delfino Inviato 5 Luglio 2009 Condividi Inviato 5 Luglio 2009 Buonasera carissimi! Mi inserisco pure io nella conversazione! Io sono un felice possessore di un Same Delfino 32 da ben 14 anni e sebbene ogni tanto mi viene voglia di cambiarlo, credo che me lo terrò per sempre! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 6 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Buonasera carissimi! Mi inserisco pure io nella conversazione! Io sono un felice possessore di un Same Delfino 32 da ben 14 anni e sebbene ogni tanto mi viene voglia di cambiarlo, credo che me lo terrò per sempre! 32?? Bene bene, macchina abbastanza rara. Se ne hai l'occasione, potresti fargli qualche foto, in particolare mi interesserebbe vedere il sollevatore, in quanto nella discussione storica per i Same anni 70, si era parlato di sollevatore del Sirenetta sui primi Delfino. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delfino Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Le foto è meglio che non le faccio altrimenti mi prendo un mucchio di parolacce per come è tenuto.... Comunque, il sollevatore ha i due cilindri esterni con serbatoio per l'olio davanti al motore. Ora, non mi ricordo se il sollevatore è lo stesso della Sirenetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sivorst Inviato 3 Agosto 2009 Condividi Inviato 3 Agosto 2009 ciao,:n2mu: sto per diventare anche io pazzo,e mi accingo a comprare, un delfino 35, per fortuna me lo lasciano provare per qualche giorno, poi definiremo, ma vi devo subito chiedere, 1° il sollevatore quanto realmente riesce a sollevare, di certo non gli 11 q indicati, e chi di voi lo ha zavorrato con quellle originali davanti, questo ha le ruote piene di acqua, efficace si ma equilibrato?? ah dimenticavo per i puristi, è un modello del 87, senconda serie con freni a bagno d'olio, il servo sterzo e stato montato in seguito, e se non ci fosse decisamente non lo avrei neanche guardato, molto pratico, fino ad adesso cercavo qualcosa intorno al doppio della potenza, ma il budget e le macchine in giro non mi ispirano fiducia, questo invece +/- sono riuscito a conoscere la storia, a proposito l'attacco del contagiri sul motore non vi ha dato noia,per adesso basta a presto, e speriamo che non siate tutti in vacanza!!:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ancelo Inviato 6 Agosto 2009 Condividi Inviato 6 Agosto 2009 (modificato) Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo interessante forum, mi sono intromesso poichè anch'io sono un possessore soddisfatto di delfino 35, ne ho uno ultima serie, quello con i cerchioni bianchi e monta una pala oma anteriore, è una macchina eccezzionale, anche se ultimamente, per trainare un om 35-40 (46 q.li) ho fatto la fesseria di attaccarlo alla pala ed ho distrutto il ponte anteriore (pignone, corona, cuscinetti, semiassi) ma certo, la colpa è stata solo mia. appena capisco come si fa, vi posto delle foto un salutone a tutti Angelo Modificato 6 Agosto 2009 da Filippo B sistemata foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 5 Settembre 2009 Condividi Inviato 5 Settembre 2009 Ciao oggi usando il delfino ho notato dallo sfiato del olio che fumava un pò di fumo biancarstro... è una cosa normale? premetto che l'olio è vecchio e non so quando è stato cambiato... ho fatto una prova, mettendo il dito sullo sfiato, il trattore dopo un pò tende a morire, è normale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 7 Dicembre 2009 Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 ciao riporto a galla questa discussione perchè venerdi ho fatto sistemare gli iniettori, quando il pompista li ha provati erano a 150bar , un po bassino... cambiato i polverizzatori li ha tarati a 200bar coma originariamente. guardando la prova che fanno per vedere la pressione di taratura si vede bene la differenza tra prima e dopo :AAAAH: Prima spruzzavano il gasolio, dopo invecie lo polverizzavano bene Messi su e provato a accendere il trattore faceva ancora molta fatica, per capirci dovevo tirare il supplemento e accelerare del tutto se non non riuscivo ad accenderlo... Poi ho notato che ancora un pò sfumacchia, questo può essere dato anche dalla pompa? Quella non la ho smontata, perchè poi non riesco a mettere in fase tutto, anche se la su un libro di officina ho la procedura giusta, può essere causato anche da questo un pò di fumo? Premetto però che non lo ho usato tanto e sotto sforzo... Cosa dite? che sia da controllare anche la pompa? E' normale che con temperature invernali faccia molta fatica ad accendersi? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 7 Dicembre 2009 Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 ciao riporto a galla questa discussione perchè venerdi ho fatto sistemare gli iniettori, quando il pompista li ha provati erano a 150bar , un po bassino... cambiato i polverizzatori li ha tarati a 200bar coma originariamente. guardando la prova che fanno per vedere la pressione di taratura si vede bene la differenza tra prima e dopo :AAAAH: Prima spruzzavano il gasolio, dopo invecie lo polverizzavano bene Messi su e provato a accendere il trattore faceva ancora molta fatica, per capirci dovevo tirare il supplemento e accelerare del tutto se non non riuscivo ad accenderlo... Poi ho notato che ancora un pò sfumacchia, questo può essere dato anche dalla pompa? Quella non la ho smontata, perchè poi non riesco a mettere in fase tutto, anche se la su un libro di officina ho la procedura giusta, può essere causato anche da questo un pò di fumo? Premetto però che non lo ho usato tanto e sotto sforzo... Cosa dite? che sia da controllare anche la pompa? E' normale che con temperature invernali faccia molta fatica ad accendersi? grazie Secondo me dovresti tarare anche la pompa per fare un lavoro fatto bene! E guardare bene la fase d'iniezione. Il fumo probabilmente è causa delle fasce che non tengono a dovere. Potrebbero essere incollate, secondo me prima di tutto dovresti provare ad attaccarlo ad un attrezzo che lo impegna al limite, lo metti a tutta sotto sforzo per alcune ore, vedrai che male non gli fa! Se parte male probabilmente è un problema delle fasce che perdono compressione o della pompa starata. Che tipo di pompa ha? Quella immersa nel basamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 7 Dicembre 2009 Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 ciao simone si ha la pompa di tipo immerso ho provato a leggere la procedura per metterla in fase ma servono dei comparartori e degli strumenti che non ho... cosa dici ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 Per Bolo, il fatto che tu faccia fatica ad accelerare e sicuramente che il trattore messo sotto sforzo si impicchi implica la revisione della pompa. In parole povere, si tratta dei pompanti della pompa da sostituire. Questo è assolutamente normale avvenga, specialmente dopo la taratura degli iniettori. Questi, riportati alla loro giusta pressione, pongono maggiore resistenza alla loro apertura pertanto la pompa non riesce più a farli aprire. Per togliere la pompa, la messa in fase la devi poi fare con la stroboscopica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Ciao filippo intendevo in fase di accensione a freddo, che dovevo accellerare del tutto per tre quattro secondi, e poi pian piano parte e si accende... però non so quando riesco a provarlo un pò sotto sforzo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 12 Dicembre 2009 Condividi Inviato 12 Dicembre 2009 ciao la pompa è questa, quando mi hanno revisionato gli iniettrori mi hanno detto che sulla pompa c'era un bulloncino che serve per mettere del olio per lubrificare gli organi interni di essa, però non lo trovo, sapete se esite o se il pompista si è sbagliato? oggi comunque lo usato un pò per strada, e quando accelleravo sfumacchiava un pò anche senza avar attaccato niente, che sia proprio la pompa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciano56 Inviato 5 Gennaio 2010 Condividi Inviato 5 Gennaio 2010 ciao Bolo, io ho avuto gli stessi problemi che tu hai elencato il 9-12 e il12-12-09 e ho dovuto fare il motore perchè le fasce elastiche erano usurate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 5 Gennaio 2010 Condividi Inviato 5 Gennaio 2010 Grazie Ciano E' bello saper che non sono l'unico possessore di questo modello della Same, e per di più anche paesano E che non sono l'unico ad avere problemini, visto l'età della macchina:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciano56 Inviato 5 Gennaio 2010 Condividi Inviato 5 Gennaio 2010 bolo, ti ho dato altre notizie nel messaggio privato, ti sono arrivate? non sono molto pratico con il computer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciano56 Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Ciao Filippo, ho acquistato nuovo nel 1975 il delfino 35 dt ,lo uso nel trasporto legna in strade di montagna con forte pendenza è un'ottima maccchina . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delfino35 Inviato 25 Gennaio 2010 Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Buonasera a tutti, scrivo in quanto possessore di un lamborghini 235 dt da qualche anno. Diciamo che per i lavori hobbisticy che devo fare può andare bene, tuttavia fin dal principio il trattore non è stato un mostro di tiro e velocità. Al che l'anno scorso l'ho portato dal meccanico il quale ha cambiato un pò di filtri e le cose sono migliorate un poco, ma non in modo drastico. Qualche settimana fa mi sono deciso a riportarlo per farlo controllare, in quanto la macchina non tira in terza veloce. Ho un rimorchio da 7 q.li, e in terza veloce appena appena la strada inizia a salire il trattore si siede e pere velocemente giri fumando nero. Il meccanico ha misurato gli inniettori, e ha detto che sono ok, e anche la compressione del motore è ok. Mi parlava che il contributo dell'aria è molto importante e quindi imperativo che il filtro aria sia ok, e cosi a vederlo ha detto che pure quello è a posto. Tuttavia la macchina non va come dovrebbe. Di contro, un'altro mio paesano ha un delfino 35 ed effettivamente quello va via che è una scheggia. Dove vado a sbattere la testa? grazie in anticipo a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 3 Febbraio 2010 Condividi Inviato 3 Febbraio 2010 Ciao delfino 35 hai trovato una soluzione o la causa della mancanza di forza del trattore? Hai fatto ulteriori controlli al trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delfino35 Inviato 4 Febbraio 2010 Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 no, il meccanico mi ha detto di fare una prova a fare 200 metri senza filtro aria per capire se quello può bloccare il corretto afflusso dell'aria per una corretta combustione. poi in base a questo risultato faccio ti faccio sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 4 Febbraio 2010 Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 Hai provato a far verificare l'anticipo della pompa, può essere che si sia leggermente spostato, se la pressione e tutto il resto e ok non resta altro, il filtro dell' aria se è sporco il motore non rende a dovere, ma ti accorgi anche perchè fuma nero quando li dai gas. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Salve ho un lamborghini 235 Dt del 1982 macchina molto valida (in sostituzione del busatto 22,5) devo ancora prendere pratica su alcune cose ma in genere sono soddisfatto, non riesco a capire il sollevatore: la macchina dovrebbe avere il sollevamento con lo sforzo controllato, sulla destra del sedile di guida ho due leve che agiscono sul sollevatore, una controlla lo sforzo e l' altra la posizione, da come ho capito quella più interna regola lo sforzo quella più esterna (più a destra) la posizione, in pratica la più interna regola la soglia di sforzo oltre il quale il sollevatrore ( sè o collegato un aratro e incontro terreno più duro) viene alzato, l' altra la posizione (o altezza ) dell' aratro, corregetemi se sbaglio!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 23 Aprile 2010 Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Esatto lo sforzo controllato funziona così, tipo sul mio delfino, la leva che controlla la posizione, ha sia la posizione, il flottante e lo sforzoo controllato... non sò se sul lambo sia uguale mettici qualche foto del tuo, magari mentre ari... Anzi che aratro usi? come ti trovi ad arare con questo mezzo? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 23 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2010 Bolo, il 235 di Paolo non ha lo stesso sollevatore del Tuo delfino. Sui bianchi le due leve, come appunto diceva Paolo, hanno la propria funzione, mentre sul Same la verde è solo di regolazione sforzo mentre con la gialla fai tutto il resto. Per Paolo, praticamente quando usi una non devi usare l'altra (che va lasciata a fine corsa), per la profondità (specie in sforzo controllato) ti regoli con le manopole di fermo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 25 Aprile 2010 Condividi Inviato 25 Aprile 2010 Grazie! io ho agito in questo modo: con la leva sinistra regolavo lo sforzo e con la destra la profondità di lavoro anche sè sinceramente non ho notato grandi differenze frà le due leve. Da notare che sotto il sedile esiste un ulteriore leva per aumentare o diminuire la sensibilità del sistema, poi il terzo punto l' ho fissato sul foro più basso dei due disponibili (come suggerisce il manuale). Cosa molto importante, ho modificato gli attacchi dei due tiranti dei bracci (vedi foto) per rendere il gioco costante per tutta la corsa del sollevatore, cosa che in origine non accadeva, infatti più abassavi il sollevatore più si allargavano i due bracci!!! Penso che non ci siano grandi differenze fra il Same delfino e il Lamborghini sembrano apparentemente uguali. L'aratro che uso e un voltaorecchio n° 12 o 13 (adatto per macchine dai 20/30 cv) della Tonutti di Remanzacco, a circa 35/40 anni ma è in buona forma, questo se ben regolato si ottengono degli ottimi risultati. Ho imparato molto perchè veniva usato assieme al Busatto 22,5 senza sollevatore controllato per cui per mantenere la profondità costante devi ascoltare i giri del motore e contemporaneamente regolarti con il sollevatore anche sè l'aratro a un sistema meccanico collegato al terzo punto per regolare la profondità. Sembra strano ma l' aratro è uno degli attrezzi più vecchi in agricoltura ma se non sai usarlo a dovere fai disastri!! Tempo fà ho collegato il Lambo ad un argano forestale della Krpan da 5 Ton. in circa 4 giorni abbiamo movimentato 150 Qli. di legna di varie lunghezza senza problemi un attrezzo molto comodo se devi lavorare in pendenza. Prossimo pensiero vorrei abbinarli un servosterzo , ho visto in catalogo qualcosa della Cermag, consigli in merito?? Grazie!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 25 Aprile 2010 Condividi Inviato 25 Aprile 2010 Ciao paolo anche io ho un aratro come il tuo più o meno, con quel sistema di ribaltamento con la leva e la catenella attaccata al terzo punto, come vai ad arare con questo aratro? io ho provato l'anno scorso ma ho ottenuto non proprio buoni risultati... come dicevi prima, non è facile regolarlo... un altra cosa, il sistema che fà ribaltare il voltaorecchio, comandato dalla catenella, non mio trovo perchè non riesco a dargli la profondità, perchè c'è l'asta attacata al terzo punto che non è fissa ma si muove e quindi non ha una posizione fissa, tu come fai? un altra cosa, sul mio al posto di come hai tè che hai una vite per spostare a dx e a sx tutto l'aratro , io ho dei buchi, però quendo spostosto magari un pò a dx perche prende troppa terra, quando lo giro per arare on l' altra ala , prende troppa terra e quindi devo rispostarlo a sx per prendere la terra giusta, tu come fai? ti allego le foto di quello che ho io e di uno che mi hanno prestato per vedere se riesco a farlo funzionare anche se ha detta di alcuni sembra grande come ala rispetto la trattore la priam e del aratro che mi hanno prestato, la seconda del leverismo che ti dicevo con la catena la terza e del aratro che ho io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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