Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Altro esempio di impiego corretto del digestato, purtroppo ancora tante aziende considerano il liquame come un rifiuto di cui liberarsi al minor costo possibile. In questo modo si mette in condizione di usarlo anche chi è sprovvisto di stalla o impianto a biogas.

Inviato

sono d'accordo con te ma in vigneto come in frutteto la concimazione azotata con digestato la vedo più come pratica di chi punta più alla quantità che alla qualità..quindi sopratutto in certe zone e aziende sarà molto difficile veder usare tali botti. in impianti nuovi o che hanno fame i viticoltori e frutticoltori sono sempre andati a cercare il letame dagli allevatori per gli impianti sia bio che non

Inviato

Il mio è un discorso generale, in ambito viticolo purtroppo sono completamente ignorante.

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Ospite ale76
Inviato

avere possibilita di andatura a granchio e non usarla mi pare una follia, sopratuttto su terreno lavorato

• 5 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Nella descrizione del video dice che 70 metricubi/ha sostituiscono 560 kg ha di urea.....non sarebbero troppi?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Inviato

Eh sì, veramente un gran bel lavoro. Ottimo modo per la piena valorizzazione dei reflui, dati al momento giusto per le esigenze della pianta.

Mirko il calcolo è giusto, dipende dalla quantità di azoto presente nel digestato. Calcolando il 4%, vengono fuori 280 kg di azoto, pari a 610 kg di urea. Evidentemente sarà qualcosina meno di percentuale di azoto reale in quel digestato.

Inviato

Sisi lo so che è giusto. Imtendevo: veicolare 560 kg di urea ad ettaro non è troppo?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

Dal punto di vista economico, conviene? Alla fine da una parte abbiamo un trattorino che distribuisce 180 euro di urea per ettaro (5 ql circa). Dall'altra lo xerion o la botte interfilare. Assumiamo invece che le botti navetta le avremmo comunque anche se dovessimo spargere a pieno campo, anche se in realtà, avendo più tempi morti per aspettare la botte interfilare, il costo al m3 smaltito aumenta.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Modificato da Gibo93
Inviato

Si fa tanto massacro nelle testate?vai a passaggi alterni per non fare manovre?

Complimenti vara....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...