Vai al contenuto

Cantieri spargimento liquami/digestati: costi, modalità ecc.

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ipotizzando di distribuire digestato liquido da biogas tra le file nel mais qual'e' la quantita ad ettaro giusta per la coltura?

sto facendo due calcoli se farlo con una piccola botte che ho in azienda adattandola.

Facendo due calcoli al volo mi salta fuori 20000 litri/ha che la trovo una cosa un po' esagerata.

secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto dipende dalla quantità di azoto presente nel digestato e, tramite queste, fare un piano di concimazione.

Dei biogas della zona, dal punto di vista dell'azoto, sono completamente autosufficienti e non usano neanche un kg di urea e al limite, fosforo in semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando di distribuire digestato liquido da biogas tra le file nel mais qual'e' la quantita ad ettaro giusta per la coltura?

sto facendo due calcoli se farlo con una piccola botte che ho in azienda adattandola.

Facendo due calcoli al volo mi salta fuori 20000 litri/ha che la trovo una cosa un po' esagerata.

secondo voi?

Ovviamente dipende dal digestato, ma sui 25 metri cubi è una lavorazione che ha senso, per distribuirne meno non vale nemmeno la pena, calpesti e distribuisci poche unità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il caso di controllare permessi di spandimento per la quantità che si può distribuire, in quanto non tutte le zone hanno gli stessi piani , potrebbe cambiare anche nel comune stesso da zona a zona .. Ovviamente la botte leggera ti permette di entrare meglio nel mais , ma mi informerei se adattarla.... poi potresti circolare per strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto dipende dalla quantità di azoto presente nel digestato e, tramite queste, fare un piano di concimazione.

Dei biogas della zona, dal punto di vista dell'azoto, sono completamente autosufficienti e non usano neanche un kg di urea e al limite, fosforo in semina.

Potresti descrivere che attrezzature usano e come lavorano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti descrivere che attrezzature usano e come lavorano?

Certo!

Per la lavorazione principale usano un mega strip till trainato, con ancora ricurva e un'altra ancora dritta laterale (è un po' dura da spiegare senza foto...praticamente, nell'interfila del mais hanno due ancore con i rispettivi tubi di distribuzione) con l'ombelicale. Il tutto è collegato al vascone se vicino al biogas, altrimenti è messo in una cisterna da camion e rifornito tramite le botti.

Invece nel mais in sarchiatura è effettuato con una botte della Bossini da 60 q.

Poi concimano anche il triticale con le botti normali e il getto sliquamano da stare sullo stradello (però questo non in tutto il triticale che hanno, ma solo quello dove riescono; per il mais, invece, sono totalmente autosufficienti).

Al momento non ricordo se effettuano anche la fertirrigazione con manichetta nel mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...