Amendola Inviato 16 Giugno 2022 Condividi Inviato 16 Giugno 2022 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: @Amendola su superficie ridotta prova come facevo io. Quella maledetta ha infestato il piazzale dove mio zio teneva materiali edili e io ci tengo attrezzatura varia. Se è già spuntata a aprile-maggio e hai un pò di umidità sotto la secco con 5 l di glifo, con aggiunta di biancolio ( 1 l su 300 di acqua ma puoi anche abbondare che costa poco ) e oxyfluorfen ( con p.a. a 500 g/l usavo 0,5 l su 300 di acqua ) perchè registrato su spiazzi e selciati. Ora ce ne è poca però quella ormai non si secca più con il glifo e basta. Potresti provare la stessa miscela mia ma se è caldo e secco e sempre un rischio che non funzioni. Devi perciò mettere un prodotto che brucia e baganre bene il centro della pianta. Io mettevo quei prodotti su 300 l di acqua e bagnavo a lancia attaccata al trattore Grazie per i consigli . Devo stare attento presumo perchè sta crescendo sotto delle piante di olivo . Per tamponare ho usato il taglia erba . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Giugno 2022 Condividi Inviato 16 Giugno 2022 21 minuti fa, Amendola ha scritto: Grazie per i consigli . Devo stare attento presumo perchè sta crescendo sotto delle piante di olivo . Per tamponare ho usato il taglia erba . Sotto l'olivo? Strano perchè è un'erba che vuole sole. Comunque ti prendi la campana e bagni bene la parte superiore senza irrigare il terreno. Ok è secco ma oxifluorfen non si degrada subito come il glifo con il caldo. Purtroppo con il taglia erba non risolvi e forse peggiori perchè la maledetta ricaccia assai . Puoi usare il piccone però perchè ha una radice a fittone. Se il terreno era sciolto e secco viene via pure a mano 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Giugno 2022 Condividi Inviato 16 Giugno 2022 (modificato) 40 minuti fa, Amendola ha scritto: Grazie per i consigli . Devo stare attento presumo perchè sta crescendo sotto delle piante di olivo . Per tamponare ho usato il taglia erba . Non ricordavo però oxifluorfen è registrato su olivo quindi puoi usarlo tranquillamente anche se andrebbe usato in primavera, fino a maggio Modificato 16 Giugno 2022 da superbilly1973 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Ultimi prezzi aggiornati: Gliphosate Generico: 13 €/lt Platinum: 20 €/lt Roundoup Ultramax: 40 €/kg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Mi pare che per un paio di anni abbandoneremo anche il sodo anzi ta concimi sementì e altri mezzi bisogna spendere dei capitali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 (modificato) Buongiorno, riporto qui qualche info avuta nell'incontro di martedì sera se può essere utile per qualcuno. Il tecnico Sumitomo ci ha parlato di Kyleo, prodotto a base di glifosate in concentrazione leggermente più bassa dei prodotti classici (240 g/l) a cui è abbinato il 2,4-D. Consigliato prima di fare autunno vernini se: -venite da medicai di qualche anno e avete terreni molto sporchi o con molto loietto con successivo Algor Platin in pre emergenza (o altri prodotti Clortholuron+Diflufenican) -avete problemi di infestanti molto difficili (Conyza, Equiseto, Stoppione...). Qui ci ha fatto vedere una foto della conyza a 20 giorni dal trattamento era letteralmente polverizzata, mi ha stupito visto la sensibilità quasi 0 che normalmente ha sui prodotti a base di solo glifosate classico -dovete fare ristoppi e avete lavorato in estate, sono nate molte infestanti e invece di devitalizzarle meccanicamente (che magari neanche riesce con tutte) per risparmiare gasolio prima della preparazione finale fate un passaggio di Kyleo e abbinate alla semina dei cereali in pre emergenza i soliti prodotti. La dose consigliata in questi casi per fare un buon lavoro è di 5 lt/ha (con infestanti difficili). Modificato 8 Settembre 2022 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 38 minuti fa, Niky199 ha scritto: Buongiorno, riporto qui qualche info avuta nell'incontro di martedì sera se può essere utile per qualcuno. Il tecnico Sumitomo ci ha parlato di Kyleo, prodotto a base di glifosate in concentrazione leggermente più bassa dei prodotti classici (240 g/l) a cui è abbinato il 2,4-D. Consigliato prima di fare autunno vernini se: -venite da medicai di qualche anno e avete terreni molto sporchi o con molto loietto con successivo Algor Platin in pre emergenza (o altri prodotti Clortholuron+Diflufenican) -avete problemi di infestanti molto difficili (Conyza, Equiseto, Stoppione...). Qui ci ha fatto vedere una foto della conyza a 20 giorni dal trattamento era letteralmente polverizzata, mi ha stupito visto la sensibilità quasi 0 che normalmente ha sui prodotti a base di solo glifosate classico -dovete fare ristoppi e avete lavorato in estate, sono nate molte infestanti e invece di devitalizzarle meccanicamente (che magari neanche riesce con tutte) per risparmiare gasolio prima della preparazione finale fate un passaggio di Kyleo e abbinate alla semina dei cereali in pre emergenza i soliti prodotti. La dose consigliata in questi casi per fare un buon lavoro è di 5 lt/ha (con infestanti difficili). Quando devo usare ormonico ( va tenuto sempre conto dell'evaporazione per piante vicine ) metto 2-2,5 litri di glifosate standard e mezzo litro ad ettaro di U-46 fluid ( 2,4D da sale ) e spendo molto meno. Per rendere più efficace la miscela posso aggiungere, urea o solfato ammonico cristtallino e biancolio se ho erbe difficili. Il problema di fondo è che il passaggio di diserbo così viene a costare circa 50 euro ad ettaro e secondo del mezzo che hai ti conviene fare un passaggio di estirpatore e via. Poi ovvio su terreno umido diserbo e vibro però per me kyleo è più costoso. In ogni caso 3 l/ha sono sufficienti per le erbe meno problematiche 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Quando devo usare ormonico ( va tenuto sempre conto dell'evaporazione per piante vicine ) metto 2-2,5 litri di glifosate standard e mezzo litro ad ettaro di U-46 fluid ( 2,4D da sale ) e spendo molto meno. Per rendere più efficace la miscela posso aggiungere, urea o solfato ammonico cristtallino e biancolio se ho erbe difficili. Il problema di fondo è che il passaggio di diserbo così viene a costare circa 50 euro ad ettaro e secondo del mezzo che hai ti conviene fare un passaggio di estirpatore e via. Poi ovvio su terreno umido diserbo e vibro però per me kyleo è più costoso. In ogni caso 3 l/ha sono sufficienti per le erbe meno problematicheA suo dire con Kyleo la volatilità è zero. Raccontava di un fosso dove hanno trattato l'argine verso il campo seccato tutto, invece quello verso la strada è rimasto intonso. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 2 minuti fa, Niky199 ha scritto: 29 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Quando devo usare ormonico ( va tenuto sempre conto dell'evaporazione per piante vicine ) metto 2-2,5 litri di glifosate standard e mezzo litro ad ettaro di U-46 fluid ( 2,4D da sale ) e spendo molto meno. Per rendere più efficace la miscela posso aggiungere, urea o solfato ammonico cristtallino e biancolio se ho erbe difficili. Il problema di fondo è che il passaggio di diserbo così viene a costare circa 50 euro ad ettaro e secondo del mezzo che hai ti conviene fare un passaggio di estirpatore e via. Poi ovvio su terreno umido diserbo e vibro però per me kyleo è più costoso. In ogni caso 3 l/ha sono sufficienti per le erbe meno problematiche A suo dire con Kyleo la volatilità è zero. Raccontava di un fosso dove hanno trattato l'argine verso il campo seccato tutto, invece quello verso la strada è rimasto intonso. Si ma se lo dai a quelle dosi è una bella spesa. Comunque almeno è un'abbinata registrata. In ogni caso per il diserbo del grano ( nel caso si metta acereale autunno-vernino ) è meglio non usare 2,4D ma altro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Si ma se lo dai a quelle dosi è una bella spesa. Comunque almeno è un'abbinata registrata. In ogni caso per il diserbo del grano ( nel caso si metta acereale autunno-vernino ) è meglio non usare 2,4D ma altroMa intendi perché da problemi al grano usato in pre semina? In etichetta sul sito Nufarm non ho trovato scritto nulla, dice di non utilizzarlo se si è già usato il 2,4-D come post emergenza sulla coltura in primavera. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 18 minuti fa, Niky199 ha scritto: Ma intendi perché da problemi al grano usato in pre semina? In etichetta sul sito Nufarm non ho trovato scritto nulla, dice di non utilizzarlo se si è già usato il 2,4-D come post emergenza sulla coltura in primavera. No no proprio quello che hai trovato scritto. Poi sulla coltura è meglio usare altro ma non nuovamente 2,4D 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 14 ore fa, DjRudy ha scritto: Ultimi prezzi aggiornati: Gliphosate Generico: 13 €/lt Platinum: 20 €/lt Roundoup Ultramax: 40 €/kg. Dom perignon ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 8 Settembre 2022 Condividi Inviato 8 Settembre 2022 https://www.risoitaliano.eu/glifosate-scarso-ecco-cosa-fare/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 9 Settembre 2022 Condividi Inviato 9 Settembre 2022 10 ore fa, enri94 ha scritto: https://www.risoitaliano.eu/glifosate-scarso-ecco-cosa-fare/ Purtroppo è un articolo datato dicembre 2021. Per me le cose sono campbiate e in peggio. Cioè merce sempre inferiore a quella prenotata e prezzi sempre più alti con quotazioni "giornaiere" anche per il glifo generico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 15 Ottobre 2022 Condividi Inviato 15 Ottobre 2022 Il 5/2/2022 Alle 09:49, DjRudy ha scritto: A fine anno per me lo rinnovano altri 5 anni aumentano le limitazioni di utilizzo come dosi ecc. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Speriamo perché come lo volevano toglie lo hanno aumentato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Gliphosate Generico 3,5 litri/ha per pulire il terreno… dopo 10 giorni l’avena è secca, invece il favino sembra non aver ricevuto il diserbo P.S. Gliphosate ha ricevuto un anno di proroga, fino al 15/12/2023 . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Abbastanza normale, il favino tollera glifosate a dosi non elevate. O almeno così mi han sempre raccontato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 (modificato) la pianta resiste tranquillamente a quelle dosi....., se va a granella però bisogna vedere quanto incide poi sulla fioritura e quindi sui q facci sapere come andrà p.s ...se invece lo volevi usare per pulire il campo, il glifosato se hai favino non è adatto, dovresti andare a dosi talmente alte che è antieconomico Modificato 3 Gennaio 2023 da casemx240magnum 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Forse un po' di dicamba in quel caso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 1 ora fa, casemx240magnum ha scritto: la pianta resiste tranquillamente a quelle dosi....., se va a granella però bisogna vedere quanto incide poi sulla fioritura e quindi sui q facci sapere come andrà p.s ...se invece lo volevi usare per pulire il campo, il glifosato se hai favino non è adatto, dovresti andare a dosi talmente alte che è antieconomico Era solo per pulire il campo, poi è passato il vibro pre - semina ed infine semina grano duro. Però sarei curioso anch’io di vedere cosa succede su favino da trebbiare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 4 ore fa, Nye ha scritto: Gliphosate Generico 3,5 litri/ha per pulire il terreno… dopo 10 giorni l’avena è secca, invece il favino sembra non aver ricevuto il diserbo P.S. Gliphosate ha ricevuto un anno di proroga, fino al 15/12/2023 . Più che altro è un problema di temperature. Un mesetto fa lo avresti seccato con meno. In questi casi ti conviene aggiungere un ormonico oppure solfolinurea però poi su grano duro devi tenere presente che non puoi riusarlo per diserbarlo. Io ho ripulito i terreni con 2,5 litri di glifo e mezzo litro di 2,4D. Acidificando e aggiungendo solfato ammonico cristallino però stava facendo ancora 20°C di massima. Seccato tutto, persino la malva in 10 giorni. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Gennaio 2023 Condividi Inviato 3 Gennaio 2023 Vorrei provarlo adesso con 4 e 12 C° prima di seminare un campo di fave per vendita diretta. Mai provato a diserbare in pieno gennaio e con quasi tutte le infestanti verdi ed emerse, ho viola odorata e tricolor molto invasiva ma non ha più foglie ed è stano. Ho un tappeto di veroniche e tarassaco che rendono impossibile arare visto anche che sta piovendo tantissimo. Con queste temperature l'effetto credo che non riesca a seccarle completamente prima di arare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 4 Gennaio 2023 Condividi Inviato 4 Gennaio 2023 Provato anche con temperature prossime allo zero. Funziona, ma ci mette più tempo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 8 Luglio 2023 Condividi Inviato 8 Luglio 2023 Contro il cyperus su incolto che miscela devo fare? Perché il glifosate non gli fa niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 8 Luglio 2023 Condividi Inviato 8 Luglio 2023 Permit? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.