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Visto così sembrerebbe di no, avevo una macchina da raccolta con quei riduttori Comer ed avevano le uscite cilindriche con chiavetta e poi li si abinava con ciò che era più consono, il codolo scanalato si infilava e poi andava trattenuto da una brugola centrale coassiale, ma in questo caso sembra di no.

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Capito Tiziano.. temo che dovrò sostituire il tutto mannaggia. Anche perché devo per forza di cose tenere l'albero di uscita rivolto dal lato carter cinghie.
Pensavo che magari aprendolo si potesse invertire qualche ingranaggio, è la prima volta che mi capita onestamente .

Comunque provo ad aprirlo e metto qualche foto, poi vediamo.
Grazie Tiziano!

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Dico una stupidata: non è che riesci far invertire la cinghia facendogli fare un "8", se la cinghia è una sola e abbastanza la distanza tra le due puleggie, potrebbe essere una soluzione, di ripiego (da far accapponare la pelle ai puristi...) ma pratiabile.

Comunque quando lo smonterai riuscirai meglio capire come è fissato il codolo.

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Dico una stupidata: non è che riesci far invertire la cinghia facendogli fare un "8", se la cinghia è una sola e abbastanza la distanza tra le due puleggie, potrebbe essere una soluzione, di ripiego (da far accapponare la pelle ai puristi...) ma pratiabile.
Comunque quando lo smonterai riuscirai meglio capire come è fissato il codolo.
È no, la trasmissione è a tripla cinghia e piuttosto corta, è una macchina recente.
Vediamo, mi dà speranza questa scheda che ho trovato ma non so se si possa fare..Screenshot_2022-11-26-23-00-37-420_com.android.chrome.jpg

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Tripla conghia?, neanche fosse un trinciasarmenti!

Comunque trovo strano la rotazione inversa.

Ad ogni modo se lo aprirai potrai constatare se ci sia la possibilità di spostare l'ingranaggio conico dalla parte inversa (sarebbe il massimo della modularità).

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Eccomi qua, allora.. Ho smontato la scatola della trasmissione e poi l'ho aperta.
Da quello che ho capito se si toglie il cuscinetto, l'ingranaggio calettato sull'albero della puleggia e il distanziale tubolare che sta in mezzo, basterà reinserirlo ruotato di 180 gradi e spingerlo fino in fondo, in modo tale che lavori non più sul lato sinistro ma bensì su quello destro.
Il risultato sarà che l'albero della puleggia, mantenendo invariato il verso di rotazione dell'albero in entrata, girerà nel verso opposto, e quindi così risolverei il problema senza acquistare una nuova trasmissione.

Ora però c'è da capire come togliere l'ingranaggio.. con gli estrattori in mio possesso non gli si fa nemmeno il solletico, quindi immagino servirà una pressa. A chi mi potrei rivolgere per toglierlo? Un'officina meccanica?IMG_20221128_155101.jpgIMG_20221128_160358.jpgIMG_20221128_173639.jpg

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  • 3 settimane dopo...
8 ore fa, Niky199 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Domanda da ignorante: siccome non ho mai avuto pdf elettroidrauliche, secondo voi è normale che quando faccio partire il trincia se non do un po' di gas mi spegne il trattore come sulle PDF meccaniche?

A me succedeva con un TL, mi dissero che era normale, l’ho sempre usato così e, problemi alla pdf non ne ho mai avuti!

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Buongiorno a tutti. Domanda da ignorante: siccome non ho mai avuto pdf elettroidrauliche, secondo voi è normale che quando faccio partire il trincia se non do un po' di gas mi spegne il trattore come sulle PDF meccaniche?

In teoria no perché dovrebbe avere la partenza soft proprio per evitare questo,a me nn è mai successo ne col 60cv ne col 120


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  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti

Sto cercando di capire il funzionamento del PTO del mio trattore. 

Per far si che l'albero del PTO ruoti a 450 giri io dovrei accelerare fino a 2500 giri motore? O i 450 giri li ho già al minimo? 

Lo chiedo prerchè dovrei acquistare una trincia e volevo carcare di capire a quanto dovrò girare per lavorare. 

Sulle trincie è montato un moltiplicatore e delle puleggie? Quindo il rotore girerà molto più velocemente di 450 giri, se non sbaglio. 

Il trattorino che ho è un carraro tigre 3200 da 26 cv, penso che se per lavorare devo girare a 2500 giri o forse più rischirei di fondere il motore in poco tempo.

E quindi mi converrebbe andare su una trincia a catene che dicono che funzionino a regimi molto più bassi. 

Metto una foto del tachimetro perchè guardandolo mi viene il dubbio sui giri della Pto

🤔🤔

IMG_20230204_171920.jpg

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La velocità della rotazione della PTO è proporzionale a quella del motore e i 540 (standard internazionale ASAE) vengono raggiunti, normalmente, a circa 4/5 del regime massimo motore (poi dipende dalla rapportature della trasmissione), ad ogni modo, vedendo la foto del contagiri, il tuo raggiunge i 540 a 2500 giri/min del motore, e facendo due calcoli, a 1000 giri motore la PTO ne fa 216, a 1500: 324 e via calcolando (1 giro motore:0.216 giri PTO).

Gli attrezzi da usarsi con la PTO sono standardizzati sui 540 giri, ma in funzione all'uso si può stare anche al di sotto, dipende da tante cose; la trincia, ha bisogno di una certa velocità per fare bene l'effetto sminuzzamento, perciò i 540 sono consigliati; poi se devi trinciare solo erba, puoi stare anche sotto, ma se hai ramaglie da trinciare allora è meglio stare allegri e una marcia di meno.

Non so che motore monti il tuo e il regime massimo, ma presumo sia sui 3000 giri, ma vai tranquillo che se lo tieni a 2500 giri non gli succede niente, l'importante è che non vada via impiccato e che sia a posto con l'impianto di raffreddamento.

La trincia, in genere ha una coppia conica già moltiplicata e poi le due puleggie di diametro differente che innalzano i giri del rotore (siamo sue 2000-3000 più o meno), l'uso e la resitenza del lavoro sono molto indotte dal tipo di materiale da trattare; erba o legna verde/secca, non sono molto faticosi, lo è molto di più roba   fibrosa e semiappassita

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