Vai al contenuto

McCormick X7 (my 2013 e 2020)


Federix

Messaggi raccomandati

9 ore fa, ogurek ha scritto:

Ma certo che uno può fare quello che vuole, ci mancherebbe.

Uno se è ricco di suo può anche permettersi coscientemente di perdere soldi, ma non c'è giustificazione economica tenga per un agricoltore moderno a prendere un trattore che sarà costato più di 100mila e fargli fare solo 120 ore all'anno.

Dai, su... Non è astrofisica ma semplice matematica, se non si sa calcolare questo come si fa a spargere il concime?

Non dico che siamo tutti bravi a fare i conti agli altri, ognuno si fa i suoi, ma i conti sono conti, e il bilancio aziendale pure

 

 

Io non sono d'accordo e per me il discorso finisce dove inizia il tuo, e cioè che uno con i suoi soldi fa quello che vuole. Non c'è bisogno di nessuna giustificazione economica. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di conti.. Un terzista locale è in dubbio se acquistare ancora Fendt o comprare X7 numero2.. Perché fendt costa tanto all acquisto (fa annualmente 6/700ore a trattore) e quando lo vendo ha una buona quotazione, così lo stato si mangia metà del valore dell usato. Con X7 spende meno all acquisto.. Dopo 6/8 anni lo cambia ed ha una macchina nuova, aggiornata e senza perdere troppi soldi sulla vendita dell usato.. Voi cosa pensate in merito? A parte questo il suo primo X7 ha due anni e 1300h.. Problemi degni di nota nessuno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di conti.. Un terzista locale è in dubbio se acquistare ancora Fendt o comprare X7 numero2.. Perché fendt costa tanto all acquisto (fa annualmente 6/700ore a trattore) e quando lo vendo ha una buona quotazione, così lo stato si mangia metà del valore dell usato. Con X7 spende meno all acquisto.. Dopo 6/8 anni lo cambia ed ha una macchina nuova, aggiornata e senza perdere troppi soldi sulla vendita dell usato.. Voi cosa pensate in merito? A parte questo il suo primo X7 ha due anni e 1300h.. Problemi degni di nota nessuno 

Personalmente nn lo farei mai, men che meno con fendt, è innegabile quanto tenga bene il mercato indipendentemente dalle ore, se uno fa una scelta così c’è dietro altro, mio parere personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di conti.. Un terzista locale è in dubbio se acquistare ancora Fendt o comprare X7 numero2.. Perché fendt costa tanto all acquisto (fa annualmente 6/700ore a trattore) e quando lo vendo ha una buona quotazione, così lo stato si mangia metà del valore dell usato. Con X7 spende meno all acquisto.. Dopo 6/8 anni lo cambia ed ha una macchina nuova, aggiornata e senza perdere troppi soldi sulla vendita dell usato.. Voi cosa pensate in merito? A parte questo il suo primo X7 ha due anni e 1300h.. Problemi degni di nota nessuno 
Penso che un fendt con 5000 ore prendi ancora dei gran soldi... Un mc lo dubito...
Tutto sta a vedere se gioco vale la candela... Spendere meno avere incertezza del mezzo o avere tranquillità, macchina top e sicurezza nella rivendita?
Ad ogni modo son poche ore anno per un terzista e per ammortizzare correttamente macchina...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2021 Alle 12:30, Cat power ha scritto:

A proposito di conti.. Un terzista locale è in dubbio se acquistare ancora Fendt o comprare X7 numero2.. Perché fendt costa tanto all acquisto (fa annualmente 6/700ore a trattore) e quando lo vendo ha una buona quotazione, così lo stato si mangia metà del valore dell usato. Con X7 spende meno all acquisto.. Dopo 6/8 anni lo cambia ed ha una macchina nuova, aggiornata e senza perdere troppi soldi sulla vendita dell usato.. Voi cosa pensate in merito? A parte questo il suo primo X7 ha due anni e 1300h.. Problemi degni di nota nessuno 

Spiegami il passaggio che se rivendi in trattore usato che ha una buona quotazione lo stato si mangia metà del guadagno. Fendt da usato vale di più perché costa di più in partenza. 
poi un mc usato a 5000 ore non lo vuole nessuno, un 720 a 5000 ore c è la coda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex non mi è facile dare spiegazioni.. Avevo chiesto consiglio/parere ai forumisti in merito.. Io spero che la nuova serie X7 rimedi gli errori del passato fatti da mc cormik.. E magari il valore degli usati resista un po di più nel tempo.. Per chi non ha regime fiscale da azienda agricola la vendita di un trattore usato costituisce un utile per l attività agromeccanica e lo stato gli mangia il 50% del valore incassato dalla vendita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ragionamento, il regime fiscale agevolato ti fa versare l'iva che incassi che ti paga chi compra.
Con il regime ordinario l'iva la usi in compensazione.
Cat spiegami perché si mangia il 50% lo stato?
Ci sono altre tasse ammortamenti o altro?
Fendt ha una svalutazione % al suo costo, ovvio costa di più e lo rivendi a di più.
Semmai è MC che ha una svalutazione troppo elevata, ma se prendi NH per questi conti qui è quella che ne esce meglio.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di un terzista inquadrato fiscalmente come artigiano mi spiegava che la vendita di un attrezzo di lavoro (es trattore nel nostro caso) prevede un incasso visto come guadagno.. E sugli utili lo stato ti mangia ufficialmente quasi il 50% del valore.. Non male la tua riflessione su cnh.. Potrebbe essere il giusto compromesso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mangia il 50 se fai plusvalenza ovvero se lo rivendi ad un valore superiore al valore di ammortamento.

se sei un terzista altrimenti per le aziende agricole il discorso non esiste.

Però è la stessa cosa per un trattore che vale meno... ti mangiano sempre il 50 % o giù di lì se fai una plusvalenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di un terzista inquadrato fiscalmente come artigiano mi spiegava che la vendita di un attrezzo di lavoro (es trattore nel nostro caso) prevede un incasso visto come guadagno.. E sugli utili lo stato ti mangia ufficialmente quasi il 50% del valore.. Non male la tua riflessione su cnh.. Potrebbe essere il giusto compromesso.. 

Ok

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buonasera,

una domanda ai più esperti. Sono in trattativa per un x7 650. Secondo voi in collina rischia di essere poco potente in rapporto al suo peso? Oppure puo andare bene per fare lavori di semina, fienagione e trasporti? Rotopressa feraboli, falciatrice frontale kuhn 280,combinata maschio. Questi gli attrezzi principali.

Grazie a chi vorra rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,
una domanda ai più esperti. Sono in trattativa per un x7 650. Secondo voi in collina rischia di essere poco potente in rapporto al suo peso? Oppure puo andare bene per fare lavori di semina, fienagione e trasporti? Rotopressa feraboli, falciatrice frontale kuhn 280,combinata maschio. Questi gli attrezzi principali.
Grazie a chi vorra rispondermi

150cv 70 quintali di peso,direi che è troppo potente per il suo peso,se nn sbaglio li pesa quasi il jd 6120m…io sono in collina e faccio li stesso lavori con 120cv e 50 quintali e in semina e ripassi è già troppo,ma ho vicini che si fermano anche prima con le potenze quindi vai tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,
una domanda ai più esperti. Sono in trattativa per un x7 650. Secondo voi in collina rischia di essere poco potente in rapporto al suo peso? Oppure puo andare bene per fare lavori di semina, fienagione e trasporti? Rotopressa feraboli, falciatrice frontale kuhn 280,combinata maschio. Questi gli attrezzi principali.
Grazie a chi vorra rispondermi

150cv 70 quintali di peso,direi che è troppo potente per il suo peso,se nn sbaglio li pesa quasi il jd 6120m…io sono in collina e faccio li stesso lavori con 120cv e 50 quintali e in semina e ripassi è già troppo,ma ho vicini che si fermano anche prima con le potenze quindi vai tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2021 Alle 23:27, Enologo82 ha scritto:

Buonasera,

una domanda ai più esperti. Sono in trattativa per un x7 650. Secondo voi in collina rischia di essere poco potente in rapporto al suo peso? Oppure puo andare bene per fare lavori di semina, fienagione e trasporti? Rotopressa feraboli, falciatrice frontale kuhn 280,combinata maschio. Questi gli attrezzi principali.

Grazie a chi vorra rispondermi

Concordo pienamente con quanto detto da Calle, di potenza rispetto al peso anche se sei in collina ne hai da vendere. L'unico problema che posso vedere  in quel trattore sono le dimensioni, a me hanno dato un X7 come trattore sostitutivo in attesa che arrivasse il mio nuovo X6, macchina fantastica ma per la mia realtà (anch'io sono in collina) un pò troppo ingombrante.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...