Vai al contenuto

Misuratori di umidità


rico 91

Messaggi raccomandati

credo che la maggior parte di noi ne ha uno in casa. utile per conoscere l'umidità del prodotto prima della raccolta, per evitare di trebbiarlo troppo presto e utile soprattutto durante l'essiccazione per capire quando l'umidità è adeguata e si può procedere con la vendita o lo stoccaggio ed evitare di trovare brutte sorprese dopo un po' di tempo.

chi di voi lo possiede sa dire di che ditta è e se hanno avuto modo di confrontare la sua precisione con misuratori più professionali utilizzati di solito nelle ditte sementiere, nelle riserie, nei centri di essiccazione e stoccaggio, istituti di ricerca, industrie agroalimentari...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la maggior parte di noi ne ha uno in casa. utile per conoscere l'umidità del prodotto prima della raccolta, per evitare di trebbiarlo troppo presto e utile soprattutto durante l'essiccazione per capire quando l'umidità è adeguata e si può procedere con la vendita o lo stoccaggio ed evitare di trovare brutte sorprese dopo un po' di tempo.

chi di voi lo possiede sa dire di che ditta è e se hanno avuto modo di confrontare la sua precisione con misuratori più professionali utilizzati di solito nelle ditte sementiere, nelle riserie, nei centri di essiccazione e stoccaggio, istituti di ricerca, industrie agroalimentari...

 

strumenti belli e pratici però (almeno quelli portatili) poco precisi nel caso di partite con molte impurità, oppure nel caso di umidità molto elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un grain tester plus della isoelectric, comprato 15 anni fa (..in sostituzione della defunta protimeter analogica..:-((((() e va benone. possibilità di misura per diversi tipi di granella, misura temperatura e umidità, inoltre ha la possibilità di poter essere ritarato nel modo che uno vuole. Ha una specie di cella a peso dove si immette il prodotto (es. 200 gr. di riso). necessita di una superficie di appoggio che deve essere in piano altrimenti può dare errori.

Io ad inizio campagna lo confronto sempre con altre macchine simili di cui so che sono esatte e se del caso faccio la taratura di correzzione, così son tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ho notato per caso questa discussione e volevo sapere se c'è qualcuno nel forum che utilizza dei misuratori di umidità per foraggi. Noi abbiamo sempre fatto a ''occhio'' però mi interessa questa tecnologia perché la ritengo sicuramente più affidabile. Voi che ne pensate? Ci saranno vari modelli in commercio, qual'è il più adatto per i foraggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...