Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 29/4/2021 Alle 10:06, Romagna-doc ha scritto:

Sicuramente tutto il pacchetto motore e post-trattamento. Spero che quest'ultimo riescano a collocarlo completamente sottocofano analogamente a quanto eseguito per Vestrum.

Non ho notizie certe su altri aspetti, quali:

  • aggiornamenti di stile analogamente a Vestrum (credo di sì)
  • adozione della possibilità di installare le valvole idrauliche di sterzo (come già fatto su Vestrum)
  • aggiornamento della strumentazione di bordo
  • ridefinizione di alcuni comandi nell'ottica della migliorata ergonomia ed installazione della nuova generazione di strumentazione AFS

Meccanicamente rimarrà la medesima macchina (parte posteriore ZF) con il pregio di avere il circuito idraulico indipendente (questo perchè in veste Steyr è la macchina progettata specificatamente per le versioni Municipalità) 

Rammento che la nuova motorizzazione porterà, nonostante lo stage V che lo "tappi" ancor più, un notevole incremento di coppia e soprattutto elasticità:

  • modello 100: 100 cv con ben 450Nm di coppia max a soli 1300 giri (versione precedente era 99cv con 430Nm@1500giri)
  • modello 110: 110 cv con ben 490Nm di coppia max a soli 1300 giri (versione precedente era 107cv con 468Nm@1500giri)
  • modello 120: 117 cv con ben 506Nm di coppia max a soli 1300 giri (versione precedente era 117cv con 491Nm@1500giri)

In pratica, trovare su un motore di 100cv ben 450Nm a soli 1300 giri, nonostante la cubatura di 3,6 litri ed un rapporto alesaggio/corsa molto "quadro", direi che sia un ottimo risultato ingegneristico di FPT.
Se solo prendiamo in considerazione  il concorrente Valtra V generazione (od omologhi MF) appena presentato, nella versione Hi-Tec4 (4 marce sottocarico come lo ZF di Luxxum), sempre stage V, nonostante il SISU abbia a proprio vantaggio una cubatura di ben 4,4 litri (quindi analoga al NEF 4,5 installato sul Vestrum) ne risulta:

image.png

 

image.png

Ovvero, il SISU da 115cv ha la stessa coppia massima del motore FTP da 100cv ed una flessibilità minore in quanto il regime coppia massima è 1500 giri (FPT invece 1300 giri) e la sfruttabilità "calo giri motore" del SISU è di soli 700 giri, mentre FPT arriva a 1000 giri.

Se poi guardiamo l'ultimo depliant del T5 Electro Command, quindi con motore 3,4 litri stage IV, la coppia è indicata a soli 1000 giri.. ma per quanto ne sappia, si tratta di un errore di stampa, perchè il valore corretto dovrebbe essere 1500 giri come l'analogo Luxxum

a questo punto visto che anche il t5 115 utility monta lo stesso motore 3400 subirà anch'esso un aggiornamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Sirol ha scritto:

a questo punto visto che anche il t5 115 utility monta lo stesso motore 3400 subirà anch'esso un aggiornamento?

Oggi T5 Utility e Luxxum NON montano la stessa generazione di motopropulsore.

Con il passaggio al nuovo motopropulsore F5C 3,6 litri Stage V , verosimilmente diverranno la stessa generazione, ma probabilmente con alcune differenze solo a livello di disposizione componenti 

Modificato da Romagna-doc
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho una domanda,oggi ho fatto un po’ di trasporti poi staccando il carrellone mi sono appoggiato al attacco del 3 punto lato trattore ed era caldissimo,forse nn ci ho mai fatto caso e quindi mi sembra strano ma nn so,secondo voi è normale?tutta la zona era piuttosto calda perche con i guanti nn riuscivo a tenerci la mano più di 10 secondi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi ho una domanda,oggi ho fatto un po’ di trasporti poi staccando il carrellone mi sono appoggiato al attacco del 3 punto lato trattore ed era caldissimo,forse nn ci ho mai fatto caso e quindi mi sembra strano ma nn so,secondo voi è normale?tutta la zona era piuttosto calda perche con i guanti nn riuscivo a tenerci la mano più di 10 secondi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quella zona c'è la cassa trasmissione oppure sollevatore idraulico?

Avendo il circuito oleodinamico separato da quello della trasmissione, bisognerebbe capire quella parte di cassa da quale dei due lubrificanti è bagnato. Se ricordo bene, anche il sollevatore idraulico fa parte del circuito separato dalla trasmissione. Se il riscaldamento è dovuto ad una eccessiva portata di olio, visto che il circuito è LS, potrebbe essere che la pompa non si sia posta in cilindrata minima

Link al commento
Condividi su altri siti

quella zona c'è la cassa trasmissione oppure sollevatore idraulico?

Avendo il circuito oleodinamico separato da quello della trasmissione, bisognerebbe capire quella parte di cassa da quale dei due lubrificanti è bagnato. Se ricordo bene, anche il sollevatore idraulico fa parte del circuito separato dalla trasmissione. Se il riscaldamento è dovuto ad una eccessiva portata di olio, visto che il circuito è LS, potrebbe essere che la pompa non si sia posta in cilindrata minima

Quindi cosa consiglieresti di fare?io ho sto dubbio perché nn so se è sempre stato così o meno,me ne sono accorto per caso,poi le mie conoscenze meccaniche sono proprio basilari purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk un
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Quindi cosa consiglieresti di fare?io ho sto dubbio perché nn so se è sempre stato così o meno,me ne sono accorto per caso,poi le mie conoscenze meccaniche sono proprio basilari purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk un

Mi piace molto il Luxxum, ma purtroppo non l'ho mai avuto.
Se in assistenza CASE conosci un tecnico che ci capisca, potresti fare una telefonata e chiedere quale possa essere la temperatura di esercizio normale in quella zona.. ovvero dei lubrificanti in circolazione in quella zona con Macchina regimata.
Tieni presente, che durante il trasporto, non avendo utilizzi idraulici e motore accelerato, è il momento di massima dissipazione energetica del circuito (= scalda).. Luxxum, proprio per ridurre al minimo le perdite energetiche, ha circuito CCLS ( = Centro Chiuso Load Sensing), ovvero, in assenza di carico, varia la cilindrata della pompa al minimo, così da avere la minima circolazione passiva di olio.

Ti provo a passare una nozione di idraulica (molto semplificata, mi perdonino i tecnici puristi del Forum): in generale i sistemi CC (circuito chiuso) sono in pratica un anello di olio fra pompa ed utilizzatori (distributore, sollevatore, motori idraulici, ecc.) in cui vi è una piccola quantità di olio.

image.png

Questo anello, non può essere raffreddato, per cui il circuito presenta un "trafilamento" calcolato verso un secondo circuito aperto in bassa pressione dove avviene il raffreddamento prima del ritorno in serbatoio.

image.png

Questo trafilamento calcolato genererebbe lo svuotamento, lento ma progressivo, del circuito chiuso, per cui un'altra parte del circuito aperto in bassa pressione ricarica l'anello CC proprio della quantità di olio "trafilato" + quello eventualmente catturato dalle utenze attrezzi. Questo olio di ricarica è prelevato dal serbatoio, ovvero "freddo"

image.png

NB: Quelli inseriti sono schemi ultra semplificati di CC che utilizzo durante i corsi di formazione; i primi due poco realistici (ma didattici) ed invece l'ultimo realistico.

Il fatto che ti abbia scaldato molto ( e spannometricamente per molto intendo almeno 60°C per un CCLS senza carico ), mi fa pensare che la pompa CCLS non si sia posta in cilindrata minima, oppure che sia rimasta attiva (magari solo elettronicamente) una funzione che genera pressione sul circuito. Quest'ultima ipotesi sarebbe avvertibile anche come consumo di gasolio elevato al minimo con macchina ferma. Oppure mi sovviene che la pompetta di sovralimentazione e le valvole a valle non lavorino correttamente per problematiche quali, ad esempio, filtro aspirazione sporco per cui si possa essere aperto il by-pass e quindi qualche micro impurità possa aver causato un errato funzionamento ( e quindi corretta carica) dell'anello CC.

NB: tieni presente che un qualsiasi circuito idraulico, a regime termico, senza carico, si posiziona come minimo a 40°C (non a caso la viscosità degli oli idraulici viene dichiarata proprio a tale valore di temperatura ? )

Modificato da Romagna-doc
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto il Luxxum, ma purtroppo non l'ho mai avuto.
Se in assistenza CASE conosci un tecnico che ci capisca, potresti fare una telefonata e chiedere quale possa essere la temperatura di esercizio normale in quella zona.. ovvero dei lubrificanti in circolazione in quella zona con Macchina regimata.
Tieni presente, che durante il trasporto, non avendo utilizzi idraulici e motore accelerato, è il momento di massima dissipazione energetica del circuito (= scalda).. Luxxum, proprio per ridurre al minimo le perdite energetiche, ha circuito CCLS ( = Centro Chiuso Load Sensing), ovvero, in assenza di carico, varia la cilindrata della pompa al minimo, così da avere la minima circolazione passiva di olio.
Ti provo a passare una nozione di idraulica (molto semplificata, mi perdonino i tecnici puristi del Forum): in generale i sistemi CC (circuito chiuso) sono in pratica un anello di olio fra pompa ed utilizzatori (distributore, sollevatore, motori idraulici, ecc.) in cui vi è una piccola quantità di olio. 
image.thumb.png.24f7959bec00c950369db5cc2f3e6225.png
 Questo anello, non può essere raffreddato, per cui il circuito presenta un "trafilamento" calcolato verso un secondo circuito aperto in bassa pressione dove avviene il raffreddamento prima del ritorno in serbatoio.
image.thumb.png.74d0cc98b97d741a61169b65a6e75295.png
Questo trafilamento calcolato genererebbe lo svuotamento, lento ma progressivo, del circuito chiuso, per cui un'altra parte del circuito aperto in bassa pressione ricarica l'anello CC proprio della quantità di olio "trafilato" + quello eventualmente catturato dalle utenze attrezzi. Questo olio di ricarica è prelevato dal serbatoio, ovvero "freddo"
image.thumb.png.dac1b13b82b823fade366cf647b38833.png
NB: Quelli inseriti sono schemi ultra semplificati di CC che utilizzo durante i corsi di formazione; i primi due poco realistici (ma didattici) ed invece l'ultimo realistico.
Il fatto che ti abbia scaldato molto ( e spannometricamente per molto intendo almeno 60°C per un CCLS senza carico ), mi fa pensare che la pompa CCLS non si sia posta in cilindrata minima, oppure che sia rimasta attiva (magari solo elettronicamente) una funzione che genera pressione sul circuito. Quest'ultima ipotesi sarebbe avvertibile anche come consumo di gasolio elevato al minimo con macchina ferma. Oppure mi sovviene che la pompetta di sovralimentazione e le valvole a valle non lavorino correttamente per problematiche quali, ad esempio, filtro aspirazione sporco per cui si possa essere aperto il by-pass e quindi qualche micro impurità possa aver causato un errato funzionamento ( e quindi corretta carica) dell'anello CC.
NB: tieni presente che un qualsiasi circuito idraulico, a regime termico, senza carico, si posiziona come minimo a 40°C (non a caso la viscosità degli oli idraulici viene dichiarata proprio a tale valore di temperatura  )

Grazie mille della spiegazione,oggi provo sentire al consorzio ma posso già immaginare che servirà a poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi ho una domanda,oggi ho fatto un po’ di trasporti poi staccando il carrellone mi sono appoggiato al attacco del 3 punto lato trattore ed era caldissimo,forse nn ci ho mai fatto caso e quindi mi sembra strano ma nn so,secondo voi è normale?tutta la zona era piuttosto calda perche con i guanti nn riuscivo a tenerci la mano più di 10 secondi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me è successo con il Kubota 5091, sotto il sedile c'è una valvola idraulica safim che si scadeva parecchio nell'uso intenso, ho chiesto al conce ma mi ha detto tutto nella norma, niente di strano 

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2021 Alle 17:00, Calle 89 ha scritto:

Al consorzio mi hanno detto che un po’ è normale troppo no,i parametri di “troppo”nn so quali siano,comunque hanno detto di cambiare i filtri e controllare che nn ci sia nessun distributore innestato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Risposta coerente direi.
Tieni monitorata la cosa.. magari se avessi il termometro anche con i valori di temperatura.

Luxxum ti rende disponibile il dato di temperatura dell'olio cambio e dell'olio circuito CCLS? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta coerente direi.
Tieni monitorata la cosa.. magari se avessi il termometro anche con i valori di temperatura.
Luxxum ti rende disponibile il dato di temperatura dell'olio cambio e dell'olio circuito CCLS? 

No nn mi sembra che lo dica,cmq col prossimo trasporto passo vicino ad un ragazzo che dicono essere molto bravo sui case e mi fermo,al consorzio come sempre nn si riesce a concludere niente,girano le balle e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Romagna-doc ha scritto:

hai un dettaglio per paragonare l'incremento dello STAGE V rispetto allo Stage precedente?
Purtroppo io mi sono salvato solo i dati del Farmall C e non di Luxxum 

ho presentato il pacchetto giovani (psr) con il luxxum 120 stage IV ... ho provato ad inserire gli stessi optional e mi viene circa 7000 euro di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Sirol ha scritto:

ho presentato il pacchetto giovani (psr) con il luxxum 120 stage IV ... ho provato ad inserire gli stessi optional e mi viene circa 7000 euro di più!!!

Lo scorso 10 marzo, quando apparve per magia (solo 48 h) il configuratore con Farmall C Stage V, avevo riscontrato un aumento di circa il 4% NETTO (su macchina molto ben accessoriata)

Però su Farmall C l'emissionamento fa un doppio salto.. da IIIB a V (da senza urea, ad urea di seconda generazione). A paragone come da Upro a Luxxum stage V.

Qui su Luxxum l'urea c'era già.

Trovi dettaglio qui (ultimo msg a fine pagina)

 

Modificato da Romagna-doc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a fare una simulazione con le caratteristiche di quello ordinato stage4 e mi da 1500euro in più.

Il venditore mi ha detto che avrò sbagliato perché è cresciuto del 3,5% di listino.

......e secondo me hanno anche diminuito la scontistica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, b4ftagli ha scritto:

Io ho provato a fare una simulazione con le caratteristiche di quello ordinato stage4 e mi da 1500euro in più.

Il venditore mi ha detto che avrò sbagliato perché è cresciuto del 3,5% di listino.

......e secondo me hanno anche diminuito la scontistica.

se la differenza fosse solo di 1.500 € , valuterei seriamente di avere la possibilità di cambiare con la nuova motorizzazione con tutti i pregi in termini di maggiore coppia e schiena ( = elasticità ) del motore 3,6 litri ? (più coppia max ad un numero di giri di soli 1300 )

Modificato da Romagna-doc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il configuratore, ci sono due preselezioni:

ADVANCED (a memoria simile al LUXXUM stage IV)

SELECTION (a memoria impoverito, perché di serie perde la gestione robotizzata frizione ed il circuito idraulico CCLS proponendo un circuito con pompa PFC = pressione e flusso compensato )

Penso che il grosso della differenza stia qui (anche tecnicamente).. attendiamo aggiornamento documentazione ufficiale

Da immagine di stampa configurazione, la cofanatura rimane uguale a quella dell'attuale Luxxum, quindi non riprenderà lo stile di Vestrum e superiori Stage V ?

image.png

Modificato da Romagna-doc
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Buona sera,
volevo sapere come si sta a livello di confort in cabina? L’aria condizionata raffredda abbastanza nelle ore più calde ?
Grazie .

Si guarda io il caldo lo patisco abbastanza ma generalmente sul luxxum nn la tengo mai a più di 2 di potenza,poi i vetri atermici fanno il loro lavoro,unica cosa che farò sarà la pellicola scura sul vetro dietro o magari tutta la cabina ma più per estetica che bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...