Vai al contenuto

L'inossidabile SAME Delfino..... ed il Fratello Lamborghini 235


Filippo B

Messaggi raccomandati

Buongiorno bolo86 e a tutti gli amici del forum,

allora io userei il delfino solo per scalzare le patate e lo zafferano, quindi attaccandoci una scavapatate monofila della spedo per cui non ci sono problemi. E' chiaro che quando uno poi ce l'ha lo usa anche per altre cose tipo fresare qualche piccolo appezzamento. In seguito vorrei usarlo anche per sarchiare le patate.

Sono ancora un pò indeciso e quindi ancora non vado ad approfondire per cui non so dirti l'anno, presumo sia degli anni 75/80. La mia indecisione è dovuta dal fatto che non vorrei fare un acquisto sottodimensionato, nel senso che mi sembra in pò troppo piccolo. L'ideale per me sarebbe un 40/45cv, tipo fiat 420 o 480 ma non riesco a trovare un usato buono mentre questo delfino è veramente ben messo, almeno dall'apparenza così sembra.

Vedremo cosa ne esce fuori.

 

Un saluto matluc

 

Ciao, personalmente non sono un amante di quella serie della Fiat, però un mio vicino per un'eresia di €€ a acquistato un Fiat 450 per lavori in vigna qui in pianura e si trova più che bene.

A sentirlo lavorare deve essere una gran macchina, mi sembra che monti un motore a 4 cilindri se è cosi e se fosse 4 rm ne vale la pena, anche se esagerato per quello che devi fare.

Il Delfino a 35 cv anche se ha 2 cilindri e comunque un 4rm, e se abiti in collina ai una marcia in più, con qualche modifica sui bracci del sollevatore e magari gli metti la marmitta verso l'alto per conto mio merita.

Io non sono di grandi pretese, mi accontento del Lambo 235 DT lo stò migliorando dove posso,

purtroppo tengono il mercato, ma se ti porti a casa una fresa e un aratro comunque si può pensare.

Quello che mi fà più paura di queste macchine più che maggiorenni e che sono raffreddate ad acqua (il Fiat, il Delfo e ha aria) ho sempre paura che qualcosa possa rompersi o stanno insieme con il turafalle.

Non preocuparti però i pezzi di ricambio li trovi sia della fiat che della Same.

l'ideale e provarlo ma non sempre si può.

 

Alla prossima!!

Modificato da paolo67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Risposte 265
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve:

Anche io possiedo un vecchio Delfino 35 4 x4, mi trovo molto bene con questo mezzo.

Ho allargato la carreggiata dato che il mio terreno e con una pendenza di circa 19°, ma nonostante ciò mi lavora il terreno che è una meraviglia.

Modificato da Same Delfino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
eccolo qui il mio compagno di lavoro....

 

[ATTACH=CONFIG]8657[/ATTACH]

 

un 235 del 1986 con caricatore frontale cismondi e per l'occasione...tre asini oltre ai suoi 35 cavalli...

 

grande macchina, addirittura con il caricatore :)

 

ma quanto riesci ad alzare con il caricatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grande macchina, addirittura con il caricatore :)

 

ma quanto riesci ad alzare con il caricatore?

mah... il peso non lo so... tieni conto che la benna è da 160, e carica di frantumato non avevo grossi problemi di sollevamento, con una zavorra posteriore da circa 4qli.

Il problema in realtà non è quanto sollevi, ma quanto sollevi senza spaccare tutto...:AAAAH:, non bisogna mai dimenticare che non si ha sotto il sedere un 130cv, ma un piccolo 35...

In questo momento il mio compagno di lavoro è "zoppo", sto aspettando la coppia conica di ricambio per il differenziale anteriore...

Ne approfitto per chiedere un consiglio... Devo cambiare le gomme e per motivi economici vorrei cambiare le anteriori(sono alla frutta) e tenere ancora un po' le posteriori:posso creare problemi agli organi di trasmissione?

Modificato da massimilianobocci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il 235 è quasi di nuovo a posto per circolare su strada...

Dopo un periodo di abbandono(l'ho ereditato da mia madre assieme all'azienda) sotto un telo l'ho rispolverato e ho dovuto fargli un "tot" di lavori....

Cambio olio, coppia conica anteriore nuova, con relativo restiling del ponte anteriore(cuscinetti, cortechi), impianto elettrico revisionato, alternatore sostituito, nuovo lampeggiante, fanali anteriori nuovi, presa posteriore nuova... mancano ancora 4 pneumatici e il sedile con la cintura.

Ho dovuto richiedere il duplicato della carta di circolazione, l'originale è finita a strisce nel nido di un ghiro:hysterical:, e dovrebbe arrivarmi a giorni il CD del manuale di uso e manutenzione...

Con la prima nevicata e relativa interruzione dei lavori in campagna voglio mettere a frutto l'esperienza di mio padre(ha lavorato in verniciatura per trent'anni:ave:) e "rinfrescargli" la carrozzeria...

Preferisco non contare quanto mi costa:muro::eek:, probabilmente mi conveniva smontargli il caricatore e venderlo come rottame, ma il mezzo ha pochissime ore (circa 2000) nonostante l'età avanzata (mi pare che sia dei primi anni '80) il motore gira come un orologio e poi ci sono affezionato:tvb ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 235 è quasi di nuovo a posto per circolare su strada...

Dopo un periodo di abbandono(l'ho ereditato da mia madre assieme all'azienda) sotto un telo l'ho rispolverato e ho dovuto fargli un "tot" di lavori....

Cambio olio, coppia conica anteriore nuova, con relativo restiling del ponte anteriore(cuscinetti, cortechi), impianto elettrico revisionato, alternatore sostituito, nuovo lampeggiante, fanali anteriori nuovi, presa posteriore nuova... mancano ancora 4 pneumatici e il sedile con la cintura.

Ho dovuto richiedere il duplicato della carta di circolazione, l'originale è finita a strisce nel nido di un ghiro:hysterical:, e dovrebbe arrivarmi a giorni il CD del manuale di uso e manutenzione...

Con la prima nevicata e relativa interruzione dei lavori in campagna voglio mettere a frutto l'esperienza di mio padre(ha lavorato in verniciatura per trent'anni:ave:) e "rinfrescargli" la carrozzeria...

Preferisco non contare quanto mi costa:muro::eek:, probabilmente mi conveniva smontargli il caricatore e venderlo come rottame, ma il mezzo ha pochissime ore (circa 2000) nonostante l'età avanzata (mi pare che sia dei primi anni '80) il motore gira come un orologio e poi ci sono affezionato:tvb ...

 

ciao massimilianobocci

 

Che mezzo che hai :ave:

Io ho un delfino 35 dt che devo dire lo stavo per vendere dopo che ho preso un mezzo più grosso...

Però lo tenuto e devo dire che ho fatto bene...

Anche io ne ho spesi parecchi di soldi, ho rifatto praticamente tutto dal motore al cambio verniciato tutto il carro e fatto una cabina...

Il conto non lo fatto neanche io, se no :AAAAH:...

Col caricatore poi credo sia davvero un giocattolo, col mio ho visto che vai dappertutto e ha una manovrabilità eccezionale anche perchè ho montato su un idroguida...

Secondo mè fai bene a risistemarlo, poi e vero che di soldi se ne spendono assai, però secondo mè non te ne penti...

I maggiori difetti secondo me sono 3: la velocità, le marcie non sincronizzate e i freni...

Non so il tuo, forse hai gia i freni a bagno d'olio e già quello e un punto a favore...

Metti altre foto quendo puoi.

per le gomme secondo mè forse ti conviene cambiale tutte e 4, mi ero fatto fare un preventivo tempo fà e con 600 700 euri, le cambi, intanto non servono gomme radiali, per la velocità che fà...

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio ha l'idroguida, l'aveva fatta mettere mia madre perchè non riusciva a sterzare(tribolava mio padre col caricatore...) e devo postare delle foto perchè non l'ho mai vista montata così... Di solito il pistone è parallelo all'assale, nel mio invece è imperniato sullo staffaggio del caricatore e utilizza il leveraggio sulla campana della ruota per sterzare, in pratica il pistone rimane parallelo al blocco motore.

I freni effettivamente sono poco efficienti... quando scendo da in montagna con il rimorchio carico (normalmente carico 25/30 qli) arrivo a valle dopo 7 km con i freni roventi nonostante il rimorchio sia anch'esso frenato(anche lui meccanico...).

Il cambio non mi crea grosse difficoltà, basta farci la mano e con un po' di sensibilità si cambia abbastanza bene, e per quanto riguarda la velocità...chi va piano va sano e va lontano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Purtroppo lo uso veramente poco... e ho bisogno urgente di comprare un verricello, ma i fondi scarseggiano fortemente.userò di più il caricatore posteriore...inoltre mi dispiace vedere il caricatore inutilizzato e preferisco avere attrezzature che mi servono e che uso più frequentemente...

 

Ciao se posso darti un consiglio, io ho acquistato un vericello usato Krpan da 5 Ton e l' ho montato sul mio 235 Dt, lo vedo esagerato penso si al limite, ( però il prezzo era buono! ) il sollevatore lo regge ma ho dovuto cambiare i due bracci. L' ideale per questa macchina penso sia il modello da 3,5 Ton, (anche perchè l' angolo del cardano e molto ridotto), quando tiri, a volte si inpenna perchè la macchina e leggera e non riesce a contrastare il peso, un altro problema e che non riesci a modulare il tiro avendo pochi cv devi lavorare attorno ai 1500 giri, e quando tiri la frizione il vericello parte di colpo troppo bruscamente, ( un pò ho migliorato cambiando il rapporto finale della corona) forse i modelli più piccoli e più recenti hanno un sistema diverso, bisognerebbe vedere bene le caratteristiche, comunque e una gran cosa non ti tormenti più lavori molto meglio e in sicurezza.!.

Modificato da paolo67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se posso darti un consiglio, io ho acquistato un vericello usato Krpan da 5 Ton e l' ho montato sul mio 235 Dt, lo vedo esagerato penso si al limite, ( però il prezzo era buono! ) il sollevatore lo regge ma ho dovuto cambiare i due bracci l' ideale per questa macchina penso sia il modello da 3,5 Ton, (anche perchè l' angolo del cardano e molto ridotto), quando tiri a volte si inpenna perchè la macchina e leggera e non riesce a contrastare il peso, un altro problema e che non riesci a modulare il tiro avendo pochi cv devi lavorare attorno ai 1500 giri,e quando tiri la frizione del vericello parte di colpo troppo bruscamente, ( un pò ho migliorato cambiando il rapporto finale della corona) forse i modelli più piccoli e più recenti hanno un sistema diverso, bisognerebbe vedere bene le caratteristiche, comunque e una gran cosa non ti tormenti più lavori molto meglio e in sicurezza.!.

 

ce anche da 3 ton. che è ancora più piccolo, per un trattorino da pochi cavalli va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

ce anche da 3 ton. che è ancora più piccolo, per un trattorino da pochi cavalli va bene...

 

Più che giusto! un altro particolare: noi qui abbiamo colline di terra e argilla, con pochissimi massi, e la legna scivola senza problemi per cui il 5 Ton e ++ sfruttabile (e la cavalleria disponibile che fa la portata).

 

Lo vedi alla pg. 10 di questa discussione.

Modificato da paolo67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

Pensavo di prendere un 3/3.5 ton.. per i lavori che faccio io ne ho a sufficienza, abbiamo tutti i lotti di bosco su terreni poco ripidi, senza grossi ostacoli e con la strada in mezzo:yeah::yeah:, perciò non dovrei avere problemi.

Pensa che fino a oggi mi sono sempre arrangiato con delle vecchie corde da alpinismo (vecchie che non uso più:climb:)perciò il verricello sarebbe una benedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

Pensavo di prendere un 3/3.5 ton.. per i lavori che faccio io ne ho a sufficienza, abbiamo tutti i lotti di bosco su terreni poco ripidi, senza grossi ostacoli e con la strada in mezzo:yeah::yeah:, perciò non dovrei avere problemi.

Pensa che fino a oggi mi sono sempre arrangiato con delle vecchie corde da alpinismo (vecchie che non uso più:climb:)perciò il verricello sarebbe una benedizione...

 

Credimi non ti penti! un 3,5 e molto più sfruttabile, quando prendi pratica te lo ripaghi in tempo e fatica.

Se siete in due con qualche accorgimento vai alla grande.

Qui vanno forte i Krpan spartani ma molto robusti e gli Uniforest più sofistici (nati da un ex socio Krpan),

il distributore per l' Italia e a 2 Km da casa mia, ma rivenditori non mancano in zona.

Modificato da paolo67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Rispolveriamo questo vecchio thread...

 

[ATTACH=CONFIG]11256[/ATTACH]

 

 

Senza caricatore e con 4 catene...

Sempre in gran forma... piccoli ma sinceri!!!!!

 

E sempre un gran mezzo...

Peccato però per il caricatore, io lo avrei tenuto, può sempre essere utile, piuttosto non mangio per una settimana..HAHAHA

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caricatore è ancora nella rimessa...

Appena molla un po' il freddo vediamo di dare una bella rinfrescata alla vernice del mezzo...

 

Ha bon mo se no era davvero un peccato, credevo lo avessi venduto dato che avevi idea un pò di tempo fà di venderlo...

Bravo facci vedere poi altre prodezze del Delfino bianco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Gentili amici del Delfino,

 

anche io ne possiedo uno (magari metto in breve le foto): 35 DT dei primi anni '80. Funziona bene anche se come carrozzeria non è messo benissimo in quanto lo usava mio nonno con più di 80 anni.. tutto detto, no?

Lo utilizzo da qualche anno per trinciare erba e sermenti, trainare carro monoasse con legna o altro, atomizzare solfato e come presa di forza collegato ad una sega circolare. Fa tutto quello che gli chiedo, egregiamente. Confermo però quanto dite: i freni fanno pietà, così come lo sterzo.

Volevo sapere dunque alcune cosette per manutenerlo e sistemarlo un po':

- mi sapete dite esattamente che filtri debbo acquistare per tagliandarlo e che tipologie di olii?

- vorrei cambiar la cinghia dell' alternatore perché usurata. Che misura ci va? Leggevo poi che andrebbe cambiato cuscinetto ventola.

- dallo sfiato dei vapori olio, quando lavoro una giornata intera con la trincia esce una nube di fumo. E' normale o è l olio da cambiare urgentemente?

- c'è la possibilità di migliorare i freni a secco?

- se lo metto in strada in 3 veloce le ruote iniziano ad oscillare paurosamente, a mio avviso perché la scatola dello sterzo ha eccessivo gioco. Come si può regolarla? Per non perder il controllo in strada sono infatti costretto a tenere un piede premuto sull'asta di controllo dello sterzo.

- il contaore non funziona più. Che fare? Mi dicevano che il difetto è comune..

- come si regola quella levetta che viene azionata dal pedale frizione e che ha una molla? Per intenderci è montata ad altezza caviglia sx o poco più su. Non capisco a cosa serva.

 

Grazie a tutti. Credo di aver trovato un bellissimo e utilw forum!

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...