaro, dovrai dotarti di un agitatore adeguato per evitare che si formi la melma a fondo serbatoio.

 

Io penso che più ne hai, meglio è.

 

Io alimento 4 file, guardo a casa cosa ho, ma è grandina a 2 membrane e ho un grande flusso all' agitatore. Il mio trattore ha un alternatore della Golf.

 

Allora,seminatrice 6 file,mi è stato detto che gli ugelli che mi monterebbero con la pompa da 13/15 fanno 6 litri minuto in tutto,io vorrei dare 50 litri ha,la pressione non me la ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,seminatrice 6 file,mi è stato detto che gli ugelli che mi monterebbero con la pompa da 13/15 fanno 6 litri minuto in tutto,io vorrei dare 50 litri ha,la pressione non me la ricordo.

 

Secondo me ne hai abbastanza di 16 litri/min.

 

Io dovrei avere una Udor a 2 membrane. Debbo controllare a casa, dovrebbe essere da 16 litri/min, do 100 litri/ha seminando ai 6 Km/h. Se tu dai 6 file con metà acqua andando anche più forte (8 - 9 Km/h) a spanne dovresti avere un consumo simile alla mia.

 

Visto che lavori con una miscela "densa" metti un buon agitatore sul ritorno.

 

Mi raccomando:

Filtro sulla aspirazione da 50 mesh.

Filtro sulla mandata da 80 mesh. Se non lo metti rischi di intasare gli ugelli.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ne hai abbastanza di 16 litri/min.

 

Io dovrei avere una Udor a 2 membrane. Debbo controllare a casa, dovrebbe essere da 16 litri/min, do 100 litri/ha seminando ai 6 Km/h. Se tu dai 6 file con metà acqua andando anche più forte (8 - 9 Km/h) a spanne dovresti avere un consumo simile alla mia.

 

Visto che lavori con una miscela "densa" metti un buon agitatore sul ritorno.

 

Mi raccomando:

Filtro sulla aspirazione da 50 mesh.

Filtro sulla mandata da 80 mesh. Se non lo metti rischi di intasare gli ugelli.

 

 

Io vado a 7,5/8 kmh come velocita',mi faccio dire che filtri mettono e vedro' di seguire i tuoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado a 7,5/8 kmh come velocita',mi faccio dire che filtri mettono e vedro' di seguire i tuoi consigli.

 

Io dovrei irrorare 3,2 litri /minuto ed bo una pompa da 16 litri/minuto.

6 Km/h -> 1,7 metri/sec

1 ettaro (10000 mq) la mia seminatrice 4 file x 75 lavora 3 metri di larghezza;

ne consegue che debbo percorrere 3333 metri, a 1,7 metri/sec ci metto 1960 secondi a seminare un ettaro (33 minuti)

 

33 minuti * 3,2 litri/min fa 105 litri/ettaro.

In realtà semino un pelo più veloce e ci sto con 100 litri/ettaro.

 

Dino, ma tu semini a 45 cm o a 75 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto me lo fanno a fine mese,i 50 lt ha sono per la soia a 45,sicuramente avro' due regolazioni per 45/75

non ricordo cosa dovro' modificare se ugelli,portata,o altro,credo che a 75 consumero' piu' litri ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto me lo fanno a fine mese,i 50 lt ha sono per la soia a 45,sicuramente avro' due regolazioni per 45/75

non ricordo cosa dovro' modificare se ugelli,portata,o altro,credo che a 75 consumero' piu' litri ha.

 

Guarda che se non tocchi nulla a 75 consumi meno acqua poichè vai ad usare la stessa quantità in una superficie maggiore.

Se ne metti 50 litri a 45 cm, ne metti 30 litri a 75 cm (50 x 45/75 = 30). 30 litri è troppo poco, è una quantità da girojet.

 

 

Per pareggiare il consumo dovresti avere 2 tipi di ugelli diversi in portata, uno che usi a 45 con meno portata e uno che usi a 75 con più portata.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se non tocchi nulla a 75 consumi meno acqua poichè vai ad usare la stessa quantità in una superficie maggiore.

Se ne metti 50 litri a 45 cm, ne metti 30 litri a 75 cm (50 x 45/75 = 30). 30 litri è troppo poco, è una quantità da girojet.

 

 

Per pareggiare il consumo dovresti avere 2 tipi di ugelli diversi in portata, uno che usi a 45 con meno portata e uno che usi a 75 con più portata.

 

Si due ugelli di sicuro,mi mettono botte da 200 sopra seminatrice,non voglio metterla davanti,se fosse da 300 che sia troppo ingombrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si due ugelli di sicuro,mi mettono botte da 200 sopra seminatrice,non voglio metterla davanti,se fosse da 300 che sia troppo ingombrante.

 

Io ho 300 litri davanti al muso e mi funge da zavorra.

Il cantiere si allunga di quasi un metro ma però è ben equilibrato, anche perchè dietro ho 300 Kg di concime + 800 Kg di seminatrice ed il trattore è 2Rm sotto i 30 quintali.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io vado con 100lt a 75 e devo andare con 150 a 45 altrimenti dovrei cambiare ugelli perche il computer non riesce a dosare così basso....il serbatoio dietro è comodo solo quando stacchi la macchina...per il resto è solo peso dietro e impazzimento a riempire

Link al commento
Condividi su altri siti

Dino che ugelli hai sulla seminatrice? a che altezza li tieni da terra?

 

Uggelli antideriva,50cm da terra,volevo metterla davanti la botte ma ho gia le staffe del caricatore e per non star lì a metti e leva

tutto,quando stacco la seminatrice sono a posto,certo è più scomodo da caricare,ma non sono un terzista faccio solo i miei terreni,

come peso con il 5060 carica di tutto vado senza zavorre non mi da nessun problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Scusate la domanda forse banale ma io vorrei localizzare concime azoto/azoto+fosforo durante la semina del frumento. La seminatrice è una accord dl400 pneumatica quindi con un granulare basta mandare il concime direttamente nel fungo ma mi dicono che concimi azotati risultano fitotossici per il seme anche a quantità ridotte tipo urea o 18-46 a 60kg/ha, qualcuno ha provato? Con i concimi liquidi azotati c'è sempre lo stesso problema se si va a contatto col seme?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda forse banale ma io vorrei localizzare concime azoto/azoto+fosforo durante la semina del frumento. La seminatrice è una accord dl400 pneumatica quindi con un granulare basta mandare il concime direttamente nel fungo ma mi dicono che concimi azotati risultano fitotossici per il seme anche a quantità ridotte tipo urea o 18-46 a 60kg/ha, qualcuno ha provato? Con i concimi liquidi azotati c'è sempre lo stesso problema se si va a contatto col seme?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

A contatto col seme ci metti solo:

- prodotto microgranulare solido

- prodotto liquido SPECIFICO analogo tipo Magposh

 

Mettere altro vuol dire cercare rogne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...