Vai al contenuto

tutto sulle prese di forza


GGyno

Messaggi raccomandati

Origine , tipi , senso di rotazione , prospettive.

tutto quello che si sa , e tutto quello che in un futuro potrebbe essere utile.

Sembra banale un argomento così , pero secondo me ci sarebbe da discutere.

prima di tutto perche non c'è un sistema power shift su di esse?

perche non sono a ruota libera?

perche non c'è l'inversione , su quelle meccaniche?

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Powershift? Mmmmm, sai che assorbimenti avrebbe?

E poi, gli ingombri?

 

Come mai pensi ad un p.s sulle prese di potenza?

Circa l'inversore invece, effettivamente tornerebbe utile su molte applicazioni, ma comunque il nocciolo della questione è sempre lo stesso: ogni congegno aggiunto è assorbimento di potenza in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice perchè a volte capita un sovraccarico sulla PdF , e calare di un 20% i giri senza staccare potrebbe essere utile , per poi riprendersi , soprattutto sui rototerra , o quando stai legando le rotoballe , che senti che il motore cede un attimo.

 

NOn penso che sia un consumo eccessivo di potenza , sarebbe un pò come quando scali in salita.

 

oltre all'inversore(magari anche solo a comando idraulico) serabbe utile anche la ruota libera , cosi almeno i giunti cardanici costerebbero meno, e sarebbe meno pericoloso con le attrezzature dove c'è un volano.

Modificato da Filippo B
italiano
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice perchè a volte capita un sovraccarico sulla PdF , e calare di un 20% i giri senza staccare potrebbe essere utile , per poi riprendersi , soprattutto sui rototerra , o quando stai legando le rotoballe , che senti che il motore cede un attimo.

 

NOn penso che sia un consumo eccessivo di potenza , sarebbe un pò come quando scali in salita.

 

oltre all'inversore(magari anche solo a comando idraulico) serabbe utile anche la ruota libera , cosi almeno i giunti cardanici costerebbero meno, e sarebbe meno pericoloso con le attrezzature dove c'è un volano.

Io sono d'accordo con filippob

per i due lavori da te citati, secondo me, quando si notano queste cose vuol dire che il trattore è sottodimensionato rispetto all'attrezzo applicato.

Lo so che tu dici che il motore cede un attimo quando lega ma anche se cede quell'attimo non penso gravi su di esso perciò non so quanto il gioco valga la candela applicare tali modifiche alla pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

serabbe utile anche la ruota libera , cosi almeno i giunti cardanici costerebbero meno, e sarebbe meno pericoloso con le attrezzature dove c'è un volano.

Ma ad esempio nelle trincie, dove, se si dovesse staccare il cardano mentre va (mi è capitato) succederebbe un bel guaio, hanno la ruota libera nella trasmissione, a prescindere dal cardano....Ovvio che se parliamo di residuati bellici, magari non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli Steyr 8090 che abbiamo nell'azienda in cui lavoro oltre ad avere la presa di forza a 4 velocità (540, 1000 giri e 540 e 1000 giri economica) c'è la possibilità di usare la presa di forza cambio senza trasmettere il moto alle ruote. In pratica mettendo in folle la leva del riduttore e tirando una levetta la presa di forza viene fatta girare tramite il cambio e quindi si ottengono 8 velocità nel senso normale di rotazione e 4 nel senso opposto.

Questo tipo di pdf si è rivelato utile quando abbiamo piantat i tiranti ad elica per i vigneti in quanto se ocorreva togliere un tirante bastava mettere la retromarcia e il tirante si svitava dal terrenoO0.

Questo sistema è stato adottato anche da altri costruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

nel mio 565 per azionare la presa di forza come molti trattori ce da tirare la doppia frizione e da spostare una leva ( da me sotto il sedile ) pero la leva può andare sia a destra che a sinistra... se la metto a sinistra la pdf gira a sinistra..?? ( perché non ce l'ho mai messa per paura di fare danni..)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

nel mio 565 per azionare la presa di forza come molti trattori ce da tirare la doppia frizione e da spostare una leva ( da me sotto il sedile ) pero la leva può andare sia a destra che a sinistra... se la metto a sinistra la pdf gira a sinistra..?? ( perché non ce l'ho mai messa per paura di fare danni..)

 

Forse verso sinistra innesti la pdf sincronizzata, o almeno su alcuni modello nastro oro era cosi, mi pare ( il mio 540 ha solo i 540, x l appunto:asd::asd::asd: e non la sincronizzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ad esempio nelle trincie, dove, se si dovesse staccare il cardano mentre va (mi è capitato) succederebbe un bel guaio, hanno la ruota libera nella trasmissione, a prescindere dal cardano....Ovvio che se parliamo di residuati bellici, magari non c'è.

 

 

in che senso residuato bellico??

 

da quello che ne so io , di tratotri con la ruota libera dentro la cassa del cambio non ce ne una.

 

quello che intendevo io , non era un fatto di sicurezza, ma solo che tra un cardano con ruota libera , e uno senza c'e' un po di differenza di prezzo. oltre che e' piu comodo da agganciare e sganciare.

 

secondo me si potrebbe ovviare il problema dei cinematismi , con una trasmissione continua a catena , e a pulegge a diametro variabile ,come vi e' sulle auto della fiat di qualche anno fa.,

 

non sto a dire che durino poco , o che danno dei problemi , pero puo essere uno spunto , sopratutto sui trattori di bassa e media potenza , fino a 70 /80cv per dire .

 

sul fatto del dimensionamento delle potenze,uno prevede di accoppaire una macchina a un trattore di potenza adeguata in salita e' tutta un altra musica .

 

se uno imballa con una rotopressa a camera fissa in pianuta 80 cv son piu che sufficienti , in salita ho visto io cedere i 110/90, con le supertino 1500 infase di legatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva sotto al sedile di fiat 540 è come nel mio 72-85.

Se si tiene alla destra la presa di forza è disinserita , invece se si spinge sulla sinistra la presa di forza è azionata , poi per azionare la frizione della presa di forza c'è un leva , nella serie 65 non so dove sia.

Per la scelta 540-1000 giri penso sia dietro al sedile , non ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva sotto al sedile di fiat 540 .

 

ciao a tutti

ma il 540 ha la leva della presa di forza sotto al sedile:cheazz::cheazz:... il mio ha la leva un po piu in dietro dalla doppia frizione e va solo verso destra e per spegnerla verso sinistra.. ( puo anche essere che mi sbagli ormai è da molto che non ci risalgo.... SE SBAGLIO PREGO TUTTI VOI DI SCUSARMI:ave::ave::ave:...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ma il 540 ha la leva della presa di forza sotto al sedile:cheazz::cheazz:... il mio ha la leva un po piu in dietro dalla doppia frizione e va solo verso destra e per spegnerla verso sinistra.. ( puo anche essere che mi sbagli ormai è da molto che non ci risalgo.... SE SBAGLIO PREGO TUTTI VOI DI SCUSARMI:ave::ave::ave:...)

 

voglio mettere qualche foto per far capire come sono messa questa leva del 540 del pdf

 

t8625_presadiforza.JPG

 

t8627_presadiforza1.JPG

 

t8628_540ditl90.JPG

 

spero che si possa capire un pò meglio oraO0:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ma il 540 ha la leva della presa di forza sotto al sedile:cheazz::cheazz:... il mio ha la leva un po piu in dietro dalla doppia frizione e va solo verso destra e per spegnerla verso sinistra.. ( puo anche essere che mi sbagli ormai è da molto che non ci risalgo.... SE SBAGLIO PREGO TUTTI VOI DI SCUSARMI:ave::ave::ave:...)

Io mio riferivo al tuo fiat a cingoli 565....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mio riferivo al tuo fiat a cingoli 565....

 

ciao a tutti

a.....scusatemi:ave::ave::ave::ave:O0

 

voglio mettere qualche foto per far capire come sono messa questa leva del 540 del pdf

 

t8625_presadiforza.JPG

 

t8627_presadiforza1.JPG

 

t8628_540ditl90.JPG

 

spero che si possa capire un pò meglio oraO0:fiufiu:

 

ciao a tutti

a si è vero perdonatemi....:ave::ave::ave:

Modificato da fiat 540 c
Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ho pure io un trattorino con innesto elettroidraulico, non son capace di trovar il registro stringi\disco come nella serie precedente ,a cui ero più affezionato! che non esista sul serio? alèè l'ho sparata ..a voi la sentenza----ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ho pure io un trattorino con innesto elettroidraulico, non son capace di trovar il registro stringi\disco come nella serie precedente ,a cui ero più affezionato! che non esista sul serio? alèè l'ho sparata ..a voi la sentenza----ciao

parli del trx 9400? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sul landini mithos ho l'innesto della pdf brusco tant'è che ha tranciato due volte in pochi giorni la vite di sicurezza dello spandiconcime amazone.

Esiste secondo voi un sistema per regolare l'innesto o devo cercare un limitatore di coppia, e sopratutto esiste un sistema adatto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...