Vai al contenuto

tutto sulle prese di forza


GGyno

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti :blink:,non so' se posto nell'argomento giusto,al limite chi di dovere provvedera'.Finalmente dopo parecchio tempo e' arrivato il mio same explorer3 gs85 dt (veramente il concessionario mi ha chiesto se poteva esporlo ad una fiera quindi per ora non l'ho ancora fisicamente a casa) ,pero' mi ha dato il manuale delle istruzioni da studiare (sapete che non so' nulla visto che parto da zero).

Vengo al dunque,leggendo nel manuale i vari regimi della pto mi sono chiesto se posso usare la 540 eco per l'attrezzatura da fienagione che avrei intenzione di acquistare per risparmiare un po' di gasolio.Dai dati tecnici sui depliant dell'attrezzatura leggo che ho una richiesta di potenza alla pto che va da circa 35 cv per il voltafieno,ai 40 cv per l'andanatore,ed infine 50 cv per la falciatrice posteriore.Aspetto vostri preziosi giudizi :leggi:.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, usa pure la velocità di pto che più ti conviene.O0 Questo è il bello di avere ampia scelta, noi samisti siamo ormai abituati da tempo; quando le velocità le hai le usi! E' quando non le hai che ti devi accontentare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:la 750 è la 540E?

 

Oggi hanno insitito nel affermarmi ciò,ma io non ne sono convinto...avendo la 540E su un trattore e la 750 su l'altro a me paiono due robe completamente diverse..............

 

Anche perchè con la 750 inserita dovrei stare sui 1400 giri motore,mentre con la 540E lo tengo sui 1600....bho illuminatemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Alfieri anche io la sapevo come te che la 750 è più fragile,infatti la uso di rado e solo col compressore,sforzo minimo quindi.

 

Quindi deduco anche da quello che hai scritto te che usare la 750 come 540E non va bene,anche perchè sul 3655 uso solo la 540E che ce la fa benissimo senza usare la 540 normale,ma li è un discorso di sforzo del motore.....almeno credo....

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

La 750 e la 540e sono la stessa cosa.

Io non ho mai avuto problemi a usare al massimo carico motore la 540e e la 1000e. Nel mio silver di ore con la 540e e il carro unifeed ne ho fatte parecchie, lo stesso dicasi per l'erpice rotante. E stesso discorso quando avevo explorerII 90 e antares 130. Mai avuto noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti, dato che sono assolutamente ignorante in materia, qualcuno mi puo spiegare a cosa servono le varie tipologie di PDF?

 

Ho letto della 540/540E/750/1000/1000E. Per quali attrezzi serve l'una rispetto all'altra? Cosa vuol dire E? E poi è vero che le PDF anteriori sono solo 1000 g/min? Se si come mai?

 

Grazie a tutti, e scusate per le mille domande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, dato che sono assolutamente ignorante in materia, qualcuno mi puo spiegare a cosa servono le varie tipologie di PDF?

 

Ho letto della 540/540E/750/1000/1000E. Per quali attrezzi serve l'una rispetto all'altra? Cosa vuol dire E? E poi è vero che le PDF anteriori sono solo 1000 g/min? Se si come mai?

 

Grazie a tutti, e scusate per le mille domande :)

 

qui trovi le risposte: http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/idee-confuse-sui-giri-della-pto-molto-confuse-7394/

 

all'antriore si ha solo la 1000 per una questione di spazi, un albero che gira più veloce per trasmettere la stessa potenza ha meno coppia, quindi ingranaggi meno dimensionati..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Sto cercando di venire a capo di un "problema" e vi chiedo un aiuto nel trovare una soluzione.

Devo attaccare sia il cardano della pdf che quello della pdf sincronizzata per un rimorchio trazionato...ora, la campana del gancio di traino (140q.) Interferisce con la pdf e non mi permette di agganciare il cardano, praticamente le protezioni vanno a prendere sul gancio...

Abbassare la campana mi risulta difficile perché abbassando di una posizione mi troverei ad avere una luce da terra di 37 cm è mi sembra poco.

Ho guardato le varie tipologie di cardani ma le protezioni sono sempre identiche, poi ho notato che esistono delle prolunghe da mettere sull'uscita della pdf e dicono che si guadagnano un 4 dita...potrebbe essere una soluzione? O sono io che non riesco a venire a capo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il prolunghino per pdf può essere una soluzione valida:blink:.. a patto che combaci perfettamente...solitamente hanno un bullone -dado da stringere... non deve "ballare" insomma.. le vibrazioni rovinano i cuscinetti (della pdf s'intende)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti...io ho un landini rex 85ge...da un pò di tempo staccando la frizione della presa di forza,al momento di inserire la stessa gratta e nn riesco ad inserirla...ho provato a controllare la corda,ma sembra che sia buona...qualcuno saprebbe dirmi quale possa essere il problema...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao io vi chiedo di aiutarmi. Ho un Carraro   3100 e ho comprato una vangatrice e oggi l’ho provata ma gira in modo sbagliato. La presa di forza gira in senso orario e la vangatrice al contrario di come dovrebbe non so spoegarvi se potete aiutarmi perché non capisco se è colpa del trattore o della vangatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il trattore in questione, ma dovrebbe avere la presa di forza standard ASAE da 1 3/8"  a 6 scanalature,  540 giri min  (a 4/5 circa dei giri motore), osservandola frontalmente deve girare in senso orario.

Il tuo trattore ha un codolo solo o più di uno?(albero scanalato in uscita) , la leva per l'innesto ha una o più posizioni?

In teoria anche gli attrezzi hanno lo stesso standard

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho una trincia Berti da 180 cm che lavora con un trattore con potenza max 65 HP, ma devo attaccarla a un trattore da 130 HP; all'avvio della pdf l'albero cardanico prende un brutto colpo e tende a danneggiarsi e quindi vorre mettere un limitatore di coppia a dischi o a nottolini. Qualcuno ha risolto questo problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
12 ore fa, trottolino ha scritto:

Ho un om615 a cui hanno collegato una fresa di 240 cm su terreno duro 

Adesso quando gira la presa di forza fa' rumore come se sbattesse ma dietro cuscinetto su albero uscita è nuovo...secondo voi dove devo aprire....

Rumore lo sento su campana anteriore parebbe

Posso provare a mettere in folle cambio e riduttore ed azionare presa di forza

 con motore spento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buonasera,

ho acquistato un banco sega a cardano usato. Oggi nel fare un po' di manutenzione mi sono reso conto che monta un gruppo moltiplicatore per trattori con codolo che gira al rovescio (senso antiorario per intenderci), errore mio che non ho controllato ma tant'è.. in pratica mi gira il disco al contrario.

Ora volevo capire una cosa: è possibile in qualche modo invertire il moto all'albero di uscita aprendo il moltiplicatore oppure mi tocca buttarlo per prenderne uno con rotazione corretta?

Allego un paio di foto del moltiplicatore in oggetto.

Grazie!IMG_20221126_180048.jpgIMG_20221126_180116.jpgIMG_20221126_180135.jpgIMG_20221126_180126.jpg

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codolo maschio da 1"-3/8 a 6 scanalature, è infilato sull' albero entrata riduttore, attraverso chiavetta e vite di fermo? in questo caso, ruotando opportunamente il riduttore dovresti avere la possibilità di riprendere la rotazione corretta (cioè metti la puleggia al posto del codolo e viceversa).

Presumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codolo maschio da 1"-3/8 a 6 scanalature, è infilato sull' albero entrata riduttore, attraverso chiavetta e vite di fermo? in questo caso, ruotando opportunamente il riduttore dovresti avere la possibilità di riprendere la rotazione corretta (cioè metti la puleggia al posto del codolo e viceversa).
Presumo...
Se domani riesco gli do un'occhiata, altrimenti lunedì. Ti metto una foto ma non si capisce molto..IMG_20221126_180106.jpg

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...