Vai al contenuto

Proverbio del mese - Febbraio -


nh72-85

sondaggio del mese - febbraio -  

22 utenti hanno votato

  1. 1. sondaggio del mese - febbraio -

    • Proverbio di : texwiller
      1
    • Proverbio di : Gian81
      7
    • Proverbio di : Dieg sa
      1
    • Proverbio di : Tigre ac
      3
    • Proverbio di : Purin
      0
    • Proverbio di : MF the BEST
      1
    • Proverbio di : MET80100
      9


Messaggi raccomandati

Eccoci al proverbio di febbraio!

 

Pronti anche coi proverbi!

Si tratta di un concorso di proverbi e modi di dire delle nostre zone.

 

Ci sono poche e facili regole da rispettare per poter partecipare:

-Il proverbio deve essere ESCLUSIVAMENTE in dialetto (quelli in italiano saranno esclusi)

-Il proverbio deve essere attinente alla stagione in corso

-Il proverbio va scritto prima in dialetto e poi tradotto in italiano in modo che chiunque ne capisca il senso aggiungendo anche una breve descrizione, se necessario

-E' possibile mettere a concorso un solo proverbio al mese per ognuno

 

 

I primi 20 giorni del mese inseriamo il proverbi, gli ultimi 10 apriremo un sondaggio pubblico per la votazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnvel ch' muss panunt, a cinerere faciam' i cunt !

 

Questa mattima mia mamma (84 anni) mi fa: "Oggi è carnevale e per pranzo ti preparo gli spaghetti fatti a mano", gli chiedo perchè vuol fare proprio gli spaghetti, e lei: "Ma come, non lo sai? A carnevale si usa fare gli spaghetti col sugo di agnello" e mi tira fuori questo proverbio che ho riportato.

 

Traduzione:

A carnevale con il muso unto e sporco per il gran mangiare, poi alle ceneri faremo i conti, cioè ci metteremo a dieta....

Modificato da Tigre a.c.
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno anch'io a partecipare dopo tanto tempo, anche se ultimamente non ho nemmeno un minuto per il forum:

 

"San Biagio, Santa Agata e Santa Apollonia i è i santi dela neve"

 

San Biagio è il 3 febbraio, Santa Agata il 5 febbraio e Santa Apollonia il 9 febbraio, in questo periodo vengono le nevicate più grosse..

 

anche quest'anno si conferma, 70 cm di neve in un giorno, qui da me, più di un metro in alto, l'unico anno che il proverbio è fallito è stato il 2012..

 

in compenso siamo scesi in emilia a spalare la neve..

 

 

 

Aggiungo solo che santa Agata è la patrona di Tomaselli, frazione di Strigno e santa Apollonia patrona di Spera, per chi conosce la mia zona..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo mese provo a partecipare anche io.

"Febraro curto,pezo de tuto"

in dialetto veneto,o meglio Padovano...

traduzione: febbraio corto,peggio di tutto. in quanto in questo mese vengono le gelate e i periodi più freddi dell'anno.

p.s.: si puo mettere più di un proverbio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo anch'io:

 

"quann u cul fé frajass, u mjidech sté alla spass"

 

"Quando si fanno delle scorregge o peti, specie se di lunga durata, il dottore va a spasso" cioè è sinonimo di buona salute:asd: e il medico non serve!!!! Meditate:asd:!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma i proverbi non dovevano essere di origine agricola? :cheazz:

Siccome il proverbo vincente viene messo sulla foto del mese,che poi va a formare il calendario,sarebbe meglio che fosse un proverbio che riguarda il mondo agricolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...