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U Pro è l'attuale Luxxum con motore emissionato allo stage precedente (senza urea quindi)

U era (ora fuori produzione) il gemello del T5 di prima generazione, quindi con solo cambio Hi-Lo ( non Electro Command che non ha mai avuto omologo rosso )

Quindi il PRO dal volano motore in poi, non ha nulla il comune col blu. Tra i plus, anche impianto idraulico separato dal cambio.

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10 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

U Pro è l'attuale Luxxum con motore emissionato allo stage precedente (senza urea quindi)

U era (ora fuori produzione) il gemello del T5 di prima generazione, quindi con solo cambio Hi-Lo ( non Electro Command che non ha mai avuto omologo rosso )

Quindi il PRO dal volano motore in poi, non ha nulla il comune col blu. Tra i plus, anche impianto idraulico separato dal cambio.

faccio una domanda ma parlando di stazza peso un 100 tla è da paragonare al t 4 o al t 5 ?  ho avuto due risposte differenti da due persone molto competenti....cosa dite voi??

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faccio una domanda ma parlando di stazza peso un 100 tla è da paragonare al t 4 o al t 5 ?  ho avuto due risposte differenti da due persone molto competenti....cosa dite voi??

Se nn sbaglio dovrebbe pesare intorno ai 40 quintali quindi più verso il t5 però nn vorrei dire una cazzata


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2 ore fa, 5500 ha scritto:

faccio una domanda ma parlando di stazza peso un 100 tla è da paragonare al t 4 o al t 5 ?  ho avuto due risposte differenti da due persone molto competenti....cosa dite voi??

Dipende da quale famiglia di T4 e T5 lo si paragona ?
in dettaglio:
T4.95 Bridge 
T4.95 Medium
T5.95 Utility 

T5.95 Hi-Lo (prima generazione)
T5.95 Electro Command (prima generazione)
T5.100 Electro Command (seconda generazione)

A parità di allestimento (senza soll. e pto anteriore, ecc.) e gommatura, il primo gruppo, risulta più leggero del TL-100A; mentre il secondo gruppo sono similari

Come struttura macchina, il TL-100A è sicuramente più robusto del primo gruppo e similare (ma su alcuni aspetti più robusto) al secondo gruppo 

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  • 3 settimane dopo...
3 ore fa, Sirol ha scritto:

Ho notato che sul sito della case ih hanno tolto il Luxxum dalla possibilità di configurazione, si sà il perchè?

Probabilmente perché la pianificazione ante stage V è ultimata.. quindi si è entrati nella fase in cui non è più possibile configurarsi la macchina liberamente e si deve opzionare quelli già pianificati.
A tutto ciò seguirà avvio produzione dello stage V 

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18 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

Probabilmente perché la pianificazione ante stage V è ultimata.. quindi si è entrati nella fase in cui non è più possibile configurarsi la macchina liberamente e si deve opzionare quelli già pianificati.
A tutto ciò seguirà avvio produzione dello stage V 

Oltre al motore subirà anche altre modifiche?

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2 ore fa, Sirol ha scritto:

Oltre al motore subirà anche altre modifiche?

Sicuramente tutto il pacchetto motore e post-trattamento. Spero che quest'ultimo riescano a collocarlo completamente sottocofano analogamente a quanto eseguito per Vestrum.

Non ho notizie certe su altri aspetti, quali:

  • aggiornamenti di stile analogamente a Vestrum (credo di sì)
  • adozione della possibilità di installare le valvole idrauliche di sterzo (come già fatto su Vestrum)
  • aggiornamento della strumentazione di bordo
  • ridefinizione di alcuni comandi nell'ottica della migliorata ergonomia ed installazione della nuova generazione di strumentazione AFS

Meccanicamente rimarrà la medesima macchina (parte posteriore ZF) con il pregio di avere il circuito idraulico indipendente (questo perchè in veste Steyr è la macchina progettata specificatamente per le versioni Municipalità) 

Rammento che la nuova motorizzazione porterà, nonostante lo stage V che lo "tappi" ancor più, un notevole incremento di coppia e soprattutto elasticità:

  • modello 100: 100 cv con ben 450Nm di coppia max a soli 1300 giri (versione precedente era 99cv con 430Nm@1500giri)
  • modello 110: 110 cv con ben 490Nm di coppia max a soli 1300 giri (versione precedente era 107cv con 468Nm@1500giri)
  • modello 120: 117 cv con ben 506Nm di coppia max a soli 1300 giri (versione precedente era 117cv con 491Nm@1500giri)

In pratica, trovare su un motore di 100cv ben 450Nm a soli 1300 giri, nonostante la cubatura di 3,6 litri ed un rapporto alesaggio/corsa molto "quadro", direi che sia un ottimo risultato ingegneristico di FPT.
Se solo prendiamo in considerazione  il concorrente Valtra V generazione (od omologhi MF) appena presentato, nella versione Hi-Tec4 (4 marce sottocarico come lo ZF di Luxxum), sempre stage V, nonostante il SISU abbia a proprio vantaggio una cubatura di ben 4,4 litri (quindi analoga al NEF 4,5 installato sul Vestrum) ne risulta:

image.png

 

image.png

Ovvero, il SISU da 115cv ha la stessa coppia massima del motore FTP da 100cv ed una flessibilità minore in quanto il regime coppia massima è 1500 giri (FPT invece 1300 giri) e la sfruttabilità "calo giri motore" del SISU è di soli 700 giri, mentre FPT arriva a 1000 giri.

Se poi guardiamo l'ultimo depliant del T5 Electro Command, quindi con motore 3,4 litri stage IV, la coppia è indicata a soli 1000 giri.. ma per quanto ne sappia, si tratta di un errore di stampa, perchè il valore corretto dovrebbe essere 1500 giri come l'analogo Luxxum

Modificato da Romagna-doc
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sapete spiegarmi perché si trovano tanti farmall 115 U  i 115 U pro ad un prezzo inferiore della serie prima che montava il nef 4500???

credo siano affidabili anche i 3400 ma per gli ignoranti come me la cubatura aiuta.....

altrimenti non capisco il motivo o i motivi per cui una serie più recente costi meno di una più vecchia.....

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13 ore fa, 5500 ha scritto:

sapete spiegarmi perché si trovano tanti farmall 115 U  i 115 U pro ad un prezzo inferiore della serie prima che montava il nef 4500???

credo siano affidabili anche i 3400 ma per gli ignoranti come me la cubatura aiuta.....

altrimenti non capisco il motivo o i motivi per cui una serie più recente costi meno di una più vecchia.....

Immagino che tu ti stia riferendo alla serie ultima JXU Case IH (omologa del T5000 NH).

A mio pare la ragione sta nella legge di mercato, ovvero, JXU alias T5000:

  • sono gli ultimi della specie "trattore meccanico" con poca elettronica 
  • componentistica ultra collaudata e "matura": evoluzione della serie FIATAGRI 90 di metà anni 80
  • motore dalla cilindrata generosa e molto elastico
  • per quanto sopra, capacità e possibilità di fare tutta la manutenzione ed eventualmente ripararseli da soli
  • conseguente ricercatezza nel mercato dell'usato

In pratica, sono trattori noti, anche nei loro difetti e come intervenire in caso di fermo macchina

 

La serie U ( omologa del primo T5 Hi-Lo) così come la Upro (prima versione del successivo Luxxum), hanno un gruppo motopropulsore completamente nuovo, che alla prima uscita, soprattutto per pecca di CNHI ed FPT di essere estremamente conservativi, aveva una erogazione di coppia non soddisfacente per il settore agricolo.

Dopo un primo periodo di lamentele diffuse, anche degli stessi Concessionari, corsero ai ripari con degli aggiornamenti di mappature eseguite dalle Autorizzate quanto i Clienti si lamentavano...

ma la frittata era già fatta: il gruppo motopropulsore  si è appiccicato addosso la nomea di "non avere schiena", di "essere molto peggio del NEF meccanico", ecc. il tutto, enfatizzato dal fatto che fino al JXU ( T5000) tutti i venditori a pompare di avere la motorizzazione con la maggiore cilindrata, ecc. ecc. ... per poi rinnegare il tutto con l'arrivo del nuovo motopropulsore elettronico F5C da 3,4 litri.

Strategie commerciali e Marketing CNH veramente da "dick dog method" .. 

A questo aggiungiamo che le nuove macchine, trattandosi di progetti con elementi e componenti nuovi, con elettronica sicuramente più invasiva, hanno manifestato qualche vizio di gioventù .. e che spesso, quando di mezzo c'è l'elettronica, reti CAN-Bus, ecc.. non puoi assolutamente evitare l'intervento dell'Assistenza ufficiale con lo strumento di diagnosi.. ovvero, si è passati (soprattutto per le piccole aziende agricole) da macchine dai costi di gestione e riparazione bassissimi e fermi macchina brevi o comunque accettabili, a bollette di Assistenza non proprio economiche e fermi macchina inaccettabili!

Questo dentro le piccole aziende agricole dove questa tipologia di Macchina è fulcro delle attività e jolly tutto fare (lavorazione e preparazione terreni, semine, trattamenti, fienagione, stalla, ecc.) e conseguentemente con un fermo Macchina blocchi e metti in seria difficoltà l'imprenditore agricolo

Metti insieme tutti questi ingredienti.. miscelali ben bene.. ed avrai la risposta al tuo perché ?

 

 

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U pro e stato ed e una gran macchinetta.volevo cambiare t5 e nel centro usato steyr in austria c' era uno con 1650 ore con forca a 79000 euro,Sono arrivato tardi..... Il luxxum mi tengo ben lontano.....sono i classici trattori che non vendi piu

 

 

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10 ore fa, andrea4500c ha scritto:

U pro e stato ed e una gran macchinetta.volevo cambiare t5 e nel centro usato steyr in austria c' era uno con 1650 ore con forca a 79000 euro,Sono arrivato tardi..... Il luxxum mi tengo ben lontano.....sono i classici trattori che non vendi piu

 

 

Tra U pro e Luxxum si differenzia che uno ha le 4 gamme meccaniche e l'altro elettroidrauliche, non cambia nulla a livello meccanico, non capisco perchè uno sia una gran macchina e l'altro invendibile. Bah.

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8 ore fa, DjRudy ha scritto:

Tra U pro e Luxxum si differenzia che uno ha le 4 gamme meccaniche e l'altro elettroidrauliche, non cambia nulla a livello meccanico, non capisco perchè uno sia una gran macchina e l'altro invendibile. Bah.

Aggiungi che il luxxum ha anche l'assale ammortizzato...

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