Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...

Posto qui visto che è più adatto. Ho dei terreni a sodo da diversi anni e con il continuo uso di glifo (dose usata 2-4l) si sono selezionate le seguenti infestanti. Le infestanti sono tante e la situazione è difficile.

- Cardo mariano, dei lanaioli

- Aspraggine

- Carota selvatica

- Tarassaco

- Senape selvatica

- Mandragora

Sono costretto a continuare con il sodo e andrò a seminare frumento in Novembre. Cosa consiglate di usare in alternativa o abbinato al glifo in pre-semina per pulire definitivamente e in che dosi?

Mi hanno già consigliato di aggiungere un ormonico tipo MCPA ma poi non posso usarlo di nuovo a Febbraio/Marzo per gesite nascite tardive delle stesse infestanti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2023 at 12:49, Werta ha scritto:

Posto qui visto che è più adatto. Ho dei terreni a sodo da diversi anni e con il continuo uso di glifo (dose usata 2-4l) si sono selezionate le seguenti infestanti. Le infestanti sono tante e la situazione è difficile.

- Aspraggine

- Carota selvatica

- Tarassaco

- Senape selvatica

- Mandragora

Sono costretto a continuare con il sodo e andrò a seminare frumento in Novembre. Cosa consiglate di usare in alternativa o abbinato al glifo in pre-semina per pulire definitivamente e in che dosi?

Mi hanno già consigliato di aggiungere un ormonico tipo MCPA ma poi non posso usarlo di nuovo a Febbraio/Marzo per gesite nascite tardive delle stesse infestanti??

Io per eliminare la carota sono dovuto ricorrere al clopiralid (Lontrel) a marzo nel grano; solo cosi sono riuscito a pulire il campo, neanche il gliphosate a 4/5 litri risolveva.. Per le altre non so aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

- Aspraggine

- Carota selvatica

- Tarassaco

- Senape selvatica

- Mandragora

Gliphosate pre semina.

Alle 3 foglie del grano 3.5 LT ha zodiac dff + 0.125 topik.

Ormonico a marzo per finire di pulire.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 lt/ha almeno, massimo 150 lt/ha di acqua (di più funziona peggio) io vado con 120 lt/ha da molti anni, acidificare (io uso 0.7 lt/ha cleanclaster) e darlo la mattina con la guazza dalle 6 alle 10 (stomi delle infestanti sono aperti prodotto lavora molto meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DjRudy ha scritto:

5 lt/ha almeno, massimo 150 lt/ha di acqua (di più funziona peggio) io vado con 120 lt/ha da molti anni, acidificare (io uso 0.7 lt/ha cleanclaster) e darlo la mattina con la guazza dalle 6 alle 10 (stomi delle infestanti sono aperti prodotto lavora molto meglio).

Va bene qualsiasi acidificante (io solitamente uso ideal ph che praticamente è un concime fogliare) o proprio il cleanclaster, che, leggo, "permette di calare la dose di gliphosate"? Quindi i 5 litri sono generici, o appunto "calati" grazie al cm? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Devo disebare della sorghetta ricacciata dopo trinciatura a maggio in un terreno di un mio amico. Non la ho vista però posso supporre che abbia già l'infiorescenza. Può bastare il glifosatte ora? Normalmente vado a circa 2,5 litri ad ettaro ma su erba nuova. Qua che dose  potrei usare? Solo glifosate o ora potrebbe essere più efficace un graminicida per grano o per favino? O qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Devo disebare della sorghetta ricacciata dopo trinciatura a maggio in un terreno di un mio amico. Non la ho vista però posso supporre che abbia già l'infiorescenza. Può bastare il glifosatte ora? Normalmente vado a circa 2,5 litri ad ettaro ma su erba nuova. Qua che dose  potrei usare? Solo glifosate o ora potrebbe essere più efficace un graminicida per grano o per favino? O qualcos'altro?

Una semplice trinciatura non l'hai considerata? Se è andata a seme ormai è fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Una semplice trinciatura non l'hai considerata? Se è andata a seme ormai è fatta

Io la avevo trinciata ad aprile poi rippata. Gli ho detto appena riparte falla diserbare perchè io non posso.....adesso è una giungla . Se la freso potrei seccarne ma la terra è dura e secca e qyella ha radici fonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io diserberei in modo da colpire le radici che sono il problema principale. 2.5 di glifosate mi sembrano pochi però su un infestante così sviluppata. Non ricordo le dosi del roundup ma io andrei a dose massima in un infestante del genere così sviluppata e rognosa. Sul seme che ci sarà ormai ci puoi fare poco quello rimane e amen ma la sorgetta da seme la controlli meglio che quella da rizoma. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...