Jump to content

Recommended Posts

15 ore fa, savioleo ha scritto:

ciao @DjRudy ma che risultati hai poi avuto con queste sementi? del tutto paragonabili al seme comprato da una ditta sementiera (Esempio: CGS)? 

Si assolutamente risultati paragonabili.

• Like 1
  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io mi trovo molto meglio con i vagli rotanti di 2 vecchi svecciatoi che ho demolito.  In oridine:    Rimorchio da 150 q.li  1° rotore :  elimina tutto ciò più piccolo di 2,5 mm, polvere semi

I vagli tondi, quelli in alto , hanno entrambi asole 25 x 2,5 mm.    Ho riciclato il vecchio conico e quello più piccolo trovato come scarto.  ( sennò costano più di 200 € ognuno). La coppia in b

Io ho fatto diverse esperienze (fai da te). Anche io preferisco il pulitore aerodinamico, e ne utilizzo uno che ho realizzato. Già da solo fa un bel lavoro. Per migliorarlo, in caso di prodotto mo

Posted Images

1 minuto fa, DjRudy ha scritto:

Si assolutamente risultati paragonabili.

@DjRudy

Io ho usato il mio seme di orzo ripulito e conciato da me dentro la betoniera ed è venuto bello... Secondo me la differenza vera più che il seme la fa una corretta tecnica colturale ovvero giuste concimazioni e diserbi e soprattutto i trattamenti... In giro vedo orzi seminati con semente cartellinata molto più brutti del mio dovuto alla carente tecnica colturale e soprattutto mancanza di trattamenti fungicidi. Il mio... 

IMG_20210504_174248.jpg

• Like 1

Bell'orzo!

La differenza la fa il tipo di concia, se si concia systiva c5 allora si vede davvero la differenza e si può anche saltare un trattamento in post. Altrimenti con tutte le altre conce c3, se non si fanno i trattamenti durante la levata ecc la malattia arriva.

• Thanks 1

La cosa che mi spaventa è che se è già stato seminato un seme di seconda riproduzione, si avrà uno di terza e via discorrendo. Sicuramente il risparmio rispetto alle sementi cartellinate c è ma dal vostro punto di vista vale la pena? Quale è il prezzo soglia che può fare protendere per un seme aziendale e un seme cartellinati ( a parità di concia si intende e con pulizia e elezione fatta a regola d arte)

16 ore fa, DjRudy ha scritto:

Bell'orzo!

La differenza la fa il tipo di concia, se si concia systiva c5 allora si vede davvero la differenza e si può anche saltare un trattamento in post. Altrimenti con tutte le altre conce c3, se non si fanno i trattamenti durante la levata ecc la malattia arriva.

Non ho mai capito come fanno a fare 1° - 2° - ...  riproduzione.   Io ho Bandera , risemino sempre quello del campo più bello che ho e va bene.   La differenza maggiore la fa la seminatrice perchè deve seminare bene ed uniforme.