Vai al contenuto

Cantieri spargimento liquami/digestati: costi, modalità ecc.

Messaggi raccomandati

Un piccola riflessione mia, basata anche s ciò che ho studiato negli ultimi due anni.....Questi sono sistemi sicuramente validi e ho intenzione di far un tirocinio sul controllo e la valorizzazione di effluenti(digestati e liquami ) in agricoltura, però c'è sempre da considerare che almno in pianura , quella che insiste nel bacino del pò, ci troiamo ad avere un elevato numero di capi che insistono er ettaro, spesso superiore ai canonici due bovini per ettaro e che quindi si ha spesso un surplus di liquami che è molto difficile valorizzare e che quindi si tendono a smaltire nei piu disparati modi che bene o male tutti sappiamo, quindi da una parte ci deve essere ovviamente una valorizzazione di questi fertilizzanti e usare un metodo per sfruttrali, ma dall'altra parte ci deve essere pure un allevamento in funzione dell terra a disposizione......

Sbaglio o in alcuni paesi esteri invece che inventarsi normative assurde (come il blocco invernale) hanno istituito dei consorzi che sono una sorta di "banca del liquame"? Dalle zone che ne hanno in abbondanza viene trasportato dove non ce n'è.

Gian81, è una ravizza quella? se non sbaglio opera nei dintorni di Treviglio.....

Sì, è di una ditta bergamasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli....ma come sempre da noi le leggi soni fatte quasi sempre x mettere in difficoltà piu che per agevolare, se ci fosse una chiamiamola banca si potrebbe risparmiare abbastanza sui concimi chimici che non mi pare siano a buon mercato

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non fraintendermi non voglio polemizzare con te. Il problema è Italiano, è stato inizialmente gestito male e successivamente molto peggio.

Sinteticamente parlando ora è difficile ridurre i capi nelle aziende per allinearsi con la terra a disposizione, faccio un esempio rudimentale; sarebbe come obbligare un'operaio che lavora 160 ore mensili e guadagna 1000 €. al mese obbligarlo a lavorare 80 ore mensili e guadagnare la metà. Come fa a campare? Ho dimenticato! un'azienda con a carico strutture adatte per gli animali in allevamento che sono state regolarmente autorizzate in base ai parametri esistenti prima dell'introduzione di tali norme ha un costo gestionale corretto se i bovini che producono reddito sono di numero proporzionato, riducendo il numero di bovini il costo salirebbe tantissimo risultando non conveniente proseguire con tale attività

spero di essere stato chiaro :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

una sorta di "banca del liquame"? Dalle zone che ne hanno in abbondanza viene trasportato dove non ce n'è.

voi cosa dite potrebbe essere il caso?http://www.youtube.com/watch?v=9wZ3W33qWA4

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o in alcuni paesi esteri invece che inventarsi normative assurde (come il blocco invernale) hanno istituito dei consorzi che sono una sorta di "banca del liquame"? Dalle zone che ne hanno in abbondanza viene trasportato dove non ce n'è.

.

vado un po' controcorrente e dico che, almeno da me, il blocco invernale non lo vedo così assurdo, ha il suo perchè anche se ovviamente agli allevatori non piace. Il liquame che si sparge, blocco o non blocco, è sempre quello, però servono vasche dimensionate adeguatamente e questo è un costo in più, o peggio ancora ci si trova cone le vasche piene perchè sono piccole per tutto l'inverno e a quel punto le soluzioni sono poche..

non credo serva creare una "banca del liquame" basterebbe solo un po' più di collaborazione tra allevatori e agricoltori, è inutile farsi "i dispetti" sugli affitti, sul prezzo dei cereali, ecc.. quando siamo sulla stessa barca.

si arriva all'assurdo dei denitrificatori con il vicino che compra autotreni di urea:leggi:

voi cosa dite potrebbe essere il caso?http://www.youtube.com/watch?v=9wZ3W33qWA4

in questo caso mi sa che il liquame fa più male che bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di norme .

Scrivo qui.

Mi risulta che Coldiretti (non sò se il merito sia loro o di altri) abbia fatto una serie di studi e abbia provato che i nitrati nelle falde non sono causati dagli agricoltori e dai relativi liquami e concimi.

Da li stanno presentando il tutto in comunità europea.

E dal prossimo anno più di metà delle aree vulnerabili saranno poste a non.

Questo perchè si sono accorti che c'è un animale (a due gambe ) che scarica tutto nei canali.

Che novità....

Bastava fare 10 campioni a valle e a monte di depuratori per capire.

Per il fermo invernale non critico il fastidio o meno che dà.

Ma il senso, butto via il liquame in settembre questo viene trasformato in azoto dilavabile e il raccolto sara in maggio dell'anno dopo.

Lo butto via a natale i microorganismi manco lavorano e questo inquina.

Non ho molte basi di agraria, però c'è qualcosa che non mi torna.

Poi ok è cosi e fine tanto nel mondo inquina ciò che fa più o meno comodo.

P.s. Il tutto senza polemiche e se c'è una sessione più adatta magari spostiamoci là.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il tuo ragionamento, pero prima che venissero introdotti i blocchi in inverno con condizioni climatiche favorevoli qualcosa con calma si smaltiva, ad oggi anche con vasche con capacita adeguate se la primavera è piovosa si inizia a svuotare le vasche avanti con la stagione, l'anno scorso anno funesto più che mai, quest'anno siamo riusciti ad entrare dal 10 di Marzo in terre leggere o medio impasto e senza contare episodi come quelli del filmato che sono un toccasana per la povera terra.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvistato poche ore fa nelle immediate vicinanze di Mirabilandia, oserei dire unico cantiere del genere !? Idea niente male, anche se ha botte un po piccola, e stende per aspersione.

la base dovrebbe essere questa: http://www.morooka.co.jp/en/

in Europa (e in Italia) vengono usati sopratutto da aziende che fanno manutenzione dei fiumi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho avvistato in corsa e non mi sono nemmeno fermato, comunque a vederlo cosi mi sembrava proprio che stendesse con un semplice ventaglio e via in caduta...anche se quegli 8 tubi blu sul posteriore sembrano essere per calate o qualcosa di simile. Sistema di carico del tutto simile a quello dell'HCG, container deposito riempito da autotreno e pescaggio tramite proboscide

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ma del peso di questi cosi non ne parla nessuno??? A me sembrano enormi, al merdotti della terratech gli hanno fatto pure il sistema per pestare di meno, pur essendo una macchina leggera in partenza rispetto a questi, e qua continuo a vedere degli aggeggi enormi mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Ma del peso di questi cosi non ne parla nessuno??? A me sembrano enormi, al merdotti della terratech gli hanno fatto pure il sistema per pestare di meno, pur essendo una macchina leggera in partenza rispetto a questi, e qua continuo a vedere degli aggeggi enormi mah

sia lo xerion sia il terragator pesano molto hai pienamente ragione e mi sembra assurdo farci interfila mais come alcuni fanno e altri vorrebbero fare pero in campo aperto ricordiamoci che enytrambi viaggiano a granchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso è un 3 assi...anche se comunque credo che peserà molto meno di un terragator.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...