Vai al contenuto

olio migliore per sollevatore?


sebastyan

Messaggi raccomandati

la viscosità si misura in centistokes o poise.  Se hai quella basta, ti dice tutto
Non ho mai approfondito le caratteristiche degli oli, infatti non ci capisco molto nelle varie sigle: gli utto sono in genere 10W30-80 mi pare di aver capito (correggimi se sbaglio). Questa "doppia viscosità" come si spiega? E perché su alcuni utto è dichiarata così mentre su altri (vedi ambra super g) dichiarano solo 10w30?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno.

Chiedo aiuto.

Sono appena diventato possessore di un Lamborghini 503 dt ma il vecchio proprietario non ha il libretto uso manutenzione...ho il sollevatore che nob funziona e mi sono accorto che è scarso di olio,qualcuno sa se ci va olio idraulico oppure se l'olio sollevatore è in comune con l'olio del cambio?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 11/3/2019 Alle 11:21, gt4020 ha scritto:

Grazie Coals. In verità ho anche trovato dal rivenditore vicino casa il MOL (ungherese). Da specifiche è ok, ma non so se la marca è affidabile. Il prezzo verrebbe 90€x20 litri ivato.

L'ambra Multi G lo pagherei invece 121€ x20 litri ivato. Si accettano consigli di acquisto ulteriori. Dovrei cambiare a un New Holland T4020, un 62-85 e un Same 70 explorer.

Il Mannol dal sito lo pagherei 105€ per 20 litri spedito (però sul sito mi riporta iva al 19% mentre da noi è al 22%, quindi non so che succederebbe).

TDS_MOL Farm NH Ultra_I.pdf

Ciao per curiosità in che parte d'Italia sta il rivenditore di questo olio Mo l ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Chiedo qua, anche se già scritto in altra discussione, come vi trovate con il Mannol multi wb101, che io metteri in sostituzione del Mobilfluid 424 consigliato (parliamo di un A.C. trx 7800s). Mi sembra di capire che abbiano le stesse specifiche, forse addirittura migliore il Mannol. In passato avevo già comprato del Mannol per uno spaccalegna, ma non posso dire che vada meglio o peggio del precedente che era un vecchio AGIP che non trovavo più. Non vorrei fare pasticci sul carraro.

Per quanto riguarda eventuale acquisto, l'altra volta avevo comprato da oel-guesting tramite ebay, se non è complicato magari proverei direttamente dal loro shop per risparmiare la ricarica di ebay...

Modificato da Baxxi 640
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ne ho messo sul L75 e 72-85.

Non ti preoccupare sulla qualità moltecriviste specializzate hanno testato gli oli motore escono risultati sempre molto buoni.

Io comprati centinaia di litri per tutto.

Io compravo da loro con fattura intrastat (senza iva) poi si sono impazziti con le spese di spedizione e allora compro dal sito gemello motore oel guesting.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo qua, anche se già scritto in altra discussione, come vi trovate con il Mannol multi wb101, che io metteri in sostituzione del Mobilfluid 424 consigliato (parliamo di un A.C. trx 7800s). Mi sembra di capire che abbiano le stesse specifiche, forse addirittura migliore il Mannol. In passato avevo già comprato del Mannol per uno spaccalegna, ma non posso dire che vada meglio o peggio del precedente che era un vecchio AGIP che non trovavo più. Non vorrei fare pasticci sul carraro.
Per quanto riguarda eventuale acquisto, l'altra volta avevo comprato da oel-guesting tramite ebay, se non è complicato magari proverei direttamente dal loro shop per risparmiare la ricarica di ebay...
Io l'ho messo su Same 70 explorer, New holland 80-60 a cingoli e New holland T4020 senza nessun problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
6 ore fa, gasgas ha scritto:

quello li è il livello dell'olio idroguida, l'olio trasmissione/sollevatore lo controlli dietro, mi pare che c'è un'astina di livello sopra la pdf circa

Grazie x la dritta?, ripeto so che la mia è stata una domanda insulsa x molti di voi,  e il mio primo trattore, è molte cose non le so, imparerò un po alla volta????

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che dopo aver fatto manutenzione al mio same explorer, cambio di tutti i filtri e tutti gli olii, usando il 10-30 sdf, l’idroguida, sempre perfetta, rapida e leggera, ora si impunta, e addirittura con 7 q.li sul caricatore anteriore ha difficoltà a girare le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 20/3/2019 Alle 03:56, coals ha scritto:

come non c'è scritto? tiè! 

Viskosität bei 40°C D 445 CSt 66,07
Viskosität bei 100°C D 445 CSt 10,77

 

È un 10w-30 vai tranquillo. 

Altrimenti prendi un altro UTTO di altra marca e vedi la viscosità se è intorno a quei valori. (sempre misurata in cst). 

Ma dove hai trovato questa specifica? Poi un'altra cosa, sul multi f vi è scritto anche Iso vg 46/68 sai se questo Mannol rispetta ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti, chiedo ai più esperti, ho appena preso un fiat 415 DT a cui devo cambiare tutto (non mi fido del vecchio proprietario e ho visto lo stato degli olii). Ho scaricato un manualetto del Fiat 415 semplice ma nn c'è nessuna tabella lubrificanti! Avete idea di che cosa usare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei libretti uso e manutenzione dei Fiat/OM, in fondo, c'era una tasca con all'interno una tavola della manutenzione -tipo poster- con le indicazioni dove eseguire i vari interventi e tutte le altre indicazioni relative; diciamo la parte più pregnante della pubblicazione e che andava sistematicamente persa, tantopiù che si indicava di appenderla nel locale officina dove veniva affettuata la manutenzione (e la sublimazione era sicura!).

Del 415 ho solo la fotocopia del libretto e della tavola (di bassa qualità); metto la parte relativa ai rifornimenti e loro caratteristiche.

Per fare meglio e più facile, ti conviene comprare un olio multiuso, tipico per certi trattori, così con un solo prodotto fai tutto senza problemi es. Ambra, Eni multitech, ecc, basta che abbia le specifiche per il motore e la "GL4" per la trasmissione/idraulica.

Tant'è che il Fiat 450, che successe al 415, cui dispone della stessa trasmissione e sollevatore, venne consigliato quello che allora era OlioFiat Ambra 20W40 che andava dappertutto.

 

fiat 415 rifornimenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buttato un occhio su libretto uso e manutenzione Goldoni serie 1000 (isodiametrici 38-45 cv), nel sollevatore è indicato; ESSO NUTO H68, oppure ESSO LUBE HD, 10W.

Il primo è il classico olio idraulico; il secondo ha la seguente dicitura: <<Il prodotto è adatto per l'uso in applicazioni ove sia richiesto il livello di qualità API CD/SF.>>, che tecnicamente sarebbe un olio anche per motore.

A mio avviso potresti usare un olio multifunzione, che è un classico dei mezzi agricoli meno esigenti, così lo puoi usare nel motore (non solo del goldoni) e nel sollevatore.

Piuttosto, bisognerebbe capire ora che olio ha dentro, per evitare rabbocchi con lubrificanti troppo differenti tra loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...