GGyno Inviato 14 Gennaio 2009 Condividi Inviato 14 Gennaio 2009 (modificato) Origine , tipi , senso di rotazione , prospettive. tutto quello che si sa , e tutto quello che in un futuro potrebbe essere utile. Sembra banale un argomento così , pero secondo me ci sarebbe da discutere. prima di tutto perche non c'è un sistema power shift su di esse? perche non sono a ruota libera? perche non c'è l'inversione , su quelle meccaniche? Modificato 14 Gennaio 2009 da Johndin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 14 Gennaio 2009 Condividi Inviato 14 Gennaio 2009 Powershift? Mmmmm, sai che assorbimenti avrebbe? E poi, gli ingombri? Come mai pensi ad un p.s sulle prese di potenza? Circa l'inversore invece, effettivamente tornerebbe utile su molte applicazioni, ma comunque il nocciolo della questione è sempre lo stesso: ogni congegno aggiunto è assorbimento di potenza in piu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 15 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2009 (modificato) semplice perchè a volte capita un sovraccarico sulla PdF , e calare di un 20% i giri senza staccare potrebbe essere utile , per poi riprendersi , soprattutto sui rototerra , o quando stai legando le rotoballe , che senti che il motore cede un attimo. NOn penso che sia un consumo eccessivo di potenza , sarebbe un pò come quando scali in salita. oltre all'inversore(magari anche solo a comando idraulico) serabbe utile anche la ruota libera , cosi almeno i giunti cardanici costerebbero meno, e sarebbe meno pericoloso con le attrezzature dove c'è un volano. Modificato 15 Gennaio 2009 da Filippo B italiano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Inviato 15 Gennaio 2009 Condividi Inviato 15 Gennaio 2009 semplice perchè a volte capita un sovraccarico sulla PdF , e calare di un 20% i giri senza staccare potrebbe essere utile , per poi riprendersi , soprattutto sui rototerra , o quando stai legando le rotoballe , che senti che il motore cede un attimo. NOn penso che sia un consumo eccessivo di potenza , sarebbe un pò come quando scali in salita. oltre all'inversore(magari anche solo a comando idraulico) serabbe utile anche la ruota libera , cosi almeno i giunti cardanici costerebbero meno, e sarebbe meno pericoloso con le attrezzature dove c'è un volano. Io sono d'accordo con filippob per i due lavori da te citati, secondo me, quando si notano queste cose vuol dire che il trattore è sottodimensionato rispetto all'attrezzo applicato. Lo so che tu dici che il motore cede un attimo quando lega ma anche se cede quell'attimo non penso gravi su di esso perciò non so quanto il gioco valga la candela applicare tali modifiche alla pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 15 Gennaio 2009 Condividi Inviato 15 Gennaio 2009 serabbe utile anche la ruota libera , cosi almeno i giunti cardanici costerebbero meno, e sarebbe meno pericoloso con le attrezzature dove c'è un volano. Ma ad esempio nelle trincie, dove, se si dovesse staccare il cardano mentre va (mi è capitato) succederebbe un bel guaio, hanno la ruota libera nella trasmissione, a prescindere dal cardano....Ovvio che se parliamo di residuati bellici, magari non c'è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo B Inviato 15 Gennaio 2009 Condividi Inviato 15 Gennaio 2009 Sugli Steyr 8090 che abbiamo nell'azienda in cui lavoro oltre ad avere la presa di forza a 4 velocità (540, 1000 giri e 540 e 1000 giri economica) c'è la possibilità di usare la presa di forza cambio senza trasmettere il moto alle ruote. In pratica mettendo in folle la leva del riduttore e tirando una levetta la presa di forza viene fatta girare tramite il cambio e quindi si ottengono 8 velocità nel senso normale di rotazione e 4 nel senso opposto. Questo tipo di pdf si è rivelato utile quando abbiamo piantat i tiranti ad elica per i vigneti in quanto se ocorreva togliere un tirante bastava mettere la retromarcia e il tirante si svitava dal terrenoO0. Questo sistema è stato adottato anche da altri costruttori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 15 Gennaio 2009 Condividi Inviato 15 Gennaio 2009 ciao a tutti nel mio 565 per azionare la presa di forza come molti trattori ce da tirare la doppia frizione e da spostare una leva ( da me sotto il sedile ) pero la leva può andare sia a destra che a sinistra... se la metto a sinistra la pdf gira a sinistra..?? ( perché non ce l'ho mai messa per paura di fare danni..) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marty92 Inviato 15 Gennaio 2009 Condividi Inviato 15 Gennaio 2009 ciao a tutti nel mio 565 per azionare la presa di forza come molti trattori ce da tirare la doppia frizione e da spostare una leva ( da me sotto il sedile ) pero la leva può andare sia a destra che a sinistra... se la metto a sinistra la pdf gira a sinistra..?? ( perché non ce l'ho mai messa per paura di fare danni..) Forse verso sinistra innesti la pdf sincronizzata, o almeno su alcuni modello nastro oro era cosi, mi pare ( il mio 540 ha solo i 540, x l appunto:asd::asd: e non la sincronizzata) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 15 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2009 Ma ad esempio nelle trincie, dove, se si dovesse staccare il cardano mentre va (mi è capitato) succederebbe un bel guaio, hanno la ruota libera nella trasmissione, a prescindere dal cardano....Ovvio che se parliamo di residuati bellici, magari non c'è. in che senso residuato bellico?? da quello che ne so io , di tratotri con la ruota libera dentro la cassa del cambio non ce ne una. quello che intendevo io , non era un fatto di sicurezza, ma solo che tra un cardano con ruota libera , e uno senza c'e' un po di differenza di prezzo. oltre che e' piu comodo da agganciare e sganciare. secondo me si potrebbe ovviare il problema dei cinematismi , con una trasmissione continua a catena , e a pulegge a diametro variabile ,come vi e' sulle auto della fiat di qualche anno fa., non sto a dire che durino poco , o che danno dei problemi , pero puo essere uno spunto , sopratutto sui trattori di bassa e media potenza , fino a 70 /80cv per dire . sul fatto del dimensionamento delle potenze,uno prevede di accoppaire una macchina a un trattore di potenza adeguata in salita e' tutta un altra musica . se uno imballa con una rotopressa a camera fissa in pianuta 80 cv son piu che sufficienti , in salita ho visto io cedere i 110/90, con le supertino 1500 infase di legatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maugeo Inviato 16 Gennaio 2009 Condividi Inviato 16 Gennaio 2009 Per GGyno, guarda che Mapomac, parlando di ruota libera e residuato bellico, faceva riferimento all'attrezzatura non al trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 16 Gennaio 2009 Condividi Inviato 16 Gennaio 2009 La leva sotto al sedile di fiat 540 è come nel mio 72-85. Se si tiene alla destra la presa di forza è disinserita , invece se si spinge sulla sinistra la presa di forza è azionata , poi per azionare la frizione della presa di forza c'è un leva , nella serie 65 non so dove sia. Per la scelta 540-1000 giri penso sia dietro al sedile , non ricordo bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 16 Gennaio 2009 Condividi Inviato 16 Gennaio 2009 Esatto............. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale 91 dt Inviato 16 Gennaio 2009 Condividi Inviato 16 Gennaio 2009 La leva per selezionare la velocità della presa di forza ,sul 72-85, si trova subito sopra la protezione dell'albero,alla sua sinistra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 La leva sotto al sedile di fiat 540 . ciao a tutti ma il 540 ha la leva della presa di forza sotto al sedile:cheazz::cheazz:... il mio ha la leva un po piu in dietro dalla doppia frizione e va solo verso destra e per spegnerla verso sinistra.. ( puo anche essere che mi sbagli ormai è da molto che non ci risalgo.... SE SBAGLIO PREGO TUTTI VOI DI SCUSARMI:ave::ave:...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 ciao a tutti ma il 540 ha la leva della presa di forza sotto al sedile:cheazz::cheazz:... il mio ha la leva un po piu in dietro dalla doppia frizione e va solo verso destra e per spegnerla verso sinistra.. ( puo anche essere che mi sbagli ormai è da molto che non ci risalgo.... SE SBAGLIO PREGO TUTTI VOI DI SCUSARMI:ave::ave:...) voglio mettere qualche foto per far capire come sono messa questa leva del 540 del pdf spero che si possa capire un pò meglio oraO0:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 ciao a tutti ma il 540 ha la leva della presa di forza sotto al sedile:cheazz::cheazz:... il mio ha la leva un po piu in dietro dalla doppia frizione e va solo verso destra e per spegnerla verso sinistra.. ( puo anche essere che mi sbagli ormai è da molto che non ci risalgo.... SE SBAGLIO PREGO TUTTI VOI DI SCUSARMI:ave::ave:...) Io mio riferivo al tuo fiat a cingoli 565.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 (modificato) Io mio riferivo al tuo fiat a cingoli 565.... ciao a tutti a.....scusatemi:ave::ave::ave: voglio mettere qualche foto per far capire come sono messa questa leva del 540 del pdf spero che si possa capire un pò meglio oraO0:fiufiu: ciao a tutti a si è vero perdonatemi....:ave: Modificato 18 Gennaio 2009 da fiat 540 c Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 si può discutere anche di frizioni di presa di forza ad innesto idraulico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 si può discutere anche di frizioni di presa di forza ad innesto idraulico? S P A R A! :asd::clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 dato che ho pure io un trattorino con innesto elettroidraulico, non son capace di trovar il registro stringi\disco come nella serie precedente ,a cui ero più affezionato! che non esista sul serio? alèè l'ho sparata ..a voi la sentenza----ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 dato che ho pure io un trattorino con innesto elettroidraulico, non son capace di trovar il registro stringi\disco come nella serie precedente ,a cui ero più affezionato! che non esista sul serio? alèè l'ho sparata ..a voi la sentenza----ciao parli del trx 9400? :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nuvola Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 Ma per innesto elettroidraulico intendiamo frizioni in bagno d'olio, vero? Se così queste ultime sono auto registarnti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 18 Gennaio 2009 Condividi Inviato 18 Gennaio 2009 X NH7285 cerrrrto XNUVOLA ma sai che non sò se sia a bagno d'olio devo studiar dippiù, comunque speriam di sì e vada che non si debba registrare.grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Camparo Inviato 24 Dicembre 2010 Condividi Inviato 24 Dicembre 2010 Sul landini mithos ho l'innesto della pdf brusco tant'è che ha tranciato due volte in pochi giorni la vite di sicurezza dello spandiconcime amazone. Esiste secondo voi un sistema per regolare l'innesto o devo cercare un limitatore di coppia, e sopratutto esiste un sistema adatto? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 25 Dicembre 2010 Condividi Inviato 25 Dicembre 2010 Camparo strano che il Mithos abbia l'innesto brusco, è sempre stato cosi o è peggiorato nel tempo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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