juri_b Inviato 27 Febbraio 2013 Inviato 27 Febbraio 2013 Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare un cingolo e la scelta si è ristretta tra un Fiat 465 e un Fiat 455. (di 455 ne ho visti un po' e alla fine ho ristretto a uno) Il 455 è dell'80 e ha qualche lavoro da fare ad un freno, nonchè da mettere un paio di distribuzioni idrauliche. Ha qualche piccola perdita d'olio da una ruota posteriore. Il motore è ok, anche se ho notato del bianco nel tappo del radiatore, non vorrei fosse qualche tipo di turafalle. Il 465 che ho visto è una macchina decisamente in ordine, poco più di 2000 ore, anno 1985, motore gira molto bene, caterarie e ruote in buono stato. Avrei a riguardo due domande: - Il 465 è un modello vigneto, ossia largo 116, mentre il 455 è largo 126/128. Il 465 vigneto ha anche il baricentro più basso per bilanciare una base d'appoggio più stretta? Ho diversi terreni parecchio in pendenza.. Si trova da qualche parte documentazione sulle pendenze percorribili con "ragionevole sicurezza" e dati sull'altezza del baricentro in queste macchine? - Il 465 è un modello abbastanza raro: ho sempre visto tanti 455, ma quasi nessun 465. Ho contattato diverse officine per un consiglio, e la risposta unanime è stata: il 455 è una macchina affidabile, il 465 ha deluso le aspettative. Ma nessuno è sceso nei particolari e mi ha detto in cosa il 465 non sia valido. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? Come mai ha venduto poco? Ha dei difetti? Il 465 mi costerebbe circa 1000 euro in più, ma mi sembra decisamente messo meglio, non dico come modello in generale, ma nello specifico dei mezzi che ho visto e provato. Grazie !! Ciao Juri Cita
Dieg sa Inviato 27 Febbraio 2013 Inviato 27 Febbraio 2013 Beh... La serie 65 ha avuto dei difetti dalla nascita al livello dei riduttori e freni frizioni, ke duravano poco. Motori sono uguali, cambio no, tutta un'altra cosa qll del 465, così come la carrozzeria e sollevatore, e i vari impianti... io prima di prenderlo verificherei che Nn ci siano giochi alle ruote motrici(facendo leva con un ferro, sulla ruota) e se le frizioni e freni funzionano bene. Il Renato e' ok a nuche a 1000 ore Cita
juri_b Inviato 27 Febbraio 2013 Autore Inviato 27 Febbraio 2013 Ciao, grazie mille per la risposta! Cosa intendi dicendo "Il Renato e' ok a nuche a 1000 ore"? Ciao e grazie Cita
Toso Inviato 28 Febbraio 2013 Inviato 28 Febbraio 2013 Ciao juri_b prova a leggere questa discussione,magari ne puoi trarre beneficio http://www.tractorum.it/forum/cingolati-f6/455c-manutenzione-4623/ Cita
Dieg sa Inviato 28 Febbraio 2013 Inviato 28 Febbraio 2013 Ciao, grazie mille per la risposta! Cosa intendi dicendo "Il Renato e' ok a nuche a 1000 ore"? Ciao e grazie scusa, volevo scrivere: il motore è ok anche a 10000 ore! Cita
juri_b Inviato 1 Marzo 2013 Autore Inviato 1 Marzo 2013 Ciao, grazie a tutti per le risposte! Quando lo ho provato il 465 freni e frizioni non mi sembravano aver problemi, però non ho controllato forzando la ruota motrice se potesse avere del gioco. Però se la serie 65 ha questi difetti congeniti, anche se adesso è ancora in ordine, c'è da aspettarsi che presto si presentino, soprattutto sui cuscinetti dei riduttori a quanto ho capito.. Per cui mi sa che un po' a malincuore prenderò il più vecchio ma collaudatissimo 455.. Nella fattispecie le due macchine erano queste: usato Trattore Fiat 465 In vendita Asti usato Cingolo usato tipo FIAT modello 455 C super In vendita Asti Ciao e grazie Cita
Dieg sa Inviato 1 Marzo 2013 Inviato 1 Marzo 2013 Quella cifra mi sembra un po' esagerata per un 465... Comunque, io ho il 665 e ho cambiato frizioni e cuscinetti a 5000 ore. Pai un po' te! Cita
nh72-85 Inviato 1 Marzo 2013 Inviato 1 Marzo 2013 Ricordo che sono entrambi senza arco di protezione!! Cita
DIEGO 194 C Inviato 1 Marzo 2013 Inviato 1 Marzo 2013 Il 465 altri non è che il papa del 55-65 ... L unico difetto che ha è che largo 116 cm e non ha l ingrasssatore sulo spingidisco della frizione centrale.... COme cambio è molto piu sfruttabile della 455 che ha solo la 2 per lavorare e le ruote motrici con i mozzi calettati Cita
juri_b Inviato 2 Marzo 2013 Autore Inviato 2 Marzo 2013 Ciao, sì in effetti alla luce di un po' di considerazioni, quello che mi blocca di più dal prendere il 465 è la larghezza. Nei vigneti in pendenza i 128cm del 455 mi fanno sentire più sicuro, ovvio che qualsiasi prenda ci faccio montare l'arco, ma sarebbe meglio non arrivare ad averne bisogno.. Cita
MCT Inviato 3 Marzo 2013 Inviato 3 Marzo 2013 Se non lo prendi pe motivi di larghezza ok, ma per quanto riguarda la macchina io preferisco la 465 al 455 per motore che anche se simile è sempre una versione aggiornata rispetto alla vecchia per il cambio, un 8 marce è sempre meglio del 6, per il sollevatore che rispetto a quello del 455 è su un altro pianeta, freni e frizioni sono simili per non dire uguali, il posto guido è più comodo quello del 465, insomma per me è molto meglio. Unico neo di quella serie gli alloggiamenti dei cuscinetti del riduttore che non contenevano a dovere i cuscinetti i quali sciacquavano nel loro alloggiamento, però mai sentito di ruote che si muovevano o altro, fra l'altro la ruota non è direttamente sullo stesso asse del cuscinetto del riduttore, se una ruota motrice sciacqua i motivi sono altri e credo che prima di arrivare a quel punto l'olio di lubrificazione se ne vada a quel paese da un pezzo. Comunque il 455 che descrivi tu ha bei problemi secondo me non è proprio da prendere, di trattori ce ne sono tanti in giro, fatti un giro e cerca, lascialo perdere quello lì. Cita
juri_b Inviato 13 Settembre 2013 Autore Inviato 13 Settembre 2013 Ciao, alla fine ho preso il 465, e ne sono rimasto soddisfatto! Purtroppo però l'altro giorno ho fatto la stupidaggine di trinciare un ex vigneto in senso longitudinale, facendo lavorare a tratti il cardano con un'angolazione eccessiva. Morale il cardano alla fine si è rotto, causando anche l'insorgere di un rumore sulla presa di forza. E' un rumore battente che si percepisce solo col motore al minimo e che svanisce anche se freno la pdf con le mani.. qualcuno ha percaso un manuale tecnico con degli esplosi di quel modello, in modo da farsi un'idea di come sia fatto dentro prima di smontarlo? ciao e grazie Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.