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DjRudy

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Argomento dedicato ai saltellamenti di cui spesso sono accusati i trattori, ma molte volte non è colpa del trattore stesso ma di una NON corretta impostazioni dei vari parametri.

 

POWER HOP in campo

 

Il saltellamento sotto sforzo con attrezzi trainati in campo deriva spesso da una non corretta distribuzione dei pesi, e da una pressione sbagliata delle gomme sui due assali, questo video della Michelin spiega il tutto molto bene (anche se è in inglese si capisce bene).

 

 

Ecco un bel video vintage con i test JD sul Power Hop in campo:

 

 

POWER HOP per strada

 

I trattori senza assale sospeso quando corrono per strada anche con pressione dei pneumatici giusta, saltellano comunque, molte volte viene data colpa alla marca dei pneumatici, altre volte direttamente al trattore, ma invece gran parte della colpa è la mancanza di centratura dei cerchi (tra flangia e cerchio), e questo video ne è la prova:

 

[video=youtube;Dnm5e136-i8]

 

Quindi prima di dire il mio trattore salta, queste gomme fanno schifo ecc, fatevi controllare la centratura dei cerchi dal vostro gommista.

 

Un link che riassume tanti studi americani sul fenomeno:Tractor

Modificato da DjRudy
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Riporto qui 2 messaggi scritti prima che dj aprisse la discussione dalla discussione del t7

 

su domanda se i supersteer saltassero in salita ecco la mia risposta:

 

la differnza sta solo nel passo più lungo di diversi centimetri che fa si che la zavorra sia ancora più avanti.

in pratica un t7 SWB(serie t6000 power e range command) supersteer ha lo stesso passo di un t7LWB(serie t7000) ammortizzato quindi diciamo che aiuta molto specialmente in salita per non far impennare il trattore, ed in pinaura dovrebbe aiutare in caso di lavori gravosi sia al sollevatore che la traino, vedasi t8 con passo lunghissimo.

 

i saltellamenti se sono dovuti di solito a 2 fatti distinti:

il primo chiamato power hopping , che innesca il saltellamento quando i penumatici arrivano al limite della loro trazione data dalla grande forza di trazione (esempio stupido le gare di strappa catena dove i trattori saltano)

 

il secondo dal tipo di penumatico e dalla pressione di gonfiaggio.

 

inoltre il ponte ammortizzato se funziona a dovere, in caso di saltellamenti indotti dalle gomme può annullarla con il suo funzionamento evitando il beccheggio del trattore ma facendo comunque saltellare il ponte avanti.

 

[video=youtube;-tdObZ6jQoo]

 

vorrei anche aggiungere che oggi dopo anni di sperimentazione in f1 grazie alle bombole di azoto poste sui sollevatori anteiriori, sospendendo le zavorre con le giuste pressioni i saltellamenti indotti possono essere annullati da tale sistema che in f1 negli anni di Alonso alla renault, veniva chiamato mass damper.

[ATTACH=CONFIG]10642[/ATTACH] che stabilizzava la macchina dai saltellamenti indotti.

non era latro che una massa sospesa da delle molle che contrastava i saltellamenti cambiando la frequenza di risonanza, quindi fermando il saltellamento.

 

il fatto di cambiare la pressione dei pneumatici, non fa altro che modificare la frequenza alla quale il penumatico entra in risonanza

 

per collegarlo ai t7 e quindi non andare OT, il mio e quello di puntoluce Supersteer la bombola di azoto sul sollevatore anteriore è di serie.

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Quindi prima di dire il mio trattore salta, queste gomme fanno schifo ecc, fatevi controllare la centratura dei cerchi dal vostro gommista.

Penso che sia la cosa più elementare di questo mondo, è sufficente sollevare da un lato il trattore e far girare lentamente la ruota così puoi notare se ci sono spostamenti sia in senso longitudinale che trasversale.

La mia domanda Giovanni era riferita in condizioni di lavoro al limite dell'aderenza

Modificato da giancarlo56
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Penso che sia la cosa più elementare di questo mondo, è sufficiente sollevare da un lato il trattore e far girare lentamente la ruota così puoi notare se ci sono spostamenti sia in senso longitudinale che trasversale

 

E' vero Giancarlo! Ma sul forum troppo spesso vedo lamentele per i saltellamenti, ma mai nessuno che faccia riferimento a questa prova.

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Molto interessante questa discussione aperta da djrudy.

 

mi permetto di aggiungere un piccolo commento tecnico, per cercare di capire un po' meglio come funzioni il tutto, senza però essere troppo tecnico, per cercare di rimanere comprensibile.

 

ovvimente se qualcuno volesse aggiungere (o correggere) qualcosa in maniera più tecnica, oppure chiedere qualcosa se non sono stato chiaro, siamo qui apposta per parlarne.

 

partiamo un po' da un modello fisico per cercare di capire il problema: il trrattore è un'insieme di parti in metallo e in gomma, e scambia delle forze con il tereno e l'attrezzo.

 

il telaio, come anche le gomme, hanno una certa flessibilità, alcuni elementi sono più rigidi (quelli corti e tozzi, o fatti in materiale con una grande rigidezza) altri sono meno rigidi.

 

volendo fare un'analisi accuratissima potremmo scomporre tutto il trattore in infinite piccole molle e piccole masse, in realtà per avere un idea approssimativa del funzionamento del sistema, possiamo scomporlo in alcune parti, formate da masse e molle.

 

 

Adesso non sono un tecnico, per evitare di annoiarvi eccessivamente, vi rimando ad un link:

 

Moto armonico - Wikipedia

 

dove si capisce che un qualsiasi sistema formato da masse e molle, risponde in maniera diversa alle varie forzanti (forze variabili nel tempo con una certa frequenza), in maniera che dipende dalla loro frequenza, ed il rapporto tra l'ntensità della forza e lo spostamento dipende dal diagramma di Bode tracciato in funzione della frequenza (e dello smorzamento).

 

 

in campo strutturale, lo smorzamento viscoso è molto limitato (se escludiamo quello nelle gomme), anzi, in realtà funziona in maniera leggermente diversa, in ogni caso lo smorzamento è molto basso.

 

 

ma che forzanti ci sono che agiscono sul trattore?

 

moltissime, anche di intensità molto piccola, su uno spettro di frequene molto varie: passaimo dal carico ciclico dell'attrezzo (ad esempio se stiamo arando in terreni molto tenaci, con un comportamento di stick-slip, o quando lavora lo sforzo controllato) al piccolo impulso di ogni singolo tassello che urta per terra, alla pur minima eccentricità delle ruote, allo slittamento a tratti in caso di traino pesante.

 

il problema di tutte queste forzanti è nel caso abbiano una frequenza prossima a una di quelle naturali del nostro sistema (trattore+attrezzo): in questo caso, il moto si amplifica nel tempo, dando origine al saltellamento.

 

per ridurlo possiamo ridurre l'intensità delle forzanti (bilanciamento diverso, minor slittamento, ecc..) oppure cercare di cambiare la frequenza propria deltrattore, aggiungendo masse oppure variando la rigidezza del trattore.

 

Siccome le modifiche al telaio sono abbastanza costose, ed essendo solitamente il problema legato al saltellamento delle gomme, variandone la pressione si modifica la loro rigidezza, e quindi la frequenza naturale del sistema.

 

ovviamente sulle gomme riempite con aria, la rigidezza sarà molto maggiore e sarà più difficile intervenire per modificarla.

 

 

 

un ultimo discorso sulle gomme: gomme non ben bilanciate, cerchi non perfettamente centrati, ecc.. possono dare origini a forzanti di grande intensità, sia perchè sono masse rotanti sbilanciate, sia perchè l'altezza del trattore varia durante il moto (anche lasciare una gomma ferma per mesi la deforma leggermente).

 

 

 

un ponte sospeso, che introduce un termine di smorzamento molto importante, può ridurre parecchio il picco di intensità nel caso della risonanza, riducendo parecchio il fenomeno, quindi sfatiamo il mito che un ponte sospeso fa tirare di più, ma nel caso di saltellamenti riduce il problema, rendendo il mezzo più stabile e regolare, in questo caso sì che il mezzo può esprimenre al massimo le sue potenzialità, e soprattutto il ponte sospeso si adatta a tutte le situazioni, anzichè dover correggere continuamente la pressione degli pneumatici.

 

 

 

ciao

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Penso che sia la cosa più elementare di questo mondo, è sufficente sollevare da un lato il trattore e far girare lentamente la ruota così puoi notare se ci sono spostamenti sia in senso longitudinale che trasversale.[..]

 

non sempre questo fatto è facile da vedere, parliamo di qualche millimetnro che su strada è sufficiente a innescare il fenomeno, come anche la presenza di masse sbilanciate.

 

 

ciao

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non sempre questo fatto è facile da vedere, parliamo di qualche millimetnro che su strada è sufficiente a innescare il fenomeno, come anche la presenza di masse sbilanciate.

 

 

ciao

purin se metti un riferimento a pochi mm dal pneumatico è semlice da vedere, chi usa molto i pneumatici stretti se non fa questo accorgimento la schiena protesta :asd:

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purin se metti un riferimento a pochi mm dal pneumatico è semlice da vedere, chi usa molto i pneumatici stretti se non fa questo accorgimento la schiena protesta :asd:

 

 

sicuramente con un riferimento il tutto è più facile, ma questa resta una verifica in più, se la gomma non è omogenea, c'è poco da fare..

 

per dire, io ho visto che se il trattore sta fermo quasi un mese, senza mai muoverlo, si sente che la gomma tende un po' a deformarsi, su strada guardandola attentamente, avendo lo scarico e lo scalino per salire come riferimento, si vede che non è perfettamente tonda..

 

poi dopo qualche chilometro, specie con molto peso, riprende la sua forma corretta..

 

 

ciao

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Bella questa discussione, ma per lo spostamento in "Alto e in basso" della gomma si centra nel limite dell'accopiamento flangia cerchio.

Mentre se il discorso e a "Destra e Sinistra" come fate per regolare il tutto?

grazie

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Quindi prima di dire il mio trattore salta, queste gomme fanno schifo ecc, fatevi controllare la centratura dei cerchi dal vostro gommista.

 

Concordo in pieno, ho usato un 7700 che era inguidabile tra i 30 ed i 38 km/h, si stabilizzava un po' al massimo (42 km/h) ed il problema erano proprio i cerchi.

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[quote=DjRudy;

 

 

Quindi prima di dire il mio trattore salta, queste gomme fanno schifo ecc, fatevi controllare la centratura dei cerchi dal vostro gommista.

 

Ben detto vecchia Volpe , anchio sull'Explorer ho avuto 5 anni fa un disturbo analogo , e ho fatto controllare la centratura dei cerchi , solo 1mm di errore , allora abbiamo cambiato pressione dei pnaumatici , passata da 1,3 post (vedi libretto , che poi la uso ad arare ) a 1,2 , e 1,6 a 1,4 ant. scomparso totalmente il fenomeno , a pari sezione di gomme marche diverse , sullo stesso trattore , si comportano diversamente .

ciao

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I trattori senza assale sospeso quando corrono per strada anche con pressione dei pneumatici giusta, saltellano comunque, molte volte viene data colpa alla marca dei pneumatici, altre volte direttamente al trattore, ma invece gran parte della colpa è la mancanza di centratura dei cerchi (tra flangia e cerchio), e questo video ne è la prova:

 

[video=youtube;Dnm5e136-i8]

 

Quindi prima di dire il mio trattore salta, queste gomme fanno schifo ecc, fatevi controllare la centratura dei cerchi dal vostro gommista.

ma tra le 2 foto che comparano i cerchi io nn vedo nessuna differenza tra il prima e il dopo...... qualcuno mi illumina?

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adesso vi pongo il fatto strano che succede a me.....

il mio trattore ha solo un problema con rimorchio ad un asse vuoto dai 30 ai 35 saltella e poi basta, se carichi il rimorchio anche con 5ql nn saltella, altra cosa strana se ho qualsiasi cosa sul sollevatore anche trincia da 7ql o spargisale o estirpatore ecc nn saltella mai, perche?!?!?!? che sia dovuto al rimorchio??

Modificato da erikkrukko
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cercando in rete con dj abbiamo trovato file americani dove si evince che anche una differenza di 0.1 bar sui penumatici fa scomparire o comparire il power hop, quindi quel poco peso che aggiungi fa cambiare la pressione nei pneumatici, e il rapporto fra il peso del mezzo e la pressione della stessa varia facendo scomparire il saltellamento.

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ma per centrare i cerchi cosa fanno? io ho lo stesso problema sul nuovo kubota m135gx

 

sollevano la ruota mettono un riferimento vicino alla ruota,anche un semplice mazzuolo,fanno girare la ruota, poi svitano i bulloni e con una leva e tanta pazienza spostano di qualche decimo di millimetro il cerchio sulla flangia, riserrano i bulloni,e provano a far girare controllando l'effetto, dopo due o tre tentativi il lavoro va a buon fine...diciamo 15/ 20 minuti per cerchio,e nel 95x100 dei casi risolvono il problema...

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Leggendo questa discussione mi viene in mente quando anni fa molti mi dicevano lascia perdere i SAME perché saltellano!

 

Partendo dal presupposto che tutti i trattori saltano,non solo i Same,ti chiedo:tu hai avuto problemi di questo genere?!come li hai risolti?!

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  • 2 settimane dopo...

Il mio messaggio era per rimarcare che il saltellamento è stato erroneamente associato ad una marca o ad un modello di trattore a causa delle "voci di popolo " magari perchè 50 anni fa vedevano i primi dt senza riduttori che avevano questa tendenza ad annaspare all' anteriore , e siccome i primi 4 rm che si sono visti dalle mie parti erano i SAME è probabile sia nata la diceria SAME = saltellamento.

Posseggo un piccolo SAME ma non saltella, non tanto per la maestria nelle regolazioni del trattorista , ma più che altro per la modestia delle prestazioni del mezzo.

 

 

CIAO

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