Vai al contenuto

Software gestione vigneto- frutteto ecc..


fra9313

Messaggi raccomandati

Inizio questa discussione per parlare di software per gestire un qualsiasi impianto di colture arboree che necessiti di un controllo informatizzato per il controllo della produzione e sopratutto delle malattie e della loro evoluzione negli anni.

Nel mio specifico caso sono alla ricerca di un sistema per poter monitorare determinate piante afflitte da malattia ed avere un quadro dell'evoluzione della malattia negli anni, il tutto corredato da note sugli interventi fatti e sullo stato della pianta.

 

Questa necessità nasce dalla crescente diffusione della malattia "legno nero" nel vigneto di famiglia che si estende per circa 4ha

A mio padre era stata consigliata una mappatura tramite exel, purtroppo ciò implica un lavoro lungo e laborioso e che non conferisce una visione d' insieme della diffusione della malattia e non permette inoltre di sovrapporre i risultati dei diversi anni per avere un idea relativa alla propagazione della malattia.

 

Passo a voi la palla sperando di trattare un argomento utile a molti agricoltori.:)

Modificato da fra9313
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea se esista una cosa simile

 

sicuramente per il discorso fitoplasmi non ci sono molte soluzioni, bisogna pulire (togliere le piante infette) e limitare il vettore...nel caso del legno nero è impossibile, hyalesthes obsoletus è molto polifago, riesce a sopravvivere su molte specie e a luglio agosto quando si sfalciano scoline e fossati migrano sui vigneti...quindi prima si tolgono le piante infette e poi si spera non arrivi altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie esta cosa mi lascia alquanto interdetto in quanto stiamo diventando matti per salvare le piante potandole prima dell' inizio della ramificazione (non ne sono così sicuro in quanto non le ho potate io) ed unitamente eseguiamo una disinfezione con prodotti separati per il tralcio e gli attrezzi da potatura prima di passare alla vite successiva.

Se però mi confermi che una pianta infetta non ha possibilità di guarigione chiederò all' agronomo che ci segue di fare un corso di aggiornamento :asd:

:leggi:

P.s. mio padre mi ha parlato della malattia del legno nero dicendomi che viene anche chiamata mal dell'esca ma non ho capito se sono veramente la stessa cosa o due malattie distinte.

 

Ciao

Modificato da fra9313
Link al commento
Condividi su altri siti

alt alt alt

 

mi manca lesame di patologia vetetale ma dopo un bel po' di esami e un tirocinio presso un centro studi d'avanguardia posso tranquillamente dire che le viti col legno nero non si salvano

 

intanto, cos'è un fitoplasma

è un organismo parassita che deve vivere dentro una pianta, non ha membrana e quindi si espande anche dentro il fusto (non so se contamini il portainnesto)...quello del legno nero non fa eccezione

 

chi è hyalesthes obsoletus

è una cicalina che vive di solito nei cespugli di ortiche, ma può nutrirsi di tutto (anche mais), se migra su vite e nella zona è presente materiale vegetale col fitoplasma lei trasmette nutrendosi

 

il mal dell'esca infine

non è legno nero (che è un batterio senza membrana) ! è un fungo che attacca l'interno della pianta provocando ingiallimenti tipici e a successiva morte dell'ospite

 

per una diagnosi devi essere certo di sapere bene di cosa si tratta...in ogni caso se il problema è esteso credo sia molto difficile debellarlo, in entrambi i casi...viti contaminate il primo anno magari non mostrano sintomi, ma negli anni successivi rischi di trovarti un altro focolaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per le delucidazioni.

ora mi sto leggendo i bollettini per capire meglio il dafarsi

 

Grazie ancora

p.s. rimango comunque alla ricerca di un sistema per monitorare il vigneto e poter tenere sotto controllo l' eventuale espansione di malattie e altri parametri come produzione annuale e gradazione.

(il top sarebbe se fosse utilizzabile tramite il tablet già in possesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...