Vai al contenuto

DDT per trasporto liquame


ara

Messaggi raccomandati

io sapevo che era sufficente avere in gabina, il piano di spandimento liquami della propria azienda, ma è gia da un bel po di tempo che funziona cosi, ora nn mi venite a dire che devo fare pure la bolla hahahhahahahahahaha (rido x nn piangere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non so di cosa si tratta....... quello che so è che bisogna compilare una sorta di bolla con targa del trattore tipo di prodotto trasportato ( digestato o liquame) dati azienda quintali e .......... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

La bolla x il liquame ? mettere con la testa dentro chi ha inventato l'ennesima carta inutile ! non c'è nulla da fare sono tutti contro quelli che lavorano.

Ciao a tutti

:asd: E un chilo pane farglielo pagare cinquanta euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi meraviglio che non chiedano un formulario del smaltimento come aviene con gli altri rifiuti pericolosi e non:asd:

 

Bravo complimenti.

Guarda che gli manca solo il pensarlo...

Dunque non diciamocelo.

 

Comunque vedrai che faranno di peggio.

Tempo qualche anno e ci faranno montare il gps.

Cosi quando ci fermiamo per p....e penseranno che abbiamo fatto un lago, e ci troviamo la forestale prima che ci tiriamo su i pantaloni.

Speriamo almeno che assumano qualche donzella.:2funny::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che non è l ultima è da anni che ce il ddt per il trasporto liquami e letami qui in veneto! si mette la targa del mezzo la quantita di roba trasportata e il tipo. sul sito della regione veneto cè anche il modulo da stampare

Modificato da pole
Link al commento
Condividi su altri siti

ma a cosa serve? .......... e della bolla cosa ne fate?.............. serve per quantificare il prodotto sparso in campo o cosa?.....

Per farti il verbale se non la fai...

Ma che ne sò, forse per essere sicuri di dove vai quando ti fermano, ma dovresti avere una coppia del Pua, dunque senza senso pure quello.

Mi viene il dubbio, che prima quando fermavano un terzista non avesse dietro nulla dunque dovevano andare dal padrone a controllare le carte.

Cosi è un pò pi snella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena fatto un contratto per acquisto letame (scrittura privata) presso una stalla e ci vuole una ddt , deve farla il venditore del letame indicandomi come destinatario e vettore, poi almeno una volta l'anno deve fatturarmi il letame venduto, sul contratto ho indicato la quantità annua di letame che acquisto in m3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si è mossa la forestale, e ha già fermato gente per richiedere il certificato.

Da quello che ho capito non è proprio un _DDT ma un certificato che dice da dove parte il liquame e dove arriva.

 

E sempre da quello che ho capito si deve fare solo se si porta il materiale a aziende diverse.

Dunque se si spande nei propri campi nulla.

Però c'è un pò tanta confusione in merito.....

 

Ma dico io ma è mai possibile che facciano le leggi e la gente non sappia mai con preciso cosa debba fare?

Ok che la legge non ammette ignoranza, ma allora facciamo le leggi senza dirlo.

Sarebbe tanto semplice mandare una lettera alle associazioni con fax simile e istruzioni...

Ma poi magari la gente le sà e non prende le multe.:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti ragazzi le mie solidarietá . Oggi é tutto fattibile perché non ordino che nelle stalle si istalla una web cam. cosi si puó contare quante volte al giorno e i litri che........ Questa é gente che non sa come e quando costa e piú che altro il valore del vostro lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per piacere non diamo idee strampalate, perchè non si sa mai che qualche genio le legga...

 

Scherzi a parte.

Io da quello che ho capito, ste benedette bolle o documenti, servono se porto il liquame letame ecc.

Da una stalla all'altra (digestori ecc.).

E da un certo punto di vista hanno pure ragione.

Perchè da noi è tutto l'inverno che girano botti.

E alla fine cosa contano i Pua, se poi il liquame va ad altri?

 

Mi rimane da capire se in veneto è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In veneto non so, da noi chi gestisce digestori propongono di ritirare una botte di liquame "fresco" e consegnarne una di digestato ..... pari pari.... il pua serve per la gestione nitrati,......che al momento per chi utilizza digestato con biomassa deve fare i conti con una eventuale riduzione del chimico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi chi ritira il liquame lo ritira e punto.

Perchè la gente glielo da solo perchè è piena.

Dunque se gli riportano il digestato non gliela danno più.

 

Dunque fai presto a capire che se uno si porta a casa 3/4 botti di roba al giorno e selle tiene, carica in maniera eccessiva i suoi campi che se il tutto viene registrato non ci stà dentro con gli ettari.

Insomma come detto non è che non abbia proprio senso, poi che sia una rottura, che più di tanto non si sapesse, che se vogliono fregano ugualmente, ecc.

E' un discorso diverso.

 

Per il Veneto mi interessa perchè io ho terre pure là e ci devo andare con liquame, e visto che da quello che mi risulta la forestale quando ferma prima scrive e poi parla è meglio saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dunque fai presto a capire che se uno si porta a casa 3/4 botti di roba al giorno e selle tiene, carica in maniera eccessiva i suoi campi che se il tutto viene registrato non ci stà dentro con gli ettari.

Insomma come detto non è che non abbia proprio senso, poi che sia una rottura, che più di tanto non si sapesse, che se vogliono fregano ugualmente, ecc.

E' un discorso diverso.

 

mi è venuto il dubbio che tutta questa roba sia per evitare che qualcuno, con la scusa che la botte va al digestore, poi in realtà gira anche quando vige il divieto di spandimento.

 

 

da quello che ho capito (essendo io uno di quelli che va a prendersi la roba in altre aziende) funziona che tu hai una specie di bolla che hai sul trattore che fa il trasporto, con scritto tot metri cubi da qui a là, poi a casa fai un resoconto dei viaggi, ma quello dovrebbe essere tipo una carta unica (es. oggi, tot data, tot viaggi, da qua a là)..

 

mi corregga qualcuno se ho capito male..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

apparte che mi sembra che qui tutti se ne freghino del divieto è tutto inverno che le botti girano anche se ci sarebbe il divieto gli altri anni giravano di notte è evitare di essere visti quest anno vanno anche di giorno. Ma si alla fine è tutto un problema di carte qui in veneto è da anni che ce la storia del ddt ma non mi hanno mai fermato per chiedermela appena era venuta fuori la facevo poi ho visto che tanto non te la chiedono quando fai la fattura di vendita letame ad uno a cui non hai l assenso ci alleghi le bolle e basta...

Alla fine l inportante è solo far conbaciare le carte io ho una montagna di quintali di roba da far finta di smaltire ma che in realta non ho

Modificato da pole
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche da noi gli anni scorsi tutti sene fregavano per è due anni che gira la forestale, e dopo un paio di verbali che sfiorano i 10000 euri si sono fermati tutti.

In veneto mi è stato detto che uno che portava roba (penso digestato) in un campo durante il blocco e comunque senza autorizzazioni per un pelo lo rovinano.

Parlavano di far smaltire in discarica 30cm di terra per tutto il campo.

Poi si è insabbiato tutto per non rovinare il tipo.

Personalmente mi sembra un pò una leggenda metropolitana..

Però il tipo che melo ha riferito giura che è stato lo stesso titolare a dirglielo.

 

Per il discorso bolle, comunque da noi hanno fermato un mio amico e gli hanno rotto le scatole.

Se siano girati verbali o meno lo sanno poi loro.

Di certo è che da quello che dicono la forestale, è cattivuccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

In veneto mi è stato detto che uno che portava roba (penso digestato) in un campo durante il blocco e comunque senza autorizzazioni per un pelo lo rovinano.

Parlavano di far smaltire in discarica 30cm di terra per tutto il campo.

Poi si è insabbiato tutto per non rovinare il tipo.

 

se fosse vera, quello che spargeva non era certo digestato..non è che fosse stato qualche fango di depuratore o simile?

 

perchè quello sì che può contenere roba che renda necessaria una bonifica, il liquame male che vada ti butta un po' di nitrati in acqua (che comunque non è poco)

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...