Vai al contenuto

Allevamento del cavallo sportivo e degli equini in generale


Az. Agr. La Capannaccia

Messaggi raccomandati

Il prezzo richiesto non è popolare, tuttavia sembrano realizzazioni di un buon livello e il prezzo probabilmente è adeguato alla realizzazione.

 

Ditte specifiche non ne conosco, c'è questo Attrezzature zootecniche per equini - Rota Guido che produce varie strutture per equini, sicuramente lo conosci già, sul sito non vi sono i travagli ma una mail non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vedo che non molti qui allevano cavalli...

Andiamo avanti:

-in attesa del capannone nuovo e relativa autorizzazione sanitaria a stazione di monta ci stiamo organizzando per operare "privatamente"

-la gravidanza della cavalla procede al momento bene a breve inizieremo ad aumentare il fioccato. Il parto è previsto dopo il 15 di maggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non posso partecipare attivamente in quanto non ne capisco granchè, ho il mio equino (o equini, dipende dal periodo) ma sono ad esclusivo uso di compagnia.

 

Ancha da me i puledrini vedono la luce a maggio, rimonta il mese seguente, gravidanza di 11 mesi e via di nuovo a maggio dell'anno seguente.

 

Mi dicono che la monta puo' avvenire fino a luglio inoltrato (quindi nascita a fine giugno), te Luca che ne dici? Se si, sia comunque preferibile rispettare la tradizionale monta a giugno?

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avendo strutture coperte dove tenere la cavalla e il puledro al caldo ho preferito "programmare" la nascita per maggio. Prima sarebbe stato troppo freddo e dopo sarebbe stato troppo piccolo per affrontare l'invero. Comunque ti confermo che la "stagione di monta" va da febbraio a luglio (inclusi) e che il periodo più gettonato (per i motivi di cui sopra) è proprio giugno! Considera inoltre che per avere una cavalla in calore a febbraio occorre tenerla ameno 1 mese con illuminazione artificiale e riscaldamento nel box come fossimo a primavera... puoi immaginare complicazioni e costi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, grazie per le delucidazioni.

 

A proposito di calore (non quello delle lampade sia chiaro) ti risulta che vi siano farmaci per agevolare l'entrata in calore delle femmine?

Altra cosa, tu da cosa determini che una cavalla è in calore? (a parte la coda per aria)

 

Scusa le domande banali, ma sono scarsino in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora esiste un farmaco e lo ha utilizzato la mia veterinaria prima dell'inseminazione artificiale in contemporanea con una serie semi-infinita di ecografie. A grandi linee quando sono in calore, nitriscono molto, sono più agitate nei recinti e spesso al solo passaggio di un castrone fanno la pipì (più scura, torbida e assai puzzolente!)

IL 90% dei cavalli allevati per uso sportivo viene da inseminazione artificiale con seme fresco, refrigerato o congelato.

Personalmente (con moltissimi problemi con la asl di zona tanto per cambiare) sto mettendo su una stazione di monta artificiale per equidi (cavalli e asini)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Con grande piacere annunci la nascita del puledro sabato mattina alle 02,30....ovviamente ero presente! A breve le foto!

 

Congratulazioni!

 

Parli di puledro e quindi deduco maschietto....?

 

Una domanda: hai telecamere nella scuderia che ti permettono di vedere quando inizia il travaglio oppure..... hai passato la serata in compagnia della tua 4 zampe?

 

Ha avuto problemi? Si è arrangiata? Era al primo parto oppure la tua fattrice è una "veterana"?

Ultimo, razza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... alle 19,30 ho "intuito" come indicato dalla veterinaria (perlina di latte sulla tettarella) l'imminente parto, quindi sapendo del cambio di luna ho messo la sveglia alle 1,30 e mi son presentato nel recinto. Ho trovato la cavalla in pieno travaglio, con parte della sacca già espulsa. Veloce tel alla veterinaria e improvvisato ostetrico: al secondo tentativo ho afferrato saldamente le 2 zampe davanti e (come indicato per tel dalla vet) ho aiutato la cavalla (primipara). Dopo 20 minuti il puledro era in piedi e a 10 alle 4 poppava. A quel punto visto che fattrice e puledro erano impegnati nel socializzare e che ormai erano le 5 e che la mattina avevo alle 10 una riunione dei giovani agricoltori... mi son ritirato a nanna. Le foto (vedi allegati-non riesco ad allegare cavolo!) sono fatte alle 10 la mattina dalla mia mamma (con la cavalla ci son stato tutto il tempo da solo!)

Nel pomeriggio è venuta la vet a fare prelievo sangue e controllino: tutto oK!! Ora scorrazza per il paddock sempre sotto stretto controllo della cavalla!!

 

Si tratta di maschio baio scuro, balzano da 2 sul posteriore e con stellina

legalmente verrà iscritto al libro genealogico del Sella Italiano produzione comune di fatto è un incrocio tra un "hannover" (Bedaeker) e una cavalla di produzione comune imparentata con i maremmani (Tevere). Spero venga fuori un bel saltatore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che mio zio non sia ancora intervenuto in merito a questo bell'argomento.... Filippo non è il caso che strenghi un po' anche lui invece che prendertela con i più piccoli... :)

 

Ahahahah :asd:

 

Me la prendo sempre coi piu piccoli perchè.......... perchè è l'unico modo che ho di vincere :clapclap:

 

 

Scherzi a parte, Tuo zio so che è un gran conoscitore della materia e spero che prima o poi decida di partecipare alla discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah :asd:

 

Me la prendo sempre coi piu piccoli perchè.......... perchè è l'unico modo che ho di vincere :clapclap:

 

 

Scherzi a parte, Tuo zio so che è un gran conoscitore della materia e spero che prima o poi decida di partecipare alla discussione :)

Ti ringrazio del conoscitore , ma ho tanto ,tantissimo e moltissimo da imparare , non si è mai finito di apprendere , in qualsiasi settore cavalli trattori che siano o altro.

sto per andare a dare un cazzottone a nome Tuo e mio al nipote.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'allevamento di cavalli da salto ostacoli e ti posso dire che sei partito da una fattrice con la spalla molto dritta per poter ottenere un puledro che abbia facilità nel piegare gli anteriori nel salto.

Se non sei partito da una fattrice ODC free mi raccomando cura molto bene l'alimentazione del puledro in mondo da cercare di avere un soggetto adulto il più sano possibile.

In bocca al lupo e complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'allevamento di cavalli da salto ostacoli e ti posso dire che sei partito da una fattrice con la spalla molto dritta per poter ottenere un puledro che abbia facilità nel piegare gli anteriori nel salto.

Se non sei partito da una fattrice ODC free mi raccomando cura molto bene l'alimentazione del puledro in mondo da cercare di avere un soggetto adulto il più sano possibile.

In bocca al lupo e complimenti :)

Allevi razza Italiana o SF ed Holtainer ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un po' di animazione!!!

 

Per il puledro al momento siamo a latte della fattrice e un po' di fioccato standard... lo metto in 2 mangiatoie una più alta e una più bassa adiacenti in modo che il puledro possa ficcanasare...

 

Uso in più un integratore (osteoparon) indicato dal vet 25g/giorno alla cavalla nel fioccato già da 1 mese prima del parto. Ora il puledro ha una settimana. dal compimento del primo mese ci occuperemo del mangime specifico anche se in materia sento molte voci discordanti... personalmete sto prendendo l'idea di fioccato standard ed opportuni integratori piuttosto che mangimi variamente addittivati!

 

Il 6 nuova ecografia... si riparte per nuovo prodotto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allevi razza Italiana o SF ed Holtainer ?

saluti

MA possiamo dire che oramai c'è una razza europea i prodotti li registro tutti come SI ma gli incroci li faccio sempre prima di tutto con la valutazione lineare della fattrice e dello stallone,ovviamente tenendo conto anche della ripetibilità dei caratteri dello stallone.Infatti se guardi puoi trovare anche dei figli di SF che sono Holstein ecc.

 

personalmete sto prendendo l'idea di fioccato standard ed opportuni integratori piuttosto che mangimi variamente addittivati!

Questa è un ottima scelta ma devi sapere molto bene come seguire il puledro dal punto di vista alimentare per poterla mettere in atto.

Per evitare che la fattrice mangi il mangime del puledro puoi sempre prendere una mangiatoia per puledri con le strettoie così puoi differenziare al meglio la somministrazione dei pasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il travaglio da cavallo, ti volevo fare una domanda, ma è molto diverso da quello per bovini?

Scusa la domanda che può sembrare stupida, ma nel caso ci sarebbe una ditta di Cuneo che ha un anotevole esperienza e prezzi forse migliori di quelli che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA possiamo dire che oramai c'è una razza europea i prodotti li registro tutti come SI ma gli incroci li faccio sempre prima di tutto con la valutazione lineare della fattrice e dello stallone,ovviamente tenendo conto anche della ripetibilità dei caratteri dello stallone.Infatti se guardi puoi trovare anche dei figli di SF che sono Holstein ecc.

 

 

Questa è un ottima scelta ma devi sapere molto bene come seguire il puledro dal punto di vista alimentare per poterla mettere in atto.

Per evitare che la fattrice mangi il mangime del puledro puoi sempre prendere una mangiatoia per puledri con le strettoie così puoi differenziare al meglio la somministrazione dei pasti.

Oltre all'allevamento fai anche l'addestramento dei puledri per iniziarli al salto?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'allevamento fai anche l'addestramento dei puledri per iniziarli al salto?

saluti

Si sono ho un'autorizzazione a montare di I°grado.Sempre lavorato sopratutto con puledri e cavalli giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

voi che mangimi usate,o cmq che alimentazione,per cavalli che non fanno un gran che di attivita'...?

Io e' da 15 anni che vado e ho cavalli....solo per passione,ma non sono molto dell'idea di dargli mangimi vari che trovi comuemente in commercio perche sapendo come vengono fatti per la maggior parte dei casi e avendo parlato con tecnici che li analizzano il laboratorio....visto che i miei cavalli sono per pura passione,non gli do robaccia....Io pensavo di dargli mais in granella cosi come e'...io li uso solo per andarci a passeggio,ho un haflinger e un incrocio quarter-norico....

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere personale se lo usi solo per passeggiate dagli solo foraggio (non lesinare in qualità per risparmiare 200 euro l'anno ) meglio se foraggio di 1°taglio con quel micuglio di erbe , l'erbe medica dagliene pochssimo , anche se ne sono ghiotti , solo qulache volta e poca per dagli soddisfazione , puoi dargli anche un po' di orzo schiacciato che ben digeribile , il mais non lo darei , o meglio farei un pastone caldo ( 1volta la settina se non sono in attività agonistica ) , nei mesi freddi dell'anno misto di mais - orzo - semi di lino , mele che ci vanno matti , per la quantità dipende dalla taglia del cavallo e dal suo metabolismo , io ai miei davo un ballone di fieno da 350 kg (a cavallo )al mese più questi piccoli ritocchi , mais schiacciato sciolto mai ,men che meno avena . li caricava come le molle e in passeggiata erano cavoli.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...