Jump to content

Prezzi concimi: Urea, nitrato ammonico, complessi ecc ecc.

Recommended Posts

Io ho un lely da circa 600 litri e ci stanno 600 kg a filo anche 700 se scarico a sacchi bene. In genere però gli ultimi li lascio interi e li svuoto in campo. Però ho visto molti che si fanno fare i rialzi. Ora stanno facendo sacchi da 25-30 anche per i copertura e sinceramente preferirei da 40. non sono troppo pesanti e non ci metti 15 minuti a riempire lo spandi. Eh non siamo mai contenti noi . 

Come prezzi stanno sempre salendo ? Ora andrò di nitrato però voglio capire se mi conviene iniziare ad acquistare o aspettare ancora. Avete prezzo del sulfan ?

• Replies 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Seguono normalmente le quotazioni del petrolio. Cioè, se il petrolio cresce urea cresce, se il petrolio cala urea rimane stazionaria... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

OGGI COME OGGI DOVREMMO ESSERE TUTTI PIù  IMPRENDITORI, NON POSSIAMO CONTINUAMENTE SCARICARE LA COLPA AI  COMMERCIANTI . QUANDO A NOVEMBRE L'UREA CI è STATA PROPOSTA SOTTO LE 30€ /QLE  POCHI HANN

Non penserete mica di andare in ferie o mettervi da parte tutto quello che prendete in piu’ degli altri anni coi listini cereali gonfiati eh? Illusi! 🤣 Con tutti i soldi che han messo in giro bis

Posted Images

Il 2/3/2021 Alle 14:00, emanuele tractror ha scritto:

Avete più notizie del px dell urea?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Basso Veneto urea  yara 40 euro iva com  18 46 49 euro iva com.

Basso Veneto urea  yara 40 euro iva com  18 46 49 euro iva com.
Beati voi qui e ha 52 ormai assurdo

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

• 2 months later...
Posted (edited)

Presa urea panfertil supertec 46 (Yara con inibitore della nitrificazione diciandiammide) 46,5 € al q. Ho provato questa quest' anno perché costava poco di più dell' urea con nbpt e la differenza percentuale rispetto all' urea classica quest' anno è limitata rispetto al passato. Il prezzo include il trasporto direttamente in campo con gru

Edited by jd3130
  • 1 month later...

come oramai da qualche anno, avendo possibilità di stivare al chiuso i concimi, acquisto con soddisfazione (prezzi) la totale urea che ho in preventivo di spargere durante tutta l'annata.....

malgrado la ingente quantità, il prezzo  migliore quest'anno ad oggi è di 44,5 euro piu iva diretta.....

è un prezzo esagerato , ovviamnte non comprerò ora, ma un dubbio che questa possa salire mi viene......

avete qualche info?

anche per il fosforo non ci sono buone notizie, il classico 18.46 è abbondantemente sopra i 60 euro, .....

chi sa parli !!

Edited by casemx240magnum
  • Like 1
come oramai da qualche anno, avendo possibilità di stivare al chiuso i concimi, acquisto con soddisfazione (prezzi) la totale urea che ho in preventivo di spargere durante tutta l'annata.....
malgrado la ingente quantità, il prezzo  migliore quest'anno ad oggi è di 44,5 euro piu iva diretta.....
è un prezzo esagerato , ovviamnte non comprerò ora, ma un dubbio che questa possa salire mi viene......
avete qualche info?
anche per il fosforo non ci sono buone notizie, il classico 18.46 è abbondantemente sopra i 60 euro, .....

chi sa parli !!
Bene, allora quest anno ritorno a fare sovescio di favino.
Maledetti!!!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

• Like 1
1 ora fa, casemx240magnum ha scritto:

avete qualche info?

chi sa parli !!

44.5 più IVA??? Sapevo che stava crescendo ma non così tanto....il 14 giugno lho scaricata a 38 più IVA e stava già salendo visto che quando avevo chiesto a fine maggio mi parlavano di 36.5 con previsioni in discesa e invece poi ha ricominciato a salire🤷‍♂️

Nella mia zona supersemina 52€ urea 55€ leon 34€ e perfosfato 29€ ero intenzionato a fare una macchina di tutto, ma a questi prezzi nn concimo pagamento oggi consegna fine settembre

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

1 ora fa, #VG# ha scritto:

44.5 più IVA??? Sapevo che stava crescendo ma non così tanto....il 14 giugno lho scaricata a 38 più IVA e stava già salendo visto che quando avevo chiesto a fine maggio mi parlavano di 36.5 con previsioni in discesa e invece poi ha ricominciato a salire🤷‍♂️

Io l'urea la ho pagata a 50 a maggio e che io sappia non è scesa. I 18-46 a 60 e so che è aumentato.

Mi dicono che a che il gasolio è aumentato tantissimo.... Si parla di 85 centesimi al litro..... 

Cmq secondo me è solo questione di speculazione.... Voglio proprio vedere se durante il periodo di invernale terranno ancora i prezzi così alti....se continuano così più di qualche azienda rischia grosso. 

Io più che altro non so come faranno a farli scendere i prezzi dei concimi. O si smette di comprare o mi sa che è una bolla destinata ad espandersi. Cioè un'agricola a che prezzi andrà a comperare e a quali prezzi potrà vendere se le quotazioni dovessero scendere? Per questo penso che non scenderanno. Solo che a questo punto mi sa che la concimazione verrà ridotta drasticamente su tutte le colture

• Like 1
5 ore fa, Giancarlo60 ha scritto:

Tutti in aumento! Ho ordinato il perfosfato triplo una motrice a 54  ivato zona Foggia, pagamento alla consegna.

Alla faccia....direi almeno 20 euro in più sul prezzo standard , o mi sbaglio? Anche se leggermente OT sta aumentando tutto. Ricambi di materiale ferroso in media +12%, gasolio e pure materiale in pvc per irrigazione. Il punto è che non accenna a calare. Sta diventando un cartello.

5 ore fa, DjRudy ha scritto:

18 46 75 euro
Urea 45 euro

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Da me ho prezzi più alti per urea ( 50€ )e più bassi per 18-46 ( 60-65 € ) . Il punto è se scenderanno. Perchè se non è speculazione, cosa dovrebbe riprendere a funzionare  per riavere prezzi inferiori se non uguali a quelli di novembre 2020 ?

Penso che abbiamo ben poco da fare tocca seguire la corrente ed adattarci ai cambiamenti. Il mondo è in continua evoluzione e dobbiamo essere elastici. Se i concimi chimici dovessero diventare poco sostenibili significa che andremo verso quelli più efficienti e prenderà piede il sovescio, colture azotofissatrici, gestione più efficiente dei reflui,...

Edited by jd3130
20 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Penso che abbiamo ben poco da fare tocca seguire la corrente ed adattarci ai cambiamenti. Il mondo è in continua evoluzione e dobbiamo essere elastici. Se i concimi chimici dovessero diventare poco sostenibili significa che andremo verso quelli più efficienti e prenderà piede il sovescio, colture azotofissatrici, gestione più efficiente dei reflui,...

Saremo costretti di passare dalle proteine animali con quelle vegetali , legumi ,legumi ed ancora legumi con inevitabile produzione di metano che se raccolto produrrebbe energia elettrica tutto ciò fa parte dell economia circolare.

Quante aziende fallirebbero….però il tuo ragionamento nn è per niente sbagliato

26 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Quante aziende fallirebbero….però il tuo ragionamento nn è per niente sbagliato

Può valere fino ad un certo punto. Al limite si mette meno concime. Però trovo curioso il fatto che appena arriva qualche soldo da filiere varie , spunta subito qualcosa che si porta via tutto. Anzi è quasi sospetto....🧐

• Like 4
  • 1 month later...

Aggiornamento prezzi. 12-12-17 blustar che è il concime più economico dei ternari per carciofo e chissà cosa ci mettono dentro, 55€/q.le + iva. 12-12-22 agromaster 63 €/q.le più iva . Superalba max 61 €/q.le + iva. 18-46 72 €/q.le + iva ( e infatti non ne hanno un sacchetto ) urea 52 €/q.le + iva. Non mi ricordo il nome preciso ma per grano ci sono  due concimi che il nome se non erro era nutrigran più qualcosa , 50 +iva. Vorrei capire cosa si inventeranno per continuare a giustificare questi prezzi e soprattutto quando e come terminerà questa ascesa.

18 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Aggiornamento prezzi. 12-12-17 blustar che è il concime più economico dei ternari per carciofo e chissà cosa ci mettono dentro, 55€/q.le + iva. 12-12-22 agromaster 63 €/q.le più iva . Superalba max 61 €/q.le + iva. 18-46 72 €/q.le + iva ( e infatti non ne hanno un sacchetto ) urea 52 €/q.le + iva. Non mi ricordo il nome preciso ma per grano ci sono  due concimi che il nome se non erro era nutrigran più qualcosa , 50 +iva. Vorrei capire cosa si inventeranno per continuare a giustificare questi prezzi e soprattutto quando e come terminerà questa ascesa.

Il nutrigran l'ho usato e se non ricordo male doveva essere a 44 o 47€/q l'anno scorso.

In effetti il mercato del frumento duro e altri frumenti, non c'entra nulla con gli aumenti dei concimi granulari. 

È dal mese di Marzo che stanno dicendo che Egitto e India hanno causato la carenza di fosfati per realizzare i concimi. 

Allora vorrà dire che il frumento-duro costerà tanto anche l'anno prossimo, perché con questi prezzi voglio vedere chi riuscirà a seminare senza rimetterci l'osso del capocollo. Con 80 euro per un  quintale di seme, e 70 euro per un quintale di concime (ammesso che se ne trovi), prevedo una crisi del settore che durerà anni.